Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
depecho

MessaggioOggetto: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Gio Gen 26, 2012 9:04 pm

Salve a tutti.
Ho appena cominciato una supplenza in una nuova scuola. Prima di arrivare qui i voti li ho sempre calcolati con la solita (e secondo me semplicissima) proporzione:
Voto= Punteggio ottenuto * 10 / punteggio massimo

Ora mi si chiede di portare la soglia della suff in alcune classi al 65% e in altre al 70%. Un collega molto gentile mi ha dato una tabella con i punteggi corrispondenti per la soglia a 65 e per quell a 70 (es: 26=2+ ecc). Premetto che questa tabella viene usata da tutti (come ci siano arrivati, non lo so. La matematica per me è un mistero).
Queste tabelle comportano un punteggio massimo sempre di 100 per poi poter calcolare il voto senza troppi problemi.
Ma se io volessi mettere come punteggio massimo 80, come posso convertirlo in centesimi usando quelle tabelle? Non me la sento di chiederlo ai colleghi anche perchè fino ad ora non mi sono mai posto il problema, mentre per i più esperti tra loro tutto ciò viene dato per scontato. Queste tabelle sono a conoscenza degli studenti. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Ven Gen 27, 2012 4:58 pm

Allora dovresti fare così:
Col tuo esempio se hai un punteggio massimo di 80 (che quindi corrisponde al 100%) a te interessa sapere qual è il 65 o il 70%. Imposti la proporzione 80:100=x:70
x=56pt in questo caso la sufficienza, pari al 70% è fissata a 56pt

Se invece ti interessa sapere la percentuale corrispondente a un determinato punteggio raggiunto da uno studente (sempre con max=80), magari per confrontarlo con una tabella con corrispondenza ai voti fornita dai colleghi fai così:
80:100=pt(studente):x
x= alla percentuale di risposte esatte
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Ven Gen 27, 2012 7:00 pm

Risposte giuste/Risposte totali.
Ti da uno 0,qualcosa
Quel qualcosa è la percentuale.

Esempio pratico.

80 quesiti. Ne hatti giusti 65.
65/80=0.81
Ha conseguito l'81%. Nella tabella che ti ha dato il collega potrai vedere a che cosa corrisponde l'81 per cento di risposte giuste.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Sab Gen 28, 2012 11:28 pm

Tabeta non è sempre così dipende se tutti i quesiti "valgono" uguale oppure no. Se è una prova mista in cui ci sono quesiti da 1 punto (risposta multipla) da 0,5 (vero e falso) e 3 (risposte aperte "brevi") per esempio non si può fare come dici tu, se invece sono domande omogenee ed equivalenti sì
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Lun Gen 30, 2012 7:25 pm

Certo. Mi sembrava che Depecho cercasse chiarezza e quindi ho semplificato. Se le risposte hanno pesi diversi, si può comunque fare come dico io, attribuendo i mezzi o doppi punti.
Spiego:
10 quesiti he valgono 1. Ne fa 5 di giusti. 5/10
20 quesiti valgono 3. Ne fa 6 di giusti (6x3)/(20x3) = 18/60
Totale: risposte giuste (o punti assegnati)/risposte toali (o punti totali) = (18+5)/(10/60) = 23/70 = 0.32

forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Lun Gen 30, 2012 10:00 pm

io dò il punteggio x ogni esercizio e all'interno dell'esercizio decido il punteggio x ogni frase, x esempio la frase con applicata la regola dell'eccezione vale 3 punti e qlla semplice ne vale 1.. ogni eserciizo ha il suo punteggio e poi sommo i punteggi dell'eseercizo x ottenre qllo ke equivale al 100 per cento, poi applico la proporzione
JamesWilson

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Sab Feb 04, 2012 3:35 pm

Mi inserisco nella discussione per chiedere un chiarimento a un dubbio che mi ha sempre assillato: è legale ed eticamente corretto stabilire che il voto di un alunno dipenda anziché dalle competenze effettivamente acquisitee, dall'andamento dei compagni? La valutazione non dovrebbe riferirsi ad una griglia (tipo rubric) "assoluta"? Preciso che la mia vuole essere una semplice domanda per conoscere e assolutamente non una critica. Grazie a chi vorrà rispondermi.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Sab Feb 04, 2012 6:38 pm

cosa vuol dire che il voto dipende dall'andamento dei compagni???

nella scuola dell'anno scorso c'erano le rubriche valutative

normalmente se hai la percnetuale x i voti qs ti evita appunto ch eil voto dipenda dai compagni ma fa sì che si basi su parametri oggettivi
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Sab Feb 04, 2012 6:49 pm

JamesWilson ha scritto:
Mi inserisco nella discussione per chiedere un chiarimento a un dubbio che mi ha sempre assillato: è legale ed eticamente corretto stabilire che il voto di un alunno dipenda anziché dalle competenze effettivamente acquisitee, dall'andamento dei compagni? La valutazione non dovrebbe riferirsi ad una griglia (tipo rubric) "assoluta"? Preciso che la mia vuole essere una semplice domanda per conoscere e assolutamente non una critica. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Il voto deve essere in relazione alla difficoltà della prova e considerare la risposta complessiva della classe mi sembra legittimo; certo una prova può andar male anche perchè nessuno ha studiato, ma mi sembra giusto che l'insegnante rifletta su come ha spiegato l'argomento, se ha fissato degli obiettivi troppo elevati e aggiusti in qualche modo la valutazione. Il guaio delle prove oggettive, con punteggi stabiliti a priori, secondo me, è proprio questo, almeno per chi non ha tanta esperienza e magari non sa calibrare alla perfezione la verifica. Non credo che attribuire 2 o 3 (come anche 9 o 10) all'intera classe possa essere ritenuto ideale dal punto di vista etico a meno che l'insegnante non sia davvero certo che la classe vada punita (o al contrario premiata).
kiki

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Lun Feb 06, 2012 3:01 pm

Ciao a tutti,questo discorso mi interessa moltissimo. Ho somministrato ad una II una prova di grammatica molto complessa, dove ad ogni esercizio corrisponde un punteggio preciso, la cui somma costituisce il totale della verifica su cui svolgo la stessa proporzione di cui parlava depecho, cioè punteggio ottenuto per 10, diviso il totale (nel caso specifico il totale della prova è 95). Con questo metodo, però, il voto minimo che potrebbe uscire è 1 ed io vorrei evitarlo, considerando la complessità della prova. Vorrei partire da 3 come voto più basso. A livello matematico, che proporzione dovrei utilizzare? Intuitivamente mi verrebbe da aggiungere 2 voti a quelli che escono dalla suddetta proporzione,ma mi piacerebbe avere una formula "scientifica", per sentirmi a mio agio, nel momento in cui un ragazzo mi chiede spiegazioni sul voto. Sapreste aiutarmi? Grazie!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Lun Feb 06, 2012 3:07 pm

io uso la scalta di voti dleiberata dal collegio
se si usa tutta ed esce 1 dò 1, oppure, ma per mia scelta, decido che in quella verifica non dò meno di 3 e se anche mi esce una percentuale da 1 o da 2 dò cmq 3
kiki

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Lun Feb 06, 2012 3:09 pm

perfetto,è quello che vorrei fare io solo per questa verifica che ho scelto di dare più complicata. quindi se tu dai 3 a quelli che prenderebbero 1, aggiungi 2 voti anche a tutti gli altri? e con quale criterio matematico si motiva questa nuova proporzione?
JamesWilson

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Lun Feb 06, 2012 4:49 pm

Dec ha scritto:
JamesWilson ha scritto:
Il voto deve essere in relazione alla difficoltà della prova e considerare la risposta complessiva della classe mi sembra legittimo; certo una prova può andar male anche perchè nessuno ha studiato, ma mi sembra giusto che l'insegnante rifletta su come ha spiegato l'argomento, se ha fissato degli obiettivi troppo elevati e aggiusti in qualche modo la valutazione. Il guaio delle prove oggettive, con punteggi stabiliti a priori, secondo me, è proprio questo, almeno per chi non ha tanta esperienza e magari non sa calibrare alla perfezione la verifica. Non credo che attribuire 2 o 3 (come anche 9 o 10) all'intera classe possa essere ritenuto ideale dal punto di vista etico a meno che l'insegnante non sia davvero certo che la classe vada punita (o al contrario premiata).
Grazie Dec della risposta, il tuo punto di vista mi piace molto e mi rassicura, anche perché comprendo che nel caso la classe rispondesse molto bene non puniresti chi è andato benino, ma manterresti la valutazione originale; approfitto delle tue competenza e disponibilità per chiederti se se mai incappato in riferimenti normativi per questa questione che è molto interessante.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Lun Feb 06, 2012 4:56 pm

Non credo che esistano riferimenti normativi a livello nazionale. Sono cose che vengono decise a livello di istituzione scolastica, di collegio docenti o più spesso di dipartimento di materia; certo è bene adeguarsi alle decisioni prese in queste sedi perchè ci sia uniformità tra le classi parallele.
kiki

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Lun Feb 06, 2012 4:57 pm

Dec sapresti rispondere al mio quesito?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Lun Feb 06, 2012 5:00 pm

No, come avrai capito dalle mie risposte precedenti non sono un fan delle prove oggettive e delle percentuali per la valutazione. Quando ci provo, vengono i dubbi anche a me. E pensare che a scuola andavo bene in matematica... Deve essere un rifiuto mentale:-)
kiki

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Lun Feb 06, 2012 5:01 pm

Grazie lo stesso! Aspetto qualche matematico doc allora,ho in sospeso questa correzione e non so come muovermi...mai più una verifica così articolata! :-(
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Lun Feb 06, 2012 5:29 pm

kiki ha scritto:
perfetto,è quello che vorrei fare io solo per questa verifica che ho scelto di dare più complicata. quindi se tu dai 3 a quelli che prenderebbero 1, aggiungi 2 voti anche a tutti gli altri? e con quale criterio matematico si motiva questa nuova proporzione?

no, non salgo di due voti per gli altri altri... decido solo ke in qs verifica non scendo sotto il 3 o sotto il 4 o quello che è.... altrimenti pois i sfalsano tutte le percentuali
a volte faccio aggiustamenti ai voti alti, tipo noi abbiamo il 10 solo per il 100%, ma a volte ci sono dei 98%-99% che comunque io valuto 10...
depecho

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Lun Feb 06, 2012 8:58 pm

Citazione :
No, come avrai capito dalle mie risposte precedenti non sono un fan delle prove oggettive e delle percentuali per la valutazione. Quando ci provo, vengono i dubbi anche a me. E pensare che a scuola andavo bene in matematica... Deve essere un rifiuto mentale:-)
Ti capisco benissimo:-)
Comunque ho parlato con il collega il quale mi ha detto di fare così: se ad esempio il punteggio massimo della prova è 80, allora prendo il punteggio ottenuto dallo studente e lo moltiplico per 100. Il risultato lo divido per 80. Ciò che ottengo è il punteggio a cui corrisponderà un voto nella tabella fatta sui centesimi.
P.s. Mi fa piacere vedere che non sono l'unico che si fa le pippe mentali con le proporzioni :-)
kiki

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Lun Feb 06, 2012 10:00 pm

depecho hai modo di postare la tabella in centesimi che ti è stata data?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Mar Feb 07, 2012 1:13 pm

@ kiki
Secondo me non devi aggiustare nulla. Semplicemente al di sotto di una certa soglia dai sempre lo stesso voto, cioè 3, anche se la proporzione dà come risultato 1 o 2.
Nel nostro cd abbiamo deciso di non scendere sotto il 4. Ciò non vuol dire che abbiamo ricalcolato anche tutti gli altri voti. Semplicemente diamo sempre 4 anche se il risultato della proporzione sarebbe 2 o 1. Per intenderci, il 10 rimane 10, il 7 rimane 7, il 5 rimane 5, il 4 rimane 4, il 3 il 2 e l'1 diventano 4.
Un'altra cosa che faccio quando mi capita di dare verifiche troppo difficili (come dice Dec, a volta capita di non riuscire a calibrarla bene) calcolo mezzo punto in meno invece che un punto in meno per ogni errore.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Mar Feb 07, 2012 1:53 pm

depecho ha scritto:
Comunque ho parlato con il collega il quale mi ha detto di fare così: se ad esempio il punteggio massimo della prova è 80, allora prendo il punteggio ottenuto dallo studente e lo moltiplico per 100. Il risultato lo divido per 80. Ciò che ottengo è il punteggio a cui corrisponderà un voto nella tabella fatta sui centesimi.
P.s. Mi fa piacere vedere che non sono l'unico che si fa le pippe mentali con le proporzioni :-)
A me non sembra che tu abbia problemi con le proporzioni Quando si inizia a modificare il semplice a:b=c:d non si ha più a che fare con proprozionalità (almeno diretta :D)
Il fatto è che si cerca di rendere oggettiva e matematica qualcosa che secondo me non lo è. Il problema è cosa si voglia misurare con queste prove. Io parlo per scienze alle superiori, e per come sono fatta io mi rendo sempre più conto che questi test simil oggettivi sono molto comodi da correggere, molto comodi da preparare ma molto scomodi da "valutare". Come ci si comporta per esempio quando in due quesiti si danno risposte in contraddizione? La logica del test vorrebbe che uno dei due sia corretto e prenda punteggio l'altro a seconda della griglia valga zero o venga penalizzato ma per quanto mi riguarda significa che quella specifica cosa o non la sa e ha azzeccato per caso la risposta corretta o che non l'ha capita, tanto che non riconosce lo stesso concetto posto in modo lievemente differente. A volte poi, mi rendo conto correggendo che una domanda può essere effettivamente intesa in altro modo. La griglia fatta prima la trovo una gabbia deleteria per gli studenti che poi si applicano, non tanto a cosa abbiano capito e a cosa no ma al perchè una domanda valga 1,2, 3 pt e alla risposta x sia stato dato punteggio 0,5 e a quella del compagno 1.
Anche il tentativo di uniformare il tutto per classi parallele mi sembra piuttosto utopico, ciascuno di noi spiega in modo diverso, si approccia ai ragazzi in modo diverso organizza l'attività didattica in modo diverso è poi assurdo (secondo me) tentare di applicare la stessa griglia alle prove di tutti. Io di solito tra 1 e 2 (a volte anche il 3) non distinguo (ossia scrivo 1 e due sulla verifica ma poi, come i ragazzi sanno perchè il mio registro personale non è mai stato "segreto") sono entrambi 2, il 4 già ha una dignità diversa, si tratta di lacune gravissime ma anche di qualcuno che un minimo di idea di cosa si sia fatto ce l'ha.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Gio Feb 09, 2012 12:40 am

JamesWilson ha scritto:
Beh, trovo difficile tarare le verifiche. Se vedo che tutta la classe è andata male (una volta mi è successo) allora alzo un po' tutti e imparo per la volta successiva. Un esercizio su 7 non era riuscito a farlo nessuno e allora non ne ho tenuto conto per il voto.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Gio Feb 09, 2012 6:22 pm

Tabeta ha scritto:
Se vedo che tutta la classe è andata male (una volta mi è successo) allora alzo un po' tutti e imparo per la volta successiva. Un esercizio su 7 non era riuscito a farlo nessuno e allora non ne ho tenuto conto per il voto.
Anche io mi comporto così, mi fa piacere scoprire di non essere sola (comunque sto migliorando nel produrre verifiche "adatte" alla classe a cui le propongo)
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc   Gio Feb 16, 2012 11:05 pm

gugu scrive
> No, se dai come voto massimo 8 contravvieni alle disposizioni del POF.

Anche se do come voto minimo 4 per permettere agli alunni di recuperare e per non demotivarli contravvengo alle disposizioni del POF? Quindi va bene se la scala di valutazione va da 4 a 10? Dobbiamo chiederlo a don Milani, ai colleghi ex-sessantottini oggi sessantenni, alla docimologia americana (di vari approcci teorici), al ministro, al D.S., alle famiglie, ai ragazzi stessi o alle agenzie di rating?

Calcolo voto con proporzioni con suff al 65% ecc
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Calcolo settimane di gravidanza
» calcolo settimane in mesi
» sito americano per il calcolo della DPP da PMA (in inglese)
» Calcolo probabilità evento 'UOMO'
» Calcolo punteggio assegnazione provvisoria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: