commento ad articolo di cristiano lodi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
commento ad articolo di cristiano lodi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
commento ad articolo di cristiano lodi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
commento ad articolo di cristiano lodi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
commento ad articolo di cristiano lodi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
commento ad articolo di cristiano lodi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
commento ad articolo di cristiano lodi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
commento ad articolo di cristiano lodi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
commento ad articolo di cristiano lodi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
commento ad articolo di cristiano lodi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



commento ad articolo di cristiano lodi

3 partecipanti

Andare in basso

commento ad articolo di cristiano lodi Empty commento ad articolo di cristiano lodi

Messaggio Da pupona Lun Gen 23, 2012 3:18 pm

salve a tutti,
sono anch'io un'ins di sostegno costretta non solo a subire le lezioni dei miei colleghi (nella maggior parte dei casi seguo materie diverse da quelle della mia area di competenza) ma a subire anche i loro opinabili metodi didattici. chi ha fatto anche solo per un mese l'ins di sostegno sa bene a cosa mi riferisco:
- richieste di portare fuori l'alunno (alla faccia dell'integrazione);
- richieste di preparare l'alunno 5 min prima dell'interrogazione;
- compiti per disabili "strutturati" in modo improvvisato ed inappropriato;
- disinformazione sul contesto e sulla patologia/deficit dell'alunno;
- compiti indirizzati patentemente ad alunni con problemi;
- il compito ci è consegnato nello stesso momento in cui è consegnato agli alunni; etc. etc. etc.
sono vicina al collega Cristiano Lodi perchè immagino a quali mostruosità didattiche assista. sarei d'accordo sul fare 30 ore sett (tanto alle fine lavorando a casa se ne fanno anche di più) ma nutro dei dubbi sull'efficacia di questo metodo...alla fine se i colleghi sono dei cattivi insegnanti (non tutti per fortuna) cosa vuoi che cambi se si resta a scuola?
inoltre non dobbiamo generalizzare perchè, per fortuna, assisto anche a delle belle lezioni e so che molti colleghi cercano di aggiornarsi, rimprovero loro solo un pò di chiusura nei confronti delle nuove tecnologie e metodologie e soprattutto nei confronti degli ins di sostegno.
personalmente sarei solo felice di far vedere a tutti quanto tempo si impiega per la scuola.

pupona

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

commento ad articolo di cristiano lodi Empty Re: commento ad articolo di cristiano lodi

Messaggio Da pupona Lun Gen 23, 2012 5:22 pm

@sconcertato
ma cosa pensi che io giudichi senza cognizione di causa?
fino all'anno scorso ho insegnato sulla materia e probabilmente l'ins di sostegno che assisteva alle mie lezioni avrà avuto da ridire qualcosa sulle mie metodologie...ma ho sempre collaborato con l'ins di sostegno per programmare le prove, per strutturarle e mi sono sempre OVVIAMENTE sentita responsabile dell'alunno disabile.
purtroppo non sempre accade ciò ed a volte le richieste di alcuni colleghi (spesso proprio di quelli con più anni di insegnamento) sono a dir poco ridicole.
si dovrebbe riflettere proprio su questo: su quanto sia arretrata la visione didattica di certi (sottolineo certi e non tutti) insegnanti che per anni si sono cullati sulla certezza che fornisce loro il ruolo e non si sono aggiornati e non sanno far fronte ad alcune situazioni. alcuni ins. non si sono nemmeno accorti che negli anni sono scomparse le classi differenziali (nel merito della questione io non seguo alcun alunno con problemi gravi...anzi, eppure qualcuno mi ha chiesto di portare un alunno fuori).
per quanto riguarda i corsi di aggiornamento so che le regioni di solito spendono tanto per l'aggiornamento e che la partecipazione a questi corsi, ove non obbligatoria, è sempre minima (lo dico anche rivolgendomi ai miei colleghi di sos, questa volta soprattutto a quelli precari).
mi dispiace che qualche ins si senta offeso da certi articoli e da certi commenti, ma insieme agli insegnanti bravi e corretti come te ce ne sono altri che sono rimasti al pre riforma gentile.
non dirmi che tu non te ne sei reso conto...e, nel caso tutti i tuoi colleghi siano così zelanti e così aggiornati, ti prego dimmi dove insegni!!!

pupona

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

commento ad articolo di cristiano lodi Empty Re: commento ad articolo di cristiano lodi

Messaggio Da carla75 Lun Gen 30, 2012 4:48 pm

cara Pupona il tuo intervento mi fa enormemente piacere! tu puoi capire, da docente curriculare, cosa significa fare sostegno!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

commento ad articolo di cristiano lodi Empty Re: commento ad articolo di cristiano lodi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.