Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 sostegno e quaderni assenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
amelia1234



Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 08.01.11

MessaggioOggetto: sostegno e quaderni assenti    Mer Gen 11, 2012 9:35 pm

Salve scusate una domanda..siccome l'alunno che seguo non vuole svolgere attività sui quaderni o sulle schede operative in quanto strappa tutto e lancia tutto in aria e non c'è modo di fargli svolgere attività che lascino traccia tangibile che svolge attività a scuola, i genitori si sono messi contro di me insegnante di sostegno affermando che l'alunno a scuola non fa niente!! Non ho modo di dimostrare il contrario ..anche perchè materialmente effettivamente non ho nulla di questo alunno.. RISCHIO QUALCOSA??? cosa potrebbe succedermi?? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
carla75



Messaggi : 4282
Data d'iscrizione : 26.10.10

MessaggioOggetto: Re: sostegno e quaderni assenti    Mer Gen 11, 2012 10:57 pm

il modo c'e' eccome. devi coinvolgere i colleghi curriculari che sono in compresenza con te quando tu cerchi di svolgere delle attivita' e non vi riesci. sono testimoni del tuo operato e delle tue oggettive difficolta'.
Tornare in alto Andare in basso
ori79



Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

MessaggioOggetto: Re: sostegno e quaderni assenti    Mer Gen 11, 2012 11:30 pm

Poi puoi farlo lavorare su vari fogli e magari riuscirai a salvarne qualcuno inserendolo in una cartellina del ragazzo. Magari ogni tanto uno foglio ( anche strappato) riuscirai a recuperarlo a testimonianza del lavoro svolto.
Tornare in alto Andare in basso
Puccina



Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

MessaggioOggetto: Re: sostegno e quaderni assenti    Mer Gen 11, 2012 11:50 pm

tieni le schede strappate. Oppure una copia di tutte le schede, non compilate, che gli proponi, con tanto di data. Le mostrerai ai genitori, spiegando che queste sono le attività che tu hai proposto e continui a proporre, ma il bambino rifiuta di fare gli esercizi; che continuerai a proporre attività, ma bisogna avere pazienza... se il bambino non vuole non puoi certo obbligarlo.
Tornare in alto Andare in basso
Danessia



Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.09.10

MessaggioOggetto: Re: sostegno e quaderni assenti    Gio Gen 12, 2012 3:27 pm

Che classe frequenta il bambino? è il primo anno che va a scuola? Non ha mai scritto o lo fa solo quest' anno?
Tornare in alto Andare in basso
amelia1234



Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 08.01.11

MessaggioOggetto: Re: sostegno e quaderni assenti    Gio Gen 12, 2012 5:25 pm

è un bambino di 6 anni prima elementare non sa scrivere ne leggere ne contare ancora, ancora non sa fare nulla e non vuole imparare, la scuola non gli piace oltre ad essere iperattivo e violento.. di lavorare non se ne parla.. ma i genitori insistono che vogliono che il figlio impari qualcosa.. io ho paura ancora rischio qualcosa tipo denuncia o qualcosa di simile sono precaria ed ho paura..scusatemi ma sn un pò terrorizzata...anche perchè il bambino dice parolacce si altera è un selvaggio insomma..figuriamoci dargli delle schede o attività!! Getta tutto all'aria e si arrabbia ancora di più!! Secondo me deve ancora acquisire fiducia in se e nelle sue capacità e sto lavorando su quello cioè sul comportamento..ma di scrivere non se la sente e non vuole farlo..invece a casa la madre riferisce che i compiti li fa.. e mi ha dato anche dell'incompetente..!Cmq io non mi rammarico di ciò , poichè io faccio il mio lavoro quello che volevo sapere è se la legge è dalla mia parte oppure non so come fare..perchè lui si rifiuta categoricamente con me di lavorare.. cosa faccio? grazie ciao
Tornare in alto Andare in basso
ori79



Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

MessaggioOggetto: Re: sostegno e quaderni assenti    Gio Gen 12, 2012 5:42 pm

A scuola la nostra tutela e' sempre in bilico... Dovresti parlare col dirigente e far in modo di incontrare i genitori per parlare delle difficoltà del bambino, spiegare bene alla madre che far lavorare il proprio figlio 2h a settimana solo in casa non e' come farlo concentrare a scuola tutti i giorni. Ma al fine di tutto devi cercar di proporgli qualche scheda che dovrà svolgere ( facendoti aiutare dalle colleghe di classe magari)cosicché tu possa far vedere che il ragazzino a tratti lavora(bastano poche schede, giusto per averle). Sarà inoltre utile che i genitori capiscano che il bambino, avendo delle problematiche, ha bisogno di rinforzare la sua sicurezza nello stare a scuola. Non sarà semplice ma hai bisogno di parlarne con qualcuno che possa aiutarti in caso di un "nuovo attacco" da parte dei genitori.
Tornare in alto Andare in basso
Puccina



Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

MessaggioOggetto: Re: sostegno e quaderni assenti    Gio Gen 12, 2012 6:38 pm

allora, qualcosa il bambino deve imparare, certo, ma non necessariamente eseguendo compiti scritti.
Potresti fargli vedere dei filmati istruttivi, cantare canzoni, ecc... qualcosa che gli piaccia... ogni giorno scrivere sul suo diario o quaderno o libro (qualcosa avrà, se no come fa a fare i compiti a casa?): oggi abbiamo visto il filmato: "storia di una goccia d'acqua"; oppure "gli uomini primitivi" ecc... "abbiamo cantato la canzone dell'alfabeto"...
e poi scrivi un compito da fare o quale scheda compilare sull'argomento (mettila direttamente in mano alla mamma), anche solo raccontare alla mamma il filmato o cantarle la canzone.
anche se è difficile, qualche attività devi trovare il modo di farla.
Puoi fare l'alfabeto facendo dei collages con le forme delle lettere... o cercare le lettere sui giornali e incollarle su un cartellone. Quello che non riesci a fare in classe lascialo da fare per casa, consegnando le schede direttamente ai genitori.
con un ragazzino iperattivo che tirava i pugni al muro e si rifiutava di fare qualunque esercizio, sono riuscita a rompere il ghiaccio leggendo io ad alta voce per lui quasi tutto il libro di narrativa. All'inizio ostentava indifferenza, poi si è appassionato alla storia e mi chiedeva di leggerla. Ora accetta di fare anche altre materie e le cose vanno meglio.
So che il tuo caso è più difficile, ma cerca di trovare qualcosa che gli interessi e sfruttala per fare attività istruttive. Su youtube trovi tantissimi cartoni animati sugli argomenti più disparati.
Tornare in alto Andare in basso
 
sostegno e quaderni assenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» Pagamento ore "progetto sostegno"
» sostegno aggiornamento gm
» Novità Tfa sostegno basilicata infanzia?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: