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area 4 non vuole fare matematica e elettronica: è lecito?

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ornella97
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Messaggio Da stelladellasenna2010 Sab Dic 10, 2011 3:50 pm

Ciao;
vorrei sapere: in una scuola superiore può un docente di area 4 rifiutarsi di fare matematica e elettronica ad un alunno certificato?
Mi sapete dare un riferimento normativo, sia che la risposta sia affermativa, sia che la risposta sia negativa?
Grazie mille

stelladellasenna2010

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Messaggio Da ornella97 Gio Dic 22, 2011 4:40 pm

Se per area o intendi sostegno AD04, basta vedere in cosa è laureato il collega, nello specifico dovrebbe essere educazione fisica, quindi non ha le effettive competenzre per le materie richieste, se accettasse, mettendoci buona volontà, avrebbe bisogno comunque di materiale fornito dal collega di materia, il quale avrà certamente del materiale semplificato per aiutare il docente di sos a lavorare.

ornella97

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Messaggio Da carla75 Mer Dic 28, 2011 8:44 pm

secondo me si, potrebbe. Infatti bisognerebbe fare piu' attenzione nella scelta delle aree.......
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Messaggio Da Ospite Lun Gen 02, 2012 4:42 pm

Se all'alunno è stato assegnato un docente di sostegno AD04, dovrebbe significare che ha prevalentemente difficoltà in ambito motorio. Di conseguenza...
E' come se io, area AD02, mi dovessi trovare a seguire un ragazzo con difficoltà serie in matematica o, appunto, in ambito motorio.... ahinoi....!!
A meno che, con tanto spirito di collaborazione, non si venga forniti dal docente della disciplina di materiale semplificato tale che uno può un po' studiarselo da solo. Ma è evidente che non è proprio il massimo, nè per l'alunno nè per il docente....
Credo siano situazioni di cui nessuno ha "colpa" (magari non c'erano più disponibili docenti di Sos di materie scientifiche, dico per dire, e uno deve pure poter lavorare...), ma che tuttavia ricadono sempre sull' alunno disabile.
Una quasi soluzione potrebbe essere che ogni tanto il docente Sos guarda la classe mentre fa una qualche esercitazione di recupero, e il docente della disciplina si dedica con un po' di santa pazienza all'alunno in difficoltà - sulla base delle indicazioni date dal docente di Sos stesso sulla tipologia di disabilità.

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Messaggio Da carla75 Lun Gen 02, 2012 4:57 pm

parvati ha scritto:Se all'alunno è stato assegnato un docente di sostegno AD04, dovrebbe significare che ha prevalentemente difficoltà in ambito motorio. Di conseguenza...
E' come se io, area AD02, mi dovessi trovare a seguire un ragazzo con difficoltà serie in matematica o, appunto, in ambito motorio.... ahinoi....!!
A meno che, con tanto spirito di collaborazione, non si venga forniti dal docente della disciplina di materiale semplificato tale che uno può un po' studiarselo da solo. Ma è evidente che non è proprio il massimo, nè per l'alunno nè per il docente....
Credo siano situazioni di cui nessuno ha "colpa" (magari non c'erano più disponibili docenti di Sos di materie scientifiche, dico per dire, e uno deve pure poter lavorare...), ma che tuttavia ricadono sempre sull' alunno disabile.
Una quasi soluzione potrebbe essere che ogni tanto il docente Sos guarda la classe mentre fa una qualche esercitazione di recupero, e il docente della disciplina si dedica con un po' di santa pazienza all'alunno in difficoltà - sulla base delle indicazioni date dal docente di Sos stesso sulla tipologia di disabilità.
scusa parvati ma non sono perfettamente d'accordo. i dirigenti scolastici dovrebbero fare molta attenzione nella scelta delle aree: il sostegno si fa per i ragazzi e non per i professori che devono lavorare. il collega dell'ad04 si rifiuta di fare mate? benissimo, l'anno prossimo si richiedera' l'area di cui necessita l'alunno oppure, in mancanza di questa, l'area piu' affine. ti parla una che, essendo dell'ad03, ha girato tutte le scuole della provincia: sono laureata in Giurisprudenza e siccome di mia competenza ho fatto:
- elettrotecnica
- elettronica
- tecnica professionale
- alimentazione ecc ecc...
mi hanno chiamato anche nella scientifica e mi sono fatta pure matematica e scienze (con tanta gioia dopo le esperienze passate...)
il pomeriggio studiavo e la mattina lavoravo con gli alunni.
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Messaggio Da Ospite Lun Gen 02, 2012 6:41 pm

Quello che hai fatto va a tuo onore, complimenti. Tuttavia, bisognerebbe vedere quella situazione in particolare: magari non si è presentato nessuno per quell'area, e allora meglio un docente che è formato per il Sos anche se per altra area che qualcuno senza la specializzazione. I docenti di Sos non sono tuttologi, devono lavorare per l'inclusione, sostenendo e indirizzando il lavoro dei docenti delle discipline, non facendo il loro lavoro. Tanto che mi pare che si stia andando verso l'unificazione delle aree anche per le superiori, nel qual caso, volenti o nolenti...

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Messaggio Da carla75 Lun Gen 02, 2012 6:55 pm

parvati ha scritto:Quello che hai fatto va a tuo onore, complimenti. Tuttavia, bisognerebbe vedere quella situazione in particolare: magari non si è presentato nessuno per quell'area, e allora meglio un docente che è formato per il Sos anche se per altra area che qualcuno senza la specializzazione. I docenti di Sos non sono tuttologi, devono lavorare per l'inclusione, sostenendo e indirizzando il lavoro dei docenti delle discipline, non facendo il loro lavoro. Tanto che mi pare che si stia andando verso l'unificazione delle aree anche per le superiori, nel qual caso, volenti o nolenti...
hai ragione, non siamo tuttologi ma se il collega spiega come si calcolano i giri di una lavatrice con l'applicazione di una formula, con un po' di buona volonta' e con la formula davanti riesci a spiegarla al tuo alunno. poi ti dico che fare l'insegnante curriculare in certe scuole e' da suicidio. meglio fare il sostegno e studiarsi due formule piuttosto che tenere delle classi dove si mettono le mani addosso ogni secondo. per fortuna nei professionali ho incontrato sempre ingegneri e tecnici di sesso maschile e possenti. area unica SPERIAMO!!!! cosi' ho il lavoro sicuro


Ultima modifica di carla75 il Mar Gen 03, 2012 2:28 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da carla75 Mar Gen 03, 2012 2:27 pm

scusa se sono stata superficiale......
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Messaggio Da Albith Mar Gen 03, 2012 7:36 pm

Il problema è che, per come sono strutturate le aree di sostegno delle superiori, la quasi totalità degli ITP andrà a confluire nell'area AD03 (ossia quella tecnica, che però è un mondo sconfinato, andando dall'economia all'informatica, passando per tutta la classe C e D).

Invece mancano cronicamente docenti dell'area AD01, quella scientifica stricto sensu, che invece ha un gran bisogno, come evidenzia sconcertato, di personale ben edotto sulle materie di studio in questione.

Io sono un docente di sostegno alle medie, quindi una realtà molto diversa da quella delle superiori sotto decine di punti di vista. So benissimo che il mio ruolo è quello dell'inclusione scolastica dei ragazzi H e in generale della gestione della classe.

Ma alle superiori il discorso è sensibilmente diverso: non è più scuola dell'obbligo e le discipline, per quanto semplificate/differenziate/facilitate, vanno propinate e non si può aggirare troppo l'ostacolo.

Purtroppo è la situazione generale della scuola che ha, per motivi socio-economici molto lunghi da esaminare, una distribuzione delle competenze disciplinari molto sbilanciato sulle discipline umanistiche, ma su questo non so individuare rapide e fattive soluzioni.
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Messaggio Da carla75 Mar Gen 03, 2012 7:46 pm

sconcertato ha scritto:
carla75 ha scritto:scusa se sono stata superficiale......
Ho scritto questa parola per chiarire che tu hai potuto descrivere solo grossolanamente cio' che si vive in certi ambienti. Forse sono stato io "superficiale" nella formulazione della frase che è risultata evidentemente poco chiara. Ne approfitto per dirti che ho apprezzato i tuoi precedenti interventi.
scherzavo!!!! cmq vi garantisco che molte giovani colleghe di sostegno come me uscivano quasi (e non) piangendo da certe classi quando erano da sole! se uno non ci insegna non puo' capire che cosa significa!
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Messaggio Da carla75 Mar Gen 03, 2012 7:48 pm

Albith ha scritto:Il problema è che, per come sono strutturate le aree di sostegno delle superiori, la quasi totalità degli ITP andrà a confluire nell'area AD03 (ossia quella tecnica, che però è un mondo sconfinato, andando dall'economia all'informatica, passando per tutta la classe C e D).

Invece mancano cronicamente docenti dell'area AD01, quella scientifica stricto sensu, che invece ha un gran bisogno, come evidenzia sconcertato, di personale ben edotto sulle materie di studio in questione.

Io sono un docente di sostegno alle medie, quindi una realtà molto diversa da quella delle superiori sotto decine di punti di vista. So benissimo che il mio ruolo è quello dell'inclusione scolastica dei ragazzi H e in generale della gestione della classe.

Ma alle superiori il discorso è sensibilmente diverso: non è più scuola dell'obbligo e le discipline, per quanto semplificate/differenziate/facilitate, vanno propinate e non si può aggirare troppo l'ostacolo.

Purtroppo è la situazione generale della scuola che ha, per motivi socio-economici molto lunghi da esaminare, una distribuzione delle competenze disciplinari molto sbilanciato sulle discipline umanistiche, ma su questo non so individuare rapide e fattive soluzioni.
infatti Albith. per me l'area unica potrebbe solo favorirmi: in tutte le scuole dove ho insegnato ho fatto sempre materie che non conoscevo e, come molti colleghi, mi mettevo a studiare!
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Messaggio Da marcob Mer Gen 04, 2012 12:00 pm

carla75 ha scritto:infatti Albith. per me l'area unica potrebbe solo favorirmi: in tutte le scuole dove ho insegnato ho fatto sempre materie che non conoscevo e, come molti colleghi, mi mettevo a studiare!

Gli AD03 hanno dovuto fare di necessità virtù, cioè adattarsi a fare le materie più disparate, perché le discipline che affluiscono alla loro area hanno il grado di eterogeneità massimo (come dice la denominazione stessa: TECNICA-PROFESSIONALE-ARTISTICA).
Nella mia esperienza posso dire che siano i docenti più trasversali che abbia mai conosciuto (per forza di cose!), ed è un peccato che solitamente siano i più denigrati, insieme agli altri "paria" del sostegno (parlo degli AD04, per intenderci...).

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Messaggio Da carla75 Mer Gen 04, 2012 4:26 pm

il discorso di Parvati non fa una piega se l'ITP di elettronica va in un'industriale. Attezione! ci sono ITP di cucina o ristorazione. saranno soprattutto loro oggetti di riconversione. mi risulta, infatti, che saranno loro i nuovi perdenti posto! con tutto rispetto non credo siano piu' preparati di me nel cancolare l'angolo di sfasamento tra tensione e corrente. il problema non si risolve cosi'. Sono dell'opinione che occorre tanta buona volonta dell'insegnante di sostegno che deve cercare di capirci qualcosa e del collega curriculare che deve dare una mano. Basta poco! a fare un riassunto di Pascoli siamo capaci tutti....
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Messaggio Da carla75 Mer Gen 04, 2012 5:53 pm

Ovviamente non conosco la situazione della tua provincia ma per esperienza fatta in tre regioni diverse ti posso garantire che le gli alberghieri scoppiano, che ci sono tanti itp immessi in ruolo in questi ultimi anni e che le ore di laboratorio sono state ridotte tantissimo. quando si parla di sostegno non si puo' riferirsi ad una sola scuola. l'anno scorso sono stata in un'ITC e ho preparato un ragazzo per l'esame di stato. puo' un diplomato elettronico fare cio'? un cuoco? non e' per sminuire queste figure credimi, pero' penso che un itp che ha fatto sempre lo stesso lavoro per anni avra' grosse difficolta' a mettersi a studiare un bilancio di una spa. riorda che gli insegnati di sostegno di ruolo sono di organico provinciale e possono essere mandati dove c'e' bisogno. non necessariamente nella scuola dove hanno perso il posto.
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Messaggio Da Albith Dom Gen 08, 2012 6:42 pm

Io credo solo che stiano rimandando per meglio chiarirsi le idee su chi dovrà formare al sostegno i sovrannumerari.

Direi che, anche per motivi etici e di opportunità, dovrebbero essere colleghi di sostegno di ruolo e aggiungerei anche con almeno 10 anni di servizio sul sostegno, ossia colleghi che, per svariati motivi, non potrebbero poi, a loro volta, essere scavalcati dai colleghi che hanno formato.

Inoltre sarebbe bene anche definire chi ha il diritto (o anche l'obbligo, chissà...) di partecipare a tale corso di riconversione a tempi ridotti (si parlava di 120 ore, praticamente quasi tutte on-line).

Poi, l'articolo dell'ANIEF in home page sull'argomento è un vero capolavoro di malafede e di lettura sbilenca della realtà dei fatti.
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