Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
marika26

MessaggioOggetto: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Gio Gen 19 2012, 22:37

Promemoria primo messaggio :

Gentili colleghi,
vorrei avere il vostro parere circa una cosa che mi è successa.
Lavoro su due scuole medie e all'inizio dell'anno il dirigente della scuola dove ho più ore, che premetto, ha la fama di essere un despota(ma purtroppo io non essendo del posto l'ho saputo soltanto dopo aver firmato in provveditorato), mi ha fatto presentare una proposta di calendario sui consigli e collegi cui intendevo partecipare che mi ha regolarmente approvato e controfirmato.
Per il mese di Gennaio io ho scritto che intendevo partecipare a 3 ore di consigli senza specificare quali.
Ieri si è verificata una concomitanza di consigli nelle due scuole, io ho preferito andare in quella nella quale ho meno ore riservandomi di fare le 3 ore pattuite con il dirigente nell'altra domani in occasione dell'altro consiglio.
Questa mattina mi ha fatto immediatamente convocare per Sabato.
Ho fatto qualcosa di sbagliato?
Io penso che mi abbia fatto convocare per il fatto che ieri non sono stata presente al consiglio..o forse per il solito discorso delle insufficienze e quindi per intimarmi di alzare i voti.
Cosa mi consigliate di fare in entrambi i casi?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Lun Gen 23 2012, 02:08

gugu ha scritto:
Violaxxx ha scritto:
Bisognerebbe avere la forza di imporsi, risponderndogli x le rime, dicendogli in pratica "Mi sta chiedendo di alzare il voto anche a chi non se lo merita? Perchè? Per aumentre le iscrizioni? Per far contente le famiglie?!?". Perchè di questo si tratta...ma che schifo.....spero non mi capiti mai una cosa del genere!

Se conosci scuole che fanno di tutto per avere meno iscrizioni e vedersi l'organico tagliato fammi sapere che vengo a fare una foto.

Ma cosa sfotti, scusa?!?
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Lun Gen 23 2012, 02:10

titifra ha scritto:
gugu ha scritto:

Se conosci scuole che fanno di tutto per avere meno iscrizioni e vedersi l'organico tagliato fammi sapere che vengo a fare una foto.
Sei un mito...

Sarebbe un "mito", per quale motivo, perchè sfotte? Ottima scelta!
ori79

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Lun Gen 23 2012, 08:53

Non sta sfottendo e' solo una frase ovvia! Il comportamento del dirigente e' triste ma NESSUN dirigente farà in modo che non ci siano più iscrizioni! Tutti farebbero qualsiasi cosa per avere iscrizioni.
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Lun Gen 23 2012, 12:07

ori79 ha scritto:
Non sta sfottendo e' solo una frase ovvia! Il comportamento del dirigente e' triste ma NESSUN dirigente farà in modo che non ci siano più iscrizioni! Tutti farebbero qualsiasi cosa per avere iscrizioni.
Si..certo, anche a costo di cadere nell'illegalità!
E' proprio questa accettazione passiva di chi risponde con superficialità: "sei un mito".....che avalla la situazione disastrosa in cui oggi si trova la scuola!
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Lun Gen 23 2012, 12:09

Allora..visto che chi si comporta illegalmente facendo mobbing pur di raccogliere iscrizioni è un mito, anche chi ruba e delinque lo è...anche quelli sono comportamenti illegali!
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Lun Gen 23 2012, 12:12

Scusate..c'è un modo su questo forum per poter contattare gli utenti privatamente?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Lun Gen 23 2012, 12:46

No, comunque state esagerando: titifra ha scritto che il mito era gugu e non il dirigente che faceva pressioni e gugu fotografava una situazione, probabilmente anche lui con amarezza, ma non ha mancato di rispetto a nessuno. Poi io sono d'accordo con voi che sono comportamenti gravi, che sviliscono il valore della scuola e che danneggiano in primis gli studenti, ma non li risolviamo certo litigando tra noi.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Lun Gen 23 2012, 15:18

Dec ha scritto:
No, comunque state esagerando: titifra ha scritto che il mito era gugu e non il dirigente che faceva pressioni e gugu fotografava una situazione, probabilmente anche lui con amarezza, ma non ha mancato di rispetto a nessuno. Poi io sono d'accordo con voi che sono comportamenti gravi, che sviliscono il valore della scuola e che danneggiano in primis gli studenti, ma non li risolviamo certo litigando tra noi.

Non posso che fotografare. Proprio per queste chiedo le fotografie delle situazioni opposte. Ad esempio un liceo che si pubblicizza sul proprio sito con il motto "noi bocciamo tanto" o "guardate che con i nostri insegnanti potete già mettere in piedi i contenziosi dovuti". Consiglierei di guardare un po' in rete le scuole che mettono video di presentazione, di studiare il linguaggio, le promesse, ecc.

Ovviamente lodo i docenti giovani che cambieranno la scuola. Spero non abbiano solo troppi problemi e delusioni nel giro di poco tempo. Io non ho più le forze né tanto meno potrei avere i mezzi (così come tutti i docenti passati negli ultimi 30-40 anni nella scuola). Detto questo il DS può dire quello che vuole sui voti, non mi preoccuperei neppure di un colloquio dove non potrebbe chiedere né verbalizzare nulla di tutto ciò.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Lun Gen 23 2012, 15:32

Beh, dai, spero davvero che tu non sia già rassegnato (non eri tu che difendevi i giovani contro i vecchi come me?). Un minimo di resistenza bisogna farlo, possibilmente cercando la collaborazione dei colleghi, ma a volte si devono accettare anche dei compromessi. E non sono sempre al ribasso perchè poi ogni ragazzo è un caso a sè e non è detto che quello che va bene per uno vada bene anche per l'altro. Quello che trovo orribile di questi presidi è la logica aritmetica, non più di una bocciatura, di due, di tre: se in base alle loro teorie pedagogiche la bocciatura è sempre un male, perchè ce ne lasciano sacrificare qualcuno? Perchè appunto non sono logiche pedagogiche, ma di marketing ed è fin troppo evidente anche all'esterno che una scuola senza bocciati è solo un diplomificio.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Lun Gen 23 2012, 15:38

Dec ha scritto:
Beh, dai, spero davvero che tu non sia già rassegnato (non eri tu che difendevi i giovani contro i vecchi come me?). Un minimo di resistenza bisogna farlo, possibilmente cercando la collaborazione dei colleghi, ma a volte si devono accettare anche dei compromessi. E non sono sempre al ribasso perchè poi ogni ragazzo è un caso a sè e non è detto che quello che va bene per uno vada bene anche per l'altro. Quello che trovo orribile di questi presidi è la logica aritmetica, non più di una bocciatura, di due, di tre: se in base alle loro teorie pedagogiche la bocciatura è sempre un male, perchè ce ne lasciano sacrificare qualcuno? Perchè appunto non sono logiche pedagogiche, ma di marketing ed è fin troppo evidente anche all'esterno che una scuola senza bocciati è solo un diplomificio.

:-)

Devo dire di non aver vissuto mai questa situazione, ma di non essere il tipo da "tutti 4" così dimostro di essere "bravo" (è questo che mi rende perplesso in alcuni colleghi, così come mi lasciano perplessi i "tutti 8" così vivo senza problemi). Io penso che la situazione vada sempre armonizzata all'interno del consiglio di classe. D'altra parte qui mi pare venga descritta una situazione dove solo la collega (e forse un'altra) hanno valutazioni fortemente dissimili dal resto del cdc; qui possiamo sentire solo una "campana" per cui è inutile cercare di analizzare la situazione. Io al colloquio dal DS andrei senza troppi problemi, non ipotizzando quello che mi potrebbe dire, altrimenti la situazione è danneggiata già in partenza.
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Lun Gen 23 2012, 22:39

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:

Non posso che fotografare. Proprio per queste chiedo le fotografie delle situazioni opposte. Ad esempio un liceo che si pubblicizza sul proprio sito con il motto "noi bocciamo tanto" o "guardate che con i nostri insegnanti potete già mettere in piedi i contenziosi dovuti". Consiglierei di guardare un po' in rete le scuole che mettono video di presentazione, di studiare il linguaggio, le promesse, ecc.

Ovviamente lodo i docenti giovani che cambieranno la scuola. Spero non abbiano solo troppi problemi e delusioni nel giro di poco tempo. Io non ho più le forze né tanto meno potrei avere i mezzi (così come tutti i docenti passati negli ultimi 30-40 anni nella scuola). Detto questo il DS può dire quello che vuole sui voti, non mi preoccuperei neppure di un colloquio dove non potrebbe chiedere né verbalizzare nulla di tutto ciò.
Gugu..mi dispiace che tu ti sia in un certo senso arreso almeno questo mi sembra di capire dal momento che dici: io non ho più le forze..".
Perché dici:" non mi preoccuperei di un colloquio dove il DS non potrebbe chiedere né verbalizzare nulla di tutto ciò.." proprio perché cadrebbe nell'illegalità?....Beh, loro, infatti, te lo fanno capire tante volte in maniera indiretta facendoti appunto mobbing....
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Lun Gen 23 2012, 22:42

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:

:-)

Devo dire di non aver vissuto mai questa situazione, ma di non essere il tipo da "tutti 4" così dimostro di essere "bravo" (è questo che mi rende perplesso in alcuni colleghi, così come mi lasciano perplessi i "tutti 8" così vivo senza problemi). Io penso che la situazione vada sempre armonizzata all'interno del consiglio di classe. D'altra parte qui mi pare venga descritta una situazione dove solo la collega (e forse un'altra) hanno valutazioni fortemente dissimili dal resto del cdc; qui possiamo sentire solo una "campana" per cui è inutile cercare di analizzare la situazione. Io al colloquio dal DS andrei senza troppi problemi, non ipotizzando quello che mi potrebbe dire, altrimenti la situazione è danneggiata già in partenza.
Concordo..ma, ti assicuro che, con un dirigente che ha la fama che ha il mio chiunque andrebbe prevenuta!
marika26

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Gio Gen 26 2012, 22:33

marika26 ha scritto:
gugu ha scritto:
Dec ha scritto:

Gugu..mi dispiace che tu ti sia in un certo senso arreso almeno questo mi sembra di capire dal momento che dici: io non ho più le forze..".
Perché dici:" non mi preoccuperei di un colloquio dove il DS non potrebbe chiedere né verbalizzare nulla di tutto ciò.." proprio perché cadrebbe nell'illegalità?....Beh, loro, infatti, te lo fanno capire tante volte in maniera indiretta facendoti appunto mobbing....
ori79

MessaggioOggetto: Re: Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?   Gio Gen 26 2012, 23:02

Quindi non resta che denunciare per mobbing... Solo quello e' il modo per non essere "passivi" alla situazione!

Convocazione da parte del dirigente scolastico, che fare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Docenza e secondo lavoro
» Aiutatemi conflitto con preside
» un preside può interrogare e valutare?
» Reggenze dei DS
» sos contratto paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: