Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Perchè gli italiani non parlano inglese?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Dom Gen 08, 2012 11:59 am

Promemoria primo messaggio :

La domanda è tutta nel titolo.
Domanda da 100milioni di euro.
Ma magari qualche idea ce l'avete.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Lun Giu 11, 2012 8:07 pm

Io vedo i film in lingua originale con i sottotitoli in lingua straniera perchè, se non capisco quello che dicono, riconosco le parole scritte e capisco il senso del discorso. : P
sconcertato

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Lun Giu 11, 2012 8:09 pm

Laura70 ha scritto:
Valerie ha scritto:
sconcertato ha scritto:
Come prima cosa si devono trasmettere i film in lingua originale con i soli sottotitoli in italiano.
E' da una vita che gli insegnanti di lingue lo chiedono, ma le alte sfere sembra non ne vogliano sapere: sarà una questione politica?

il settore del doppiaggio offre posti di lavoro. Le società di traduzione, sincronizzazione e doppiaggio rimarrebbero senza lavoro ;-)

a volte mi è stato detto che o si guarda il film o si leggono i sottotitoli

Se vai nei paesi scandinavi noterai che film e cartoni sono trasmessi in lingua originale con i sottotitoli in lingua locale. Fai fatica a trovare uno scandinavo che non parli inglese nonostante la loro lingua sia piu' lontana della nostra dall'inglese ed hanno anche un' ottima pronuncia.

Non c'e' nulla da inventare, basta fare come si fa nei paesi dove le cose funzionano.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Lun Giu 11, 2012 8:19 pm

sconcertato ha scritto:
nonostante la loro lingua sia piu' lontana della nostra dall'inglese ed hanno anche un' ottima pronuncia.

Non direi. In particolare la prosodia italiana è molto più distante dall'inglese di quella delle lingue scandinave. Lo stesso dicasi per il lessico.
docente_sos

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Lun Giu 11, 2012 10:33 pm

(Le lingue scandinave sono lingue germaniche, come lo è l'inglese, pertanto la matrice è la stessa. Concordo con Gugu da questo punto di vista; ha però ragione Sconcertato a vedere nella tv in lingua originale il motivo dell'ottima conoscenza dell'inglese degli scandinavi)

Rispondendo alla domanda iniziale, perché gli italiani sono coloro che in Europa sanno meno comunicare in inglese?
Polemizzando con le politiche scolastiche, rispondo: perché nei cosiddetti "programmi" che i colleghi di lingue si costruiscono non c'è spazio per la comunicazione.

La maggior parte dei colleghi di inglese che ho incontrato crede ancora che imparare l'inglese equivalga a "sapere la grammatica".

Vedo continuamente verifiche il cui obiettivo primario è accertarsi delle conoscenze grammaticali, e in cui la comprensione è presenza accessoria, con risultati regolarmente pietosi.

Passano le ore a fare e a pretendere che gli alunni sappiano liste di sostantivi, liste di verbi, liste di aggettivi, liste di plurali irregolari, liste di qualunque regola e di qualunque eccezione esistente passata presente e futura, che manco gli inglesi conoscono, a meno che non abbiano frequentato corsi post-universitari di linguistica.

Da noi invece lo studio della grammatica si fa in prima media.
E non DOPO l'apprendimento della lingua, non come riflessione su qualcosa di cui ti sei impadronito e che ben padroneggi, come al limite sarebbe ovvio (anche se non necessario), ma addirittura PRIMA e persino IN VECE!

E, temo, non credo sia un caso che gli stessi insegnanti insistano così tanto sulla grammatica.
Che è TANTO più gestibile e non richiede complesse competenze linguistiche e comunicative, neppure a loro.

Poi concordo con chi punta l'indice sulle classi pollaio.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Mar Giu 12, 2012 1:27 pm

Laura70 ha scritto:
Valerie ha scritto:
sconcertato ha scritto:
Come prima cosa si devono trasmettere i film in lingua originale con i soli sottotitoli in italiano.
E' da una vita che gli insegnanti di lingue lo chiedono, ma le alte sfere sembra non ne vogliano sapere: sarà una questione politica?

il settore del doppiaggio offre posti di lavoro. Le società di traduzione, sincronizzazione e doppiaggio rimarrebbero senza lavoro ;-)

a volte mi è stato detto che o si guarda il film o si leggono i sottotitoli

Tutto giusto, ma insisto che mai come oggi è questione di volontà: ci sono i DVD con i sottotitoli, se si ha voglia di imparare.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Mar Giu 12, 2012 1:45 pm

@docente-sos
Secondo me hai proprio ragione. In tutto e per tutto. E imposto il mio insegnamento (francese medie) sulla base di queste convinzioni. Noto però che molti insegnanti di lingua non la pensano così, come puoi leggere in questo topic:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t30240-sulla-traduzione-e-sulla-grammatica-per-l-apprendimento-della-lingua-inglese
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Mar Giu 12, 2012 1:46 pm

mac67 ha scritto:
Tutto giusto, ma insisto che mai come oggi è questione di volontà: ci sono i DVD con i sottotitoli, se si ha voglia di imparare.
Hai ragione Mac67, ci vuole volontà. Se invece i programmi TV non fossero tradotti, la volontà non sarebbe necessaria e faremmo di necessità virtù, come gli altri popoli...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Perchè gli italiani non parlano inglese?   Mar Giu 12, 2012 1:53 pm

certo ci vuole volontà.

Ammetto però che noi siamo di parte perchè le lingue straniere ci piacciono, ci piacevano anche da ragazzi (quando andavamo a scuola noi), le insegnamo.
Non imporrei però la visione dei film in lingua originale a tutti indistintamente (ci vorrebbe la possibilità di scelta con il telecomando), capisco anche che a molti non possa interessare vedere un film in inglese o altra lingua, non lo ritiene necessario per la sua vita e per il suo lavoro (ad es. mio cognato lavora nelle ferrovie, sa l'inglese a livello scolastico e nella sua vita non gli capita mai di usarlo)

Perchè gli italiani non parlano inglese?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Ma perchè gli italiani devono mantenere i nomadi zingari rom sinti ecc?
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» perchè io no di nicoletta sipos

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: