ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

3 partecipanti

Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da cri Mer Gen 11, 2012 11:35 am

Volevo sapere se era vero che avevano "restituito" gli scatti stipendiali ai neoimmessi in ruolo 2010....mi dite se è vera questa cosa che mi è stata riferita?
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Gen 11, 2012 1:24 pm

neo immesso in ruolo 2010 è una contraddizione in termini
vuoi dire i neo immessi in ruolo con retrodatazione al 2010?

non è vero, rimane confermato l'accordo di agosto, su cui si sono basati i ruoli

sta per essere raggiunto l'accordo per lo sblocco degli scatti per i docenti di ruolo per lo scatto maturato nel 2011, come segnalato oggi in home page

http://www.orizzontescuola.it/node/21824

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Gen 11, 2012 1:30 pm

poi che ci siano docenti che riescano ad ottenerli attraverso i ricorsi è notizia diversa

ma i ricorsi, come saprai, sono individuali


http://www.orizzontescuola.it/node/21836

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da Ospite Mer Gen 11, 2012 6:35 pm

lallaorizzonte ha scritto:neo immesso in ruolo 2010 è una contraddizione in termini
vuoi dire i neo immessi in ruolo con retrodatazione al 2010?

non è vero, rimane confermato l'accordo di agosto, su cui si sono basati i ruoli

sta per essere raggiunto l'accordo per lo sblocco degli scatti per i docenti di ruolo per lo scatto maturato nel 2011, come segnalato oggi in home page

http://www.orizzontescuola.it/node/21824

Vale anche per noi insegnanti di religione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da cri Mer Gen 11, 2012 6:46 pm

spero che i docenti con immissione retrodatata si facciano sentire...
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da Ospite Mer Gen 11, 2012 6:48 pm

cri ha scritto:spero che i docenti con immissione retrodatata si facciano sentire...

No, chiedevo. Non ho ancora capito se a noi idr gli scatti sono stati bloccati o no. Scusate l'ignoranza.
E volevo chiedere se verranno sbloccati anche a noi gli scatti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da LucaPS Mer Gen 11, 2012 7:00 pm

Enrico, lo sai che noi sappiamo solo superficialmente di come funzionano le cose per gli insegnanti di religione. Io - come sai - ho cercato di documentarmi ma le cose rimangono piuttosto confuse. Pensa che - per quanto io abbia scritto, fino allo sfinimento e di questo me ne scuso - non ho ancora capito se gli aumenti stipendiali del 2,5% degli IDR (sia precari non stabilizzati, sia precari stabilizzati, sia ruolisti) siano semplicemente i rinnovi contrattuali oppure siano un'altra cosa aggiuntiva.

Cmq guarda, appena vi sbloccano gli scatti a voi, recuperate tutto, anche perchè gli aumenti del 2,5% ve li calcolano su stipendio+IIS, mentre a noi ce li calcolano solo su stipendio.

A parte che avete già - si può dire - recuperato perchè nel 2009 vi hanno dato gli arretrati che vi spettavano dal 2003 e non si sa perchè : )

Vabbè...

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da Ospite Mer Gen 11, 2012 7:48 pm

LucaPS ha scritto:Enrico, lo sai che noi sappiamo solo superficialmente di come funzionano le cose per gli insegnanti di religione. Io - come sai - ho cercato di documentarmi ma le cose rimangono piuttosto confuse. Pensa che - per quanto io abbia scritto, fino allo sfinimento e di questo me ne scuso - non ho ancora capito se gli aumenti stipendiali del 2,5% degli IDR (sia precari non stabilizzati, sia precari stabilizzati, sia ruolisti) siano semplicemente i rinnovi contrattuali oppure siano un'altra cosa aggiuntiva.

Cmq guarda, appena vi sbloccano gli scatti a voi, recuperate tutto, anche perchè gli aumenti del 2,5% ve li calcolano su stipendio+IIS, mentre a noi ce li calcolano solo su stipendio.

A parte che avete già - si può dire - recuperato perchè nel 2009 vi hanno dato gli arretrati che vi spettavano dal 2003 e non si sa perchè : )

Vabbè...
Il mio stipendio novembre 2011: 1382,71 euro netti. Lordi 1963,92 euro. Ho dieci anni di insegnamento. Sono nell'undicesimo. Qualifica KR05. Classe/fascia: 09.
Fino a qualche anno fa so che c'era un taglio sul nostro IIS, nel senso che prendevano meno dell'IIS degli altri insegnanti. Poi, che io sappia, lo hanno equiparato agli altri e ci hanno dato gli arretrati di qualche anno addietro. Se non sbaglio mi hanno dato tre o quattro anni di arretrati. Però io di economia non sono molto pratico.
Posso darti i dati del cedolino, se possono servire a farti capire meglio la nostra situazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da LucaPS Gio Gen 12, 2012 12:31 am

Enrico, questo il conteggio.

1) Un tuo collega alle elementari insegnante di materia non assunto in ruolo come te e con i tuoi stessi anni di servizio (es. dieci anni) prende infatti 19.324,27 annui (stipendio tabellare per 12 mensilità comprensivo di IIS) + 1968e annui (RDP) per un totale mensile lordo di 1774e. Ovvero, attualmente, 189,92e/mensili in meno di te.

2) Inoltre, quando tu entrerai di ruolo, avrai tutti gli anni precedenti all'assunzione in ruolo calcolati al 100%; al contrario, il tuo collega della scuola primaria avrà i primi quattro anni di servizio calcolati al 100% mentre gli anni successivi al quarto calcolati al 66%. Questo comporta che, ipotizzando che tu e il tuo collega entrerete di ruolo ad esempio dopo 15 anni di servizio, tu sarai già in quarta fascia (15-20) mentre il collega improvvisamente si ritroverà addirittura "retrocesso" dai 15 anni nominali (pari ai tuoi) di servizio ad effettivi 11 anni (4 anni + 7 anni) cioè sarà ritornato al terzo anno della seconda fascia.

3) Ovviamente, il punto 2) aumenta la differenza di stipendio tra te e il collega di cui al punto 1). Quindi in pratica, le 189,92e di differenza lievitano. Precisamente, quando tu percepirai, se assunto in ruolo, 1944 lordi (fascia 15.-20), il tuo collega di cui al punto 1) percepirà 1787e lordi (fascia 9-14, dove permarrà per ulteriori quattro anni, proprio quando starai al compimento del 20esimo anno di servizio starai addirittura transitando nella fascia 21-27).

Ovviamente, con il blocco degli scatti 2011-2014, questi effetti sono per entrambi amplificati, anche se i rapporti si mantengono inalterati.

Ma nel caso tu e il tuo collega non aveste avuto 10 anni di servizio nel 2015 - quanto entrerete in ruolo - ma ad esempio solo 7 anni di servizio, accadrebbe che in conseguenza dell'abolizione della seconda fascia degli scatti (entrata in vigore nello scorso agosto), tu avresti solo due anni per transitare nella terza fascia perchè manterresti i tuoi 7 anni di servizio (con penalizzazioni economica di soli due anni, causa legge di agosto) mentre il tuo collega avrebbe 5 anni e 11 mesi e quindi avrebbe ancora 3 anni e 1 mese per transitare alla fascia terza.

Ma ancora, i rinnovi contrattuali degli IDR sono biennali, mentre i rinnovi contrattuali degli insegnanti di materia sono diventati triennali... non si sa perchè questa differenza.

Inoltre, gli aumenti di rinnovo contrattuale per gli IDR sono calcolati su stipendio comprensivo di IIS (la quale è un terzo dello stipendio) mentre per gli insegnanti di materia vengono calcolati solo sullo stipendio-base.

Però io di economia non sono molto pratico, sai. Posso darti i dati del cedolino, se possono servire a farti capire meglio la nostra situazione.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da Ospite Gio Gen 12, 2012 5:11 pm

[quote="LucaPS"]Enrico, questo il conteggio.

1) Un tuo collega alle elementari insegnante di materia non assunto in ruolo come te e con i tuoi stessi anni di servizio (es. dieci anni) prende infatti 19.324,27 annui (stipendio tabellare per 12 mensilità comprensivo di IIS) + 1968e annui (RDP) per un totale mensile lordo di 1774e. Ovvero, attualmente, 189,92e/mensili in meno di te.

Però! 189 euro lordi?
E' comunque una cifra notevole. Mi sa che prendo più io ad insegnare religione alle elementari che i professori di medie e superiori delle altre materie. Poi gli idr delle medie prendono quanto quelli delle superiori. Io ho insegnato anche alle medie e alle superiori. Quest'ultimo privilegio non viene capito neanche da molti idr. Non ne capisco il motivo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da Ospite Gio Gen 12, 2012 5:15 pm

LucaPS ha scritto:
2) Inoltre, quando tu entrerai di ruolo, avrai tutti gli anni precedenti all'assunzione in ruolo calcolati al 100%; al contrario, il tuo collega della scuola primaria avrà i primi quattro anni di servizio calcolati al 100% mentre gli anni successivi al quarto calcolati al 66%. Questo comporta che, ipotizzando che tu e il tuo collega entrerete di ruolo ad esempio dopo 15 anni di servizio, tu sarai già in quarta fascia (15-20) mentre il collega improvvisamente si ritroverà addirittura "retrocesso" dai 15 anni nominali (pari ai tuoi) di servizio ad effettivi 11 anni (4 anni + 7 anni) cioè sarà ritornato al terzo anno della seconda fascia.
Cioè, se adesso un collega con i miei stessi anni di servizio adesso prende 189 euro meno di me, dopo il divario si allarga. Prima di andare in pensione (se esisterò ancora io o se esisterà ancora la pensione) io, maestro di religione alle elementari, probabilmente prenderò più un professore di latino di un liceo.
Allora noi idr siamo poco valutati socialmente ma molto economicamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da Ospite Gio Gen 12, 2012 5:18 pm

LucaPS ha scritto:
Ma ancora, i rinnovi contrattuali degli IDR sono biennali, mentre i rinnovi contrattuali degli insegnanti di materia sono diventati triennali... non si sa perchè questa differenza.
Questo non lo sapevo. Anche questo ci porta a guadagnare di più?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da Ospite Gio Gen 12, 2012 5:22 pm

LucaPS ha scritto:
Inoltre, gli aumenti di rinnovo contrattuale per gli IDR sono calcolati su stipendio comprensivo di IIS (la quale è un terzo dello stipendio) mentre per gli insegnanti di materia vengono calcolati solo sullo stipendio-base.
Cedolino di Novembre 2011:
STIPENDIO TABELLARE 1.255,83
IIS CONGLOBATA KR05 532,01.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da LucaPS Gio Gen 12, 2012 6:25 pm

> Allora noi idr siamo poco valutati socialmente ma molto economicamente.
Non sono d'accordo, Enrico, sul "poco valutati socialmente". Bisogna vedere in che logica ci mettiamo. Certo, se ci confrontiamo col collega di lettere o matematica... che siamo meno valutati. Ovvio che le Scuole non ci considerano. Ma guarda che anche alle Superiori, metti caso che insegni filosofia o scienze... sei già "meno considerato" di Italiano o matmatica o... che so io.

Per questo la logica della "considerazione" non ci deve apartenere. Soprattutto nella scuola e nella società di oggi che... purtroppo... non considera nessun insegnante "importante".

Bisogna entrare in classe e pensare che si sta facendo qualcosa di importante con i bambini e i ragazzi. E che questo "qualcosa" non è quantificabile a breve termine ma... dopo!

Non so... forse questo mio modo di ragionare è proprio l'esatto contrario della Scuola-del-merito, che dovremmo re.impostare.

Tuttavia, io non riesco a cambiarmi. Non riesco a non ritenere più importante il dialogo e la testimonianza, rispetto al disciplinarismo (materia insegnata).

Io insegno, faccio il mio dovere, interrogo, sposto un'interrogazione, regalo qualche mezzo voto... cosa vuoi... Magari i ragazzi pensano che io non sia "cattivo"... e allora?

Lo chiederemo a don Milani qual è il modo giusto. E penso che in molte cose sulla didattica e l'umanità sia d'accordo con me.

Bisogna entrare in classe per insegnare senza mai smettere di imparare dai ragazzi e non entrando in logiche umane di "essere più temuto del collega" o "essere a volte buono".

Non riesco a scrollarmi di dosso questo atteggiamento cristiano-filo-psicologico, di cui vorrei tanto sbarazzarmi : ) Ma son fatto così.

Quindi sii tranquillo: prenditi i tuoi soldi in più, se fai bene il tuo lavoro... Non è colpa tua. E non rincorrere mete che magari gli altri non ti permettono di raggiungere (per clientelismi), es. passare alle medie o superiori o voler per forza insegnare su materia. Tutto il mondo è paese. Vai fiero di quello che insegni e continua a studiare, magari un'altra laurea, ok. E se poi qualcosa in più viene, ringrazia Chi te l'ha dato gratis.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da Ospite Ven Gen 13, 2012 6:26 pm

Da cultura cattolica:

Avrei dovuto scattare nel gradone stipendiale


Autore: Incampo, Nicola
Fonte: CulturaCattolica.it E-mail: nicola.incampo@culturacattolica.it

venerdì 13 gennaio 2012


Domanda
Carissimo Nicola
un semplice quesito. Avrei dovuto scattare nel gradone stipendiale successivo lo scorso marzo 2010 ma a causa della Finanziaria del Governo Berlusconi tutto era stato bloccato e rinviato al 2013 (così è scritto pure nel mio stipendio...) I sindacati avevano ottenuto che se ci fossero stati risparmi questi sarebbero stati devoluti a coloro che dovevano scattare al gradone successivo. In effetti quelli dello scorso anno l'hanno ricevuto... Ho sentito che il nuovo Ministro della Pubblica Istruzione ha affermato che ci sono risorse per quelli del 2011 (tra cui io). Tu sai qualcosa quando ci verranno dati? E se sì, ci daranno anche gli arretrati dal mese in cui ci spettava, nel mio caso da marzo 2011?
Grazie per la tua disponibilità.

Risposta
Una comunicazione dello SNALS dell’11 gennaio u.s. affermava “Con soddisfazione che sta concludendosi positivamente il problema del pagamento degli scatti di anzianità maturati, analogamente a quanto avvenuto nello scorso anno; sono stati superati i rilievi relativi alla mobilità professionale del personale Ata e sta per avviarsi il percorso del TFA”.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da Ospite Ven Gen 13, 2012 6:28 pm

Posso desumere, da quanto ho riportato, che gli scatti sono stati bloccati anche a noi idr?
Almeno siamo come gli altri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da LucaPS Ven Gen 13, 2012 6:39 pm

Enrico, solo ora mi rendo conto dalla tua frase "almeno siamo come gli altri" (che non devi dire neanche per scherzo, perchè SIETE esattamente come tutti gli altri insegnanti) che chi vi ha discriminato nel mondo della Scuola trattandovi in modo diverso da tutti gli altri insegnanti (a), chi vi discrimina all'interno della categoria IDR (dividendovi tra ruolisti, precari stabilizzati e precari non stabilizzati) (b), chi vi discrimina applicando discrezionalità nelle assegnazioni dei posti o altro (c) e che ha portato te - divenuto consapevole di questo - a pronunciare quella frase (di cui sopra) che non devi mai nè pensare e nè pronunciare. Beh... ora mi rendo conto di quanto male (vi) ha fatto.

IDR come tutti noi altri: sicuro, nonostante il Sistema continui a discriminarvi.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da Ospite Ven Gen 13, 2012 7:49 pm

LucaPS ha scritto:Enrico, solo ora mi rendo conto dalla tua frase "almeno siamo come gli altri" (che non devi dire neanche per scherzo, perchè SIETE esattamente come tutti gli altri insegnanti) che chi vi ha discriminato nel mondo della Scuola trattandovi in modo diverso da tutti gli altri insegnanti (a), chi vi discrimina all'interno della categoria IDR (dividendovi tra ruolisti, precari stabilizzati e precari non stabilizzati) (b), chi vi discrimina applicando discrezionalità nelle assegnazioni dei posti o altro (c) e che ha portato te - divenuto consapevole di questo - a pronunciare quella frase (di cui sopra) che non devi mai nè pensare e nè pronunciare. Beh... ora mi rendo conto di quanto male (vi) ha fatto.

IDR come tutti noi altri: sicuro, nonostante il Sistema continui a discriminarvi.
Giusto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ci hanno ridato gli scatti stipendiali? Empty Re: ci hanno ridato gli scatti stipendiali?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.