Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cercasi suggerimenti su modalità di verifica orale degli apprendimenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pepe

MessaggioOggetto: Cercasi suggerimenti su modalità di verifica orale degli apprendimenti   Lun Gen 23, 2012 8:48 am

Ho una classe di III liceo scientifico piuttosto problematica per tutto il consiglio di classe sul piano del comportamento: sono presenti alcuni alunni piuttosto esuberanti che complicano il lavoro didattico. Nonostante le note prese continuano, visto che il preside è abbastanza clemente... Nelle altre classi non ho problemi, poiché sono attenti anche quando interrogo.

Nel I quadrimestre ho tenuto le interrogazioni chiamando alla cattedra 2 studenti alla volta, ma mentre interrogavo, nonostante dessi da fare degli esercizi, il resto della classe faceva quel che le pareva, chiacchierando. Inoltre, visto che la collega che sostituisco dava loro una possibilità circoscritta di giustificarsi, se ne sono approfittati giustificandosi anche in massa, motivo per cui ho tolto le giustificazioni per il II quadrimestre ed anche i volontari, perché vorrebbero venire interrogati quando pare loro per prendere voti dal 7 in su...

Ora vorrei dare una sferzata a questa situazione, poiché vorrei che stessero tutti attenti o almeno in silenzio e tenere monitorati gli apprendimenti, poiché, come tutti gli studenti, tendono ad accumulare pagine e pagine... Potrei, intanto, fare domande anche agli altri che non sono interrogati...
Avete qualche altro suggerimento?
Tornare in alto Andare in basso
antol

MessaggioOggetto: Re: Cercasi suggerimenti su modalità di verifica orale degli apprendimenti   Mer Gen 25, 2012 5:31 pm

Io faccio così (con tutti): all'inizio di ogni lezione faccio domande sulla lezione precedente. Con il passare del tempo chi è sempre impreparato comincia ad imbarazzarsi e si mette a studiare (anche per non fare brutta figura con i compagni). Tra l'altro questo metodo mi serve anche a monitorare l'apprendimento. Questa fase iniziale della lezione, che va dai 10 ai 15 minuti, si collega alla successiva spiegazione che nasce anche dalle domande degli alunni e dai loro interventi. Ogni tanto arrivo in classe con un questionario a sorpresa (la prima volta c'è la ribellione generale, ma poi si abituano), con schede da consegnare alla fine della lezione o con consegne da sviluppare (a scuola e a casa). Ciò comporta anche lavoro pomeridiano, ma è l'unico modo per "costringere" tutti (o quasi) ad apprendere qualcosa. Poi c'è chi si ostina a non fare nulla ugualmente, ma sono casi rari. Quando spiego un argomento non faccio mai lunghi monologhi, ma alterno la spiegazione alle domande o alla correzione di schede ed elaborati. Le interrogazioni non si svolgono mai alla cattedra, ma sono sempre un momento di confronto collettivo. In certe classi, dopo qualche settimana, fanno a gara per rispondere; in altre si abituano all'ascolto ed al silenzio. E' faticoso e i tempi di adattamento a questo metodo non sempre sono brevi, ma si ottengono buoni risultati. Ovviamente all'inizio gli alunni non mi sopportano e dicono che sono severa (o, peggio, cattiva), ma poi le cose cambiano e molti dimostrano di essere felici di imparare. E, comunque, hanno tutti ben chiaro che le risposte e gli interventi quotidiani concorrono alla valutazione finale (insieme a compiti ed interrogazioni). In questi anni una cosa l'ho sicuramente imparata: le prediche non servono a nulla; occorre lavorare, studiare ed imparare insieme o, come dice Pennac in "Diario di scuola", far parlare i testi ed insegnare con amore (anche quando vorresti mandarli a lavorare :-D).
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Cercasi suggerimenti su modalità di verifica orale degli apprendimenti   Mer Gen 25, 2012 6:03 pm

Molto interessante. Faccio qualcosa di simile a ciò che hai detto all'inizio ed è vero: funziona.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Cercasi suggerimenti su modalità di verifica orale degli apprendimenti   Ven Gen 27, 2012 7:18 pm

Io faccio un'interrogazione formale alla cattedra a quadrimestre, ma poi metto voti anche per interventi brevi dal posto.

Cercasi suggerimenti su modalità di verifica orale degli apprendimenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ragazze cercasi suggerimento
» Richiesta abilitazione - Problematiche degli Onicotecnici
» Il Dio degli Eserciti...
» il simbolo degli atei
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum