Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compito in classe e braccio ingessato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
titifra

MessaggioOggetto: Compito in classe e braccio ingessato   Sab Gen 21, 2012 3:57 pm

Un mio alunno ha il braccio destro ingessato e non può scrivere: il giorno del compito sarà presente, cosa devo fare?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Sab Gen 21, 2012 5:49 pm

A me quest'anno è successo almeno con tre o quattro alunni! In genere le domande con risposte a crocette (v/f o scelta multipla) riescono a farle (o con il braccio ingessato o con l'altro). Per gli esercizi scritti mi metto di fianco a loro, io scrivo e loro dettano. Preferisco far così che fargli recuperare la verifica in un secondo momento. E alla fine dell'anno... tutti in gita a Lourdes!!!!
grazialr

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Sab Gen 21, 2012 6:42 pm

lo scorso anno è successo anche a me, lei dettava e io scrivevo.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Sab Gen 21, 2012 8:13 pm

Grazie per le risposte... Dunque, posso scrivere io?
titifra

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Sab Gen 21, 2012 8:13 pm

Il ragazzo frequenta la classe V, non vorrei avere problemi...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Sab Gen 21, 2012 10:00 pm

per poter scrivere puoi scrivere tu, però gli altri non devono sentire...

potresti fare il compito su file e lui portarsi il portatile...

cmq io faccio di tutto x farli scrivere in qualke modo, proprio quando non è possibile li interrogo sulle stesse cose la volta successiva...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Sab Gen 21, 2012 10:00 pm

Io ho scritto sul compito: "scrittura dell'insegnante sotto dettatura dell'alunno causa braccio destro ingessato". La mia firma. E ciò che riusciva a fare della sua l'alunno. So che per i dsa si può fare, quindi perché no per un braccio ingessato? Certo non ho normative a cui appellarmi. Se qualcuno ne conosce...
titifra

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Dom Gen 22, 2012 9:53 am

Grazie mille...
Albith

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Dom Gen 22, 2012 11:47 am

Non hai un collega di sostegno in copresenza? Io ho già fatto così nella mia classe per un paio di alunni che quest'anno hanno voluto verificare la solidità dei loro polsi (ora sono consapevoli che le ossa si rompono e fanno male...).

Mi mettevo in un angolo della classe con loro e quello che mi dettavano, scrivevo, mentre la collega stava attenta alla classe.

Alla fine il ragazzo almeno siglava il foglio e io lo controfirmavo, così è salva qualsiasi critica legale sulla validità del compito.

In un altro caso ho riscritto la verifica al PC e gli ho dato il mio portatile (sarebbe stato più complesso se scrivevo io: dipende in fondo dal tipo di verifica).
titifra

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Dom Gen 22, 2012 5:49 pm

Albith ha scritto:
Non hai un collega di sostegno in copresenza? Io ho già fatto così nella mia classe per un paio di alunni che quest'anno hanno voluto verificare la solidità dei loro polsi (ora sono consapevoli che le ossa si rompono e fanno male...).

Mi mettevo in un angolo della classe con loro e quello che mi dettavano, scrivevo, mentre la collega stava attenta alla classe.

Alla fine il ragazzo almeno siglava il foglio e io lo controfirmavo, così è salva qualsiasi critica legale sulla validità del compito.

In un altro caso ho riscritto la verifica al PC e gli ho dato il mio portatile (sarebbe stato più complesso se scrivevo io: dipende in fondo dal tipo di verifica).
Non ci sono colleghi di sostegno in classe... La verifica è complessa, bisogna scrivere parecchio...
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Dom Gen 22, 2012 5:54 pm

Sostituire con un'interrogazione orale svolta contemporaneamente , io farei così, ma la materia che insegno è solo orale e ad inizo anno prevedo lo svolgimento di interrogazioni scritte...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Dom Gen 22, 2012 6:50 pm

ma se la fai contemporaneamente al compito i compagni ke hanno lo scritto sentono....
titifra

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Dom Gen 22, 2012 8:31 pm

forza ha scritto:
ma se la fai contemporaneamente al compito i compagni ke hanno lo scritto sentono....
gIà...
Puccina

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Dom Gen 22, 2012 8:59 pm

io una volta ho fatto fare un tema al computer... anzi, era un palmare... lui scriveva con la pennina, poveretto! però ci è riuscito... al limite, data la situazione, si può pensare a un po' di tempo in più...

la norma mi sa che non c'è, però c'è il buon senso, e l'analogia con l'handicap... in pratica è uno svantaggio temporaneo.

poi, ragionando per assurdo, se noi non trovassimo una modalità alternativa per far svolgere un compito ad un ragazzo di V con il braccio ingessato, e questo ci facesse ricorso, credo che qualsiasi giudice gli darebbe ragione di corsa!!!
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Mer Gen 25, 2012 5:59 pm

Allora come è andato il compito?
titifra

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Mer Gen 25, 2012 8:35 pm

Il mio alunno non si è presentato...
titifra

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Mer Gen 25, 2012 8:36 pm

Valerie ha scritto:
Io ho scritto sul compito: "scrittura dell'insegnante sotto dettatura dell'alunno causa braccio destro ingessato". La mia firma. E ciò che riusciva a fare della sua l'alunno. So che per i dsa si può fare, quindi perché no per un braccio ingessato? Certo non ho normative a cui appellarmi. Se qualcuno ne conosce...

Tanto rumore per nulla... comunque avrei optato per questa soluzione...
Puccina

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Mer Gen 25, 2012 9:52 pm

titifra ha scritto:
Il mio alunno non si è presentato...

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Mer Gen 25, 2012 10:39 pm

Beh Titti, in fondo ti ha fatto un favore ;-)
titifra

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe e braccio ingessato   Gio Gen 26, 2012 12:46 pm

Valerie ha scritto:
Beh Titti, in fondo ti ha fatto un favore ;-)
Vero :-)))

Compito in classe e braccio ingessato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» foto del compito messa su fb...
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire