Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
RosaStellina

MessaggioOggetto: Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?   Lun Gen 02, 2012 8:53 pm

Ciao a tutti... tra pochi giorni inizierò con la mia prima supplenza e sono nel panico! in un altro topic mi era stato consigliato di farmi rispettare fin dall'inizio.. ma io stavo chiedendo più che altro come comportarmi il primo giorno?
l'informatica non è una materia che piace a tutti... poi insegnata da una donna.. purtroppo in Italia c'è ancora la limitazione informatica == uomo...come posso conquistare la fiducia degli studenti?
poi per quanto riguarda i compiti da assegnare... come mi regolo?? helllllppppppp
altra cosa: io rimarrò per 20 giorni... in genere ogni quanto ci saranno riunioni il pomeriggio per i prof? devo fare l'orario di ricevimento? devo pianificare qualche prova?
vi prego sono davvero inesperta e non so come muovermi...
grazie
Tornare in alto Andare in basso
antonella81

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?   Lun Gen 02, 2012 10:04 pm

Secondo me devi stare tranquilla,se devi stare solo 20 giorni sicuramente il\la collega che sostituisci ti avra' lasciato qulacosa da fare...dei compiti, delle prove...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?   Mar Gen 03, 2012 12:06 am

Le riunioni sono difficili da prevedere. In tutte le mie scuole in questi giorni ci sono gli scrutini del primo quadrimestre e quindi i pomeriggi possono essere molti, ma se c'è il quadrimestre magari fai in tempo ad evitarli.
Per l'ora di ricevimento vedi di rimanere, tanto saranno al massimo tre e probabilmente in un'ora buca. Magari non verrà nessuno perchè aspetteranno il ritorno del titolare, ma se vengono è meglio che trovino qualcuno. Per conquistare la fiducia degli studenti con una supplenza di venti giorni non per scoraggiarti, ma non sarà facile perchè loro la vivranno come una vacanza. Non ho idea di quale sia il programma di informatica nè di che classi avrai, ma se riesci a pensare qualcosa di divertente e di coinvolgente ovviamente è meglio.
RosaStellina

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?   Mar Gen 03, 2012 12:26 pm

ciao grazie a tutti per avermi risposto... bhè io stavo pensando di non dire ai ragazzi per quanto rimarrò.. :-) perchè sono convinta che è come dice Dec: se sanno che è per 20 giorni la prenderanno come vacanza..
per quanto riguarda gli scrutini... se ci sono io che cosa devo dire ? non so nulla di questi ragazzi... ?_?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?   Mar Gen 03, 2012 2:39 pm

RosaStellina ha scritto:
ciao grazie a tutti per avermi risposto... bhè io stavo pensando di non dire ai ragazzi per quanto rimarrò.. :-) D'accordo, basta che non lo sappiano già dal titolare; per tutte queste cose ti consigliavo di contattarlo. Tra l'altro tu sei sicura che siano solo venti giorni o c'è la possibilità di una proroga? Perchè in base a questo anche il tuo approccio può essere diverso. perchè sono convinta che è come dice Dec: se sanno che è per 20 giorni la prenderanno come vacanza..
per quanto riguarda gli scrutini... se ci sono io che cosa devo dire ? non so nulla di questi ragazzi... ?_?
Voglio sperare che il collega abbia già inserito i voti, come facciamo tutti in questi casi (normalmente le scuole chiedono di inserirli qualche giorno prima). In caso contrario potrai solo limitarti a fare la media matematica dei voti che trovi sul registro. Per la condotta ovviamente stai sempre con la maggioranza.
RosaStellina

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?   Mar Gen 03, 2012 5:58 pm

Va bene mi hai convinta... domani mattina telefono a scuola e mi faccio dare il numero dell'insegnante... almeno potrà darmi una dritta su cosa spiegare eventualmente...! secondo te dalla segreteria mi diranno via telefono che classi mi sono state assegnate? mi daranno il numero del professore oppure possono uscire con la scusa della privacy ecc ecc ecc ?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?   Mar Gen 03, 2012 6:44 pm

RosaStellina ha scritto:
Va bene mi hai convinta... domani mattina telefono a scuola e mi faccio dare il numero dell'insegnante... almeno potrà darmi una dritta su cosa spiegare eventualmente...! secondo te dalla segreteria mi diranno via telefono che classi mi sono state assegnate? mi daranno il numero del professore oppure possono uscire con la scusa della privacy ecc ecc ecc ?
E' una prassi abbastanza diffusa quella di prendere contatto con il titolare che si sostituisce per chiedere suggerimenti sul lavoro da fare.
Mi sembrerebbe un eccesso di attenzione alla privacy il rifiuto della segreteria, ma puoi sempre chiedere, se fanno storie, di domandare per vie brevi al titolare il consenso...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?   Mar Gen 03, 2012 11:52 pm

Certo che ti diranno le classi, se proprio non sei sfortunata e trovi una segretaria scortese o superindaffarata.
circo

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?   Mer Gen 04, 2012 8:29 am

RosaStellina ha scritto:

Si telefona ed informati, anche sulla lunghezza della supplenza con la titolare. Fallo con tatto per non invadere la privacy, ma se tiene alle classi ti dirà dove è arrivata, cosa fare e quanto presumibilmente starà a casa. Così puoi organizzare al meglio la tua supllenza e la tua vita al nord.

Circo
RosaStellina

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?   Gio Gen 05, 2012 2:14 pm

Ho telefonato ieri mattina.. la segretaria è stata gentile.. mi ha detto le classi che avrò ma purtroppo non mi ha fornito un contatto del titolare perchè dice che in questo momento ha problemi di salute... :-(
poi ho chiesto il programma e non me lo ha saputo dare... quindi dovrò arrangiarmi e vedere lunedì dove sono arrivati... ma siccome io non amo presentarmi impreparata (in nessuna occasione) ho cercato i programmi ministeriali e a grandi linee credo che sia lo stesso di quello che stanno facendo i ragazzi... io intanto qualche appunto e qualche esercizio me lo preparo.. non si sa mai..!
Sunshire

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?   Gio Gen 05, 2012 2:33 pm

Il programma dovrebbero dartelo quelli della segreteria della didattica (tu forse hai parlato con la segreteria del personale)
RosaStellina

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?   Gio Gen 05, 2012 3:49 pm

a me hanno passato la segreteria degli alunni... e mi hanno risposto che in quel momento non sapevano aiutarmi ...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?   Gio Gen 05, 2012 3:56 pm

Va bene, per telefono è difficile che sappiano dirti più di tanto, perchè un conto è il piano di lavoro, un altro quello che stanno facendo in questo momento e che puoi ricostruire solo con la lettura del registro o parlando con il collega. Per il momento preparati quello che riesci, poi lunedì vedrai. Se il titolare non può essere contattato, è probabile che la sua assenza si prolunghi per più di 20 giorni, perciò tu imposta il lavoro e organizzati come se dovessi rimanere di più. Poi vedrai che quando sarai là di persona ti sapranno dire molto di più. Intanto ancora una volta in bocca al lupo.
RosaStellina

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?   Gio Gen 05, 2012 3:57 pm

crepiiiiiiiiiii!!!
grazie dei consigli

Prima supplenza informatica.. che fare? che dire?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» domanda per voi che avete fatto o state facendo ovodonazione.
» Prima supplenza e sono piena di dubbi
» prima supplenza
» Cosa non sottovalutare prima di scegliere dove fare ovodonazione
» Esami prima di fare ovodonazione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: