Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

+2
giulia boffa
reigen
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Sab Gen 14, 2012 4:55 pm

Ho letto attentamente varie guide sull'argomento, anche quella di Orizzontescuola, ma mi rimangono ancora alcuni quesiti cui qualcuno spero saprà darmi risposta:

1) Nelle guide trovo scritto che la domanda va presentata l'anno successivo a quello di prova. Nel computo degli anni, come viene conteggiato però l'anno di prova superato? Come servizio di ruolo o pre preruolo?

2) Nel caso in cui l'anno di prova fosse posticipato (ad esempio per malattia o altri impedimenti), mi sembra di capire che se non vengono raggiunti i 180 giorni utili l'anno non viene conteggiato per la ricostruzione di carriera, o sbaglio?

3) Per quanto riguarda i servizi pre ruolo, i primi 4 sono conteggiati per intero; nel computo dei primi 4 anni figura anche il militare? Mi spiego: se ho 5 anni di pre ruolo e il militare (un anno), avrò in pratica 4 anni di preruolo valutati interamente e due anni pre ruolo valutati ai 2/3?

4) Mi sembra di capire che gli scatti sono bloccati dal 2011 al 2014; ciò significa in pratica che, pur lavorando, questi anni non verranno conteggiati per l'avanzamento di carriera?

5) Ultima domanda: nelle guide si legge che gli anni pre ruolo successivi ai primi 4 vengono valutati per 2/3 ai fini giuridici ed economici, mentre solo per 1/3 ai fini economici; pur avendo scartabellato non poco, non sono riuscito a capire in pratica cosa significhi per la ricostruzione questa differenza di valutazione in 2/3 e 1/3.

Grazie mille a chi saprà aiutarmi!

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 14, 2012 5:00 pm

http://www.michelenapoli.it/stipendi/carriera/Reperscuola.pdf

questa l'hai letta?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Sab Gen 14, 2012 5:11 pm

Grazie mille giulia! Ho letto le parti riguardanti la ricostruzione, sono riuscito a trovare la risposta per le prime tre domande.

1) L'anno di prova viene conteggiato come servizio di ruolo.

2) Se non si raggiungono i 180 giorni, l'anno di prova non viene conteggiato, come per gli altri servizi.

3) il militare conta ai fini del conteggio, come se fosse servizio prestato.

Per le ultime due domande però non sono riuscito a trovare risposta, mi potresti aiutare tu?

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Sab Gen 14, 2012 5:14 pm

reigen ha scritto:

Per le ultime due domande però non sono riuscito a trovare risposta, mi potresti aiutare tu?
Per la numero 5, trovi la spiegazione alle pagg 29-30 dell'ottima guida linkata da Giulia.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Sab Gen 14, 2012 5:39 pm

Sinceramente avevo letto quella parte, ma il significato mi rimane ancora oscuro. Riporto il passo della guida:

Docente di scuola secondaria che al 31/8/2007 ha superato il periodo
di prova e vantava un’anzianità di anni 1 di ruolo + 8 di preruolo.
Dal 1/9/2007, con ricostruzione di carriera sono riconosciuti:
- ai fini giuridici ed economici anni 7 e mesi 8
- ai soli fini economici anni 1 e mesi 4
29A partire dal 1/1/2016 maturerà i 16 anni, pertanto l’anzianità ai fini
giuridici ed economici da quella data sarà di anni 17 e mesi 4.

Perché gli 8 anni di pre ruolo vengono conteggiati come 4 mesi? Io son pratico scusa... ma se il riconoscimento giuridico ed economico mi vale solo per il passaggio di classe (che significa tra l'altro? passaggio di scaglione?), l'altro (quello solo economico) mi vale solo per gli scatti biennali, che comunque non potrò avere fino al 16 anno di servizio? Mi sto confondendo... help!

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Sab Gen 14, 2012 5:56 pm

Spetta spetta... forse ho capito, correggetemi se sbaglio: in pratica i servizi pre ruolo successivi ai prima 4 anno vengono divisi in 2/3 e 1/3. Quindi la collega nell'esempio della guida ha 8 anni di pre ruolo, di cui 4 valutati per intero: dei restanti 4, solo i 2/3 vengono conteggiati subito, mentre il restante 1/3 viene "accantonato" fino al raggiungimento dei 16 anni di servizio. In effetti quell'1/3 di 4 anni corrisponde proprio a 1 anno e 4 mesi. Poi, quando verrà raggiunto il 16° anno di anzianità, quell'1/3 verrà recuperato, formando un'unica anzianità giuridica ed economica. Mi sbaglio? Scusate, ma non è molto semplice, almeno per me.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 14, 2012 6:02 pm

ha 8 anni di preruolo. di cui 4 anni per intero, poi 2/3 giuridici ed economici e un terzo solo economici: quindi 5+2 anni giuridici ed economici e fanno 7 e 8 mesi, dell'anno rimanente devi prendere un terzo che fa 4 mesi: quindi 1 anno di ruolo intero e 4 mesi dei rimanenti del preruolo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Sab Gen 14, 2012 6:16 pm

Grazie, ora ho capito tutto (mi sembra, ma mai dire mai!). Grazie mille Giulia! Ultimissima domanda... perché l'anno di prova sia valido, devono essere raggiunti i 180 giorni o comunque bisogna prestare servizio dal 1° febbraio fino al termine delle attività con scrutini ed esami giusto?

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Sab Gen 14, 2012 6:50 pm

Scusate, ho confuso il requisito di validità dell'anno di prova con quello di validità dell'anno come servizio pre ruolo... in pratica quindi, perché l'anno di prova sia valido occorre essere in servizio per 180 effettivi (comprese domeniche, sospensioni...). Mi chiedo... se un docente partecipa anche agli esami fino al 30 giugno, questi giorni dal termine delle lezioni fino alla ratifica finale sono conteggiati vero?

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Sab Gen 14, 2012 7:09 pm

reigen ha scritto:Spetta spetta... forse ho capito, correggetemi se sbaglio: in pratica i servizi pre ruolo successivi ai prima 4 anno vengono divisi in 2/3 e 1/3. Quindi la collega nell'esempio della guida ha 8 anni di pre ruolo, di cui 4 valutati per intero: dei restanti 4, solo i 2/3 vengono conteggiati subito, mentre il restante 1/3 viene "accantonato" fino al raggiungimento dei 16 anni di servizio. In effetti quell'1/3 di 4 anni corrisponde proprio a 1 anno e 4 mesi. Poi, quando verrà raggiunto il 16° anno di anzianità, quell'1/3 verrà recuperato, formando un'unica anzianità giuridica ed economica.
Esatto!
Significa che al 16° anno si fa un salto veloce di carriera e anche dal punto di vista economico tutto il preruolo sarà recuperato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da Paolo1974 Sab Gen 14, 2012 7:20 pm

reigen ha scritto:Scusate, ho confuso il requisito di validità dell'anno di prova con quello di validità dell'anno come servizio pre ruolo... in pratica quindi, perché l'anno di prova sia valido occorre essere in servizio per 180 effettivi (comprese domeniche, sospensioni...). Mi chiedo... se un docente partecipa anche agli esami fino al 30 giugno, questi giorni dal termine delle lezioni fino alla ratifica finale sono conteggiati vero?

Sì.

circolare 267 del 10 settembre 1991

"Dal computo dei 180 giorni di servizio utili ai fini del completamento della prova, comunque, non possono escludersi le attività istituzionali rese anche successivamente alla fine delle lezioni, quali, ad esempio, i servizi prestati in qualità di membro interno od esterno delle commissioni giudicatrici degli esami di maturità.
Ne consegue, quindi, che il termine della "fine delle lezioni" fissato dalla legge 270/82 per lo svolgimento dell'anno di formazione appare posto esclusivamente per ragioni di opportunità organizzativa e non può incidere sulla validità, ai fini del completamento del periodo di prova, dei servizi istituzionali eventualmente prestati dal docente nel successivo scorcio dell'anno scolastico.
Siffatta interpretazione, del resto, è confortata proprio dal fatto che la legge n. 270, introducendo l'anno di formazione, non ha fatto venir meno la vigenza dell'art. 58 del D.P.R. n. 417/74 in ordine alla generale validità dei servizi per il superamento della prova."
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Sab Gen 14, 2012 7:32 pm

Grazie mille Paolo! Siccome ho in previsione un intervento un po' delicato che mi terrà "fuori uso" per svariati mesi, sto cercando di capire come questa assenza potrebbe influire sia per quanto riguarda il computo degli anni pre ruolo e ruolo, sia per l'eventuale conteggio dei 180 giorni dell'anno di prova. Poi ovviamente la salute prima di tutto... però intanto mi sono informato bene. Grazie ancora!

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da LucaPS Sab Gen 14, 2012 7:40 pm

> Spetta spetta... forse ho capito, correggetemi se sbaglio:
> in pratica i servizi pre ruolo successivi ai prima 4 anno vengono divisi
> in 2/3 e 1/3. Quindi la collega nell'esempio della guida ha 8 anni di pre ruolo,
> di cui 4 valutati per intero: dei restanti 4, solo i 2/3 vengono conteggiati subito,
> mentre il restante 1/3 viene "accantonato" fino al raggiungimento dei 16 anni di servizio.
> In effetti quell'1/3 di 4 anni corrisponde proprio a 1 anno e 4 mesi.
> Poi, quando verrà raggiunto il 16° anno di anzianità, quell'1/3 verrà recuperato,
> formando un'unica anzianità giuridica ed economica.

Chiedo lumi. E' la prima volta che sento questo "recupero" dal 16° anno. Che vuol dire? Io sapevo solo e solamente che gli anni di preruolo successivi al 4° vengono calcolati per i 2/3 e questo comporta un inevitabile "abbassamento" dell'anzianità.

Che senso avrebbe dunque il ricorso di un sindacato o di molti precari che ha chiesto e ottenuto sentenze favorevoli al riconoscimento di tutti gli anni di preruolo al 100%?

Che utilità ci sarebbe da parte dell'Amministrazione?

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Sab Gen 14, 2012 7:56 pm

Probabilmente ci son persone che non hanno voglia di aspettare... in ogni caso il riferimento è nel DPR 399/88, art. 4, comma 3.

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dpr399_88.pdf

Quello che ancora non ho ben capito è se, ed eventualmente per quanti anni, sia stata effettivamente bloccata la progressione di carriera dei docenti (mi sembra di capire che il periodo "incriminato" sia dal 2011 al 2014, ma chiedo conferme...).

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da LucaPS Sab Gen 14, 2012 8:10 pm

> Probabilmente ci son persone che non hanno voglia di aspettare...
No, questo punto è assolutamente da chiarire: io non sapevo nulla di quello che dice FraDaCla (dal 16° anno etc. etc.). Anche perchè la questione che è stata sempre posta è che gli insegnanti di religione ricostruiscono tutti gli anni al 100%, a differenza degli insegnanti di materia che dopo il quarto anno ricostruiscono al 66% e anche per questo - oltre che per altre cose - mantengono uno stipendio maggiorato per tutta la carriera.

Sul blocco scatti ancora non c'è chiarezza (solo 2011-12 o anche 2013-14)? Quello che è sicuro è che per il biennio 2011 e 2012 (cioè a partire dagli immessi in ruolo 2010) le Ragionerie dello Stato hanno bloccato anche le ricostruzioni di carriera, a causa dell'incertezza sulla durata del blocco scatti.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Lun Gen 16, 2012 8:31 am

Scusate se riporto "in auge" questo topic... è tutto nuovo per me e mi son sorti altri dubbi: ho capito che, affinché l'anno di prova sia valido, occorre aver prestato almeno 180 giorni di servizio. Per quanto riguarda invece la ricostruzione di carriera e la tabella punteggi mobilità, come viene calcolato l'anno di servizio di ruolo se non vengono raggiunti i 180 giorni (o se non si è prestato servizio dal 1 febbraio fino al termine delle lezioni)? Rientra nel conteggio oppure no? Grazie mille a tutti!

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 16, 2012 2:13 pm

non rientra nel conteggio, perch non valido ai fini del servizio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Lun Gen 16, 2012 3:29 pm

Giulia, scartabellando in giro ho trovato in una guida che, in caso di malattia, la progressione di carriera per i docenti di ruolo viene interrotta solo se supera i 18 mesi di assenza nel triennio. Se quindi un docente va in malattia per 6 mesi, non perderebbe l'anno ai fini della progressione di carriera. Diverso è il caso dell'aspettativa, per cui c'è sempre interruzione, almeno così ho trovato. Sbaglio qualcosa? A me interessa la questione della malattia, ovviamente.

Ho trovato qui la guida:

utenti.videobank.it/istruzione/ricostruzione%20carriera.doc




reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 16, 2012 4:52 pm

i gg di malattia vanno nel servizio; solo nel caso dell'anno di prova non rientrano nei 180 gg
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Lun Gen 16, 2012 4:57 pm

Grazie mille Giulia! Quindi per assurdo se vado in malattia da precario e non raggiungo i 180 giorni (o il servizio dal 1 febbraio), l'anno non mi conta. Se vado in malattia da assunto a tempo indeterminato, anche se non raggiungo i 180 giorni (o servizio dal 1 febbraio), l'anno mi conta per l'anzianità e il punteggio mobilità. Che leggi assurde però... ci vuole un cervello superiore per ricordarsi tutte ste cose... e soprattutto dove andarle a pescare di volta in volta! Complimenti!

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Lun Gen 16, 2012 5:01 pm

O mi sbaglio? Anche da precario la malattia rientra nel servizio valido per il pre ruolo?

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 16, 2012 5:02 pm

la malattia rientra nel servizio anche da precario, non rientra nell'anno di prova
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Lun Gen 16, 2012 5:02 pm

Grazie ancora! Sempre professionale e puntuale:-)

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da Ospite Ven Nov 02, 2012 7:23 pm

giulia boffa ha scritto:la malattia rientra nel servizio anche da precario, non rientra nell'anno di prova

Riapro questa discussione perché avrei bisogno di alcuni chiarimenti: ai fini del computo dei 180 giorni per il pre ruolo valgono anche i giorni di ferie, le vacanze di Natale e di Pasqua se coperte da nomina?
Mi hanno offerto un contratto su astensione obbligatoria e, avendo già dei giorni di supplenza fatti, vorrei capire se poi riuscirò a fare i 180 giorni.

Grazie a chi mi potrà rispondere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 02, 2012 10:31 pm

tutti i giorni sotto contratto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera Empty Re: Alcuni dubbi sulla ricostruzione di carriera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.