Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Perchè gli italiani non parlano inglese?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Dom Gen 08, 2012 11:59 am

Promemoria primo messaggio :

La domanda è tutta nel titolo.
Domanda da 100milioni di euro.
Ma magari qualche idea ce l'avete.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Lun Gen 09, 2012 11:33 pm

Il problema del fallimento scolastico è legato al programma, non alla conoscenza della lingua. Mi capitano spesso studenti bilingui che vanno male, soprattutto al triennio perché... non studiano! Se l'esame della scuola superiore prevede parti teoriche specifiche che all'estero non sono state fatte, chi si reca all'estero a studiare sa di doversi dare da fare per il rientro in Italia.
O si decide che la lingua straniera è soltanto competenza comunicativa, oppure si valuta anche in base all'acquisizione dei contenuti disciplinari di indirizzo nel triennio. Per ora nel triennio c'è un programma di indirizzo in lingua straniera. Ci vuole un po' di coerenza.
pimpf72

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Mar Gen 10, 2012 12:38 am

Secondo me quello che manca è la motivazione e anche il numero esiguo di ore di lezione.
Ai miei tempi frequentai un liceo scientifico con sperimentazione linguistica e nel trienno le ore di inglese erano ben 5. Adesso nei licei linguistici (e anche nei vecchi indirizzi Brocca) al triennio ci sono solo 3 ore di inglese.
I miei genitori mi hanno mandato fin dalla seconda media in vacanza studio. Capisco che ormai sono un lusso, ma anche un solo soggiorno può cambiare l'approccio che un giovane può avere nei confronti della lingua.
E poi tanto ho imparato dalle decine e decine di canzoni che mi sono imparata a memoria per anni. E non ero l'unica che a quei tempi era appassionata di musica. Adesso l'unica cosa che la maggior parte degli studenti impara dalle canzoni sono parole isolate (se non parolacce, a volte).
Le occasioni per 'esporsi' alla lingua oggi non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle che avevamo noi fine anni 80/inizio 90. Non è un caso se quelli che vanno meglio in inglese tra i miei alunni sono quelli che guardano programmi e serie TV in lingua o leggono i testi delle canzoni in inglese.
E tutti cadono dalle nuvole quando gli 'sveli' che in Internet ci sono centinaia di siti che propongono esercizi interattivi di inglese, reading e listening comprehension come se piovesse...
Certo, quando ti capita l'insegnante che non sa l'inglese o che non ti parla mai e poi mai in inglese anche se madrelingua (come è successo a me) è dura 'innamorarsi' della lingua, ma se la motivazione c'è allora è un ostacolo superabile.
spiderman

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Mar Gen 10, 2012 1:18 am

Un altro aspetto da non sottovalutare è, a mio parere, il fatto che nelle classi italiane medie ci sono quasi 30 studenti. E' praticamente impossibile far parlare tutti. E per imparare a parlare una lingua straniera bisogna parlarla. Sono del parere che se le ore fossero 5 anziché 3 e se nelle classi ci fossero massimo 15 studenti (utopia!) le cose andrebbero meglio.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Mar Gen 10, 2012 3:56 pm

spiderman ha scritto:
Un altro aspetto da non sottovalutare è, a mio parere, il fatto che nelle classi italiane medie ci sono quasi 30 studenti. E' praticamente impossibile far parlare tutti. E per imparare a parlare una lingua straniera bisogna parlarla.
Quoto, riquoto e straquoto. Come ho già detto in un altro topic la scuola è il luogo meno adatto per imparare una lingua straniera. Al limite ci si può accontentare dei programmi di indirizzo, che però non significa sapere una lingua.
spiderman

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Mar Gen 10, 2012 4:44 pm

Valerie ha scritto:
spiderman ha scritto:
Un altro aspetto da non sottovalutare è, a mio parere, il fatto che nelle classi italiane medie ci sono quasi 30 studenti. E' praticamente impossibile far parlare tutti. E per imparare a parlare una lingua straniera bisogna parlarla.
Quoto, riquoto e straquoto. Come ho già detto in un altro topic la scuola è il luogo meno adatto per imparare una lingua straniera. Al limite ci si può accontentare dei programmi di indirizzo, che però non significa sapere una lingua.
E' sempre lo stesso discorso: dipende da quanto si investe nell'istruzione. Secondo me una lingua straniera si dovrebbe apprendere in gruppi di non piu di 15 persone, in modo tale che durante ogni lezione TUTTI parlino. Se in classe oggi ho 25 alunni, è difficile che in un'oretta scarsa io possa far leggere, tradurre, parlare, interagire dialogando ecc. tutti e 25. In gruppi con numeri più esigui di alunni, invece, tutto questo si può fare.
Un altro aspetto su cui rifletterei è il fatto che 3 ore settimanali sono poche.
Il problema è che non potendo/volendo (?) investire sull'istruzione si taglia ovunque, le classi diventano classi pollaio e le ore si riducono sempre di più. Allora chi ha le possibilità economiche si iscrive ai corsi di lingue privati nel pomeriggio (dove guarda caso si lavora a piccoli gruppi) oppure va a fare le vacanze studio all'estero. E così, facendo due più due, e constatando i migliori risultati di questi ultimi fortunati, si arriva al solito luogo comune per cui "le lingue si imparano solo andando all'estero" ecc. da cui poi discende l'altro must per cui lo studente medio, solitamente adulto, che si iscrive ai suddetti corsi, richiede un docente madrelingua anche solo per passare da un livello beginner all'elementary:)
stefania.fari

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Ven Giu 08, 2012 6:48 pm

Salve sono in sintonia con voi al 50% io ho imparato a parlare inglese e tedesco livello B2 alle superiori (liceo linguistico) e mi sono laureata nelle lingue sopra citate ma nn insegno perchè la situazione della scuola italiana la conosciamo tt. Direi piuttosto agli insegnanti di parlare + inglese o meglio "solo inglese in classe" e nessuno se ne risenta... pochi lo parlano e i programmi ministeriali della scuola media sono troppo ancorati alla traduzione che nn permette di "pensare in inglese". Ho insegnato con i PON, corsi ad adulti che nn studiavano inglese da 20 anni e ho avuto modo di recuperare e potenziare le loro competenze di base parlando, cantando e giocando inglese con loro dal primo giorno di lezione..
x nn toccare poi il tasto della scuola primaria dove le ore di inglese sono state ridotte e dove le insegnanti spesso nn hanno la laurea in lingue ma hanno seguito corsi con certificazioni che equivalgono forse una laurea di orrori ed errori ce ne sono in giro che riguardano l'insegnamento delle lingue forse noi italiani le amiamo poco o le insegniamo male
SanGabriella

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Ven Giu 08, 2012 8:02 pm

Quest'anno ho insegnato in un liceo (biennio).
Nelle classi prime (26 alunni) se si riesce a far lezione per 20 minuti è pure tanto, poi devi 'testarli', unico modo è l'interrogazione, perché se ordini loro di lavorare a coppia o a gruppetti da tre chiacchierano (se va bene) di tutt'altro, dopo aver fatto finta di svolgere l'esercizio (role-play o quant'altro).
Facciamo l'ascolto, andiamo in laboratorio, appena ti fermi un attimo per cercare dvd, file, ascolto, la classe è già lì pronta a chiacchierare e solo per richiamare l'attenzione e riportare l'ordine perdi altri 10 minuti...
Insomma l'ora di lezione (per non parlare del registro, assenze, giustificazioni, quello che ti chiede di andare in bagno, quell'altro che ti dice prof nn ho fatto i compiti, io ho dimenticato il libro, io sono fesso!) si riduce a 20 minuti, poi controlla gli esercizi che hanno svolto, ogni tanto interroga....ecco la scuola italiana e i suoi risultati osceni!
Poi dopo aver finito il biennio, cominci a fare letteratura con un inglese sgangherato, che ti porti dietro dal biennio perché adesso si tende a non dare i debiti e le lacune si accumulano e diventano voragini!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Ven Giu 08, 2012 8:13 pm

stefania.fari ha scritto:
Direi piuttosto agli insegnanti di parlare + inglese o meglio "solo inglese in classe" e nessuno se ne risenta... pochi lo parlano e i programmi ministeriali della scuola media sono troppo ancorati alla traduzione che nn permette di "pensare in inglese"..... recuperare e potenziare le loro competenze di base parlando, cantando e giocando inglese con loro dal primo giorno di lezione.... x nn toccare poi il tasto della scuola primaria dove le ore di inglese sono state ridotte e dove le insegnanti spesso nn hanno la laurea in lingue ....di orrori ed errori ce ne sono in giro che riguardano l'insegnamento delle lingue
Sono d'accordo con tutto. Non saranno le uniche motivazioni, per carità, ma ciò che hai detto è tutto vero.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Ven Giu 08, 2012 8:15 pm

SanGabriella ha scritto:
se si riesce a far lezione per 20 minuti è pure tanto....... solo per richiamare l'attenzione e riportare l'ordine perdi altri 10 minuti... Insomma l'ora di lezione (per non parlare del registro, assenze, giustificazioni, quello che ti chiede di andare in bagno, quell'altro che ti dice prof nn ho fatto i compiti, io ho dimenticato il libro, io sono fesso!) si riduce a 20 minuti, poi controlla gli esercizi che hanno svolto, ogni tanto interroga....ecco la scuola italiana e i suoi risultati osceni!
Ecco un altro motivo, come già dicevamo tempo fa... La scuola per come è strutturata/organizzata è il posto meno indicato per imparare una lingua straniera...
SanGabriella

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Sab Giu 09, 2012 1:19 pm

Infatti, purtroppo avere solo un'ora distribuita per 3 incontri settimanali, significa ridurre all'osso una lezione fatta per bene e se si riesce a finire un'unità didattica si è fortunati!
Io programmo sempre il tempo (più o meno una pagina= un'ora), poi dipende da quanto è 'piena' la pagina di contenuti, ma mai che riesco a finirla!
Ahimè!
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Sab Giu 09, 2012 1:25 pm

Laura70 ha scritto:
Forum educazione fisica ha scritto:

Dico la mia riguardo la questione in topic.
Dove s'impara l'inglese? All'estero, no di certo in Italia. Gli italiani hanno perso la mentalità dell'emigrante. Siamo diventati troppo convinti di avere tutto qui e se andiamo all'estero lo facciamo per motivi ricreativi.

allora possiamo dare la colpa al fatto che i ragazzi italiani non sono intraprendenti e che ancora prima della maggiore età prendano l'aereo e vadano a fare lavoretti all'estero per guadagnare qualcosa... alcuni lo facevano anche ai miei tempi, ma non credo che si possa fare prima dei 18 anni e penso che Tabeta si riferisca ai ragazzi delle superiori.

Le vacanze studio costano.

Perché si deve parlare per forza di colpa?
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Sab Giu 09, 2012 2:18 pm

Ho visto solo adesso questo thread, e quindi mi scuso se rispondo complessivamente sia a messaggi recenti sia a roba che risale a parecchi mesi fa, ma faccio un polpettone comune:

Albith ha scritto:
Trovo simpatiche le espressioni "molto più logicamente" e "molto più correttamente" riferite all'inglese (come a qualsiasi altra lingua).

Semplicemente l'inglese ha una flessibilità sintattica che sarà più o meno un decimo di quella italiana (...)

Se può interessare, una delle lingue che più si conformano ad alcuni curiosi principi di logica matematica, è il sumero, ma in genere molte lingue agglutinanti sono di gran lunga più "logiche" di qualsiasi lingua flessiva, inglese incluso.

Tra le lingue ancora diffusamente parlate, anche se considerate poco utili dal punto di vista pratico, mi dicono che la migliore sia il turco. Ossia, sarebbe una lingua completamente priva di eccezioni e dominata da una logica ferrea. In pratica, se si dovesse davvero insegnare una lingua dalle scarse applicazioni pratiche ma solo "per imparare a ragionare", il turco funzionerebbe assai meglio del latino : - )

Poi: mi stupisce vedere tanti messaggi di persone che si lamentano che "in altri paesi si studia inglese fin dall'asilo, mentre da noi no". Ma perché, dalle vostre parti non c'è l'inglese alla materna? Io credevo che fosse ormai consolidato ovunque, i miei figli l'hanno fatto. Certo l'hanno fatto a livello ludico, non strutturato, ma l'hanno fatto, e anche con la collaborazione di insegnanti esterni madrelingua...

Inoltre: come è possibile che una persona di 36 anni dica di non aver mai imparato l'inglese a scuola perché ai suoi tempi esisteva solo il francese? Io ne ho quasi 42, e ricordo distintamente che 30 anni fa, alle elementari si faceva poco o nulla, ma alle medie si faceva praticamente solo inglese, esistevano ancora le sezioni di francese (solo per salvaguardare cattedre a esaurimento), ma non le chiedeva nessuno, ed erano evitate come la peste, chi finiva nella sezione di francese era considerato uno sfigato!

Infine: io, in effetti, i miei figli li ho esposti a video e cartoni animati in lingua fin da piccolissimi. In particolare, far vedere ai bambini in lingua originale delle cose che loro già hanno seguito in italiano e di cui quindi conoscono la storia e ricordano i dialoghi quasi a memoria, è utilissimo, dopo un po' veramente finiscono col non percepire più alcuna differenza.

Invece mi è capitato, appunto, di ricevere a casa amichetti dei miei figli che sono rimasti sconvolti all'idea di un cartone animato in inglese, anche se lo conoscevano già a memoria in italiano: "Ma questo non mi piace, che non ci capisco niente!..."
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Sab Giu 09, 2012 5:14 pm

Paniscus, non consideri che non tutte le famiglie hanno un livello culturale come il tuo. Anche se non sei laureata in lingue sai quanto sia importante lo studio delle lingue straniere e dunque abitui i tuoi figli all'ascolto e sai che è importante iniziare fin da piccoli, per es. scuola materna.
Quest'anno anche alla scuola materna di mia figlia hanno organizzato un mini "corso" di inglese, pensa che su una sessantina di bambini solo una decina hanno partecipato, il motivo è perchè la maggior parte delle mamme non era interessata e diceva che è troppo presto per studiare inglese!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Sab Giu 09, 2012 6:26 pm

Ma ripeto la domanda: alla materna la lingua straniera è considerata un'iniziativa eccezionale in più, e facoltativa? Non lo sapevo, credevo che fosse inserita nei programmi standard. Nella scuola dei miei figli l'hanno sempre fatta, e non era facoltativa, faceva parte delle attività normali per tutti!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Sab Giu 09, 2012 7:49 pm

paniscus ha scritto:
Ma ripeto la domanda: alla materna la lingua straniera è considerata un'iniziativa eccezionale in più...?
Sì.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Sab Giu 09, 2012 9:45 pm

paniscus ha scritto:
Ma ripeto la domanda: alla materna la lingua straniera è considerata un'iniziativa eccezionale in più, e facoltativa? Non lo sapevo, credevo che fosse inserita nei programmi standard. Nella scuola dei miei figli l'hanno sempre fatta, e non era facoltativa, faceva parte delle attività normali per tutti!

Sarà un asilo di un certo livello.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Dom Giu 10, 2012 9:44 am

Quando andavo al liceo uscì la rivista Speak up. Con alcuni compagni facevamo a turno a comprarlo (erano 3.500 lire, se non ricordo male, non proprio due spiccioli per le nostre tasche) e ci passavamo rivista e cassetta. Era l'unica occasione per ascoltare un po' inglese "vero". E parlo di studenti di un liceo normale, con voti finali diversi, dal 60 al 43, per dire che non eravamo tutti secchioni, ma almeno curiosi sì.

Oggi i ragazzi hanno mille modi per imparare meglio una lingua (podcast, film in lingua con sottotitoli) ma non hanno curiosità: e senza la curiosità non c'è mezzo che tenga.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Dom Giu 10, 2012 12:16 pm

confermo quello che ti hanno risposto Gugu e Valerie.

Qui è solo da quest'anno che una coppia (lei italiana lui irlandese) di insegnanti di inglese organizza corsi alle materne della zona.
SanGabriella

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Dom Giu 10, 2012 12:33 pm

Sono pigri, vogliono la pappa pronta, non riescono a seguire, non vogliono sforzarsi, vogliono e sono catturati solo da immagini, ma la pigrizia mentale è catastrofica.
Per fortuna qualche eccezione c'è ancora!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Dom Giu 10, 2012 12:36 pm

mac67 ha scritto:
Oggi i ragazzi hanno mille modi per imparare meglio una lingua (podcast, film in lingua con sottotitoli) ma non hanno curiosità: e senza la curiosità non c'è mezzo che tenga.
Hai ragione mac67. Insegno francese alle medie e trovo che il mio obiettivo primario sia proprio quello di suscitare la curiosità degli alunni, far nascere in loro la motivazione. Se c'è quella, il resto viene da sè. Se non si lavora su quella, puoi far fare tutti gli esercizi e i compiti che vuoi, ma non otterrai risultati solidi o duraturi.

P.S. Anche io compravo Speak-up! Mi ricordo il primo numero con un'incomprensibile intervista a Barbara Cartland!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Dom Giu 10, 2012 12:45 pm

Valerie ha scritto:

P.S. Anche io compravo Speak-up! Mi ricordo il primo numero con un'incomprensibile intervista a Barbara Cartland!

Io ho ancora una cassetta...

Ricordo ancora la prima esperienza: apro la rivista alla pagina dell'intervista, avvio il nastro e ... perso dopo la prima parola. Io ero al primo rigo, l'intervistato (lo storico Denis Mack Smith) già al terzo. Uno choc. L'ho ascoltata talmente tante volte che ne sapevo a memoria una buona parte. Ricordo ancora che iniziava con "This is a very vexed question". Quella rivista mi ha aiutato molto a migliorare la pronuncia e ad allargare il lessico molto "scolastico" che avevo.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Dom Giu 10, 2012 3:41 pm

Valerie ha scritto:

Il primo numero che ho preso è del 1996, c'era allegata la videocassetta di "Un mercoledì da leoni" con allegato il frasario di tutte le espressione gergali incomprensibile. Da qualche parte ce l'ho ancora. Con gli anni 2000 e internet ho preso l'abitudine di acquistarlo.
sconcertato

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Dom Giu 10, 2012 3:47 pm

Per imparare l'inglese si deve vivere in ambienti in cui si parla inglese, la scuola serve solo a perfezionare. Come prima cosa si devono trasmettere i film in lingua originale con i soli sottotitoli in italiano.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Dom Giu 10, 2012 7:23 pm

sconcertato ha scritto:
Come prima cosa si devono trasmettere i film in lingua originale con i soli sottotitoli in italiano.
E' da una vita che gli insegnanti di lingue lo chiedono, ma le alte sfere sembra non ne vogliano sapere: sarà una questione politica?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Lun Giu 11, 2012 7:23 pm

Valerie ha scritto:
sconcertato ha scritto:
Come prima cosa si devono trasmettere i film in lingua originale con i soli sottotitoli in italiano.
E' da una vita che gli insegnanti di lingue lo chiedono, ma le alte sfere sembra non ne vogliano sapere: sarà una questione politica?

il settore del doppiaggio offre posti di lavoro. Le società di traduzione, sincronizzazione e doppiaggio rimarrebbero senza lavoro ;-)

a volte mi è stato detto che o si guarda il film o si leggono i sottotitoli

Perchè gli italiani non parlano inglese?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ma perchè gli italiani devono mantenere i nomadi zingari rom sinti ecc?
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» perchè io no di nicoletta sipos

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: