Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ORA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Davide1980

MessaggioOggetto: ORA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE   Lun Gen 16, 2012 6:07 pm

Nella mia scuola media sono state attivate, da settembre, le ore di alternativa: 13 classi, 13 ore.
Infatti, la circolare sulle attività dichiarava che potevano essere richieste ore eccedenti dopo aver stabilito che non vi fossero docenti a disposizione; e qui viene il dubbio, poiché in altre scuole diverse dalla mia (che ora mi chiedono lumi), l'interpretazione della norma è stata più restrittiva.
Mi spiego meglio.
Con la riforma del 2009 nella scuola media tutte le ore sono frontali, o quasi.
Infatti, nelle classi a tempo prolungato, ove sono previste di solito 36 ore (con due ore di mensa comprese), l'organico assegnato è pari a 38 ore (rispetto alle 30 ore del tempo normale, vi sono 5 ore in più di lettere e 3 di matematica).
Nella mia scuola, le otto ore in più vengono assegnate tutte alla classe a tempo prolungato (in pratica, vi sono due ore di compresenza, durante le quali vi sono due insegnanti), pertanto non rimangono ore a disposizione; di conseguenza, abbiamo richiesto la totalità delle ore di alternativa.

In altre scuole, i Presidi hanno interpretato le due ore assegnate alle classi a tempo prolungato in compresenza come ore a disposizione, e pertanto hanno chiesto meno ore di alternativa, poiché per ogni classe a tempo prolungato rimanevano due ore.

Quale interpretazione è corretta? Vi sono per caso anche dei chiarimenti?
Tornare in alto Andare in basso

ORA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gli Scienziati credono in dio?
» Cercasi libro attinente alla religione, che mi consigliate?
» DOVE PARTORIRE IN PIEMONTE
» Religione nella scuola materna
» Siti satira religione e chiesa

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: