Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
marika26

MessaggioOggetto: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Gio Gen 19, 2012 10:37 pm

Gentili colleghi,
vorrei avere il vostro parere circa una cosa che mi è successa.
Lavoro su due scuole medie e all'inizio dell'anno il dirigente della scuola dove ho più ore, che premetto, ha la fama di essere un despota(ma purtroppo io non essendo del posto l'ho saputo soltanto dopo aver firmato in provveditorato), mi ha fatto presentare una proposta di calendario sui consigli e collegi cui intendevo partecipare che mi ha regolarmente approvato e controfirmato.
Per il mese di Gennaio io ho scritto che intendevo partecipare a 3 ore di consigli senza specificare quali.
Ieri si è verificata una concomitanza di consigli nelle due scuole, io ho preferito andare in quella nella quale ho meno ore riservandomi di fare le 3 ore pattuite con il dirigente nell'altra domani in occasione dell'altro consiglio.
Questa mattina mi ha fatto immediatamente convocare per Sabato.
Ho fatto qualcosa di sbagliato?
Io penso che mi abbia fatto convocare per il fatto che ieri non sono stata presente al consiglio..o forse per il solito discorso delle insufficienze e quindi per intimarmi di alzare i voti.
Cosa mi consigliate di fare in entrambi i casi?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Ven Gen 20, 2012 2:23 pm

Per quanto riguarda la partecipazione ai consigli, io ho sempre presentato un elenco in cui specificavo esattamente a quali avrei partecipato: non solo il numero di ore, ma anche il giorno, l'ora e la classe. Il preside infatti chiedeva di mettersi d'accordo tra colleghi in modo che fosse garantito il numero minimo in ogni consiglio. In genere io concordavo con il docente di inglese, artistica con tecnica, ginnastica con musica.
Per i voti non ti so dire, non mi è mai capitato.
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Sab Gen 21, 2012 5:03 pm

Grazie!
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Sab Gen 21, 2012 9:00 pm

e se il dirigente ti intima di alzare i voti o cerca di farteli alzare in maniera indiretta facendoti mobbing come è successo a me e ad altri colleghi in passato..che fare?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Sab Gen 21, 2012 9:57 pm

cosa ti ha detto il ds???

dipende da quante insufficienze hai, cmq valuta anke impegno, partecipazione, contesto... e poi siamo ancora nel primo quadrimestre, digli ke hai voluto essere un po' tirata ma ke sarai più clemente nel sceondo quadrimestre...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Sab Gen 21, 2012 10:33 pm

Ma scusate, perché mai bisognerebbe alzare i voti dei ragazzi? I ragazzi devono avere i voti che si meritano. Se il DS si comporta scorrettamente e fa mobbing si denuncia.
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Sab Gen 21, 2012 11:34 pm

forza ha scritto:

dipende da quante insufficienze hai, cmq valuta anke impegno, partecipazione, contesto... e poi siamo ancora nel primo quadrimestre, digli ke hai voluto essere un po' tirata ma ke sarai più clemente nel sceondo quadrimestre...
Beh..ho le insufficienze che meritano: poche in alcune classi, molte in altre dove non fanno nulla, io, purtroppo, sono meritocratica in una scuola dove la maggior parte dei colleghi si è ormai rassegnata e adeguata ad un appiattimento verso il basso!
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Sab Gen 21, 2012 11:37 pm

carigna83 ha scritto:
Ma scusate, perché mai bisognerebbe alzare i voti dei ragazzi? I ragazzi devono avere i voti che si meritano. Se il DS si comporta scorrettamente e fa mobbing si denuncia.
Purtroppo..carigna83 è la prassi consolidata e molti dirigenti, soprattutto in presenza di docenti giovani, si permettono di fare mobbing pur di farti alzare i voti, a me è successo, ma anche ad altri colleghi!Io non ho potuto denunciare perché non avevo le prove.., per denunciare ci vogliono le prove, giusto?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 1:05 am

Scusa Marika, ma in pratica questo dirigente cosa si permette di fare che non dovrebbe fare? Cioè, vi invita caldamente ad essere clementi con i ragazzi o va oltre, magari minacciando? Se questo dirigente ha agito male con più persone credo che le vostre testimonianze siano una prova sufficiente, no?
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 5:40 am

Bisognerebbe avere la forza di imporsi, risponderndogli x le rime, dicendogli in pratica "Mi sta chiedendo di alzare il voto anche a chi non se lo merita? Perchè? Per aumentre le iscrizioni? Per far contente le famiglie?!?". Perchè di questo si tratta...ma che schifo.....spero non mi capiti mai una cosa del genere!
gugu

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 9:35 am

marika26 ha scritto:
forza ha scritto:

Beh..ho le insufficienze che meritano: poche in alcune classi, molte in altre dove non fanno nulla, io, purtroppo, sono meritocratica in una scuola dove la maggior parte dei colleghi si è ormai rassegnata e adeguata ad un appiattimento verso il basso!

Io valuterei anche la quantità di "molte" però. Nel primo grado una grande quantità di insufficienze può (o deve) richiedere l'intervento del DS per capire la situazione.
Anche perchè non sempre il grande numero di insufficienze corrisponde alla meritocrazia (che andrebbe per di più spiegata...se ho tanti 4 sarà perchè non studiano? perchè ho richieste troppe elevate? perchè non vi è incontro tra metodo didattico e metodo valutativo? Le domande sono tante, forse una delle poche cose che la SSIS insegnava, o tentava di insegnare, era la problematica COMPLESSA del momento valutativo). Per quanto mi riguarda un chiarimento è dovuto (anche perchè sei tu ad ipotizzare che ti abbia chiamato "per alzare i voti"), proprio per la fase complessa di maturazione personale e didattica che investe i ragazzi nella secondaria di primo grado.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 9:36 am

Violaxxx ha scritto:
Bisognerebbe avere la forza di imporsi, risponderndogli x le rime, dicendogli in pratica "Mi sta chiedendo di alzare il voto anche a chi non se lo merita? Perchè? Per aumentre le iscrizioni? Per far contente le famiglie?!?". Perchè di questo si tratta...ma che schifo.....spero non mi capiti mai una cosa del genere!

Se conosci scuole che fanno di tutto per avere meno iscrizioni e vedersi l'organico tagliato fammi sapere che vengo a fare una foto.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 9:55 am

gugu ha scritto:
Violaxxx ha scritto:

Se conosci scuole che fanno di tutto per avere meno iscrizioni e vedersi l'organico tagliato fammi sapere che vengo a fare una foto.
Sei un mito...
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 1:28 pm

Violaxxx ha scritto:
Si..certo Violaxxx, infatti lo fanno soltanto con gli insegnanti giovani e precari perché con chi ha tanti anni di servizio alle spalle non si permettono.
I motivi sono proprio quelli che hai appena enunciato tu: far contente le famiglie e aumentare le iscrizioni...che schifo, hai detto bene! A me, purtroppo, è successo in una scuola qualche anno fa, ovviamente, nonostante le minacce, io ho continuato a mettere i voti che meritavano: non posso asservirmi ad un sistema dove si sconosce la meritocrazia!Che valori trasmettiamo ai ragazzi?
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 1:43 pm

carigna83 ha scritto:
Scusa Marika, ma in pratica questo dirigente cosa si permette di fare che non dovrebbe fare? Cioè, vi invita caldamente ad essere clementi con i ragazzi o va oltre, magari minacciando? Se questo dirigente ha agito male con più persone credo che le vostre testimonianze siano una prova sufficiente, no?
Ciò che mi è successo qualche anno fa è che il dirigente mi ha proprio minacciata. Ha cominciato con il dirmi che la scuola non è più quella di un tempo, che i ragazzi studiano poco e che quindi non era il caso di mettere le insufficienze perché in un certo qual senso, mi ha fatto capire, fanno parte di un sistema ormai obsoleto e che se io avessi continuato a farlo me l'avrebbe fatta pagare arrivando perfino a decurtarmi lo stipendio..questo è soltanto un piccolo riassunto, ma mi ha tenuta per circa un'ora cercando di intimorirmi in tutti i modi e impedendomi perfino di replicare.
Nella scuola, ovviamente, non ero soltanto io a mettere le insufficienze, ma con gli altri non si permetteva perché erano più anziani di Lei e con molti anni di servizio, mentre io ero al mio primo incarico.
Lo stesso dirigente imponeva, durante gli scrutini, le promozioni e le bocciature senza neanche conoscere il nome dei ragazzi né la situazione, ma appena lo scrutinio cominciava esordiva dicendo:"in questa classe soltanto un bocciato, mi raccomando!"
Ci impediva addirittura di votare e tutti quanti acconsentivano, soltanto una mia collega(anch'essa giovane e precaria, ma con più anni di servizio di me), una volta ha obiettato dicendo che se non ci avesse permesso di votare avrebbe chiamato i carabinieri. A quel punto l'ha dovuto necessariamente fare ma non prima di aver minacciato tutto il consiglio di classe dicendo che le cose sarebbero dovute andare nel modo che lei voleva.
Insomma..questa è la mia esperienza e soprattutto tutti erano asserviti a quel sistema e nessuno protestava mentre io ero alla mia prima esperienza..capisci?
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 2:01 pm

marika26 ha scritto:
carigna83 ha scritto:
Ciò che mi è successo qualche anno fa è che il dirigente mi ha proprio minacciata. Ha cominciato con il dirmi che la scuola non è più quella di un tempo, che i ragazzi studiano poco e che quindi non era il caso di mettere le insufficienze perché in un certo qual senso, mi ha fatto capire, fanno parte di un sistema ormai obsoleto e che se io avessi continuato a farlo me l'avrebbe fatta pagare arrivando perfino a decurtarmi lo stipendio..questo è soltanto un piccolo riassunto, ma mi ha tenuta per circa un'ora cercando di intimorirmi in tutti i modi e impedendomi perfino di replicare.
Nella scuola, ovviamente, non ero soltanto io a mettere le insufficienze, ma con gli altri non si permetteva perché erano più anziani di Lei e con molti anni di servizio, mentre io ero al mio primo incarico.
Lo stesso dirigente imponeva, durante gli scrutini, le promozioni e le bocciature senza neanche conoscere il nome dei ragazzi né la situazione, ma appena lo scrutinio cominciava esordiva dicendo:"in questa classe soltanto un bocciato, mi raccomando!"
Ci impediva addirittura di votare e tutti quanti acconsentivano, soltanto una mia collega(anch'essa giovane e precaria, ma con più anni di servizio di me), una volta ha obiettato dicendo che se non ci avesse permesso di votare avrebbe chiamato i carabinieri. A quel punto l'ha dovuto necessariamente fare ma non prima di aver minacciato tutto il consiglio di classe dicendo che le cose sarebbero dovute andare nel modo che lei voleva.
Insomma..questa è la mia esperienza e soprattutto tutti erano asserviti a quel sistema e nessuno protestava mentre io ero alla mia prima esperienza..capisci?

anche a me è successo avere intimidazioni da parte della ds, specialmente durante gli esami di terza media, e anzi vi dirò di più. dopo che io e una collega avevamo deciso di imporci in quanto un alunno che era stato ammesso agli esami aveva fatto le prove scritte tutte con esito gravemente insufficiente e l'orale con scena letteeralmete muta, non ha permesso la bocciatura dell'alunno perchè, dato che l'avevamo già ammesso non era possibile bocciarlo per cui, ahimè quello è stato mandato avanti, per non parlare di tutti i voti alzati nei compiti scritti degli altri che altrimenti sarebbero dovuti essere quasi tutti bocciati! e non solo, dopo alcune settimane che erano già iniziate le vacanze, la ds mi telefona nel cell facendomi capire che se mi fossi nuovamente presentata in quella scuola me l'avrebbe fatta pagare cara , scaricando la cosa su alcuni genitori di alcuni alunni che avrebbero frequentato le classi successive e che avrebbero cambiato scuola se avessero trovato me come insegnante! anch'io ero al mio primo incarico! e poi dicono la mafia si trova in Sicilia! questi episodi sono capitati nel profondo nord!

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 2:37 pm

marika26 ha scritto:

Posidonia ha scritto:
anche a me è successo avere intimidazioni da parte della ds, specialmente durante gli esami di terza media, e anzi vi dirò di più. dopo che io e una collega avevamo deciso di imporci in quanto un alunno che era stato ammesso agli esami aveva fatto le prove scritte tutte con esito gravemente insufficiente e l'orale con scena letteeralmete muta, non ha permesso la bocciatura dell'alunno perchè, dato che l'avevamo già ammesso non era possibile bocciarlo per cui, ahimè quello è stato mandato avanti, per non parlare di tutti i voti alzati nei compiti scritti degli altri che altrimenti sarebbero dovuti essere quasi tutti bocciati! e non solo, dopo alcune settimane che erano già iniziate le vacanze, la ds mi telefona nel cell facendomi capire che se mi fossi nuovamente presentata in quella scuola me l'avrebbe fatta pagare cara , scaricando la cosa su alcuni genitori di alcuni alunni che avrebbero frequentato le classi successive e che avrebbero cambiato scuola se avessero trovato me come insegnante! anch'io ero al mio primo incarico! e poi dicono la mafia si trova in Sicilia! questi episodi sono capitati nel profondo nord!

Sono sconvolta dalle vostre testimonianze! Ha fatto bene la collega di Marika ha dire alla DS che avrebbe chiamato i carabinieri, questi comportamenti non sono accettabili!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 4:58 pm

Posidonia ha scritto:
non solo, dopo alcune settimane che erano già iniziate le vacanze, la ds mi telefona nel cell facendomi capire che se mi fossi nuovamente presentata in quella scuola me l'avrebbe fatta pagare cara , scaricando la cosa su alcuni genitori di alcuni alunni che avrebbero frequentato le classi successive e che avrebbero cambiato scuola se avessero trovato me come insegnante! .... questi episodi sono capitati nel profondo nord!
è successo anke a me qualcosa del genere, x fortuna l'anno successivo la ds ha avuto il trasferimento visto ke qllo era il suo anno di prova ed io sono ritornata nella "mia" scuola...
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 5:22 pm

Beh..cari colleghi/e, il problema è che sono episodi che non dovrebbero capitare, questa è mafia...dovremmo creare un fronte comune contro episodi del genere affinché non si ripetano più!Cosa si potrebbe fare?C'è qualcuno che ha qualche idea?Anche perché sono cose che..ahimé, capitano sempre più di frequente!Ma questi dirigenti che educatori sono?
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 5:27 pm

carigna83 ha scritto:
marika26 ha scritto:

Posidonia ha scritto:

Sono sconvolta dalle vostre testimonianze! Ha fatto bene la collega di Marika ha dire alla DS che avrebbe chiamato i carabinieri, questi comportamenti non sono accettabili!
Si..Carigna, il problema è che tutti quanti sono asserviti al sistema e coloro che si ribellano come la mia collega o me che, nonostante le intimidazioni, ho continuato a mettere i voti che meritavano siamo pochissimi. Noi dovremmo fare qualcosa per evitare che episodi del genere si ripetano..ti assicuro che ci sono tantissimi colleghi che le hanno subite a detta anche dei sindacati!
Molti colleghi sono ormai rassegnati e mi dicono: "che vuoi fare, tanto non risolviamo nulla per cui è meglio adeguarsi alla massa!"........ma ti rendi conto? Noi che dovremmo trasmettere valori alle nuove generazioni!!!
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 5:32 pm

forza ha scritto:
Posidonia ha scritto:
non solo, dopo alcune settimane che erano già iniziate le vacanze, la ds mi telefona nel cell facendomi capire che se mi fossi nuovamente presentata in quella scuola me l'avrebbe fatta pagare cara , scaricando la cosa su alcuni genitori di alcuni alunni che avrebbero frequentato le classi successive e che avrebbero cambiato scuola se avessero trovato me come insegnante! .... questi episodi sono capitati nel profondo nord!
è successo anke a me qualcosa del genere, x fortuna l'anno successivo la ds ha avuto il trasferimento visto ke qllo era il suo anno di prova ed io sono ritornata nella "mia" scuola...
Beh..sei stata fortunata! Ma ciò non significa che certe cose bisogna farle correre....
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 5:54 pm

il problema è che in questi casi, sei lasciato completamente da solo anche dagli altri colleghi per cui risulti sempre con le mani legate! tutto questo è il frutto avvelenato dell'autonomia scolastica e dello strapotere dei ds che con questa legge è aumentato a dismisura! e poi parlano di aumentare ulteriormente l'autonomia! ma dove arriveremo!
io in passato, anche quando ero ancora a scuola, mi ricordo che talvolta, se era necessario bocciare lo si faceva, anche se i malcapitati erano anche più del 50% di un'intera classe! oggi siccome le scuole sono state trasformate in aziende, quindi si gioca al ribasso! ed ecco la distruzione dell'autonomia di un docente nella valutazione!
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 5:59 pm

Tasto dolente sicuramente! Non scoraggiarti ma sicuramente siamo sempre più sotto pressione e la mancanza di condivisione da parte dei colleghi non aiuta
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 6:07 pm

no scoraggiata non lo sono affatto, ma mi dispiace immensamente vedere la scuola ridotta così e che questi nostri alunni oggi, saranno gli uomini di domani! io sono cresciuta con la mentalità che con i sacrifici e con l'impegno si riescono ad ottenere prima o poi i frutti, mentre alle giovani generazioni, anche avallati dai genitori e da tutto questo sistema che definire marcio è poco, è tutto dovuto!
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Dom Gen 22, 2012 9:25 pm

Posidonia ha scritto:
no scoraggiata non lo sono affatto, ma mi dispiace immensamente vedere la scuola ridotta così e che questi nostri alunni oggi, saranno gli uomini di domani! io sono cresciuta con la mentalità che con i sacrifici e con l'impegno si riescono ad ottenere prima o poi i frutti, mentre alle giovani generazioni, anche avallati dai genitori e da tutto questo sistema che definire marcio è poco, è tutto dovuto!
Posidonia..è inutile dire che la penso esattamente come te, spesso faccio anch'io gli stessi discorsi: in questo modo noi stiamo soltanto insegnando ai ragazzi che nella vita si può andare avanti senza fare nulla, che tutto è dovuto e quando incontreranno delle difficoltà(perché prima o poi nella vita arrivano) non avranno sviluppato gli strumenti per affrontarle perché la scuola in primis ha loro facilitato tutto!
Tutto ciò è uno SCHIFO e fare l'insegnante in queste condizioni è veramente avvilente!
Ma che fare? Mi piacerebbe sentire se qualcuno ha delle idee contro questo marciume!

Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Docenza e secondo lavoro
» Aiutatemi conflitto con preside
» un preside può interrogare e valutare?
» Reggenze dei DS
» sos contratto paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: