Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dare del lei agli studenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Dare del lei agli studenti   Lun Dic 26, 2011 1:10 am

A volte ripenso al mio vecchio professore di filosofia, che ci dava del lei.
Oggi mi ritrovo a dare del tu a maggiorenni che mi danno del lei e a volte, soprattutto quando li trovo fuori, mi sembra una cosa strana.
Che avesse ragione il mio vecchio prof.?
Tornare in alto Andare in basso
Friciulin

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Lun Dic 26, 2011 8:39 am

Anche il mio preside si rivolgeva agli studenti dando del lei. Per quel che mi riguarda, il problema non si pone: insegno alle Medie. Fossi alle Superiori, farei la tua stessa riflessione, in fondo, si tratta sostanzialmente di una questione di rispetto reciproco.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Lun Dic 26, 2011 9:09 am

Tabeta ha scritto:
Oggi mi ritrovo a dare del tu a maggiorenni che mi danno del lei e a volte, soprattutto quando li trovo fuori, mi sembra una cosa strana.

Non ci avevo mai pensato. Devo dire che l'idea di dare del Lei ai miei studenti non mi sfiora nemmeno la mente. Tra l'altro anche quando li incontro fuori dalla scuola nessuno mi pare infastidito se al loro "buongiorno" rispondo "ciao". :-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Lun Dic 26, 2011 10:53 am

Se è per questo, un mio professore universitario ci dava del "loro" quando si rivolgeva all'intero gruppo. A me francamente sembrava solo ridicolo e non mi sono mai sentito offeso quando alcuni professori (sempre dell'università) mi davano del tu e non del lei o quando oggi lo fanno alcuni presidi (a cui io naturalmente do del lei). Sono solo convenzioni che cambiano con il tempo. Mi dà ancora fastidio invece quando alcuni studenti si permettono di darmi del tu, ma questi sono solo atteggiamenti provocatori.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Lun Dic 26, 2011 11:32 am

Molto raramente nella mia carriera ho incontrato colleghi che davano del lei agli studenti; sarà stato un caso, ma quel lei denotava un approccio umano molto freddo.
Se insegnassi in un corso per lavoratori, troverei naturale dare del lei a persone mature, già adulte; in una classe di adolescenti o anche di diciottenni, il tu agli studenti mi sembra altrettanto naturale, quando ad esso si affianca il rispetto sostanziale per la persona.
Altrettanto naturale mi sembra il lei all'insegnante, che marca il rispetto per il ruolo, non per la persona in sé.
Con alcuni ex-alunni ho costruito negli anni un rapporto di amicizia; a quel punto ho chiesto io stessa che mi dessero del tu, perché i ruoli erano cambiati.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Lun Dic 26, 2011 11:39 am

gugu ha scritto:
Tabeta ha scritto:

Non ci avevo mai pensato. Devo dire che l'idea di dare del Lei ai miei studenti non mi sfiora nemmeno la mente. Tra l'altro anche quando li incontro fuori dalla scuola nessuno mi pare infastidito se al loro "buongiorno" rispondo "ciao". :-)
La penso come te... Dare del lei, poi, mi sembra troppo freddo, come dice Fradacla...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Lun Dic 26, 2011 11:48 am

fradacla ha scritto:
Altrettanto naturale mi sembra il lei all'insegnante, che marca il rispetto per il ruolo, non per la persona in sé.
Con alcuni ex-alunni ho costruito negli anni un rapporto di amicizia; a quel punto ho chiesto io stessa che mi dessero del tu, perché i ruoli erano cambiati.
Sono d'accordo con te. Io mi riferivo a ragazzini di prima (una volta mi è successo anche con uno di terza) che mancano di rispetto anche in altri aspetti. Se sono ex-alunni e se si è costruito un rapporto diverso, non c'è nessun problema.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 12:10 am

Dec ha scritto:
Se è per questo, un mio professore universitario ci dava del "loro" quando si rivolgeva all'intero gruppo. A me francamente sembrava solo ridicolo e non mi sono mai sentito offeso quando alcuni professori (sempre dell'università) mi davano del tu e non del lei o quando oggi lo fanno alcuni presidi (a cui io naturalmente do del lei). Sono solo convenzioni che cambiano con il tempo. Mi dà ancora fastidio invece quando alcuni studenti si permettono di darmi del tu, ma questi sono solo atteggiamenti provocatori.
Naturalmente? Cosa c'è di naturale in questa assimmetria tra persone adulte in ambiente di lavoro? Se un preside mi dà del tu, gli riservo lo stesso trattamento! A dire la verità diedi del tu anche al rettore dell'università che mi diede del tu, tempo dopo la laurea, quando mi trovai a collaborare con l'ateneo... Comprese il messaggio e tornò subito al lei.

Ultima modifica di Tabeta il Mar Dic 27, 2011 12:14 am, modificato 2 volte
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 12:12 am

fradacla ha scritto:
Molto raramente nella mia carriera ho incontrato colleghi che davano del lei agli studenti; sarà stato un caso, ma quel lei denotava un approccio umano molto freddo.
Se insegnassi in un corso per lavoratori, troverei naturale dare del lei a persone mature, già adulte; in una classe di adolescenti o anche di diciottenni, il tu agli studenti mi sembra altrettanto naturale, quando ad esso si affianca il rispetto sostanziale per la persona.
Non lo so, quel professore che ci dava del lei, è stato l'unico che poi abbiamo invitato alle cene, per un po'... alla professoressa che ci dava del tu, i miei compagni hanno fatto la pipì nella buchetta della posta...
gugu

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 8:56 am

Tabeta ha scritto:
Dec ha scritto:
Naturalmente? Cosa c'è di naturale in questa assimmetria tra persone adulte in ambiente di lavoro? Se un preside mi dà del tu, gli riservo lo stesso trattamento! A dire la verità diedi del tu anche al rettore dell'università che mi diede del tu, tempo dopo la laurea, quando mi trovai a collaborare con l'ateneo... Comprese il messaggio e tornò subito al lei.

Io ho sempre visto darsi del tu solo fra colleghi, come appartenenti alla medesima categoria. Mai ho visto usare il tu tra rapporti intrascolastici "diversi", DS-docenti, docenti-ATA, ecc. a meno che le persone non si conoscano da molto tempo oppure fuori dall'ambiente scolastico.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 12:11 pm

ho incontrato tanti ds che danno del tu ai docenti
a volte contraccambiati col tu, a volte col lei
gugu

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 12:52 pm

forza ha scritto:

A me sembra un po' troppo confidenziale (se appunto non c'è un accordo reciproco).
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 1:16 pm

se prima sono stati colleghi è normale; anch'io do del tu ad una preside ex collega per un po' di anni
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 1:43 pm

Io considero sia i bidelli che il personale di segreteria come colleghi, al pari degli altri insegnanti, e quindi mi faccio dare del tu e do del tu, ci beviamo il caffé insieme, ogni tanto spariamo qualche cavolata e ridiamo.
Il DS lo considero un mio superiore e gli do del lei, ma anche lui mi dà del lei. Per lo stesso motivo ritengo giusto che gli alunni mi diano del lei. Secondo me già dalla fine delle elementari bisognerebbe insegnare ai bambini a dare del lei. Il tu alla maestra va bene forse i primi due anni delle elementari...
titifra

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 1:48 pm

Valerie ha scritto:
Io considero sia i bidelli che il personale di segreteria come colleghi, al pari degli altri insegnanti, e quindi mi faccio dare del tu e do del tu, ci beviamo il caffé insieme, ogni tanto spariamo qualche cavolata e ridiamo.
Il DS lo considero un mio superiore e gli do del lei, ma anche lui mi dà del lei. Per lo stesso motivo ritengo giusto che gli alunni mi diano del lei. Secondo me già dalla fine delle elementari bisognerebbe insegnare ai bambini a dare del lei. Il tu alla maestra va bene forse i primi due anni delle elementari...
La penso come te, Valérie. La mia pausa caffè è molto simile alla tua ;-)))
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 2:54 pm

Tabeta ha scritto:
Dec ha scritto:
Secondo me, è una questione di ruoli, non solo di età (ma anche quella conta: se il preside fosse più giovane di me, sarebbe strano che mi desse del tu e io del lei). Come dagli studenti mi aspetto rispetto per il mio ruolo di insegnante, così io manifesto rispetto per la funzione del Dirigente. Sono d'accordo con Giulia che se mi capiterà di avere come preside un ex-collega o un conoscente a cui davo del tu continuerò a farlo. Fondamentalmente però è una questione secondaria: si può mancare di rispetto dando del lei e viceversa.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 2:57 pm

gugu ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Dec ha scritto:

Io ho sempre visto darsi del tu solo fra colleghi, come appartenenti alla medesima categoria. Mai ho visto usare il tu tra rapporti intrascolastici "diversi", DS-docenti, docenti-ATA, ecc. a meno che le persone non si conoscano da molto tempo oppure fuori dall'ambiente scolastico.
A me sono capitati anche dei segretari che danno del tu e in questo caso rispondo nello stesso modo, ma mi sembra un po' inopportuno, soprattutto perchè magari al collega seduto a fianco, che mi dà del lei, do invece del lei.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 3:23 pm

forza ha scritto:

Di che si provino :-) ... mica siamo nell'Ottocento.
Beh, se poi è reciproco va bene...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 3:24 pm

giulia boffa ha scritto:
se prima sono stati colleghi è normale; anch'io do del tu ad una preside ex collega per un po' di anni
E' normale se, per qualsiasi ragione, è simmetrico.
Trovo particolarmente odioso dare del tu a qualcuno che funzionalmente dipende da te se non è simmetrico...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 3:26 pm

Valerie ha scritto:
Anche io, nella mia scuolina piccola e intima dello scorso anno. Siamo andate anche a cena e ci siamo abbracciate per gli auguri... Quest'anno è grande e ci diamo del tu solo con un bidello giovane che ogni tanto mi offre il caffè al bar. Ma quando entra in classe, ci diamo del lei.
Quoto tutto tutto tutto.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 3:28 pm

Dec ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Dec ha scritto:
Secondo me, è una questione di ruoli, non solo di età (ma anche quella conta: se il preside fosse più giovane di me, sarebbe strano che mi desse del tu e io del lei). Come dagli studenti mi aspetto rispetto per il mio ruolo di insegnante, così io manifesto rispetto per la funzione del Dirigente. Sono d'accordo con Giulia che se mi capiterà di avere come preside un ex-collega o un conoscente a cui davo del tu continuerò a farlo. Fondamentalmente però è una questione secondaria: si può mancare di rispetto dando del lei e viceversa.
Ho capito, ma ti fai dare del tu? E il rispetto per te?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 3:32 pm

Se a me non dà fastidio e non la considero una mancanza di rispetto (ne ho subite altre di ben più fastidiose da gente che mi dava del lei), non vedo perchè per te debba essere un problema. Se a te dà fastidio, lo dici e il tuo interlocutore si adeguerà.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 3:34 pm

Dec, tu sei un uomo, vero?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 3:37 pm

Sì, perchè cosa c'entra?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dare del lei agli studenti   Mar Dic 27, 2011 3:45 pm

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=5497&ctg_id=93

Per rispondere al titolo del topic:

Oggi la distribuzione degli allocutivi è rigida dal punto di vista sociale: 1) ci si dà del tu o del lei reciprocamente, senza tener conto (per fortuna!) di eventuali differenze di condizione o di cultura; 2) se si decide di comune accordo di variare il sistema allocutivo la variazione può consistere solo nel passaggio dal lei al tu; 3) un rapporto dissimmetrico è ammesso solo tra un adulto e un ragazzo (un quindicenne darà del lei a un adulto sconosciuto, ma si sentirebbe a disagio se questi lo ricambiasse con un altro lei e non col tu; anche in questo caso la variazione potrà consistere solo nell’estensione bidirezionale del tu).

Dare del lei agli studenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Dare una speranza agli A036 e A037!!!
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Affidare la Chiesa agli Atei
» la mia strada ......sperando possa dare forza ed aiutare davvero nel suo piccolo.
» Wedding kit-wedding bag

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: