Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Competenze del dirigente scolastico e della Commissione viaggi in materia di viaggi d'istruzione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fedeporcus

MessaggioOggetto: Competenze del dirigente scolastico e della Commissione viaggi in materia di viaggi d'istruzione   Ven Gen 13, 2012 4:16 pm

Buonasera a tutti gli utenti del forum. Non so se ho sbagliato sezione, ma non ne trovavo una piu' adatta per esporre il mio problema.
Sono uno studente di una terza liceo classico (rappresentante di classe). Quest'anno in sede di consiglio di classe sono stati proposte e deliberate due opzioni di viaggio d'istruzione da sottoporre alla commissione viaggi (composta dal dirigente, da una segretaria e da un'insegnante). Le due opzioni sono state deliberate con un ordine di preferenza e, per entrambe, due docenti (sufficienti per il numero di studenti) hanno firmato un documento in cui attestano la loro disponibilità come accompagnatori e la relativa assunzione di responsabilità. In sede di consiglio di classe il dirigente non ha espresso opinioni al riguardo. Ieri è passata la circolare relativa ai viaggi d'istruzione e alla nostra classe è stata assegnata la seconda opzione in ordine di preferenza. Oggi ho avuto un colloquio col preside per chiedere quali fossero le motivazioni che hanno portato la commissione viaggi a scartare la proposta. Il dirigente mi ha risposto che rientra nei suoi diritti rifiutare una delibera del consiglio di classe relativa al viaggio d'istruzione in quanto sarebbe libero di scegliere se assumersi o meno le responsabilità che l'accettazione del viaggio comporta. Io sono convinto che facendo questo egli commetta un abuso grave, ma non sono in grado di dare un giudizio valido perché in rete non riesco a trovare tutt