| | Studiare per il TFA (classe A49) | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
caminante
 | Oggetto: Studiare per il TFA (classe A49) Ven Dic 23, 2011 10:51 am | |
| Ciao a tutti, siccome sto studiando un po' matematica e fisica ho deciso di condividere le mie idee e ascoltare quelle di altri fisici e matematici che visitano questo forum. Se poi ci sono dubbi possiamo esprimerli e trovare risposte possibili. Penso sia una forza essere solidali e uniti, anche se concorrenti!
Voglio prepararmi per il test del TFA in matematica e fisica, classe A49. Cosa studiare? Dai decreti interpreto che gli argomenti dovrebbero toccare tutto il programma di matematica e fisica del liceo. Allora mi prendo libri vecchi e nuovi e lavoro su quello. Per focalizzare però le idee ho preso un testo della Maggioli, con simulazioni di test divise per argomenti (ci sono anche quelli relativi alla A59 delle medie però) e sono riuscito a scaricare alcuni test vecchi della SSIS di Bologna.
Avete altre proposte? Qualche link che non ho trovato di vecchi test delle SSIS?
Ultima modifica di caminante il Mar Mar 20, 2012 4:05 pm, modificato 2 volte |
|
 | |
puppy74
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA (classe A49) Dom Dic 25, 2011 4:25 pm | |
| Ciao, sono anche io nella tua situazione.
Ho trovato su una guida di una casa editrice dei vecchi test SSIS. Oltre al programma delle scuole superiori di matematica, compaiono domande relative alle materie del primo anno di università: Analisi matematica 1, geometria 1 e algebra.
Inutile dire che le domande possono riguardare ogni area delle suddette materie (oltre a quelle scolastiche); il che rende la quantità di nozioni e di capacità risolutive da conoscere davvero imponente... mi sa che servirà molta fortuna... |
|
 | |
davide88
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA (classe A49) Dom Dic 25, 2011 10:33 pm | |
| scusatemi.. anche io probabilmente concorrerò (forse non l'anno prossimo, ma dipende da quando parte) per il tfa sulla a049. Ho visto i programmi: mi sembrano tutt'altro che limitati ai soli programmi del liceo (soprattutto per fisica). Se avete dettagli maggiori scrivete pure.. comunque è davvero tanta roba.. ma la fortuna mi sa che è meglio lasciarla stare... |
|
 | |
caminante
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA (classe A49) Mar Dic 27, 2011 12:34 pm | |
| Avete ragione entrambi per il contenuto. Io però partirei dai libri del liceo, anche gli argomenti che non si studiano per mancanza di tempo o altro...
Una domanda: si può usare la calcolatrice durante il test?
Ultima modifica di caminante il Ven Dic 30, 2011 2:42 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
antepost
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA (classe A49) Ven Dic 30, 2011 9:30 am | |
| Al test sis si poteva usare la calcolatrice tascabile (non scientifica occhio!!!- ma era scritto nel regolamento che variava da università a università). |
|
 | |
caminante
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA (classe A49) Ven Dic 30, 2011 2:42 pm | |
| Grazie antepost, speriamo sia così anche in questo caso. Starò attento ai regolamenti quando usciranno. |
|
 | |
caminante
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA (classe A49) Ven Dic 30, 2011 2:43 pm | |
| Altra domanda, per chiunque sappia rispondere: c'erano equazioni differenziali nei test di accesso alle SSIS? |
|
 | |
antepost
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA (classe A49) Ven Dic 30, 2011 3:06 pm | |
| | caminante ha scritto: | | Altra domanda, per chiunque sappia rispondere: c'erano equazioni differenziali nei test di accesso alle SSIS? |
nel programma c'erano ma l'anno che ho dato io il test no. |
|
 | |
francesco_76
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA (classe A49) Ven Dic 30, 2011 3:17 pm | |
| | caminante ha scritto: | | Altra domanda, per chiunque sappia rispondere: c'erano equazioni differenziali nei test di accesso alle SSIS? |
All'esame di abilitazione c'era un tema del tipo "equazioni differenziali e loro utilizzo in fisica"... |
|
 | |
caminante
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA (classe A49) Ven Dic 30, 2011 6:03 pm | |
| |
|
 | |
buk
 | Oggetto: richiesta info classe abilitazione Gio Gen 05, 2012 3:31 pm | |
| Sono ingegnere ambientale (nuovo ordinamento).Mi hanno detto che non posso insegnare fisica allo scientifico.In quale classe di abilitazione potrò fare domanda per il TFA?Ci sarà da fare anche la parte di matematica che c'è sul "Maggioli"?. Grazie. |
|
 | |
caminante
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA (classe A49) Gio Gen 05, 2012 4:12 pm | |
| Ciao buk, per sapere in quali classi di concorso puoi abilitarti e in quali scuole statali ti potrebbero chiamare a partire dalla tua laurea vai a questo link e compila i tuoi dati:
http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/avvio.action
Ho provato con ingegneria per l'ambiente e il territorio e non sembra ci sia la A49, ma la A35.
Ultima modifica di caminante il Lun Gen 30, 2012 8:42 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
buk
 | Oggetto: risposta tfa Gio Gen 05, 2012 4:44 pm | |
| Grazie per l'indirizzo.Io purtroppo non ho studiato elettronica così mi potrei buttare sulle altre ma mi hanno detto che non faranno TFA se non c'è bisogno di posto.E' strano che posso fare cmq supplenze di fisica avendo fatto CFU a sufficienza! |
|
 | |
caminante
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA (classe A49) Gio Gen 05, 2012 6:28 pm | |
| Buon per te! Fare supplenze è impegnativo ma se è il massimo che ci propongono, bisogna tenere duro. |
|
 | |
Viky84
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA (classe A49) Gio Gen 05, 2012 7:43 pm | |
| Ciao a tutti. sono nuova del forum...e avevo una mezza idea di tentare anche io il concorso per il tfa... volevo sapere dove si possono trovare i programmi per il concorso. Mi sono laureata a maggio del 2011 in fisica e visto che ho tentato i concorsi per il dottorato sono abbastanza fresca per quanto riguarda lo studio della fisica...certo è che se i programmi per il tfa sono relativi alle superiori è tutta un altra storia! |
|
 | |
| | Studiare per il TFA (classe A49) | |
|