Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

E' lecito sequestrare i cellulari

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
eva78

MessaggioOggetto: E' lecito sequestrare i cellulari   Lun Dic 19, 2011 5:37 pm

Salve, una volte per tutte, visto che in ogni scuola ogni preside ha comportamenti diversi per ciò che riguarda il problema cellulari in classe, escludendo i singoli regolamenti di istituto, è vero che il docente non può perquisire gli alunni o mettere le mani nello zaino per prendere i telefoni? Il preside a scuola requisisce i cellulari e accusa i docenti che non fanno tale gesto di dormire.....ora volendomi tutelare con qualche denuncia da parte di un genitore per appropriazione o violazione di proprietà privata, come devo comportarmi. Grazie
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: E' lecito sequestrare i cellulari   Lun Dic 19, 2011 5:49 pm

io ho sempre saputo di non poter mettere le mani negli zaini dei ragazzi, tuttavia ogni tanto quando qualcuno non mi vuole dare il diario una mano dentro mi scappa
in teoria dovresti chiamare i collaboratori e loro credo siano autorizzati
ma non so se ciò che dico è supportato d aun riferimento normativo
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: E' lecito sequestrare i cellulari   Lun Dic 19, 2011 5:53 pm

io chiedo ai diretti interessati di aprire il proprio zaino.
Nella scuola dove ho lavorato ultimamente il sequestro del cellulare era obbligatorio da parte dell'insegnante. Il regolamento ci obbligava a consegnarlo in segreteria e per riaverlo lo studente doveva mandare uno dei suoi genitori e pagare una sorta di penale
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: E' lecito sequestrare i cellulari   Lun Dic 19, 2011 5:59 pm

anche io chiedo loro di aprire lo ziano x prendere il diario, ma non lo fanno.... parlo di prima media...
IMHO

MessaggioOggetto: Re: E' lecito sequestrare i cellulari   Lun Dic 19, 2011 8:24 pm

Non si può mettere le mani nello zaino! Se il Preside è così pignolo puoi segnalare lo studente al Preside.. cosicchè lo faccia lui.
Cmq a seconda del regolamento ci sono strategie varie.. ad ogni modo mi è capitato di avere una Preside che era stata intimata da una mamma avvocato che le aveva detto che lei non poteva neanche sequestrarlo per una giornata, essendo il cellulare ormai diventato un modo per reperire i figli appena escono da scuola..
Poi lo sapete meglio di me che se un figlio non vuole rispondere, spegne il telefono o fa finta che sia scarico o di non averlo sentito squillare o vibrare... ma questi non sono affari di un insegnante. A noi tocca solo essere chiari dal primo giorno con gli studenti: approfitta del dopo vacanze, dì che credi siano cresciuti perchè sono ormai a metà di un anno scolastico e speri che non si verifichino più gli episodi dei "bambinetti" che ad esempio dalla classe prima entrano in seconda, che ormai tu pensi siano abbastanza grandi per capire certe regole e far capire ai più piccoli che non è importante tenere il cellulare acceso per essere promossi. Per il resto se guardano solo l'ora, lascia perdere.. se invece lo usano..allora lo farai presente al Preside direttamente...basta portae lo studente immediatamente quando succede, in presidenza e fare annotare sul libretto l'accaduto o telefonare a casa e avvisare tempestivamente i genitori.
rox1975

MessaggioOggetto: Re: E' lecito sequestrare i cellulari   Lun Dic 19, 2011 9:05 pm

1) Il cellulare si può tenere, spento, in classe. A prescindere dai regolamenti d'istituto, se qualcuno lo accende in classe, io gli piazzo una nota.
2) Non ho bisogno di fare perquisizioni negli zaini, ma nel caso dei diari, se un alunno non me lo vuole dare, io faccio chiamare casa e convoco i genitori (vedrai come il diario spunta per magia). Troppe incertezze, troppi dubbi, troppe paure, colleghi! I ragazzi ci prendono le misure, e al di là delle mamme avvocato, basta agire nel rispetto della legge e del buon senso, ma con un minimo di determinazione. E che diamine. I minori ci vengono affidati dal momento in cui entrano in classe e, oltre che docenti, siamo anche educatori.
dimber

MessaggioOggetto: Re: E' lecito sequestrare i cellulari   Mar Dic 20, 2011 7:02 am

Anche io ho visto che ci sono regolamenti diversi nelle varie scuole. Proprio per questo motivo, mi sono data io delle regole che possano andare bene dovunque: prendo il telefono solo se lo vedo fuori dallo zaino e acceso/utilizzato. Quando lo prendo lo do al preside e se la sbriga lui.

Per quanto riguarda la questione diario/libretto faccio come rox: scrivo sul registro e convoco i genitori. Nel 99,9% dei casi libretto e diario saltano fuori magicamente. Alcune volte, se il rifiuto di dare il libretto è troppo maleducato convoco la famiglia comunque: non tollero la maleducazione!!
Friciulin

MessaggioOggetto: Re: E' lecito sequestrare i cellulari   Mar Dic 20, 2011 8:02 am

Disillusa ha scritto:
Nella scuola dove ho lavorato ultimamente il sequestro del cellulare era obbligatorio da parte dell'insegnante. Il regolamento ci obbligava a consegnarlo in segreteria e per riaverlo lo studente doveva mandare uno dei suoi genitori e pagare una sorta di penale
Attenti perché "sequestrare" il cellulare, quando non è acceso, è un illecito. Inoltre, noi non abbiamo alcun diritto di perquisire o di far aprire e svuotare gli zaini. Al di là di qualsiasi regolamento interno, esiste una legge dello Stato. Da mamma, vi dico che se qualche insegnante ordinasse a mio figlio di svuotare lo zaino, incorrerebbe in una querela.
Se parli, invece, di uso del cellulare in classe, allora, la questione cambia, perché c'è una norma apposita che ce lo consente e che parla anche di una penale da pagare.
IMHO

MessaggioOggetto: Re: E' lecito sequestrare i cellulari   Mar Dic 20, 2011 7:02 pm

Friciulin ha scritto:
Disillusa ha scritto:
Attenti perché "sequestrare" il cellulare, quando non è acceso, è un illecito. Inoltre, noi non abbiamo alcun diritto di perquisire o di far aprire e svuotare gli zaini. Al di là di qualsiasi regolamento interno, esiste una legge dello Stato. Da mamma, vi dico che se qualche insegnante ordinasse a mio figlio di svuotare lo zaino, incorrerebbe in una querela.
Se parli, invece, di uso del cellulare in classe, allora, la questione cambia, perché c'è una norma apposita che ce lo consente e che parla anche di una penale da pagare.

aahaha..però è bella l'idea della penale...
In un'altra scuola ove sono stata era d'obbligo sequestrarlo se lo studente lo stava usando..quindi doveva per forza essere acceso..... ne ho sequestrati un sacco... soprattutto nelle classi prime. Il regolamento diceva che il docente doveva farlo aprire al ragazzo, far togleire la scheda e la batteria che teneva lui, e il docente poi portava il cellulare in segreteria, lo infilava in una busta, firmava la consegna e veniva messo in cassaforte fino all'ultimo giorno di scuola.. l'ultimo giorno di scuola i genitori potevano andare a ritirarlo. Ad una ragazza ne ho sequestrati 3 in un anno... il tutto perchè cmq i genitori se ne fregano delle regole della scuola, altrimenti non avrebbero ricomprato il cellulare..

Friciulin, sei sicura che non si possa chiedere ai ragazzi di svuotare lo zaino? Una volta a mia figlia..ti parlo di anni fa, alla scuola elementare, era sparito l'astuccio..la bimba lo ha detto quando è tornata a casa, e il giorno dopo ho informato la maestra.. La maestra ha risposto che se la bimba lo avesse detto prima di uscire dalla classe, lei avrebbe detto a tutti di svuotare gli zaini..
grazialr

MessaggioOggetto: Re: E' lecito sequestrare i cellulari   Mar Dic 20, 2011 7:10 pm

fino all'ultimo giorno di scuola...... è lecito? lo scorso anno i genitori venivano avvisati del sequestro e loro ritiravano il cell all'uscita, comunque sono d'accordo con IMHO per alcuni genitori le regole, il patto educativo è carta straccia.

E' lecito sequestrare i cellulari
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consigli sul cellulare
» applicazione per cellulari intelligenti.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: