diventare idr? - Pagina 11 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diventare idr? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diventare idr? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diventare idr? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diventare idr? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diventare idr? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diventare idr? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diventare idr? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diventare idr? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diventare idr? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diventare idr?

+25
michelapiretto
SnowWhite
enrico draghi
paniscus
boston
nessuno
Anicius
hartus
enry98
Dec
bucinzia76
lallaorizzonte
S.F.
gabri2
luciap
Pierucci
marco varzi
giulietta11
prixel
antonino sinagra
Mary M
insegnare1974
sconcertato
LucaPS
fufa78
29 partecipanti

Pagina 11 di 22 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16 ... 22  Successivo

Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty diventare idr?

Messaggio Da fufa78 Gio Gen 26, 2012 4:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Parla un'Idr di scuola materna ,ancora per poco:

sono nuova del forum ma, in cerca su internet di qualcuno che condividesse il mio stesso stato d'animo, mi sono imbattuta in questo spazio, dove ho trovato, in una precedemte discussione, alcuni idr (non ricordo bene i loro nomi) che grazie al cielo hanno espresso chiaramente un pensiero che ha creato dentro di me un conflitto tale negli ultimi tempi, da portarmi alla decisione di finire questo anno scolastico e passare definitivamente nelle graduatorie di terza fascia dove, per altro, sono già iscritta. Sono felice di aver letto che altre persone siano arrivate a pensarla come me, perchè sono entrata in una profonda prostrazione emotiva e cominciavo a credere di avere io qualcosa che non va.
Non posso pretendere di parlare a nome di tutti gli Idr d'Italia e non voglio assolutamente svilire l'operato o le convinzioni di quanti svolgono questo lavoro con passione e determinazione, ma dal momento che leggo di persone che, prese dal bisogno di lavorare in tempi brevi ( com'è successo a me 7 anni fa), stanno pensando di scegliere questo canale "preferenziale", ci tengo a dire che devono essere pronte a mettere da parte molta, molta dignità.
Io personalmente, oggi come oggi, non consiglierei mai a nessuno di intraprendere questa strada e se fossi stata meno ingenua, anni fa, e magari meno inguaiata economicamente, mi sarei risparmiata tante frustrazioni e tante mortificazioni, oltre che tante crisi esistenziali, della serie " sono io o sono loro?"
Io ritengo che l'ora di religione , nel caso di specie alla materna, così come viene fatta oggi, ovvero 1 ora e mezza alla settimana su 16 sezioni, sia totalmente priva di dignità.
A parte il fatto che in un momento in cui si sta tagliando anche sulla carta igienica( mancherà poco che ci chiederanno di portarcela da casa)e l'ora di religione può benissimo essere considerata superflua, se proprio si vuole che ci sia, per mantenere viva una tradizione che comunque appartiene al nostro paese, allora dovrebbe essere riorganizzata TOTALMENTE, perchè così com'è, secondo me, è solo una presa di giro per tutti: per i bambini, per le loro famiglie ( alcune delle quali ci tengono veramente che si faccia religione), per le colleghe che a volte fanno orari ad hoc apposta per noi ( almeno questo è il mio caso in certi plessi) e soprattutto...per NOI che dobbiamo sforzarci di insegnarla!
Io in certe classi non riesco a fare un bel nulla, perchè è obbiettivamente impossibile riuscirci, in altre far colorare qualche disegno e far cantare qualce canzone non mi sembra un contributo così speciale, da giustificare il fatto che lo Stato versi uno stipendio apposta per qualcuno che si limiti a fare ciò.
Ho tentato più e più volte di riadattare la mia programmazione, il mio metodo, i miei strumenti didattici, ma la conclusione è sempre la stessa...ed io non sono una pelandrona! Ho preso molto seriamente il mio lavoro, finchè non mi sono resa conto che era un non senso. Da allora ho perso slancio e motivazione e ho cominciato a starci davvero molto male.
Sono stanca dei soprusi, delle guerre che mi tocca fare a settembre per la formulazione dell'orario, che comprende sempre i bisogni di tutti tranne i miei; e io devo abbozzare ogni volta, perchè altrimenti quelle colleghe, se vogliono, durante l'anno mi rendono la vita impossibile.
Sono stanca degli sguardi perplessi dei genitori, quando mi affidano i loro figli la mattina all'arrivo (come biasimarli, visto che non mi conoscono? E come potrebbero visto che ci sono solo un'ora alla settimana?!); stanca di avere le stesse precise responsabilità delle altre, quando è evidente a tutti che conto meno di una moneta falsa.
Sono anche stanca che il mio stile di vita si possa riflettere sul lavoro ( se volessi separarmi da mio marito? E' un puro esempio!).
Sono anche stanca della tracotanza del nostro nuovo direttore dell'ufficio scuola, che ci tratta come pezze per piedi da quando è arrivato e pensa che si sia tutte di sua proprietà.
La lista potrebbe diventare infinita, ma la sostanza è che se fossi in chi ci tiene a diventare Idr, pensando così di semplificarsi la vita, ci penserei due volte.
Vorrà pur dire qualcosa se da uno stipendio praticamente sicuro che posso continuare a prendere finchè durerà la "manna", preferisco buttarmi nell'incerto mare delle supplenze, io che ho solo 56 punti e che ho delle spese fisse mensili come chiunque abbia una famiglia ( mio marito è un operaio!)?!

Torno a dire che con questo intervento non voglio sminuire il lavoro di nessuno e che questo mio è da prendere alla stregua di uno sfogo, nella speranza di creare un dibattivo civile e costruttivo e niente di più e magari di trovare un po' di solidarietà.

fufa78

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Mary M Gio Lug 19, 2012 1:56 am

Propongo di nominare Luca IdR H.C. !!!
(domani faccio richiesta in Curia!!!)
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 19, 2012 2:02 am

LucaPS ha scritto:> di tutti i tipi
"Di tutti i tipi" è inquietantissimo.

Oh, sì... Il viaggio a Roma fu la sua perdizione. Se non fosse andato a Roma, sarebbe rimasto cattolico. Pensa te, i casi della vita! C'è chi va a Roma e crede di più; c'è chi va a Roma e crede di meno. Roma ladrona, si dice anche lì a nord-ovest da te?
Va bene, ci sono tutti i corsi di teologia a Roma.
Roma sarà pure ladrona. Ma anche il nord non scherza.
Penso che Lutero sia diventato "protestante" dopo.
Le 95 tesi erano dedicate a Papa Leone X. E si parla del 1517.
Due anni dopo, nella disputa con Eck, Lutero nega il magistero del Papa e dei concili.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 19, 2012 2:04 am

Mary M ha scritto:Propongo di nominare Luca IdR H.C. !!!
(domani faccio richiesta in Curia!!!)
Lo propongo anch'io!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da LucaPS Gio Lug 19, 2012 11:04 am

Vi ringrazio, colleghi. La materia mi piace ma - come sapete - non solo allineato (anche se, come sappiamo, non di linea "lineare" si tratta ma di angolo... di pietra angolare... e quindi gli spigoli, il male se ci sbatti contro, come del reto quando sbatti sugli spigoli della porta stretta... sono una conditio sine-qua-non nella questione "credere").

Peraltro, riesco parlare molto più di Dio di qualche mio collega che avrebbe il lasciapassare ufficiale per parlare di Dio e che invece... insegna loro il mito della caverna di Platone. Ora - stai in campana - tu insegni religione e parli di Dio e io insegno il mito della caverna di Platone che con la religione c'entra proprio con i cavoli a merenda (anche volendo passare per in interiore homini habitat veritas" di Agostino). Altrimenti 'sti ragazzi li confondiamo nell'ultima occasione che hanno per sentir parlare di Dio. Ecco perchè m'inc***o: dobbiamo difendere Dio dall'uomo (ma fors'anche questa è mia superbia).

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Gio Lug 19, 2012 3:14 pm

Vi incollo qui la risposta preoccupante - a mio parere - che il prof. Incampo ha dato a un utente...
"Dal 2017 per insegnare religione in ogni ordine e grado scolastico sarà obbligatorio essere in possesso della laurea magistrale in scienze religiose.
Chi sta già insegnando con il vecchio titolo lo potrà fare ancora.
Chi non ha mai insegnato pur avendo il magistero non potrà più insegnare dal 2017 e naturalmente non potrà partecipare ad un eventuale concorso per l’immissione in ruolo".

Un sindacato ha clamorosamente confermato quanto detto in queste ultime battute con te, Enrico. Se un aspirante idr come me, con laurea umanistica (dato fondamentale), si organizza per il meglio e scopre gli issr in Italia che ancora tengono attivi i corsi quadriennali (perché pare che ve ne sarebbero!), potrebbe riuscire, con qualche accorgimento burocratico, ad iscrivervisi, studiando non 5 ma 3 anni (ammesso che gli venga riconosciuto un anno intero dalla precedente laurea umanistica, cioè che gli vengano accreditati tutti gli esami dell'area psicologica, pedagogica, filosofica) e quindi studiando "solo" le materie teologiche e non quelle filo-psico-pedagogiche già sostenute....mah!
Sconcertante, direi. Io credevo che il treno della magistrale quinquennale fosse partito per tutti, inesorabilmente, senza distinzioni, chi era fuori ci restava con sua pace, e invece - forse - no.
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da LucaPS Gio Lug 19, 2012 4:15 pm

Insegnare, quanto aspetti ad iscriverti? Un anno te lo abbonano sicuramente (e forse un anno e mezzo). Non ho parcelle da parte di nessun ISSR ma il mio consiglio è quello di iscriversi a settembre, vista la situazione delle tue classi di concorso. Sui fatti tecnici (e non ho ben compreso cosa trovi di preoccupante nel parere dell'esperto, ma è perchè non sono addentro al meccanismo), ti saprà rispondere Enrico.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Gio Lug 19, 2012 4:23 pm

Scusa LucaPS, non ho specificato un granché nel mio messaggio sopra. Ho fatto mio un aggettivo altrui! nel senso che è quello usato da un idr di mia conoscenza nel definire la nuova Intesa...egli non ha ancora conseguito la laurea e teme di non farcela per il 2017, per impegni vari.
Riguardo alla corsa all'iscrizione: sono pronta alle fascie di partenza, anche per il fatto che con le mie cdc non ho speranze di insegnare, prima della morte! E comunque, non mi abbonano un anno, magari (!), solo mezzo anno...ahimé
A proposito, "colgo l'occasione" (un'espressone che adoro, visto che è di raro utilizzo), per dirti che è' sempre un piacere leggerti.
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da LucaPS Gio Lug 19, 2012 4:27 pm

Fufa78, capisco ma... bisogna solo fare una ristrutturazione mentale. L'IDR non potrà mai essere un insegnante "come gli altri"; a parte che anche l'insegnante di arte dice che non potrà mai essere come l'insegnante di italiano e quello di italiano dice che non potrà mai essere come quello di matematica e l'insegnante di italiano di oggi dice che non potrà mai essere come il collega di italiano di 20 anni fa e lo Spirito Santo che parla russo-ortodosso dice che non potrà essere mai come il Padre (perchè da quelle parti "descendit" mentre da noi "procedit" in egual misura dalle altre due Persone); a dire che, l'erba del vicino è sempre la migliore.

Detto questo, c'è anche il confronto peggiorativo (vedi educatrici nelle cooperative). Quindi, stringi i denti e non voler essere "come gli altri" e considera il tuo lavoro come una missione "diversa dagli altri"... che mai ti capiranno (o ti perseguiteranno in nome della normalità del mondo); a testa alta, ritagliati la tua didattica-educazione-intrattenimento e magari cerca - se ho letto bene - di chiedere tra qualche anno le elementari. Coraggio e non mollare la sicurezza per l'insicurezza, di questi tempi: questo è un ordine : )

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da LucaPS Gio Lug 19, 2012 4:29 pm

> E comunque, non mi abbonano un anno, magari (!), solo mezzo anno...ahimé

Perdonami ma cambia ISSR; chiedi ad altri. E' increscioso che una laurea in Filosofia non valga almeno un anno di ISSR, questo è strozzinaggio.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 19, 2012 5:01 pm

insegnare1974 ha scritto:Vi incollo qui la risposta preoccupante - a mio parere - che il prof. Incampo ha dato a un utente...
"Dal 2017 per insegnare religione in ogni ordine e grado scolastico sarà obbligatorio essere in possesso della laurea magistrale in scienze religiose.
Chi sta già insegnando con il vecchio titolo lo potrà fare ancora.
Chi non ha mai insegnato pur avendo il magistero non potrà più insegnare dal 2017 e naturalmente non potrà partecipare ad un eventuale concorso per l’immissione in ruolo".

Un sindacato ha clamorosamente confermato quanto detto in queste ultime battute con te, Enrico. Se un aspirante idr come me, con laurea umanistica (dato fondamentale), si organizza per il meglio e scopre gli issr in Italia che ancora tengono attivi i corsi quadriennali (perché pare che ve ne sarebbero!), potrebbe riuscire, con qualche accorgimento burocratico, ad iscrivervisi, studiando non 5 ma 3 anni (ammesso che gli venga riconosciuto un anno intero dalla precedente laurea umanistica, cioè che gli vengano accreditati tutti gli esami dell'area psicologica, pedagogica, filosofica) e quindi studiando "solo" le materie teologiche e non quelle filo-psico-pedagogiche già sostenute....mah!
Sconcertante, direi. Io credevo che il treno della magistrale quinquennale fosse partito per tutti, inesorabilmente, senza distinzioni, chi era fuori ci restava con sua pace, e invece - forse - no.
Esatto!
Però non so se è meglio andare in un lontano ISSR e fare 3 anni o cercarne uno vicino, fare 5 anni e iniziare con le supplenze. Dipende dalla scelte personali. Io ho preferito aspettare di finire l'ISSR. Comunque tieni presente che, se vuoi rientrare tra i "vecchi insegnanti", devi prendere il "vecchio" titolo e fare 180 giorni di servizio in un anno. Entro il 2017. Secondo me, è meglio che ti informi presso vari ISSR anche solo per sapere quanti esami ti riconoscono. Comunque, su internet molti ISSR mettono il piano degli studi. Già questo ti aiuta a capire quali esami ti potrebbero essere riconosciuti. Attenzione, negli ISSR c'è l'obbligo di frequenza. Quindi è importante sapere quando si tengono le lezioni, in quali giorni e in quali orari.
Per Luca P.S. L'ora di religione c'è praticamente dappertutto in Europa. Tranne che in Francia (c'è però in Alsazia e in Lorena) e in Slovenia. Però c'è l'ora di religione cattolica, evangelica o ortodossa in base al paese. In Svizzera in alcuni cantoni c'è contemporaneamente l'ora di religione cattolica e l'ora di religione evangelica. In più ci sono i non avvalenti, che non si avvalgono delle ore di due religioni. Essendo aumentati i musulmani in Svizzera, chissà. Magari ci sarà l'ora di religione islamica in Svizzera.
Il nostro titolo in scienze religiose è valido in tutti i paesi concordatari. Solo per insegnare religione cattolica. Nelle facoltà teologiche svizzere si dice che il nostro titolo viene accettato per accedere a specializzazioni teologiche di tutti i tipi (come a Roma o quasi). Non occorre il saio agostiniano per poter insegnare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Gio Lug 19, 2012 5:05 pm

Forse un altro Issr mi riconoscerebbe più esami, però sarebbe lontano da dove vivo io (gli issr della mia regione riconoscono circa 4-5-6 esami, non di più) e non potrei comunque garantire quei 2/3 di frequenza obbligatoria...mi sto letteralmente squagliando, oltre che per il caldo, a forza di ragionare sulla via migliore da intraprendere...per uscire dalla caverna e liberarmi dalle catene (giusto per restare in tema platonico)

A proposito di "non essere come gli altri"...Concordo con LucaPS sul fatto che, pur arrivati dove si voleva, non si è soddisfatti.
Una mia amica carissima, sognava sin dalle medie, di diventare insegnante alla scuola d'infanzia. Da due anni ha realizzato il suo sogno. Oggi vuole passare alla primaria, perché gli infanti la impegnano troppo "di testa"
....Ho sentito dire che un insegnante di filosofia laureatosi all'università X non sarà mai alla pari di un insegnante di filosofia uscito dall'università Y (uso incognite per non cittare i nomi crando così attriti e antipatie) e per questo l'insegnante X merita meno considerazione dell'Y....lunghe storie per dire che, in effetti, non è solo l'idr a esser vittima di contraddizioni o sguardi diffidenti. Il segreto è disinteressarsi di ciò che dicono/credono gli altri. "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"...
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Gio Lug 19, 2012 5:10 pm

Ritornerò alla carica con l'issr a cui penso di iscrivermi e stavolta chiederò di essere ammessa al quadriennio, così tutto d'un fiato, senza giri di parole. Non credo di avere speranze, anche perché nel sito internet dell'issr suddetto non si menziona il quadriennio. Depennato. La vedo nera. Come faccio per conseguire il "vecchio titolo" se non esiste più se non per quelli già iscritti?
Ma per ottenere un buon punteggio in graduatoria, per avere una ricostruzione di carriera futura, dovrei avere la fortuna di ricevere un incarico annuale, piuttosto che supplenze brevi/lunghe?
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da LucaPS Gio Lug 19, 2012 5:20 pm

Ringrazio Enrico per l'approfondimento geografico. Si potrebbe usare al posto che "tipi" (di tutti i tipi), un termine meno "pizzaiolo", ad esempio... che so... "di tutti gli orientamenti" (terminologia ancora inappropriata), di tutti i carismi (penso sia ancora inappropriato, perchè la teologia non ha carismi), forse meglio "di tutte le tradizioni cristiane"... che so...

Per Inse74.
> Ho sentito dire che un insegnante di filosofia laureatosi all'università
> X non sarà mai alla pari di un insegnante di filosofia uscito dall'università Y
Ma appunto! Le filosifie sono semplici visioni del mondo (e poi mica la filosofia termina con la filosofia occidentale!). Sono le etichette appicciate dall'uomo per semplificarsi la vita, di cui non è esente l'esperienza di fede e pure Dio accetta di essere etichettato cioè antropomorfizzato e tutti pensano di avere l'etichetta dop o doc. Diciamo pure che l'etichetta va bene per i culti, i riti, le religioni... ma se si vuole etichettare la fede o dio o la trascendenza... siamo nel campo della disonestà intellettuale riciclata a "cultura" (dominante).

> Concordo con LucaPS sul fatto che, pur arrivati dove si voleva, non si è soddisfatti.
La soddisfazione è metonimica, non occorreva che ce lo dicesse Schopenhauer o Freud. ora, con questo non voglio dire che ci siano delle situazioni in cui davvero si è insoddisfatti, anche per delle ragioni oggettive.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Gio Lug 19, 2012 5:28 pm

Nel sito teologia Marche, saranno da 3 anni oramai, che si descrivono i corsi "triennio" e "biennio di specializzazione".
Non esiste un link per il quadriennio. Non se ne fa parola. Ma cos'era questo quadriennio? quale era il piano di studio? Non oso ritelefonare al sindacato: l'addetto potrebbe pensare che sto corteggiandolo tante sono le chiamate fattegli negli ultimi tempi!
E poi.
- i 180 gg. di servizio, sono utili solo se agganciati al vecchio titolo e non al nuovo?
- Enrico, cosa ne pensi del biennio di alta specializzazione in sc. religiose organizzato annualmente dall'issr Italo Mancini di Urbino? nel sito è scritto che possono partecipare i laureati in sc. religiose triennale, alla quadriennale del vecchio ordinamento e, udite udite, anche chi ha una laurea umanstica e che recuperi i cfu dell'area teologica...bello navigare in un minestrone di informazioni e news...
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da LucaPS Gio Lug 19, 2012 6:25 pm

La mia paura è una sola: nel mondo degli incarichi IDR "intuitu personae" vale un titolo ISSR qualunque (es. anche il biennio dell'ISSR Urbino che in pratica - pur di fare iscritti - abbona la triennale ISSR (con recupero crediti teolotici) ai già laureati civili) oppure è - secondo logiche clientelari - meglio iscriversi nell'ISSR della propria diocesi, perchè poi gli incarichi te li danno loro (e non la diocesi di Urbino!)?
Non dimentichiamo che nel mondo della "chiamata diretta" (e tale è il mondo degli IDR) il pagar pegno con l'iscrizione nell'ISSR della città dove si vuole poi insegnare val più di un titolo ISSR preso dovunque, foss'anche a Roma? Insomma, penso che in questo mondo - tranne che non hai la raccomandazione dall'alto-ato - val meglio "cuius regio, eius religio".

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 19, 2012 6:53 pm

insegnare1974 ha scritto:Ritornerò alla carica con l'issr a cui penso di iscrivermi e stavolta chiederò di essere ammessa al quadriennio, così tutto d'un fiato, senza giri di parole. Non credo di avere speranze, anche perché nel sito internet dell'issr suddetto non si menziona il quadriennio. Depennato. La vedo nera. Come faccio per conseguire il "vecchio titolo" se non esiste più se non per quelli già iscritti?
Ma per ottenere un buon punteggio in graduatoria, per avere una ricostruzione di carriera futura, dovrei avere la fortuna di ricevere un incarico annuale, piuttosto che supplenze brevi/lunghe?
Per avere la ricostruzione di carriera occorrono quattro anni interi (dal 1° settembre al 31 agosto) con cattedra almeno part-time.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 19, 2012 7:01 pm

insegnare1974 ha scritto:Nel sito teologia Marche, saranno da 3 anni oramai, che si descrivono i corsi "triennio" e "biennio di specializzazione".
Non esiste un link per il quadriennio. Non se ne fa parola. Ma cos'era questo quadriennio? quale era il piano di studio? Non oso ritelefonare al sindacato: l'addetto potrebbe pensare che sto corteggiandolo tante sono le chiamate fattegli negli ultimi tempi!
E poi.
- i 180 gg. di servizio, sono utili solo se agganciati al vecchio titolo e non al nuovo?
- Enrico, cosa ne pensi del biennio di alta specializzazione in sc. religiose organizzato annualmente dall'issr Italo Mancini di Urbino? nel sito è scritto che possono partecipare i laureati in sc. religiose triennale, alla quadriennale del vecchio ordinamento e, udite udite, anche chi ha una laurea umanstica e che recuperi i cfu dell'area teologica...bello navigare in un minestrone di informazioni e news...
Vorrei notare che nel sito dell'ISSR di Urbino si dice: "- coloro che, già laureati in discipline umanistiche, colmino i debiti formativi – corrispondenti alle fondamentali discipline filosofico-teologiche previste per il triennio del Nuovo Ordinamento degli Istituti Superiori di Scienze religiose – assegnati loro dal Consiglio stesso."
Il sito è: "http://www.uniurb.it/scirel/home.htm"
Detta così sembra una cosa del tipo: "Fai due anni di specializzazione, ottieni la laurea magistrale in scienze religose. Però, tu laureato in un'università civile, devi integrare!"
Bisogna vedere quanto devi integrare.

Per quanto riguarda il sindacato, non farti problemi, se hai bisogno, chiedi. Certo, quello degli ISSR non è un mondo facile. Io dico la mia opinione, non è detto che sia quella giusta.

Secondo me, o cerchi di sapere qualcosa di più da Urbino o studi vicino a casa tua. Io propendo per questa seconda soluzione. Ai miei tempi l'obbligo di frequenza era al 75%.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Gio Lug 19, 2012 7:13 pm

Enrico, oggi è richiesto lo stesso obbligo di frequenza "dei tuoi tempi", 75% o 2/3
LucaPS: credo anch'io di dovermi per forza di cose iscrivere nell'issr vicino casa, se punto a una supplenza/incarico nel "breve termine". Se voglio insegnare "qui", devo iscrivermi "qui", non altrove.
In ultimo: la laurea in scienze religiose non sarà riconosciuta (non so ancora per quanto tempo) laurea civile. Ciò in base a quanto disposto dalla Nuovissima Intesa.
Ciò per dire che, contestualmente all'iscrizione a issr, i candidati possono iscriversi a università civili, o a corsi singoli, o a masters...éer alcuni, è un discorso interessante e anche opportunistico (nel senso che è consentito loro di cogliere più occasioni da più parti...ad es., prendere una seconda laurea civile e puntare a conseguire quella teologica). Per altri fuori da ogni logica. Io rientro nel primo gruppo.
Caspita però: siete meglio dei sindacati e degli impiegati dell'usp messi assieme! Per non parlare poi dei segretari curiali!
Grazie per la pazienza con cui mi rispondete.
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da insegnare1974 Gio Lug 19, 2012 7:29 pm

La ricostruzione di carriera si chiede dopo 4 anni interi di servizio come idr (incarico annuale e non supplenza), ok, ma con già il titolo di sc. religiose in tasca, giusto?
E gli anni di docenza come idr incaricato ma senza titolo, sono contati ai fini della ricostruzione? Gli anni di docenza antecedenti al titolo, valgono o no per la ricostruzione?
ciao a tutti
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 19, 2012 7:36 pm

insegnare1974 ha scritto:La ricostruzione di carriera si chiede dopo 4 anni interi di servizio come idr (incarico annuale e non supplenza), ok, ma con già il titolo di sc. religiose in tasca, giusto?
E gli anni di docenza come idr incaricato ma senza titolo, sono contati ai fini della ricostruzione? Gli anni di docenza antecedenti al titolo, valgono o no per la ricostruzione?
ciao a tutti

Per la ricostruzione servono 4 anni con il titolo. Gli anni senza titolo non valgono per la ricostruzione di carriera.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 19, 2012 7:39 pm

insegnare1974 ha scritto:Enrico, oggi è richiesto lo stesso obbligo di frequenza "dei tuoi tempi", 75% o 2/3
LucaPS: credo anch'io di dovermi per forza di cose iscrivere nell'issr vicino casa, se punto a una supplenza/incarico nel "breve termine". Se voglio insegnare "qui", devo iscrivermi "qui", non altrove.
In ultimo: la laurea in scienze religiose non sarà riconosciuta (non so ancora per quanto tempo) laurea civile. Ciò in base a quanto disposto dalla Nuovissima Intesa.
Ciò per dire che, contestualmente all'iscrizione a issr, i candidati possono iscriversi a università civili, o a corsi singoli, o a masters...éer alcuni, è un discorso interessante e anche opportunistico (nel senso che è consentito loro di cogliere più occasioni da più parti...ad es., prendere una seconda laurea civile e puntare a conseguire quella teologica). Per altri fuori da ogni logica. Io rientro nel primo gruppo.
Caspita però: siete meglio dei sindacati e degli impiegati dell'usp messi assieme! Per non parlare poi dei segretari curiali!
Grazie per la pazienza con cui mi rispondete.

L'intesa è stata firmata dal MIUR e dalla CEI il 28 giugno. Deve diventare un DPR, quindi manca la firma del presidente Napolitano. A questo punto, credo che non si potrà più frequentare contemporaneamente l'ISSR e l'università statale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 19, 2012 7:46 pm

LucaPS ha scritto:La mia paura è una sola: nel mondo degli incarichi IDR "intuitu personae" vale un titolo ISSR qualunque (es. anche il biennio dell'ISSR Urbino che in pratica - pur di fare iscritti - abbona la triennale ISSR (con recupero crediti teolotici) ai già laureati civili) oppure è - secondo logiche clientelari - meglio iscriversi nell'ISSR della propria diocesi, perchè poi gli incarichi te li danno loro (e non la diocesi di Urbino!)?
Non dimentichiamo che nel mondo della "chiamata diretta" (e tale è il mondo degli IDR) il pagar pegno con l'iscrizione nell'ISSR della città dove si vuole poi insegnare val più di un titolo ISSR preso dovunque, foss'anche a Roma? Insomma, penso che in questo mondo - tranne che non hai la raccomandazione dall'alto-ato - val meglio "cuius regio, eius religio".

Credo che la tua paura giustificata. Anche se il discorso cambia da curia a curia, credo che ogni curia preferisca i laureati di casa sua. Anche perché, frequentando un ISSR, si entra in contatto con la realtà locale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da LucaPS Gio Lug 19, 2012 8:25 pm

Sicuro. Quindi Inse74 fai tesoro dei consigli di Enrico e - al di là della proposta allettante di Urbino (5 anni in due + integrazioni) - iscriviti da subito all'ISSR di residenza, chiedendo però come mai (!) una laurea in filosofia non faccia scontare nemmeno un anno (ripeto, è increscioso!).

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da LucaPS Gio Lug 19, 2012 8:28 pm

> L'intesa è stata firmata dal MIUR e dalla CEI il 28 giugno.
La sera prima dei biscottini per la festività dei Santi Patroni? Ti prego, abbi pietà per il mio fegato (e non parlate più di ricostruzione di carriera post-quattro anni)... altrimenti indosso il saio agostiniano e - tornato dalla Gomorra oltre-tevere - faccio 6 figli oltralpe.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 19, 2012 9:02 pm

LucaPS ha scritto:Sicuro. Quindi Inse74 fai tesoro dei consigli di Enrico e - al di là della proposta allettante di Urbino (5 anni in due + integrazioni) - iscriviti da subito all'ISSR di residenza, chiedendo però come mai (!) una laurea in filosofia non faccia scontare nemmeno un anno (ripeto, è increscioso!).

Tutti gli ISSR più o meno fanno così.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diventare idr? - Pagina 11 Empty Re: diventare idr?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 22 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.