Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

urge rispostapausa ricreazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
huga

MessaggioOggetto: urge rispostapausa ricreazione   Mer Gen 18, 2012 7:48 pm

urge risposta, oggi alle 10,30 dopo aver finito la mia lezione in una scuola primaria,avendo l'ora buca esco dalla classe, la collega che doveva entrare si attarda per prendere il caffè,nel frattempo un alunno fa male ad un compagno ,di chi è la responsabilità?

Ultima modifica di huga il Mer Gen 18, 2012 7:53 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: urge rispostapausa ricreazione   Mer Gen 18, 2012 7:52 pm

huga ha scritto:
urge risposta, oggi alle 10,30 dopo aver finito la mia lezione in una scuola primaria,avendo l'ora buca esco dalla classe, la collega che doveva entrare si attarda per prendere il caffè,nel frattempo un alunno fa male ad un compagno ,di chi è la responsabilità?

Il titolo è "pausa ricreazione". Vuol dire che la tua ora era finita ma c'era la ricreazione? La collega si attarda quanto tempo? Quando tu sei uscito e c'era la ricreazione, chi vigilava gli allievi?

Non possiamo rispondere ai quesiti "astratti", soprattutto in termini d vigilanza
huga

MessaggioOggetto: Re: urge rispostapausa ricreazione   Mer Gen 18, 2012 7:55 pm

si la mia ora era finita e la collega che mi doveve sostitiure invece di entrare in classe è andata in sala caffè come di solito per 10 o 15 min.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: urge rispostapausa ricreazione   Mer Gen 18, 2012 9:34 pm

Credo che tu non possa lasciare l'aula se non c'è il collega che ti sostituisce ( almeno io faccio così) a maggior ragione se hai l'ora buco; avresti magari dovuto chiamare qualcuno del personale ATA per tenere un attimo i bambini oppure pregarlo/a di andare a sollecitare la collega che prendeva il caffè.
zuneta

MessaggioOggetto: Re: urge rispostapausa ricreazione   Gio Gen 19, 2012 9:06 am

certo la classe non si può lasciare, ma la collega non può andare a prendersi il caffè e pretendere che la classe venga vigilata da chi ha l'ora buca. Di solito sei hai l'ora buca, potresti anche avere da fare per i fatti tuoi e quindi la collega è tenuta a presentarsi in classe appena suona l'intervallo, cioè alle 10.30.
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: urge rispostapausa ricreazione   Gio Gen 19, 2012 2:24 pm

Però dipende da ciò che c'è scritto nel regolamento d'istituto. Se si evince che la responsabilità è del collega dell'ora successiva al suono della campanella, come avviene nella mia scuola, perchè deve essere quello dell'ora precedente ad andarci di mezzo, visto che poi la collega stava bevendo caffè?
huga

MessaggioOggetto: Re: urge rispostapausa ricreazione   Gio Gen 19, 2012 9:15 pm

avevi ragione valeria2 ,la preside mi ha sollevato dalla responsabilità proprio in virtù del fatto che è la doc.della 3°ora a dover vigilare.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: urge rispostapausa ricreazione   Ven Gen 27, 2012 7:23 pm

In linea di massima si dovrebbe aspettare. Io avevo un collega che si presentava comodamente dopo 15-20 minuti (parlo della sua lezione, non della ricreazione). Allora quando mi sono stufata ho chiamato la bidella e gli ho fatto presente che la classe era scoperta....
lola2011

MessaggioOggetto: Re: urge rispostapausa ricreazione   Sab Gen 28, 2012 10:49 am

Sì devi aspettare. Anche se hai finito le tue ore di lezione, devi aspettare che entri in classe la collega. Se hai un'urgenza per cui devi scappare manda un alunno a chiamare la bidella in modo che qualcuno vigili la classe. La responsabilità è della collega che è entrata in ritardo ma ricordati di non lasciare la classe da sola.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: urge rispostapausa ricreazione   Sab Gen 28, 2012 11:30 am

E' vero, di solito c'è scritto nel regolamento di istituto. Io capirei se all'intervallo un insegnante deve andare al gabinetto. Il caffé può farselo portare in classe dalla bidella.
Da www.barbescuola.it/...files/RESP_INSEGNANTI_VIGILANZA.pdf:
La sorveglianza compete al docente in servizio alla prima ora .Nel caso d’imprevista assenza del
docente, il compito di vigilare è svolta dal collaboratore scolastico in servizio al piano, cui subentrerà
quanto prima l’insegnante supplente. I docenti devono sempre comunicare in Segreteria i ritardi, in
tempo utile, per predisporre la supplenza .
· Al cambio dell’ora, l’insegnante lascia la classe quando arriva il collega dell’ora successiva, oppure
affida ad un collaboratore scolastico la sorveglianza momentanea della classe se il collega ritarda. Nel
caso in cui,per motivi straordinari ma validi, l’insegnante debba lasciare temporaneamente la classe,
deve prima assicurarsi che gli alunni siano adeguatamente sorvegliati da un collaboratore scolastico o
da un collega. I Collaboratori scolastici vigilano sempre nei corridoi al cambio dell’ora intervenendo
se necessario sugli alunni ad un ordinato comportamento.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: urge rispostapausa ricreazione   Sab Gen 28, 2012 11:36 am

www.edscuola.it/archivio/ped/vigilanza.html

Per quanto riguarda l ‘intervallo , la giurisprudenza contabile ha recentemente confermato la sussistenza della responsabilità " del professore per colpa grave in vigilando per il danno derivante all’amministrazione scolastica dall’incidente occorso ad un alunno durante la ricreazione "(cfr. Corte dei Conti , Reg. Piemonte 11 ottobre 1999 n.1590 , in Riv. Corte conti, 2000, fasc. 1, 107; nella fattispecie l’alunno giocava con i compagni al " lancio del cancellino "). Si ritiene pertanto comportamento prudente, sotto la soglia dei quattordici anni, non allontanarsi dalla classe " affidata " o dal luogo assegnato per l’effettuazione della vigilanza sugli alunni .

Chiedi anche ad un sindacato.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: urge rispostapausa ricreazione   Sab Gen 28, 2012 11:45 am

www.icungarettigiarre.it/regolamento%20di%20vigilanza.pdf

I docenti non impegnati nell‟ora precedente agevolano il cambio facendosi trovare, al suono della campanella, in prossimità dell‟aula (arrivo 5 minuti prima dell‟inizio della lezione). Il docente non impegnato nell‟ora successiva attenderà l‟arrivo del collega in orario. Si ricorda ai docenti interessati al cambio di turno di non intrattenere colloqui con i colleghi onde evitare attese nei cambi previsti.Durante il pre-scuola la responsabilità della vigilanza è del personale formalmente prepostovi.Agli studenti non è consentito uscire dalla classe durante il cambio orario; essi attenderanno l‟arrivo dell‟insegnante tenendo un comportamento corretto, possibilmente restando seduti al proprio posto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: urge rispostapausa ricreazione   Dom Gen 29, 2012 12:15 am

Di chi è la responsabilità?

Autore: Incampo, Nicola
Fonte: CulturaCattolica.it E-mail: nicola.incampo@culturacattolica.it

domenica 29 gennaio 2012

Domanda
Una collega mi chiede:
"urge risposta, oggi alle 10,30 dopo aver finito la mia lezione in una scuola primaria, avendo l'ora buca esco dalla classe, la collega che doveva entrare si attarda per prendere il caffè, nel frattempo un alunno fa male ad un compagno, di chi è la responsabilità?"
Io non lascio mai una classe incustodita. Esco dalla classe solo se c'è una collega. Se devo andare in bagno chiamo la bidella. Il caffè lo bevo a casa mia.
Eventualmente, credo che la bidella possa portare il caffè in classe.
Grazie dell'attenzione!

Risposta
A parere di chi scrive sei corresponsabile in quanto non può trovare nessuna giustificazione aver abbandonato la classe senza essersi prima accertato dell’avvenuto cambio dei docenti.
L’insegnante che prendeva il caffè potrebbe essere destinataria di provvedimento disciplinare per aver tardato il cambio.
È principio fondamentale della professione docente la responsabilità di vigilanza sugli alunni affidatigli, che in nessun caso dovrebbero essere lasciati senza vigilanza e custodia.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: urge rispostapausa ricreazione   Lun Gen 30, 2012 7:37 pm

enrico draghi ha scritto:
E' vero, di solito c'è scritto nel regolamento di istituto. Io capirei se all'intervallo un insegnante deve andare al gabinetto. Il caffé può farselo portare in classe dalla bidella.
Da www.barbescuola.it/...files/RESP_INSEGNANTI_VIGILANZA.pdf:
La sorveglianza compete al docente in servizio alla prima ora .Nel caso d’imprevista assenza del
docente, il compito di vigilare è svolta dal collaboratore scolastico in servizio al piano, cui subentrerà
quanto prima l’insegnante supplente. I docenti devono sempre comunicare in Segreteria i ritardi, in
tempo utile, per predisporre la supplenza .
· Al cambio dell’ora, l’insegnante lascia la classe quando arriva il collega dell’ora successiva, oppure
affida ad un collaboratore scolastico la sorveglianza momentanea della classe se il collega ritarda. Nel
caso in cui,per motivi straordinari ma validi, l’insegnante debba lasciare temporaneamente la classe,
deve prima assicurarsi che gli alunni siano adeguatamente sorvegliati da un collaboratore scolastico o
da un collega. I Collaboratori scolastici vigilano sempre nei corridoi al cambio dell’ora intervenendo
se necessario sugli alunni ad un ordinato comportamento.
Abbiamo una scuola su 4 edifici, con scale, scalette e mezzanini. Se tutti aspettano il docente dell'ora successiva, nessuno si muove...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: urge rispostapausa ricreazione   Lun Gen 30, 2012 7:42 pm

Oggi è successa una cosa che mi ha lasciata perplessa. Avevo adertito a un'assemblea. Per qualche strano motivo è stata programmata con orario di inizio che spezzava l'ora di lezione. Insomma, la lezione andava dalle 10.35 alle 11.25 e l'assemblea cominciava alle 11.05. La scuola ha previsto che alcune classi, tra cui anche la mia, sarebbero state scoperte per 20 minuti. L'ha anche formalizzato con una circolare. Una mia collega crede di essersi tutelata avendolo fatto scrivere sul libretto che sarebbero stati soli per 20 minuti. Io non mi sono fidata e sono arrivata tardi all'assemblea. Come la vedete?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: urge rispostapausa ricreazione   Lun Gen 30, 2012 7:44 pm

A proposito, la stessa classe dopodomani farà assemblea degli studenti durante la mia ora. Io di solito mi posiziono fuori dalla classe con la porta chiusa. Voi che ne dite? E' una prima di 28 persone, piuttosto turbolente. Sembra che durante un cambio ora abbiano lasciato cadere una bottiglia d'acqua dalla finestra, colpendo il Questore...

urge rispostapausa ricreazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» urge consiglio.. corso ladybird house
» sondaggio- terapia pre-trasfer - urge consiglio
» urge aiuto su cardioaspirina
» Urge parere su graffio (pipelle)
» Care Fatine urge vostra consulenza ed esperienza

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum