Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Aria "indoor" o wifi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
LucaPS



Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: Aria "indoor" o wifi?   Gio Gen 05, 2012 5:50 pm

Cari colleghi, si parla di "inquinamento dell'aria indoor" nelle Scuole
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=34613&action=view&word=&mark=1

Ritengo tuttavia sia più importante per la nostra salute parlare - com'è avvenuto in molti Collegi Docenti di inizio anno - dell'inquinamento elettromagnetico da collegamento internet wifi (senza fili). Anche in conseguenza dell'introduzione della Lavagna Interattiva Luminosa.

La questione è che nelle Scuole gli effetti wifi sono moltiplicati perchè le antennine creano delle zone di sovrapposizione elettromagnetica. Nel Collegio Docenti si è fatta la proposta di servire tutte le aule di un semplice cavo telefonico e di dotare di presa telefonica tutte le aule ma la proposta è difficile da far passare poichè la versione istituzionale fornita dal Miur è quella secondo cui non ci sono effetti nocivi per la salute; la versione della Comunità Europea è discordante e afferma che ci sono effetti nocivi per la salute. Del resto, i Dirigenti sono chiamati istituzionalmente ad attenersi alla versione Miur.

Si parlava anche delle famiglie, le quali si pensa che - se informate esplicitamente della questione, che tende ad essere sottovalutata da tutti noi - possano non essere contente di sapere che i figli stazionano per 6 ore e per 6 giorni/settimana in ambienti che presentano elettromagnetismo nelle quantità misurate. Oltrechè rappresentare una questione che riguarda i lavoratori stessi della Scuola.

Tuttavia, nessun Sindacato ha posto la questione o non l'ha posta attraverso modalità che siano funzionali a porre il problema per verificare se vi possano essere soluzioni.
Tornare in alto Andare in basso
drifis_



Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 21.08.10

MessaggioOggetto: Re: Aria "indoor" o wifi?   Lun Gen 09, 2012 6:43 pm

secondo me, l'inquinamento elettromagnetico dovuto al wifi è assolutamente trascurabile. L'intensità di questi campi è bassissima e si riduce con il quadrato della distanza dalla sorgente (docenti di fisica correggetemi se sbaglio) in un mondo in cui tutti tengono il cellulare nel taschino e magari dormono tenendolo acceso sotto il cuscino mi sembra un eccesso di preoccupazione detto questo ben vengano eventuali studi in proposito
Tornare in alto Andare in basso
 
Aria "indoor" o wifi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Produrre petrolio dall'aria
» Ho fatto la mia prima IUI
» aria di Natale
» Melissa non dorme la notte
» Far 'rootare' ad un tablet android

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: