Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Chiedo un consiglio: verifiche in classi appena prese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mary M

MessaggioOggetto: Chiedo un consiglio: verifiche in classi appena prese   Sab Dic 17, 2011 3:31 pm

La situazione:
I, II, III ITC
dal 17 settmebre a fine ottobre senza insegnante di storia
novembre un supplente "fino ad avente diritto"
dicembre, il 3 arrivo io...
il registro: segnate solo le assenze... nessun voto.

Il primo giorno che vedo i ragazzi chiedo loro, libro alla mano, cosa hanno fatto e dove arrivati.
Seconda volta che li vedo spiego che necessitando di due voti per le schede di valutazione dovrò fare una verifica scritta prima di natale (e segno subito la data sul registro) e dico loro su quali capitoli, paragrafi, pagine verterà la verifica (riferndomi a quanto loro mi hanno detto di aver fatto con l'altro prof).
La volta successiva per sicurezza ripeto data verifica e argomenti da studiare.
Comincio a far lezione a ritmo anche sostenuto perchè il programma è indietro e mi accorgo che lo sciagurato collega che mi ha preceduto non deve aver fatto granchè... cascano genuinamente dalle nuvole su avvenimenti e nomi che è impossibile che nessun in classe ricordi, ammesso e non concesso, che qualcuno abbia spiegato tali argomenti.
Oggi, ultima volta prima della verifica una II mi dice "Ah ma prof.. con l'altro prof... sa lui era simpatico... e quindi per renderci divertente la storia... cioè non facevamo molto... e poi era un grande... ha insegnato anche all'università... e scritto un libro.. e poi parlvamo di calcio.... però cioè... non è che abbiamo proprio fatto le cose... cioè ci ha insegnato solo cos'è la storia... le altre cose.. si le abbiamo fatte in "sintesi" (paragrafetto riassuntivo a fine capitolo).

Adesso io che faccio????
L'idea era di fare la verifica scritta su quello che avrebbero dovuto fare con il collega... e loro in effetti quando ho chiesto non mi hanno detto di non aver fatto... è saltato fuori oggi proprio prima di aver la verifica.
E se veramente 'sto collega non ha fatto nulla... cosa che sospetto fortemente pure io?
Come ci si comporta quando si prende una classe a metà quadrimestre e ci si ritrova messi così (senza voti poi.. con la scadenza del quadimestre vicina????

Chi ha più esperienza di me.. mi da un consiglio? Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
grazialr

MessaggioOggetto: Re: Chiedo un consiglio: verifiche in classi appena prese   Sab Dic 17, 2011 3:46 pm

attenta i ragazzi dicono sempre che non hanno fatto nulla o quasi con il docente precedente, ma il quadrimestre non termina a fine gennaio? ti consiglio di fare una verifica prima di natale su quel poco che hanno fatto, se riesci anche a metà gennaio, e in sede di consiglio fai presente che sei entrata in classe il 3.
Puccina

MessaggioOggetto: Re: Chiedo un consiglio: verifiche in classi appena prese   Sab Dic 17, 2011 3:50 pm

per carità, metti subito in chiaro che ora la musica è diversa, se no è finita!

al limite avranno un brutto voto iniziale, assolutamente recuperabile.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Chiedo un consiglio: verifiche in classi appena prese   Sab Dic 17, 2011 3:53 pm

Il mio dubbio è questo: è lecito fare una verifica su quello che "teoricamente" ha fatto chi ci ha preceduto?

Anche perchè se non metto quegli argomenti come oggetto di verifica non li studiano mai più... lo so!!!

Il tempo è talmente poco che non posso riprendere il programma dall'inizio e mi riuscirebbe davvero difficile fare due verifiche diverse solo su quello che ho spiegato io... e non credo di poter andare in consiglio con 1 solo voto... uff... e gli studenti credono che le verifiche siano un problema solo per loro!!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chiedo un consiglio: verifiche in classi appena prese   Sab Dic 17, 2011 4:02 pm

Se nel registro c'è scritto che quegli argomenti sono stati fatti, è lecito. Poi parliamoci chiaro: anche se non avesse spiegato un granchè, qualche capitolo di storia possono anche studiarselo da soli. Ovviamente dovrai attenerti strettamente a quello che possono trovare sul libro di testo.
benjji_rm

MessaggioOggetto: Re: Chiedo un consiglio: verifiche in classi appena prese   Sab Dic 17, 2011 4:16 pm

scusate se mi intrometto per un secondo con domanda tecnica : vorrei contattare un utente in pvt che partecipa a questa discussione ma vedo che non si può fare. almeno si posso scrivere mia email sperando che l'interessato la legga e mi risponda ?
ps_ non vorrei fosse anche questo vietato...
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Chiedo un consiglio: verifiche in classi appena prese   Sab Dic 17, 2011 4:28 pm

ho visto altri utenti scrivere gli indirizzi mail a cui essere contattati e nessuno li ha mai censurati... credo si possa...
benjji_rm

MessaggioOggetto: Re: Chiedo un consiglio: verifiche in classi appena prese   Sab Dic 17, 2011 4:33 pm

mary è prprio a te che volevo scrivere in pvt ;-)

da parte di una mia amica che vorrebbe un parere tecnico

antonello_1977@yahoo.it basta un tuo ok via email e ti scrivo. grazie
grazialr

MessaggioOggetto: Re: Chiedo un consiglio: verifiche in classi appena prese   Sab Dic 17, 2011 4:57 pm

concordo con dec, sono ragazzi di scuola superiore, già sanno come studiare, per le domande segui il libro, prima della verifica spiega esattamente che tipo di domande metterai come sarà la valutazione e via.
angie

MessaggioOggetto: Re: Chiedo un consiglio: verifiche in classi appena prese   Sab Dic 17, 2011 5:18 pm

I ragazzi dicono sempre che non hanno fatto nulla, tendono a farsi rispiegare gli argomenti solo per perdere tempo. Il docente che c'era prima di te avrà certamente trattato gli argomenti, ognuno adotta il proprio metodo............
Magari sono ragazzi svogliati, complessi, il collega che sostituisci avrà dovuto usare delle strategie per interessarli, facendo leva magari anche sulla simpatia... perchè no?
Lo scorso anno per spiegare delle pgg di letteratura ritenute noiose ho dovuto usare tutta la mia fantasia, attualizzandole, facendo dei paragoni o dei riferimenti a fatti e situazioni della classe, non è stato mica facile... i ragazzi hanno assimilato ugualmente le informazioni più importanti, quasi senza accorgersene e le verifiche che ho fatto fare poi sono state tutte ok.
Puoi fare tu una sintesi dei fatti più importanti e riallacciarti agli argomenti da trattare ex novo, poi darai una verifica e avrai modo di valutare.
In bocca al lupo!

Chiedo un consiglio: verifiche in classi appena prese
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OT. indecisione abito per matrimonio, vi chiedo un consiglio
» spermiogramma terribile e indecisione sulla strada da prendere: chiedo un consiglio a tutte e a Bibbi
» sono appena arrivata
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: