Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Riunioni "extra" scuola-famiglia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Riunioni "extra" scuola-famiglia   Mer Gen 25, 2012 7:34 pm

Mi scuso anticipatamento se ho sbagliato sezione, ma non riuscivo a collocare nel posto giusto questo topic.
La mia collega, con il consenso del dirigente scolastico e l'approvazione dei genitori, indice riunioni "extra", per esporre periodicamente le attività didattiche svolte. Mi chiedo come mai non si utilizzano i giorni prestabiliti per questi incontri, invece di dover effettuare ore in più NON retribuite?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Riunioni "extra" scuola-famiglia   Mer Gen 25, 2012 9:05 pm

Eliana2012 ha scritto:
Mi scuso anticipatamento se ho sbagliato sezione, ma non riuscivo a collocare nel posto giusto questo topic.
La mia collega, con il consenso del dirigente scolastico e l'approvazione dei genitori, indice riunioni "extra", per esporre periodicamente le attività didattiche svolte. Mi chiedo come mai non si utilizzano i giorni prestabiliti per questi incontri, invece di dover effettuare ore in più NON retribuite?

Parli degli incontri individuali con i genitori, svolti di mattina fuori l'orario di servizio?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Riunioni "extra" scuola-famiglia   Gio Gen 26, 2012 7:18 am

No, sono delle vere e proprie riuniuni, svolte nel pomeriggio. Di solito durano un paio di ore circa, ma non sono sul "calendario" scolastico e vengono "organizzate" tra i genitori e la collega di clase. (Scuola dell'infanzia)
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Riunioni "extra" scuola-famiglia   Gio Gen 26, 2012 8:04 am

Eliana2012 ha scritto:
No, sono delle vere e proprie riuniuni, svolte nel pomeriggio. Di solito durano un paio di ore circa, ma non sono sul "calendario" scolastico e vengono "organizzate" tra i genitori e la collega di clase. (Scuola dell'infanzia)

Vuol dire che è un'iniziativa della docente, che preferisce adempiere all obbligo dei colloqui nel pomeriggio. Non ci vedo nulla di male. Se non sono previsti nel piano delle attività (se sono incontri infividuali non possono comunque essere previsti) non rientrano nelle 40 ore.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Riunioni "extra" scuola-famiglia   Gio Gen 26, 2012 1:04 pm

Non concordo su quanto hai detto. Io vado regolarmente ai colloqui con i genitori,adempiendo gli obblighi, ma non ritengo giusto fare delle ore in più non pagate rispetto il mio piano di lavoro, per ciò che può essere svolto, nei regolari orari previsti per legge all'interno delle 40 ore da te citate.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Riunioni "extra" scuola-famiglia   Gio Gen 26, 2012 1:12 pm

Ps: il "problema", non è che lei faccia queste riunioni, perchè, nella piena libertà, il docente può gestire il tutto come meglio crede, ma che coinvolge me, in quanto titolare della stessa classe.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Riunioni "extra" scuola-famiglia   Gio Gen 26, 2012 2:50 pm

Eliana2012 ha scritto:
Non concordo su quanto hai detto. Io vado regolarmente ai colloqui con i genitori,adempiendo gli obblighi, ma non ritengo giusto fare delle ore in più non pagate rispetto il mio piano di lavoro, per ciò che può essere svolto, nei regolari orari previsti per legge all'interno delle 40 ore da te citate.

Puoi non essere d'accordo, ma sei in errore. I colloqui individuali con i genitori non rientrano nelle 40 ore e non sono ore retribuite, ma rientrano negli obblighi del docente. Vi rientrano invece gli incontri scuola famiglia, quelli che la scuola organizza quando i docenti sono tutti presenti e incontrano tutti i genitori. Nel quesito parli di incontri individuali tra una docente e i genitori. Se ho capito male specifica meglio la questione.

Se nella scuola non vige la prassi insulsa e illegale dell'ora a settimana stabilita dal collegio dei docenti, ora per ricevere i genitori ad un orario stabilito al di fuori di quello di servizio (ovviamente gratuita), allora la docente decide come meglio crede il ricevimento dei genitori.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Riunioni "extra" scuola-famiglia   Gio Gen 26, 2012 4:28 pm

Non si tratta comunque di colloqui individuali, ma collettivi.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Riunioni "extra" scuola-famiglia   Gio Gen 26, 2012 4:30 pm

Non credo di aver mai parlato di incontri individuali...
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Riunioni "extra" scuola-famiglia   Gio Gen 26, 2012 4:34 pm

Eliana2012 ha scritto:

Avevo capito così. Cioè è la collega che di sua iniziativa, indice riunioni extra...quindi è lei che lo fa.

E' ovvio che se lo fa per tutte le docenti, cioè convoca di sua iniziativa incontri collegiali per tutti, allora commette un errore. Anche perché non è che basti il consenso del ds, se sono incontri collegiali devono essere deliberati.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Riunioni "extra" scuola-famiglia   Gio Gen 26, 2012 4:39 pm

Cito esattamente tutte le parole dell'invito per le famiglie.
"Come da accordi con preside, le famiglie e il personale docente, la riunione inerente il programma che i bambini seguiranno nel corso del 2012, si terrà...ecc.ecc."
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Riunioni "extra" scuola-famiglia   Gio Gen 26, 2012 4:40 pm

In realtà però, alla fine "il personale docente", non si accoda mai, rimaniamo solo le 2 insegnanti di classe.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Riunioni "extra" scuola-famiglia   Ven Gen 27, 2012 8:28 am

Eliana2012 ha scritto:
In realtà però, alla fine "il personale docente", non si accoda mai, rimaniamo solo le 2 insegnanti di classe.

OK

Non è corretto ciò che fa, sono ore in più che non compaiono da nessuna parte e un suo accordo verbale con il dirigente non ti obbliga a restare.

Riunioni "extra" scuola-famiglia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» Famiglia allargata: e poi?
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum