Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

valutazione pagelle: scritto e orale / orale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
luigiNa

MessaggioOggetto: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Gio Gen 26, 2012 2:15 pm

Salve,
c'è un modello di griglia per dare uno sguardo alle pagelle delle secondarie di primo grado? Sono incerto sulle valutazioni.
Ad esempio quali materie sono scritte e orali e quali solo orali?

Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Gio Gen 26, 2012 4:10 pm

Nella scuola secondaria di primo grado, aldilà del fatto che italiano, matematica, inglese e seconda lingua comunitaria hanno sia prove scritte sia orali, il voto in pagella sarà uno per ogni materia, non differendo tra scritto e orale.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Gio Gen 26, 2012 6:03 pm

Sì, è così. Anche se i miei colleghi somministrano verifiche scritte anche per storia, geografia, scienze, tecnologia, arte, musica. Praticamente, tutte le materie tranne ginnastica...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Gio Gen 26, 2012 7:32 pm

Il fatto è che secondo me il compito è più comodo per l'insegnante: aldilà della scocciatura di doverlo correggere a casa, hai tutti i ragazzi messi alla prova contemporaneamente (evitando che chi non è interrogato si distragga o chiacchieri), silenzio tombale in classe e velocità nell'ottenere un voto per tutti. Io non li biasimo eheh!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Gio Gen 26, 2012 8:10 pm

Troppo comodo Carigna! Noi di lingue non lo possiamo fare, perché gli altri sì? Se una materia prevede che gli alunni imparino ad esprimersi oralmente, bisogna insegnar loro a farlo! Ma la cosa che mi dispiace di più è che gli stessi insegnanti dopo tre anni di verifiche scritte si lamentano perché i ragazzi all'esame non sanno parlare! Scusate l'off topic. Non parlo più, promesso. ;-)
mad

MessaggioOggetto: Re: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Gio Gen 26, 2012 8:54 pm

Valerie ha scritto:
Troppo comodo Carigna! Noi di lingue non lo possiamo fare, perché gli altri sì? Se una materia prevede che gli alunni imparino ad esprimersi oralmente, bisogna insegnar loro a farlo! Ma la cosa che mi dispiace di più è che gli stessi insegnanti dopo tre anni di verifiche scritte si lamentano perché i ragazzi all'esame non sanno parlare! Scusate l'off topic. Non parlo più, promesso. ;-)

non avevo mai considerato la cosa da questo punto di vista!!! lo terrò a mente per il prossimo giugno, in modo da zittire i soliti noti :):):)
titifra

MessaggioOggetto: Re: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Gio Gen 26, 2012 8:55 pm

mad ha scritto:
Valerie ha scritto:

non avevo mai considerato la cosa da questo punto di vista!!! lo terrò a mente per il prossimo giugno, in modo da zittire i soliti noti :):):)
Sempre sul piede di guerra, vero? ;-)
Ciao Mad
mad

MessaggioOggetto: Re: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Gio Gen 26, 2012 9:07 pm

titifra ha scritto:
mad ha scritto:
Valerie ha scritto:

Ciao Mad

in realtà i soliti noti mi mancheranno visto che sono in una nuova scuola, ma so già che il discorso uscirà pure qui!!

comunque, tornando al topic, in questo periodo di medie, percentuali e voti ringrazio il cielo di non dover distinguere la valutazione tra scritto e orale come invece devono fare i colleghi delle superiori..

per quanto riguarda le tipologie di verifiche, è inevitabile ricorrere a maggiori prove scritte con pochissime ore a disposizione e classi sempre più numerose.. noi delle lingue siamo "avvantaggiati" in quanto la produzione orale è alla base di tutto, (o svantaggiati, dipende dal punto di vista...) quindi, volenti o nolenti, con noi i ragazzi devono parlare!!
titifra

MessaggioOggetto: Re: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Gio Gen 26, 2012 9:08 pm

mad ha scritto:
titifra ha scritto:
mad ha scritto:
Valerie ha scritto:

Ciao Mad

in realtà i soliti noti mi mancheranno visto che sono in una nuova scuola, ma so già che il discorso uscirà pure qui!!

comunque, tornando al topic, in questo periodo di medie, percentuali e voti ringrazio il cielo di non dover distinguere la valutazione tra scritto e orale come invece devono fare i colleghi delle superiori.. Infatti, sono esaurita...
per quanto riguarda le tipologie di verifiche, è inevitabile ricorrere a maggiori prove scritte con pochissime ore a disposizione e classi sempre più numerose.. noi delle lingue siamo "avvantaggiati" in quanto la produzione orale è alla base di tutto, (o svantaggiati, dipende dal punto di vista...) quindi, volenti o nolenti, con noi i ragazzi devono parlare!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Ven Gen 27, 2012 12:41 am

Valerie ha scritto:

Sai che visto che insegno lingue anche io non posso che essere d'accordo con te in linea di massima. Però ti dirò: avevo una professoressa di storia e filosofia al liceo che ci faceva svolgere un compito a quadrimestre. Ovviamente oltre al compito avevamo anche due interrogazioni orali a materia, però anche il voto del compito faceva media. Non è che con lei non parlassimo durante le interrogazioni, anzi... e in fondo anche saper scrivere è importante, no?
luigiNa

MessaggioOggetto: Re: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Ven Gen 27, 2012 9:04 am

carigna83 ha scritto:
Nella scuola secondaria di primo grado, aldilà del fatto che italiano, matematica, inglese e seconda lingua comunitaria hanno sia prove scritte sia orali, il voto in pagella sarà uno per ogni materia, non differendo tra scritto e orale.

grazie mille era quello che pensavo, ho chiesto ai miei colleghi e sembrava che nessuno ne fosse sicuro... mah
Lo chiedevo anche perchè un voto scritto e uno orale permettono di diversificare la valutazione che costringe ad utilizzare uno stesso voto per i diversi gradi di competenze e conoscenze ...in compenso costringe ad una sintesi.

Interessante anche lo spunto sulle interrogazioni orali...

Ps spero di non aver scritto orrori visto che rispondo dal cell.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Ven Gen 27, 2012 2:35 pm

carigna83 ha scritto:
avevamo anche due interrogazioni orali a materia
Appunto! Avevo promesso che non intervenivo più, ma devo chiarire una cosa. A me non dà fastidio che OLTRE alle interrogazioni orali si facciano ANCHE verifiche scritte. Mi dà fastidio quando si fanno SOLO verifiche scritte.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Ven Gen 27, 2012 8:06 pm

@Valerie puoi intervenire quando vuoi ;-) Certo, se si fanno solo verifiche scritte allora non va.

@LuigiNa non hai scritto orrori, don't worry!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Lun Gen 30, 2012 7:34 pm

Diciamo che il problema è più evidente per noi di lingue. Un compito di storia dell'arte o un'interrogazione orale mi paiono quasi equivalenti per verificare la conoscenza (sempre che non si vada di crocette)...
mad

MessaggioOggetto: Re: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Lun Gen 30, 2012 9:10 pm

per la valutazione della conoscenza dell'argomento concordo.. il fatto è che al colloquio pluridisciplinare dell'esame di terza media, ad esempio, si valutano anche la capacità esposizione e d'argomentazione, la capacità di cogliere e spiegare collegamenti pluridisciplinari, nonché di gestire "emotivamente" una situazione di questo tipo... ora, a mio avviso tutti i docenti dovrebbero addestrare (brutto termine, al momento non me ne vengono altri) i ragazzi a sostenere un'interrogazione orale come si deve in lingua italiana, senza delegare al docente di lettere... però non avviene quasi mai, e chi si lamenta delle scarse capacità oratorie dei ragazzi?i docenti delle educazioni, spesso ad onor del vero esasperati dalla marea di orali scadenti ai quali devono assistere in compagnia del docente della seconda lingua straniera, che con loro condivide l'onore/onere di presenziare al numero più alto di prove avendo - come loro- il maggior numero di alunni..
Valerie

MessaggioOggetto: Re: valutazione pagelle: scritto e orale / orale   Lun Gen 30, 2012 10:06 pm

Quoto al 100% ciò che ha detto Mad, è esattamente ciò che intendevo. :-))

valutazione pagelle: scritto e orale / orale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» verifiche scritte valide per l'orale
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» ho scritto in fronte Giocondor!
» Arretratezze culturali nella nostra società
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum