Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

In balia di una prima elementare!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lola2011

MessaggioOggetto: In balia di una prima elementare!   Mer Gen 25, 2012 9:55 pm

Sono stata convocata qualche giorno fa per una breve (per fortuna) supplenza in una prima elementare. Ero stata avvertita dalle colleghe che avrei avuto problemi con alcuni bambini "difficili", ma mai avrei immaginato la gravità della situazione. Per quattro ore ho dovuto rincorrere la metà degli alunni che correva, saltava dai banchi, urlava, si picchiava ecc. Ho chiesto aiuto ad altre colleghe, ho messo note ma non ho ottenuto nulla.
In anni di esperienza non avevo mai raggiunto un livello di disperazione simile! Io e la mia collega, la maestra di classe, siamo state convocate dal preside il quale ha deciso di convocare le famiglie e ha chiesto di riferirgli nel dettaglio, il comportamento di ogni alunno "selvaggio".
E pensare che i genitori degli alunni in questione hanno detto al preside che le insegnanti dei figli, e le supplenti ancor di più, non capiscono i loro bambini, non sanno insegnare ecc. No comment!
Ho l'ansia di entrare in classe. Ho paura di bambini di sei anni!!!!
Avete qualche consiglio? Questi bambini rispondono male anche al preside...
Grazie mille a tutti
Tornare in alto Andare in basso
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: In balia di una prima elementare!   Gio Gen 26, 2012 2:05 pm

Ti capisco..era capitato anche a me in una prima elementare...per fortuna era una supplenza breve, e credimi in tutta la mia carriera è stata l'unica classe in cui non entravo volentieri.
Erano degli autentici selvaggi, e i genitori li coprivano (sono bambini, siete voi che non li sapete gestire, quando sono a scuola il problema è vostro...).
Una mattina eravamo dovute restare in 4 (io più 3 colleghe) per cercare di gestirli ma era impossibile...bambini che scappavano dalla classe, che si picchiavano, ecc...e ti parlo di colleghe con anni e anni di esperienza alle spalle, non di novelline.
Sai che ti dico? E' una supplenza breve, stringi i denti e limita i danni più che puoi...altro non si può fare in certe classi così sfortunatamente disastrose, ci vorrebbe una compresenza continua
lola2011

MessaggioOggetto: Re: In balia di una prima elementare!   Gio Gen 26, 2012 2:47 pm

Ti ringrazio per il sostegno e per aver raccontato la tua esperienza. Purtroppo noto che ormai in ogni classe c'è almeno un alunno "selvaggio", poi c'è la classe disatrata con vari soggetti ingestibili.
Ma cosa ne sarà di questi bambini quando cresceranno? Non sanno cosa sia il rispetto verso i genitori e gli insegnanti, figuriamoci verso i compagni. Impareranno mai qualcosa?
Io stringo i denti ancora per una settimana, ma non faccio altro che rimproverare e rincorrere i bambini. Una mamma ha detto che i bambini vanno motivati e gratificati, è vero ma la gratifica arriva se il comportamento è adeguato o se ha eseguito la consegna, non se morde i compagni e lancia oggetti!
Le altre insegnanti sono disperate e il preside sta valutando le misure da adottare, visto che in vari mesi di scuola la situazione è peggiorata...
Ale78

MessaggioOggetto: Re: In balia di una prima elementare!   Gio Gen 26, 2012 10:26 pm

E' naturale che i bambini di sei-sette anni abbiano difficoltà a stare fermi ed attenti per ore, no? Non è questione di rispetto che manca, ma di istintività naturale: un bambino di sei anni è sollecitato da ogni aspetto del mondo che lo circonda ed allora ecco che un nonnulla, una parola di un compagno, qualsiasi cosa lo porta ad agire d'istinto.
Il consiglio che ti dò è questo: entra in classe serena nonostane tutto e soprattutto non pensare che l'atteggiamento dei bambini sia dovuto a una mancanza di rispetto nei tuoi confronti, perchè non è affatto vero:se i bambini si accorgeranno che tu sei serena, poi pian piano le cose miglioreranno, invece se sei agitata e cotinui a rincorrerli i bambini si divertiranno a metterti in diffcoltà e sarà sempre peggio....
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: In balia di una prima elementare!   Gio Gen 26, 2012 11:43 pm

lola2011 ha scritto:
Ti ringrazio per il sostegno e per aver raccontato la tua esperienza. Purtroppo noto che ormai in ogni classe c'è almeno un alunno "selvaggio", poi c'è la classe disatrata con vari soggetti ingestibili.
Ma cosa ne sarà di questi bambini quando cresceranno? Non sanno cosa sia il rispetto verso i genitori e gli insegnanti, figuriamoci verso i compagni. Impareranno mai qualcosa?
Io stringo i denti ancora per una settimana, ma non faccio altro che rimproverare e rincorrere i bambini. Una mamma ha detto che i bambini vanno motivati e gratificati, è vero ma la gratifica arriva se il comportamento è adeguato o se ha eseguito la consegna, non se morde i compagni e lancia oggetti!
Le altre insegnanti sono disperate e il preside sta valutando le misure da adottare, visto che in vari mesi di scuola la situazione è peggiorata...

Ecco, ti posso dire per esperienza che alle superiori saranno ancora così. E le mamme continueranno a ripetere quello che tu hai scritto!
Il problema è che se sapranno scegliere la scuola giusta, prenderanno comunque il diploma anche se ignoranti e selvaggi. Perché dovrebbero correggere il loro comportamento se non li penalizza più di tanto?
lola2011

MessaggioOggetto: Re: In balia di una prima elementare!   Ven Gen 27, 2012 7:05 am

Ale 78, so benissimo che i bambini sono vivaci e hanno difficoltà a stare attenti, è normale. Ma non hai presente il comportamento dei bambini di quella classe. Urlano parolacce alle maestre, danno calci, mordono e mille altre cose che non rientrano in un comportamento normale, te lo assicuro.
Ho saputo che alcuni hanno una situazione familiare difficile e il loro comportamento è dato dalla rabbia che hanno dentro, ma io non li reggo comunque più, altro che serenità in classe!
Ho insegnato anche alle superiori e so che i bambini così, da adolescenti e ragazzi sono anche peggio. Assistevo a episodi di bullismo tra quindicenni che mi lasciavano senza parole.
Grazie a tutti per il costruttivo confronto.
Mi aspettano quattro ore da incubo :-)
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: In balia di una prima elementare!   Ven Gen 27, 2012 10:09 am

Ale78 c'è differenza tra bambini vivaci e curiosi e bambini che fanno la pipì nell'andito e poi dicono alla bidella "adesso pulisci che ti pagano per quello!"; bambini che minacciano di farti passare dei guai perchè se li rimproveri perchè hanno fatto in mille pezzi un dizionario ti dicono"guarda che mi invento che mi hai picchiato e ti faccio passare guai coi carabinieri",e mostrano il dito medio a te e al vicepreside quando li rimproveri;
e alla nonna che li riprende all'uscita di scuola urlano "ma lasciami in pace, vaffan...".
Questi sono i bambini di 6 anni con cui mi sono trovata a lavorare io, e con cui, temo, lavori lola2011...
Pensi davvero che basti entrare in classe serene??? Invidio il tuo ottimismo...
lola2011

MessaggioOggetto: Re: In balia di una prima elementare!   Ven Gen 27, 2012 3:43 pm

Oggi sono volati libri e forbici... Faccio il conto alla rovescia dei giorni che mancano. Anche oggi cinque bambini sono andati dal preside e abbiamo chiamato i gentori. Alcuni dicono di non sapere come gestire i figli e chiedono consiglio alle insegnanti, altri li difendono dicendo che non possono credere che i figli si comportino così.
Povere insegnanti di classe, non le invidio... infatti finora solo una è rimasta a lungo.
Per me rimane una sconfitta, ho dovuto chiedere alle colleghe di aiutarmi ogni giorno. So che tutte le insegnanti hanno difficoltà ma un minimo riescono a gestirli, mi dispiace non saper tenere la classe da sola un minuto.
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: In balia di una prima elementare!   Ven Gen 27, 2012 6:17 pm

Purtroppo siamo esseri umani, non superman o wonder woman...
Nella scuola dove ero capitata io addirittura una delle insegnanti aveva proposto di "smembrare" la classe, spostando gli elementi più difficili in altre classi e dividerli fra tutte le 3 prime, anzichè lasciarli tutti nella stessa classe. Non credo che sia stato fatto, per fortuna la mia supplenza lì è finita e me ne sono andata!!!!
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: In balia di una prima elementare!   Ven Gen 27, 2012 6:27 pm

beh, che dire! Lola il tuo post mi ha scioccato!
se i bambini sono dei selvaggi penso che la colpa sia solo ed esclusivamente dei genitori che non li hanno educati.
La mia esperienza si limita alla secondaria, non lavoro alla primaria ma anch'io ho avuto a che fare con ragazzi che si picchiavano, sputavano ecc. L'unica cosa che noi docenti abbiamo potuto fare è stata convocare i genitori prima e sospenderli dopo. Non è giusto che il comportamento di alcuni soggetti blocchi la didattica e renda impossibile l'istruzione di quei pochi che vogliono imparare qualcosa.
Stringi i denti e ringrazia Dio che la supplenza è breve.
In bocca al lupo
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: In balia di una prima elementare!   Ven Gen 27, 2012 6:33 pm

Disillusa ha scritto:
beh, che dire! Lola il tuo post mi ha scioccato!
se i bambini sono dei selvaggi penso che la colpa sia solo ed esclusivamente dei genitori che non li hanno educati.
La mia esperienza si limita alla secondaria, non lavoro alla primaria ma anch'io ho avuto a che fare con ragazzi che si picchiavano, sputavano ecc. L'unica cosa che noi docenti abbiamo potuto fare è stata convocare i genitori prima e sospenderli dopo. Non è giusto che il comportamento di alcuni soggetti blocchi la didattica e renda impossibile l'istruzione di quei pochi che vogliono imparare qualcosa.
Stringi i denti e ringrazia Dio che la supplenza è breve.
In bocca al lupo

quando si possono sospendere! tradotto: se il ds si convince a sospenderli! a me è pure capitato che in relazione a comportamenti gravi il ds o il vicario si opponessero strenuamente alla sospensione
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: In balia di una prima elementare!   Ven Gen 27, 2012 6:36 pm

è vero. Per fortuna il preside ha capito che le 2 classi "turbolente" minacciavano la sicurezza e la reputazione di tutto l'istituto.

In balia di una prima elementare!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio
» stasera prima punturina
» morta Lesley Brown, la prima mamma pma
» Oggi prima ecografia...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum