Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

blog per la scuola: controindicazioni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
laprofitaliano

MessaggioOggetto: blog per la scuola: controindicazioni?   Lun Gen 09, 2012 6:52 pm

Ciao colleghi!
da qualche giorno ho aperto un blog. Ho pensato che poteva essere utile per postare video, schede, file da condividere con le mie classi di liceo.
Ho anche pensato di creare dei dibattiti (genere forum) sui vari libri che do da leggere di volta in volta. L'ho comunicato alle classi e qualcuno mi è sembrato davvero entusiasta.
Che ne dite? può essere una buona idea?
avete qualche esperienza?
Ci potrebbero essere delle controindicazioni (come forse succede con facebook)?
grazie!
Tornare in alto Andare in basso
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: blog per la scuola: controindicazioni?   Lun Gen 09, 2012 6:57 pm

Perdita di tempo? Io ho provato una cosa simile e ho avuto partecipazione zero. Ma usavo le e-mail. Una mailing list.
laprofitaliano

MessaggioOggetto: Re: blog per la scuola: controindicazioni?   Lun Gen 09, 2012 7:01 pm

uff, che tristezza!
Boh... io ci provo. al massimo la chiuderò...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: blog per la scuola: controindicazioni?   Lun Gen 09, 2012 7:02 pm

Brava! Non farti scoraggiare. Magari a te andrà meglio!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: blog per la scuola: controindicazioni?   Lun Gen 09, 2012 7:41 pm

Insegno francese alle medie e da tre anni uso un blog didattico con tutte le mie classi, con molto successo. L'iniziativa è stata perfino segnalata ad un giornale locale (forse un genitore, non l'ho mai saputo...). La ricaduta in termini di motivazione è eccezionale. Di pari passo il miglioramento linguistico. Tieni presente che uso costantemente il blog anche in classe visto che abbiamo le lim.
Quest'anno ho deciso di fare un passo in più, cioè di far creare ai miei alunni il loro blog, naturalmente in francese! Questo progetto è solo all'inizio, ancora non ti so dire quali saranno i riscontri.
Vai avanti fiduciosa, vedrai che sarà un successo. In ogni caso in bocca al lupo!
laprofitaliano

MessaggioOggetto: Re: blog per la scuola: controindicazioni?   Lun Gen 09, 2012 8:23 pm

Wow, Valerie, che bello! anche io avrei la possibilità di postare file provenienti dalla lim (lezioni e appunti presi in classe), ma devo ancora capire bene come si fa...
Ed è validissima l'idea di creare un blog gestito da loro!
Grazie per l'incoraggiamento!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: blog per la scuola: controindicazioni?   Lun Gen 09, 2012 10:25 pm

NELLA MIA SCUOLA C'è IL BLOG, CON VARI ARGOMENTI...
le uniche partecipanti siamo io e la profe che lo gestisce, e qualche alunna volenterosa, lo usiamo sptt per le chiacchiere, ma è un ambiente particolare quello in cui sono qs anno

Ultima modifica di forza il Mar Gen 10, 2012 6:38 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: blog per la scuola: controindicazioni?   Mar Gen 10, 2012 6:35 pm

Alcune scuole hanno un sito internet o un blog, ma per inserire materiale bisogna "passare" per la persona referente. Se invece ti crei un blog tuo, lo gestisci come vuoi e lo aggiorni quando vuoi.
Puoi usare blogger o wordpress e lo crei in 5 minuti.
Testi o immagini possono essere messi in un post direttamente.
Altri tipi di files (es. lezioni lim, mp3, etc.) devono prima essere salvati su uno spazio virtuale in internet (io per es. uso boxnet). Poi inserisci il link al file nel post sul blog.
Una volta che ti sei impratichita con l'uso del tuo blog, allora puoi proporre ai ragazzi di farne uno loro sotto la tua guida.
Prima però ti consiglio di smanettare un po' tu a casa: durante le lezioni è difficile gestire una cosa nuova e allo stesso tempo gestire la classe. Facci sapere!
laprofitaliano

MessaggioOggetto: Re: blog per la scuola: controindicazioni?   Mar Gen 10, 2012 8:12 pm

grazie!
per adesso l'ho detto a tutti i ragazzi: prossimamente pubblicherò le prime cose! vi terrò informati.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: blog per la scuola: controindicazioni?   Mar Gen 10, 2012 9:21 pm

Mi sono dimenticata una cosa importante: i visitatori di un blog possono lasciare commenti. Attiva la moderazione dei commenti in modo che tu possa leggerli prima di pubblicarli. Magari già lo sapevi...

blog per la scuola: controindicazioni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dal blog di Giordano Bruno Guerri
» Religione nella scuola materna
» Commento sul blog di Daria Bignardi, conduttrice di Le invasioni barbariche
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum