Esami di Stato:commissario interno caso particolare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esami di Stato:commissario interno caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esami di Stato:commissario interno caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esami di Stato:commissario interno caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esami di Stato:commissario interno caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esami di Stato:commissario interno caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esami di Stato:commissario interno caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esami di Stato:commissario interno caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esami di Stato:commissario interno caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esami di Stato:commissario interno caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esami di Stato:commissario interno caso particolare

4 partecipanti

Andare in basso

Esami di Stato:commissario interno caso particolare Empty Esami di Stato:commissario interno caso particolare

Messaggio Da ID Mer Gen 25, 2012 4:50 pm

Uscito il tanto atteso elenco delle discipline coinvolte nell'esame di stato e relativi commissari. Io sto insegnando in una quinta professionale molto numerosa, suddivisa in sez A e sez B solo per il laboratorio e per la mia disciplina (la suddivisione è stata fatta da provveditorato, tanto che io ho una cattedra in organico di diritto e molti colleghi che hanno tutta la classe, tengono comunque separati gli alunni sul registro in 5°A e 5°B e sono previsti due registri di classe distinti). La mia disciplina, scienza dei materiali, è materia oggetto della seconda prova scritta affidata a commissario interno. Mi chiedo se vi saranno due commissari interno, io per la 5A e la collega della 5°B, oppure se una di noi sarà commissario unico per tutti gli alunni.
Vi sono riferimenti normativi in proposito?
Grazie a chiunque avrà la gentilezza di rispondere

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

Esami di Stato:commissario interno caso particolare Empty Re: Esami di Stato:commissario interno caso particolare

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Gen 25, 2012 4:56 pm

è una classe articolata? non capisco

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Esami di Stato:commissario interno caso particolare Empty Re: Esami di Stato:commissario interno caso particolare

Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 25, 2012 5:01 pm

non puoi essere membro interno di una classe che non conosci, credo anch'io che sarete in due; la classe è una e bina in una sola commissione o verrà aggregata a qualche altra?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Esami di Stato:commissario interno caso particolare Empty Re: Esami di Stato:commissario interno caso particolare

Messaggio Da ID Mer Gen 25, 2012 5:25 pm

La classe è costituita da 28 alunni, tutti frequentanti lo stesso indirizzo di studi odontotecnico. E' stato chiesto lo sdoppiamento per motivi di gestione del laboratorio, troppo piccolo per ospitarli tutti contemporaneamente. La classe risulta suddivisa in sezione A e sezione B, con due registri di classe distinti, solo per le ore di laboratorio e quelle di scienze dei materiali (mia disciplina). Scienze dei materiali sarà oggetto di seconda prova scritta con commissario interno. Non ci sono altre sezioni per lo stesso indirizzo, può essere che la commissione sia nominata abbinandola con una quinta di un altro indirizzo, ma mentre questo può andare per italiano, matematica, inglese, per le materie tecniche ogni indirizzo avrà i propri commissari. In particolare per la mia disciplina sarà possibile che vengano nominati due commissari interni? Io e la collega?

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

Esami di Stato:commissario interno caso particolare Empty Re: Esami di Stato:commissario interno caso particolare

Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 25, 2012 5:28 pm

no, se la classe è unica; i commissari devono essere 6 totali, con 3 interni e 3 esterni, una soluzione è che siate nominati in due con un solo compenso da dividere in base agli alunni che esaminate ciascuno; in quel caso figurate comunque come unico interno
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Esami di Stato:commissario interno caso particolare Empty Re: Esami di Stato:commissario interno caso particolare

Messaggio Da ID Mer Gen 25, 2012 5:30 pm

Sì è quello che pensavo Giulia, come avviene per le classi articolate, ad esempio 5°A con 20 elettrici e 10 elettronici, si nominano due commissari diversi per le materie specifiche e ciascuno è pagato in proporzione. Grazie a tutti per le risposte

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

Esami di Stato:commissario interno caso particolare Empty Re: Esami di Stato:commissario interno caso particolare

Messaggio Da ID Sab Gen 28, 2012 8:30 pm

Mi rifaccio viva poichè la situazione non è stata ancora chiarita ufficialmente. Allora informandomi meglio la classe non è assolutamente articolata, figura come quinta unica con la peculiarità che per le sole due materie di indirizzo che vi ho indicato viene sdoppiata (lo sdoppiamento è in organico di diritto). La situazione è complicata dal fatto che una di queste materie (quella che insegno io solo a metà degli alunni) sarà oggetto della seconda prova affidata a commissario interno.
Ieri ho letto la normativa con attenzione, in particolare la circolare 14/11. Ho focalizzato la mia attenzione su due articoli applicabili. In uno (criteri generali per le commissioni) si dice che deve essere presente il docente della disciplina che sarà seconda prova (ovviamente se non è previsto commissario esterno). L'altro articolo riguarda i criteri particolari, in esso si parla di classi articolate ma anche di classi in cui gli studenti sono divisi in gruppi (si fa l'esempio di educazione fisica o delle lingue straniere), in tal caso devono esser presenti i docenti in modo da rappresentare tutti i gruppi.
Mettendo tutto insieme e ragionando per analogia io penso che sia corretto che sia io sia la collega facciamo parte della commissione, ciascuna sarà presente solo per i propri quindici alunni. Ovviamente il nostro compenso sarà la metà di quanto previsto. Che cosa ne pensate? Non c'è ad ora accordo su questa interpretazione, molti pensano che sia corretta solo la presenza di una delle due. Io non vorrei neppure essere commissario agli esami ma sto cercando chiarezza perchè sono per la correttezza, soprattutto nei confronti degli studenti

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

Esami di Stato:commissario interno caso particolare Empty Re: Esami di Stato:commissario interno caso particolare

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 28, 2012 8:33 pm

ti ho già detto la mia: entrambi a metà, una e bina
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Esami di Stato:commissario interno caso particolare Empty Re: Esami di Stato:commissario interno caso particolare

Messaggio Da ID Sab Gen 28, 2012 8:34 pm

bene insito allora

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

Esami di Stato:commissario interno caso particolare Empty Re: Esami di Stato:commissario interno caso particolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.