| | Studiare per il TFA: inglese | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Disillusa
 | Oggetto: Studiare per il TFA: inglese Mer Gen 04, 2012 8:42 am | |
| Suggerimenti su testi da utilizzare? mi interessa soprattutto la letteratura |
|
 | |
davidngr
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA: inglese Mer Gen 04, 2012 10:55 am | |
| Io sto utilizzando i tre volumi del The New Mirror of the Times! Sono fatti veramente bene:-) |
|
 | |
Disillusa
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA: inglese Mer Gen 04, 2012 12:58 pm | |
| Il New Mirror of the Times non mi ha dato una buona impressione. Mi pare che si concentri troppo sugli aspetti storici, di alcuni autori dice poco e non mi piace il modo in cui spiega i brani letterari. Tu hai la versione con la sola letteratura inglese o quella che include anche la letteratura americana? |
|
 | |
davidngr
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA: inglese Mer Gen 04, 2012 1:10 pm | |
| Ciao cara. Io ho la versione che comprende sia la parte relativa agli autori della letteratura inglese e di quella americana. A mio modo di vedere, penso che il libro sia un buono strumento per la preparazione al test preliminare, anche perché le spiegazioni riguardo agli autori e alle loro opere sono fatte in modo chiaro e conciso. Certo il discorso cambierebbe se ci vuole preparare per la prima prova. In ogni caso, se ti può consolare, io ho usato il libro di recente quando ho sostenuto gli esami per il recupero crediti degli esami di letteratura e mi è stato consigliato, addirittura, anche dagli stessi professori:-) Ps: Qual èla tua seconda lingua?:-) Davide |
|
 | |
kikka1980
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA: inglese Mer Gen 04, 2012 1:41 pm | |
| Io mi sono preparata per il concorso di accesso alla SSIS sui tre volumi del New Mirror. Li avevo studiati benissimo in ogni parte. Mi è stato utile perchè ho superato l'esame anche con un punteggio alto. Avevo integrato con argomenti di cultura generale e con le trame delle opere di Shakespeare.
Nel mio test non c'erano domande di letteratura americana, tante erano invece quelle di letteratura inglese strutturate in questo modo: davano dei versi o un piccolo brano e bisognava indicarne l'autore.
La parte di cultura mi è andata meno bene: c'erano domande sul numero dei componenti della Camera dei Lords e domande di geografia, ma anche la data di pubblicazione di Totem e Tabu, l'anno di ascesa al potere di Hitler. Questa è la parte meno prevedibile..
La preparazione dell'orale è stata impegnativa perchè, così come per il concorso ordinario, abbiamo dovuto consegnare una lista di trenta opere di dieci autori che coprissero i pricipali gggeneri letterari, più tutta la storia della letteratura e la linguistica.
|
|
 | |
Marcos2k

| Oggetto: Re: Studiare per il TFA: inglese Mer Gen 04, 2012 1:49 pm | |
| io ho fatto la ssis di inglese e per prepararsi sono ottimi i volumi di mirror of the times perché ci sono domande non solo di letteratura ma anche di storia inglese e ci sono anche i testi (spesso le domande erano citazioni e bisognava capire l'autore dell'opera). Non occorre studiare la letteratura americana, non ho visto domande. |
|
 | |
Disillusa
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA: inglese Mer Gen 04, 2012 2:05 pm | |
| sarò io allora che pretendo troppo. Se dite che va bene come testo e vi è stato utile, allora punto su quello. @Davide: la mia seconda lingua è francese, ma penso per quest'anno di concentrarmi soltanto su inglese. @Marco e Kikka: basta studiare su un solo volume o consigliate di integrare con altri? |
|
 | |
davidngr
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA: inglese Mer Gen 04, 2012 2:25 pm | |
| @Disillusa: Scusa per la domanda off topic: ma se volessi provare ad accedere al TFA per le medie e per le superiori si deve fare il test preselettivo su tutte e due le lingue (inglese e tedesco) o fare il test sulla singola classe di concorso ...Spulciando sul forum non mi è ancora chiaro il tutto:-( Davide |
|
 | |
Disillusa
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA: inglese Mer Gen 04, 2012 2:39 pm | |
| se le cose rimangono come sono e ti vuoi abilitare per le medie devi studiare per entrambe le lingue (inglese e tedesco) dato che si tratta di una sola cdc. Se ti interessano le superiori puoi scegliere o la 346 (solo inglese) o la 546 (solo tedesco). Penso che si possano provare i test per tutte le cdc che vuoi, ma se dovessi superare più test, all'atto dell'immatricolazione al tfa devi scegliere una sola cdc . |
|
 | |
davidngr
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA: inglese Mer Gen 04, 2012 2:42 pm | |
| Ok, grazie molto gentile:-) |
|
 | |
Marcos2k

| Oggetto: Re: Studiare per il TFA: inglese Mer Gen 04, 2012 2:43 pm | |
| x disillusa: ti sembrerà assurdo, ma io letteratura inglese, per il test ssis, non la studiai proprio. E' vero che mi laureai 3 mesi prima, ma cmq la conosco bene e la seconda prova nella mia ssis era solo lingua (cioè test tipo quelli dell'Advanced), niente letteratura. La letteratura c'era solo nella prima prova con poche domande, che trovai cmq semplici. Secondo me il mirro è ottimo. Io l'ho usato alle superiori e all'università. Porta quasi tutti gli autori, c'è il contesto storico (nei test ssis c'erano domande di questo tipo) e ci sono i testi (come ti dicevano, in alcune domande ti davano dei versi o degli estratti e dovevi riconoscere l'autore). Salta tutta la parte relativa alla letteratura americana. Inoltre, è un libro molto utile per ripassare in inglese, per la prova orale.
x david: alle superiori puoi scegliere tu se farlo su una o più lingua perché le classi sono distinte. Alle medie invece bisogna studiare inglese + una seconda lingua comunitaria. A quanto pare però ci sono pressioni per rendere distinte anche le lingue alle medie. Vedremo! |
|
 | |
davidngr
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA: inglese Mer Gen 04, 2012 2:52 pm | |
| Grazie Marco! Comunque confermo che secondo me il Mirror è veramente fatto bene:-) Ripeto, lo ho utilizzato per la preparazione ai corsi singoli di letteratura inglese (questa estate), è l'ho trovato molto utile per la preparazione!:-) Pongo un altra domanda e vi chiedo scusa se può risultare banale: quindi stando così le cose per prendere l'abilitazione alle medie devo sostenere una prova preliminare su entrambe le lingue; poi due prove scritte (inglese e tedesco) e due orali (tedesco e inglese)? Grazie a tutti Davide |
|
 | |
Marcos2k

| Oggetto: Re: Studiare per il TFA: inglese Mer Gen 04, 2012 3:00 pm | |
| stando così le cose si... |
|
 | |
davidngr
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA: inglese Mer Gen 04, 2012 3:18 pm | |
| |
|
 | |
kikka1980
 | Oggetto: Re: Studiare per il TFA: inglese Mer Gen 04, 2012 5:07 pm | |
| Io invece per la letteratura ho studiato molto perchè erano passati ben sei anni dalla laurea e tante cose non le ricordavo, soprattutto la storia, o non le avevo mai fatte. Ho usato solo il Mirror, ma ho integrato con le trame di altre opere di Shakespeare (su cui il mirror è un po' carente), prendendole su internet o su altri testi. Nel mio test scritto le domande di letteratura erano tante, direi almeno i tre quarti. Domande su autori minori (che avevo trovato sul mirror) e anche su opere minori per esempio una su Lawrence. Una domanda era su una figura retorica che però non ricordo. Era il 2002 (non vi inganni il mio nick...kikka1980 è mia nipote!!!!!!) |
|
 | |
| | Studiare per il TFA: inglese | |
|