Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
franci75

MessaggioOggetto: Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?   Mar Dic 20, 2011 12:49 pm

Se su questo maledetto social network si pubblicano o si crea una pagina con tanti insulti pesanti ai professori della classe, si può intervenire o fa sempre parte della sfera privata degli alunni, tra l'altro minorenni?
Tornare in alto Andare in basso
Albith

MessaggioOggetto: Re: Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?   Mar Dic 20, 2011 12:57 pm

Se sono pagine in chiaro, ossia visibili da tutti (in facebook è possibile, come sai, anche limitare la visibilità di post e gruppi), allora effettivamente si esula da una sfera meramente privata, in quanto tutti potrebbero leggere le cose scritte (come un manifesto su un muro).

Se sono minorenni, querela direttamente i genitori (sono loro che, presumibilmente, pagano la connessione internet, vuoi fissa, vuoi tramite cellu, e quindi sono loro i responsabili di ciò che, attraverso il loro collegamento internet, viene pubblicato).

Aggira completamente il minore: i genitori sono i responsabili in quel caso (la polizia postale, del resto, individuerebbe l'indirizzo IP: infatti che l'account internet sia sotto nome di Ciccio Ciccioli non conta un par de ciufoli: conta solo chi è l'intestatario del contratto con il provider).

Una bella querela, e poi magari una causa con risarcimento danni, e impareranno a tenere meglio sott'occhio il pargolo.
franci75

MessaggioOggetto: Re: Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?   Mar Dic 20, 2011 1:01 pm

come possiamo entrare però su facebook? l'hanno riferito gli alunni stessi che "qualcuno" ha creato una pagina piena di insulti volgari, ma non hanno voluto fare nomi...
Albith

MessaggioOggetto: Re: Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?   Mar Dic 20, 2011 1:14 pm

Beh, ma allora non sei sicuro che la pagina esista o che sia pubblica. Creati un account, magari anche fittizio, e verifica.

Ribadisco che se trattasi di una pagina privata, legata ad account che non concedono la lettura dei propri dati e dei propri post ad altri che non siano amici, allora non puoi affermare che siano offese pubbliche (è come se sparlassero di te a casa loro davanti alla playstation; in caso contrario è come se appiccicassero manifesti denigratori sotto casa tua).

Insomma, prima di procedere per vie legali, controlla che sia vero e che sia pubblico.
clarissa

MessaggioOggetto: Re: Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?   Mer Dic 21, 2011 9:47 pm

Albith, sei sicuro che per un "reato di diffamazione", chiamiamolo così, la pagina deve essere necessariamente pubblica? La maggior parte di quelli che sono iscritti a facebook hanno pagine private, concedono "l'amicizia" a chi vogliono, ma io mi sentirei cmq offesa se gli insulti rivolti a me fossero visibili ai 400, 500 amici che di solito i ragazzi hanno. Davvero devo rientrare tra i contatti di un alunno per poter affermare che le sue offese nei miei confronti non sono più private?
ori79

MessaggioOggetto: Re: Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?   Mer Dic 21, 2011 10:03 pm

Non sara' semplice neanche dimostrare che ci sia veramente lui dietro l'indirizzo ip, i genitori potrebbero sostenere (o il loro avvocato) che un hacker di e' attaccato alla rete! E' molto delicata come cosa, prova a chiedere a chi ti ha riferito il tutto cosa scrivono e su che pagina, poi convoca i genitori e parlane con loro, può darsi che facciano cancellare la pagina al ragazzo
franci75

MessaggioOggetto: Re: Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?   Mer Dic 21, 2011 10:55 pm

No, la pagina era proprio dell'alunno in questione, l'hanno vista tante persone, genitori compresi che hanno riferito. Anche se si dovesse cancellare, e sicuramente lo farà, non si possono prendere provvedimenti disciplinari almeno? mi sembra un comportamento molto grave.
Albith

MessaggioOggetto: Re: Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?   Mer Dic 21, 2011 11:02 pm

Beh, 400 persone già è un bel gruppone. In ogni caso io la denuncia alla polizia postale la farei: già il fatto che i genitori si debbano prendere il fastidio di dimostrare l'esistenza di un fantomatico hacker che guarda caso ha preso di mira proprio il loro indirizzo IP (che cattivone!), per creare un account e una pagina facebook con i dati del loro figlio (che impudente!!) per poi usarli per diffamare il prof del figlio (che mascalzone!!!), potrebbe essere una piccola ma pesante lezione di vita.

Sicuramente la pagina sparirebbe, il figlioletto si prenderebbe una di quelle ramanzine cosmiche, e potresti comunque considerarti soddisfatto.
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?   Mer Dic 21, 2011 11:10 pm

In una città del nord Italia alcune alunne di un liceo sono state sospese x aver inultato il prof. su facebook!
clarissa

MessaggioOggetto: Re: Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?   Mer Dic 21, 2011 11:15 pm

In una scuola nella quale ho lavorato, più di un alunno è stato sospeso per gli insulti ad una prof. su facebook. Sinceramente non ricordo se si è mai fatto riferimento all'eventualità che la pagina fosse pubblica o privata, se fosse un gruppo o meno... Io credo che se tu ne parlassi al D.S. la cosa avrebbe seguiti ufficiali molto gravi. Fai perciò come ti senti. Pensa e valuta prima bene se vuoi che questo fatto passi con una "ramanzina" o con una possibile sospensione.
Albith

MessaggioOggetto: Re: Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?   Mer Dic 21, 2011 11:23 pm

A volte penso che quelli da sospendere sarebbero i genitori...

Del resto, come ricordava il grande Eduardo De Filippo, a dire sempre "è cosa da niente" si diventa niente; quindi a minimizzare sempre i comportamenti dei figli, si finisce per risultare come uno zero nella loro considerazione.

L'anno scorso una ragazzina aveva avuto sequestrato dalla madre il cellulare per non ricordo quale mancanza: dopo giorni due aveva di nuovo il suo bel cellulare. Alla mia domanda su come mai avesse di nuovo il cellu, la sua risposta fu emblematica: "Ma io raggiro mia madre come voglio: quella (!) non vale un mio capello!".

Una madre che diventa "quella" direi che ha proprio fallito come genitore: non vedo come potremmo mai rimediare noi insegnanti...
rox1975

MessaggioOggetto: Re: Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?   Gio Dic 22, 2011 12:19 am

querela alla polizia postale, poche chiacchiere: la diffamazione a mezzo stampa (o nuovi media) è un reato. La catarsi aiuta a crescere.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?   Dom Dic 25, 2011 9:31 pm

Albith ha scritto:

[...]Una bella querela, e poi magari una causa con risarcimento danni, e impareranno a tenere meglio sott'occhio il pargolo.
Questa mi sembra un'ottima soluzione...
gigulina

MessaggioOggetto: Re: Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?   Ven Dic 30, 2011 1:31 pm

Due anni fa ho guardato sul profilo pubblico di una mia alunna (di prima medie!!!) ed ho trovato caricata una foto di una mia collega, con relativi insulti....Ne ho parlato immediatamente con il preside, che ha convocato l'alunna e la madre, la quale, cadendo dalle nuvole, ha obbligato la figlia a cancellare le foto e ad annullare "addirittura" il proprio profilo fb. L'alunna ha inoltre ricevuto un richiamo formale dal preside, e la mamma è stata avvertita che caricare pubblicamente foto (seguite da insulti) di un adulto è un reato di grave violazione della privacy...Io, per non creare ulteriori strascichi e non pompare ulteriormente l'episodio, ho evitato di raccontare il tutto alla collega, che si sarebbe sentita ingiustamente offesa e umiliata..La cosa insomma è finita con un mega-cazziatone del preside ed un'umiliazione della madre, poteva finire peggio, ma alunna e mamma hanno capito la lezione...
Puccina

MessaggioOggetto: Re: Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?   Gio Gen 26, 2012 4:29 pm

io ho il problema del bullismo via internet contro un alunno disabile. In un gruppo privato su fb lo insultano pesantemente, anche per aspetti fisici, lo chiamano scemo e sembra anche in modo più pesante... poi hanno caricato sue foto, di cui una forse fatta anche a scuola (nei prossimi giorni cercheremo di verificare).

inutile dire che lo provocano anche a scuola e il ragazzo, che ha problemi caratteriali, dà fuori di matto e passa dalla parte del torto agli occhi di molti colleghi (è un soggetto difficile).

ora, se insultano me su fb li si può sospendere, se invece se la prendono con il compagno con dei problemi noi non possiamo fare niente... a me non sembra molto giusto.

la famiglia è problematica, quindi preferirei risolvere la cosa a scuola senza far fare denuncia a loro, anche perché quello che succede su fb è un riflesso di quello che succede a scuola, solo che a scuola è difficile da provare (ovviamente aspettano i cambi dell'ora, lo insultano sottovoce, ecc ecc).

immagino che si possa fare qualcosa per la foto scattata a scuola, anche se continua a non sembrarmi molto diverso se la foto la scattano appena fuori dal cancello...

forse riusciamo a salvare la schermata del gruppo (un compagno è disponibile a farci entrare)...

c'è chi vuole sospendere, chi teme sia controproducente, chi vuol dare un ultimatum, chi minacciarli di farli denunciare dai genitori, chi dice che non possiamo fare nulla, ecc ecc... il preside è stato appena informato e credo che intenda parlare alla classe.

voi avete qualche consiglio su come muoverci per porre fine a questa situazione spiacevole?

Insul: insulti ai prof su facebook: si può intervenire?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» visita con dott. Zanetti
» I piu bei link su Facebook
» perte di facebook....
» MammaSingle su Facebook
» ROMA - POLICLINICO umberto I -prof. aragona .

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: