Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Gruppi operativi per alunni con sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marinamar

MessaggioOggetto: Gruppi operativi per alunni con sostegno   Mer Gen 11, 2012 7:10 pm

Chi mi sa dire cosa sono i gruppi operativi per alunni certificati? Sono nuova dell'insegnamento e mi hanno detto che faremo degli incontri con dei rappresentanti dell'USL per parlare dei ragazzi certificati. In che cosa consistono questi incontri? E qual'è il ruolo dell'insegnante curricolare e quello dell'insegnante di sostegno? Grazie a chi mi potrà aiutare.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Gruppi operativi per alunni con sostegno   Gio Gen 19, 2012 3:59 pm

Ma parli dei G.L.H.? Sono degli incontri tra scuola (docente di sos e curruculari), terapisti e genitori per indirizzare al meglio il percorso scolastico degli alunni certificati, e risovere eventuali problematiche che si presentino in itinere. A volte partecipano anche i DS o i loro vice - quando si tratta di una scuola scrupolosa sul tema della disabilità...Talora il DS delega il coordinatore del Sostegno - quando tale figura c'è - che redige anche il verbale della riunione (che va inserita nella cartellina dell'alunno, insieme al PEI e alle certificazioni varie ) - altrimenti di solito lo scrive il docente di Sos stesso.
Per mia esperienza, è bene cercare di instaurare subito un buon clima rilassato e una comunicazione aperta e serena, in questi incontri - di solito i genitori sono molto tesi e vanno un po' rassicurati.
Marinamar

MessaggioOggetto: Re: Gruppi operativi per alunni con sostegno   Gio Gen 19, 2012 5:03 pm

Grazie per le preziose informazioni! Marina
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Gruppi operativi per alunni con sostegno   Gio Gen 19, 2012 5:33 pm

Figurati!!! (ricordo bene quando, non molti anni fa, anche io davanti alla misteriosa parola "GLH" caddi dalle nuvole...

Gruppi operativi per alunni con sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alunno con 104 art.3 comma 3 quante ore di sostegno ha diritto?
» gruppi sanguigni e fattori rh
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: