Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Competenze del dirigente scolastico e della Commissione viaggi in materia di viaggi d'istruzione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fedeporcus

MessaggioOggetto: Competenze del dirigente scolastico e della Commissione viaggi in materia di viaggi d'istruzione   Ven Gen 13, 2012 4:16 pm

Buonasera a tutti gli utenti del forum. Non so se ho sbagliato sezione, ma non ne trovavo una piu' adatta per esporre il mio problema.
Sono uno studente di una terza liceo classico (rappresentante di classe). Quest'anno in sede di consiglio di classe sono stati proposte e deliberate due opzioni di viaggio d'istruzione da sottoporre alla commissione viaggi (composta dal dirigente, da una segretaria e da un'insegnante). Le due opzioni sono state deliberate con un ordine di preferenza e, per entrambe, due docenti (sufficienti per il numero di studenti) hanno firmato un documento in cui attestano la loro disponibilità come accompagnatori e la relativa assunzione di responsabilità. In sede di consiglio di classe il dirigente non ha espresso opinioni al riguardo. Ieri è passata la circolare relativa ai viaggi d'istruzione e alla nostra classe è stata assegnata la seconda opzione in ordine di preferenza. Oggi ho avuto un colloquio col preside per chiedere quali fossero le motivazioni che hanno portato la commissione viaggi a scartare la proposta. Il dirigente mi ha risposto che rientra nei suoi diritti rifiutare una delibera del consiglio di classe relativa al viaggio d'istruzione in quanto sarebbe libero di scegliere se assumersi o meno le responsabilità che l'accettazione del viaggio comporta. Io sono convinto che facendo questo egli commetta un abuso grave, ma non sono in grado di dare un giudizio valido perché in rete non riesco a trovare tutti i decreti legge, le normative, i DPR, le note MUIR che mi servono per avere un quadro completo della situazione. Ci sarebbe qualche utente che ha ben presente la legislazione in questo ambito e che possa aiutarmi a capire se l'atto del mio dirigente sia o meno legittimo? Se si potessero anche citare le leggi di riferimento ne sarei contento. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi e auguro a tutti un buon pomeriggio!
Tornare in alto Andare in basso
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Competenze del dirigente scolastico e della Commissione viaggi in materia di viaggi d'istruzione   Ven Gen 13, 2012 6:16 pm

Ciao,
aspettando che ti dia una risposta chi è più esperto di me provo comunque a darti qualche suggerimento.
Immagino che i criteri di organizzazione dei viaggi di istruzione siano comunque presenti in qualche documento ufficiale della scuola (ipotizzo: POF?)
Probabilmente il ministero si limita a dare indicazioni generali che poi ciascun istituto declina autonomamente in "regole" e "norme" specifiche (penso al tetto di spesa etc.).
Bisogna vedere se la bocciatura della meta è stata voluta dal preside o dall'intera commissione viaggi.
In ogni caso possono esserci diversi motivi per "scartare" un'ipotesi a favore di un'altra (infatti avevate indicato 2 opzioni ) provo a immaginarne alcune:
- in questo modo si possono accorpare più classi e rendere più semplice l'organizzazione e magari abbassare i costi.
- la prima opzione viola in qualche modo i criteri fissati dalla commissione per l'approvazione del viaggio
- la prima opzione, nonostante l'approvazione del consiglio di classe è sembrata poco rispondente alle esigenze didattiche della classe rispetto alla seconda
Dal momento che si parla di "responsabilità" mi viene in mente possa trattarsi di qualcosa che riguardi la "sicurezza", per esempio la scelta di una meta considerata poco "sicura" (come ad esempio la Grecia) oppure in caso di viaggio all'estero il fatto che gli accompagnatori non conoscano entrambi la lingua del paese oggetto della prima "opzione"...
Il punto chiave secondo me è consultare il documento dove sono esplicitati certamente i meccanismi di organizzazione e approvazione dei viaggi nel tuo istituto (penso lo possa chiedere il segreteria o se la tua scuola ha un sito internet puoi provare a spulciare quello), spero di esserti stata comunque utile
p.s consiglio spassionatissimo: non vi avvelenate il viaggio prima ancora di partire, tutte le mete offrono emozioni ed esperienze veramente uniche a volte ci si incaponisce nelle scelte più conosciute e si perdono delle vere occasioni
Fedeporcus

MessaggioOggetto: Re: Competenze del dirigente scolastico e della Commissione viaggi in materia di viaggi d'istruzione   Ven Gen 13, 2012 9:10 pm

Ciao, grazie mille per la risposta! :-)
Sinceramente io preferisco la seconda opzione, ma purtroppo devo agire per conto della mia classe. Comunque per la questione delle classi siamo stati messi con un'altra che aveva fatto le nostre stesse identiche proposte e con lo stesso ordine di preferenza. La prima opzione e' stata scartata in sede di commissione viaggi, ma perché il preside ha affermato che comunque non avrebbe firmato il consenso se fosse stata accettata. In ogni caso la commissione viaggi non ha di certo l'autorità per stabilire se una meta sia valida o no dal punto di vista didattico, ma solo da quello amministrativo! Così come non sono violati i criteri fissati dalla commissione per l'approvazione. Insomma, si tratta di un viaggio totalmente in regola. Barcellona è la città in questione e successe in passato che degli studenti furono colti dagli insegnanti a compiere azioni scorrette dal punto di vista sia scolastico che legale in un viaggio d'istruzione in questa città. L'unica argomentazione che è stata utilizzata dal dirigente è appunto quella relativa al suo presunto diritto di "veto" al riguardo. Comunque seguirò il consiglio di consultare i regolamenti scolastici, grazie ancora :-)

Competenze del dirigente scolastico e della Commissione viaggi in materia di viaggi d'istruzione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aiutatemi conflitto con preside
» Docenza e secondo lavoro
» un preside può interrogare e valutare?
» Reggenze dei DS
» sos contratto paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: