Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Fotocopia dei compiti in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Carmen80

MessaggioOggetto: Fotocopia dei compiti in classe   Gio Gen 12, 2012 7:57 pm

Salve.
Volevo porvi una mia perplessità.
In una delle classi dove insegno, c'è un genitore che, sistematicamente, chiede di poter visionare i compiti(soprattutto insufficienti) in classe svolti dal figlio, direttamente a casa. Ho spiegato la mia contrarietà ad inviare i compiti a casa( visto il numero cospicuo di alunni,avrei difficoltà a ricordarmi chi ancora dovrebbe restituire il compito visionato, rischiando di smarrirne alcuni), quanto piuttostofornire la fotocopia del compito(a mie spese,visto che la scuola non ha soldi) e il genitore è stato d'accordo. Ora il Ds sostiene che io abbia commesso un'infrazione perchè avrei dovuto inviare a casa il compito originale e attendere 15 gg per la restituzione: inviando una fotocopia,a suo dire, ho creato 'un precedente affinchè qualsiasi genitore possa avanzare richieste di fotocopie che la scuola non può fornire'.
Realmente sono passibile di qualche sanzione?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Gio Gen 12, 2012 8:04 pm

Carmen80 ha scritto:
Salve.
In una delle classi dove insegno, c'è un genitore che, sistematicamente, chiede di poter visionare i compiti(soprattutto insufficienti) in classe svolti dal figlio, direttamente a casa. Ho spiegato la mia contrarietà ad inviare i compiti a casa( visto il numero cospicuo di alunni,avrei difficoltà a ricordarmi chi ancora dovrebbe restituire il compito visionato, rischiando di smarrirne alcuni), quanto piuttostofornire la fotocopia del compito(a mie spese,visto che la scuola non ha soldi) e il genitore è stato d'accordo. Ora il Ds sostiene che io abbia commesso un'infrazione perchè avrei dovuto inviare a casa il compito originale e attendere 15 gg per la restituzione: inviando una fotocopia,a suo dire, ho creato 'un precedente affinchè qualsiasi genitore possa avanzare richieste di fotocopie che la scuola non può fornire'.

Dal momento che il ds cita i 15 giorni mi dovresti dire se esiste nel regolamento d'istituto tale "obbligo" del docente, cioè quello di inviare i compiti a casa. Avete (o hanno) deliberato in tal senso?
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Gio Gen 12, 2012 8:12 pm

Paolo1974 ha scritto:
Carmen80 ha scritto:
Salve.

Dal momento che il ds cita i 15 giorni mi dovresti dire se esiste nel regolamento d'istituto tale "obbligo" del docente, cioè quello di inviare i compiti a casa. Avete (o hanno) deliberato in tal senso?

Il regolamento d'istituto non c'è ( o meglio, c'è una commissione che ci sta lavorando , essendo questa scuola 'nata' quest'anno ,distaccatasi da una precedente). La bozza che ho letto non fa menzione ai 15 gg (nemmeno nel regolamento che c'era quando la scuola faceva parte di un altro complesso). Qualora dovesse essere aggiunta questa clausola,se nel regolamento non si facesse riferimento allo smarrimento dei compiti, chi ne sarebbe responsabile?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Gio Gen 12, 2012 8:25 pm

Carmen80 ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Carmen80 ha scritto:
Salve.

Il regolamento d'istituto non c'è ( o meglio, c'è una commissione che ci sta lavorando , essendo questa scuola 'nata' quest'anno ,distaccatasi da una precedente). La bozza che ho letto non fa menzione ai 15 gg (nemmeno nel regolamento che c'era quando la scuola faceva parte di un altro complesso). Qualora dovesse essere aggiunta questa clausola,se nel regolamento non si facesse riferimento allo smarrimento dei compiti, chi ne sarebbe responsabile

Chiariamo qualche punto.

Se nel regolamento è scritto o sarà scritto, allora il docente dovrà adempiervi, salvo ovviamente il diritto di manifestare il disappunto, come nel tuo caso, ma comunque deve dare atto a ciò che è indicato.

La prassi è comunque d'uso anche senza uno specifico regolamento, in questo caso però il docente non potrà comunque ricevere nessuna sanzione nel caso non si "adegui" alla prassi perché non c'è una delibera in tal senso.

Precisiamo però che in ogni caso il dirigente è in errore, almeno per un certo verso. Perché se è vero che il fatto della "fotocopia" potrebbe creare un precedente, è anche vero che quello del genitore ad avere una copia o a visionare il compito del proprio figlio si configura come un diritto:

ai sensi dell'art. 22/1 lett. b) della legge 241/90, i genitori hanno “un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso".

La questione invece dello smarrimento è abbastanza diffusa, almeno come dibattito. Anche perché la scuola ha l'obbligo di custodia degli elaborati per tutto l’anno scolastico successivo a quello in cui sono stati svolti.

Lo smarrimento infatti potrebbe poi creare qualche problema nel caso ci fosse un contenzioso relativo alla valutazione dell'allievo.

Quindi un'ipotesi del genere andrebbe sempre ben valutata. In ogni caso se tale ipotesi è contenuta nel regolamento un'eventuale non restituzione è da escludere in capo al docente. Se, viceversa, non è contemplata dal regolamento sconsiglio di adottarla (a differenza di ciò che dice il ds).

Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Gio Gen 12, 2012 8:32 pm

La mia perplessità (come anche di altre colleghe) nasce proprio su questo punto. Se nell'eventuale regolamento non si facesse riferimento a chi andasse la responsabilità in caso di smarrimento, sinceramente non mi assumerei la colpa di 'negligenza' nel custodire un atto ufficiale. Per tanto,se ho ben capito, a meno che nel regolamento non sia ben esplicitata tale responsabilità, potremmo, come docenti, esimerci dall'inviare i compiti a casa?
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Gio Gen 12, 2012 8:38 pm

Scusa, il genitore non può venire a scuola e visionare lui stesso le verifiche in originale e rendertele immediatamente dopo?
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Gio Gen 12, 2012 8:41 pm

Disillusa ha scritto:
Scusa, il genitore non può venire a scuola e visionare lui stesso le verifiche in originale e rendertele immediatamente dopo?

L'ho proposto, come mio solito ma il genitore in questione, per una serie di motivazioni private, non può venire a scuola con la dovuta frequenza per monitorare l'andamento del figlio (questo è quanto mi ha detto e non ho osato insistere oltre).
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Gio Gen 12, 2012 8:48 pm

magari preferirebbe che il ricevimento docenti venisse fatto nel salotto di casa?
scherzi a parte, anch'io come te penso che il problema principale sarebbe l'eventuale perdita di una verifica. Sappiamo tutti che la colpa viene sempre data al docente
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Gio Gen 12, 2012 9:25 pm

Carmen80 ha scritto:

L'ho proposto, come mio solito ma il genitore in questione, per una serie di motivazioni private, non può venire a scuola con la dovuta frequenza per monitorare l'andamento del figlio (questo è quanto mi ha detto e non ho osato insistere oltre).
Se lo scopo fosse quello di monitorare l'andamento del figlio, ti avrebbe chiesto la cortesia di fargli pervenire un giudizio (magari dettagliato) sul compito, non il compito stesso.
Sarò maliziosa, ma l'insistenza della richiesta fa pensare a qualcuno che voglia monitorare l'insegnante, non il figlio :-(
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Ven Gen 13, 2012 12:11 am

io ho 11 classi e ho sempre consegnato le verifiche a casa, quando non le riportano lo scrivo su un postit che metto nel registro per ricordarmelo e a loro segno la dimenticanza
quando vanno perse si tarscrive tutto su un foglio e si allega quello al fascicolo delle veriche dell'alunno

qs anno nella mia scuola il cd ha deliberato che alla terza dimenticanza della stessa verifica le verifiche non saranno più date a casa, e i voti trascritti sul diario

ci perdo le ore a badare che tutte ci siano e a raccoglierle e a controllare le firme, ma credo sia un diritto/dovere del genitore visionarle
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Ven Gen 13, 2012 7:33 am

Carmen80 ha scritto:
La mia perplessità (come anche di altre colleghe) nasce proprio su questo punto. Se nell'eventuale regolamento non si facesse riferimento a chi andasse la responsabilità in caso di smarrimento, sinceramente non mi assumerei la colpa di 'negligenza' nel custodire un atto ufficiale. Per tanto,se ho ben capito, a meno che nel regolamento non sia ben esplicitata tale responsabilità, potremmo, come docenti, esimerci dall'inviare i compiti a casa?

Certo
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Ven Gen 13, 2012 7:40 am

forza ha scritto:
io ho 11 classi e ho sempre consegnato le verifiche a casa, quando non le riportano lo scrivo su un postit che metto nel registro per ricordarmelo e a loro segno la dimenticanza
quando vanno perse si tarscrive tutto su un foglio e si allega quello al fascicolo delle veriche dell'alunno
qs anno nella mia scuola il cd ha deliberato che alla terza dimenticanza della stessa verifica le verifiche non saranno più date a casa, e i voti trascritti sul diario
ci perdo le ore a badare che tutte ci siano e a raccoglierle e a controllare le firme, ma credo sia un diritto/dovere del genitore visionarle
D'accordo su tutto, Forza: è un diritto del genitore visionare le verifiche, è un suo dovere occuparsi dell'andamento del figlio, ma dove sono questi genitori così attenti quando i figli non riportano a scuola le verifiche?
La questione di mandare a casa l'originale, con tutti gli sbattimenti (e le perdite di tempo prezioso) non l'ho mai capita; se il genitore, comprensibilmente, non può consultare le verifiche a scuola, gli si mandino fotocopie; per coprirne i costi basterebbe un contributo annuale di qualche euro.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Ven Gen 13, 2012 12:34 pm

fradacla ha scritto:

D'accordo su tutto, Forza: è un diritto del genitore visionare le verifiche, è un suo dovere occuparsi dell'andamento del figlio, ma dove sono questi genitori così attenti quando i figli non riportano a scuola le verifiche?
La questione di mandare a casa l'originale, con tutti gli sbattimenti (e le perdite di tempo prezioso) non l'ho mai capita; se il genitore, comprensibilmente, non può consultare le verifiche a scuola, gli si mandino fotocopie; per coprirne i costi basterebbe un contributo annuale di qualche euro.

Quoto... Io non riuscirei più a dormire sapendo che gli alunni smarrire le verifiche...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Ven Gen 13, 2012 3:55 pm

Da noi si fa tutto come ha detto Forza, preciso identico. Se l'alunno (o il genitore dello stesso) smarrisce la verifica, lo si scrive anche sul registro di classe e sul diario dell'alunno.
Come Forza, anche io mi danno per star dietro a tutti questi giri di carta. la cosa più giusta sarebbe far vedere le verifiche agli alunni, far loro scrivere i voti sul diario e ritirare immediatamente le verifiche. Se un genitore vuole vedere la verifica o viene a colloquio con l'insegnante durante l'orario di ricevimento, o va in segreteria e, a pagamento, si fa fare una fotocopia della verifica.
Non so voi, ma io ho notato che i ragazzi che perdono le verifiche sono proprio quelli che non vengono seguiti dai genitori e sono anche quelli che prendono le insufficienze: a quel punto tanto vale non dargliele!
Domanda per Paolo1974: poiché la legge dice che è un diritto degli alunni e dei loro genitori essere informati riguardo alla loro valutazione, è possibile comunicare i voti delle verifiche sul diario senza far portare a casa le verifiche stesse?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Ven Gen 13, 2012 11:33 pm

Valerie ha scritto:
Da noi si fa tutto come ha detto Forza, preciso identico. Se l'alunno (o il genitore dello stesso) smarrisce la verifica, lo si scrive anche sul registro di classe e sul diario dell'alunno.
Come Forza, anche io mi danno per star dietro a tutti questi giri di carta. la cosa più giusta sarebbe far vedere le verifiche agli alunni, far loro scrivere i voti sul diario e ritirare immediatamente le verifiche. Se un genitore vuole vedere la verifica o viene a colloquio con l'insegnante durante l'orario di ricevimento, o va in segreteria e, a pagamento, si fa fare una fotocopia della verifica.
Non so voi, ma io ho notato che i ragazzi che perdono le verifiche sono proprio quelli che non vengono seguiti dai genitori e sono anche quelli che prendono le insufficienze: a quel punto tanto vale non dargliele!
Domanda per Paolo1974: poiché la legge dice che è un diritto degli alunni e dei loro genitori essere informati riguardo alla loro valutazione, è possibile comunicare i voti delle verifiche sul diario senza far portare a casa le verifiche stesse?

Bisogna distinguere le due cose: una cosa è la presa visione della verifica, un'altra è la comunicazione del voto. Le due cose possono, almeno per un genitore, non essere la stessa cosa.

In ogni caso sì. Anche se il voto sul diario non sempre può garantire al docente che il genitore ne prenda visione. Se non c'è un regolamento il consiglio è quello di "mettersi d'accordo" con il genitore nel modo più opportuno. Un modo che sia una garanzia per entrambi.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Sab Gen 14, 2012 4:46 pm

Beh, anche molte verifiche non vengono guardate dai genitori! O perché questi se ne fregano o perché i ragazzi le nascondono e magari falsificano la firma!
Però vorrei capire (scusa Paolo se son dura) se il Collegio Docenti può decidere di non far uscire le verifiche dalla scuola. Insomma siamo obbligati a comunicare i voti, ma siamo obbligati a dare le verifiche da portare a casa?
Se il Collegio Docenti decidesse di non far portare a casa le verifiche, di far scrivere i voti delle verifiche sul diario ed esigere la firma del genitore sotto di essi sul diario stesso, magari in pagine apposite? Questo si può fare? Non è contro la normativa? Rimane sottinteso che i genitori possono sempre prendere visione delle verifiche a scuola.
Grazie ;-)
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Sab Gen 14, 2012 5:28 pm

[quote="Valerie"]Beh, anche molte verifiche non vengono guardate dai genitori! O perché questi se ne fregano o perché i ragazzi le nascondono e magari falsificano la firma!
Però vorrei capire (scusa Paolo se son dura) se il Collegio Docenti può decidere di non far uscire le verifiche dalla scuola. Insomma siamo obbligati a comunicare i voti, ma siamo obbligati a dare le verifiche da portare a casa?
Se il Collegio Docenti decidesse di non far portare a casa le verifiche, di far scrivere i voti delle verifiche sul diario ed esigere la firma del genitore sotto di essi sul diario stesso, magari in pagine apposite? Questo si può fare? Non è contro la normativa? Rimane sottinteso che i genitori possono sempre prendere visione delle verifiche a scuola.
Grazie ;-)[/quote

Si può fare
margherita60

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Sab Gen 14, 2012 6:03 pm

Quando frequentavo le superiori- e mi riferisco a diversi anni fa- i compiti ci venivano consegnati perché il genitore ne prendesse visione...! Ma erano altri tempi. Come docente non mi sono mai ritrovata nella situazione- perché fortunatamente non è prevista- di dover consegnare un compito ad un alunno. Se mi chiedessero di farlo, vorrei tutte le garanzie possibili e immaginabili e, tuttavia, trovo strano che in un'epoca modernizzata come la nostra i voti non possano, ad esempio, essere comunicati via internet! Se il genitore vuole prendere visione del compito, che è un atto pubblico, dovrebbe venire a scuola. Diversamente in caso di smarrimento o di mancata riconsegna, se ne assume tutte le responsabilità...!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Sab Gen 14, 2012 7:17 pm

Grazie Paolo.
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Dom Gen 15, 2012 12:28 am

Ecco le ultime news. Nel collegio docenti di ieri, si è trattata anche la questione relativa all'invio degli originali delle verifiche. Dinanzi alla richiesta di esplicitare a chi andasse la responsabilità di eventuale smarrimento delle veriche, il DS ha glissato. Morale: se il genitore vuole, o consulta di persona la verifica ,durante il ricevimento del docente, o richiede la copia della verifica, previo pagamento spesa di cancelleria. Risolto l'arcano:)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Dom Gen 15, 2012 3:07 pm

Cara Carmen80, con l'andazzo che c'è nella scuola di oggi (classi sovraffollate, tagli agli insegnanti, pochi fondi, tanti ricorsi inutili da parte dei genitori) credo sia la soluzione migliore!
titifra

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Dom Gen 15, 2012 4:14 pm

Carmen80 ha scritto:
Ecco le ultime news. Nel collegio docenti di ieri, si è trattata anche la questione relativa all'invio degli originali delle verifiche. Dinanzi alla richiesta di esplicitare a chi andasse la responsabilità di eventuale smarrimento delle veriche, il DS ha glissato. Morale: se il genitore vuole, o consulta di persona la verifica ,durante il ricevimento del docente, o richiede la copia della verifica, previo pagamento spesa di cancelleria. Risolto l'arcano:)
Meglio di così...
antol

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Mer Gen 25, 2012 6:05 pm

Io non invierei un compito a casa, senza un regolamento che mi sollevi da ogni responsabilità, per nessun motivo!
E, se fossi un dirigente scolastico, starei ben attenta a dar vita a queste mode di consegna facile e restituzione incerta! Nessuno vieta ai genitori di recarsi a scuola per visionare gli elaborati, ma quella dei compiti vaganti mi sembra un'esagerazione.
Quale pubblica amministrazione manda alla gente documenti che devono essere archiviati?
Non vedo perché la scuola dovrebbe fare diversamente.
antol

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Mer Gen 25, 2012 6:06 pm

titifra ha scritto:
Carmen80 ha scritto:
Meglio di così...

Ottima soluzione!
clamar79

MessaggioOggetto: Re: Fotocopia dei compiti in classe   Ven Mag 11, 2012 11:50 am

Nella mia breve carriera da precario ho conosciuto 4 scuole e in tutte funzionava una sorta di rinnovato diritto germanico consuetudinario. Personalmente pur riconoscendo la validità giuridica della consuetudine faccio esclusivamente riferimento al diritto romano che è fortunatamente codificato. Cosa voglio dire con ciò...se c'è la norma la rispetto, se non c'è mi affido al mio buon senso. In tutte le scuole in cui ho lavorato molti colleghi lasciavano portare a casa i compiti corretti, con la relativa griglia e/o giudizio, salvo poi lamentarsi nei consigli di classe della mancata consegna, smarrimento, etc. Ho visionato tutti i pof e i regolamenti interni di queste scuole e in nessun caso ho trovato una norma che obblighi il docente alla consegna del compito corretto all'alunno "per farlo visionare ai genitori". Quindi io non li ho mai consegnati: li vediamo insieme in classe, vedono gli errori, leggiamo insieme la griglia (alla quale allego sempre un giudizio e dei consigli, soprattutto nei temi), anche perchè è l'alunno che deve visionarli con attenzione per potersi migliorare: a casa il genitore...ma che se ne fa del tema? E' un docente? E qualora lo fosse insegna la mia disciplina? E in caso affermativo conosce la realtà dell'alunno per com'è in classe (quindi non come figlio!)?Capita molto spesso che il compito...che so...di matematica a cui il prof ha messo 4 venga poi fatto visionare dai genitori a qualche altro docente di matematica (amico, parente, etc) che magicamente dirà "per me è almeno sufficiente". Così spesso funziona. Il compito a casa serve ai genitori per contestare le valutazioni del docente e non per rendersi conto delle asinerie dei figli!Nel liceo dove insegno da settembre stessa solfa: i genitori me lo chiedono e io mi rifiuto, fortunatamente in questo caso abbiamo dalla nostra il DS che si è sempre dimostrato contrario a questa consuetudine. E' l'alunno che deve visionare il compito, non il genitore: se il genitore ha dei dubbi durante l'ora di ricevimento o i colloqui trimestrali viene a scuola e col docente se ne parla!Punto. Finisce lì. Altro discorso per il registro personale: in caso di contestazioni il genitore fa una richiesta al DS che in 5 giorni deve avvisare il docnete del procedimento in corso e comunque il registro personale dev'essere visionato col docente presente, il ds ed il genitore esclusivamente nella parte dei voti relativa all'alunno in questione (anche se poi col pagellino p'ersonale degli alunni la trasparenza è pressocchè garantita!).

Fotocopia dei compiti in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum