Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ore da 50/55 minuti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
emiliano77

MessaggioOggetto: Ore da 50/55 minuti   Gio Gen 26, 2012 10:49 pm

Chi mi sa dire se sia ancora possibile formulare un orario, all'interno della secondaria di I grado, con ore da 50 o 55 minuti?
Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
emiliano77

MessaggioOggetto: Re: Ore da 50/55 minuti   Sab Gen 28, 2012 12:40 pm

Nessuno mi sa dire qualcosa?
LaVale

MessaggioOggetto: Re: Ore da 50/55 minuti   Sab Gen 28, 2012 3:20 pm

Certo nella mia scuola c'è, però è necessario calcorare attentamente il monte ore annuale e predisporre un adeguato piano di recupero dei residui per i ragazzi oltre che per gli insegnanti (di solito ore a disposizione per supplenze non retribuite o progetti di varia natura).
Per esempio noi facciamo 4 sabati di rientro obbligatorio: ci siamo inventati delle giornate a tema, in cui non c'è didattica tradizionale ma attività interessanti sull'orientamento, le gare sportive, ecc.
ciocy

MessaggioOggetto: Re: Ore da 50/55 minuti   Sab Ott 12, 2013 6:55 pm

Nella mia scuola da anni le ore vengono ridotte a 55 minuti e con il recupero annuale delle ore perse si coprono mense, supplenze, progetti e uscite. Ogni docente deve recuperare in proporzione al suo monte orario settimanale. Ho però un dubbio sul criterio di calcolo dei recuperi: l'orario settimanale dei docenti non è uguale a parità di ore, cioè ci sono docenti a 18 ore che hanno più ricreazioni e docenti meno e ho notato che in fondo all'anno questi 10 minuti in più di intervallo fanno una notevole differenza fra i recuperi dovuti da ciascuno (anche 11 ore di differenza!) Calcolare per proporzione senza tener conto di queste differenze secondo me crea vantaggi per alcuni e grossi svantaggi per altri.....qualcuno sa dirmi se il mio ragionamento è giusto o ha esperienza di procedure simili? Grazie a chiunque saprà sciogliere questo mio dubbio.
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: Ore da 50/55 minuti   Lun Ott 14, 2013 3:13 pm

Ho avuto varie esperienze: in una scuola, le ore da 55 erano quelle vicine all'intervallo che veniva considerato come tempo scuola per i ragazzi e tempo di lavoro con la sorveglianza per i docenti, quindi nessuno doveva recuperare niente; in un'altra scuola recuperavamo con sabati ed attività varie ed addirittura il tempo della sorveglianza non veniva contato a nessuno (la RSU non aveva niente da obiettare, per fortuna non sono stata molto in quella scuola).
Esperienze nelle superiori.
metallogentile

MessaggioOggetto: Re: Ore da 50/55 minuti   Mer Ott 16, 2013 9:56 pm

Una domanda: quando parlate di minuti da recuperare, riguardano solo i professori (che così completano le loro ore di lavoro) o anche gli studenti?
ciocy

MessaggioOggetto: Re: Ore da 50/55 minuti   Gio Ott 17, 2013 4:10 pm

IL totale dei minuti in meno costituisce alla fine un monte orario annuale da rendere ai ragazzi con varie attività di docenza quali mense, progetti, uscite o supplenze, dobbiamo cioè restituire ai ragazzi le ore loro sottratte per le esigenze organizzative dell'istituto. Chi però ha nel proprio orario settimanale più intervalli (ricreazioni) chiaramente recupera al momento più di chi ne ha meno, per cui dovrebbe rendere meno ore degli altri e le differenze a volte non sono di poco conto ma notevoli!
jazzist

MessaggioOggetto: Re: Ore da 50/55 minuti   Gio Ott 17, 2013 6:28 pm

Fermo restando che l'art. 5 del DPR 275/99 parla di possibilità di organizzare in modo flessibile l'orario complessivo del curricolo e quello destinato alle singole discipline nel "rispetto del monte ore annuale, pluriennale o di ciclo previsto per le singole discipline e attività obbligatorie" e che in nessun dispositivo normativo della "Riforma Gelmini" si fa riferimento, direttamente o indirettamente, alla abrogazione della possibilità di ridurre l´orario delle lezioni, l'ora di lezione potrà essere ridotta per due ragioni:

- per cause di forza maggiore, con decisione assunta dal Consiglio di circolo/istituto e senza obbligo di recupero da parte dei docenti;

- per ragioni didattiche, su delibera assunta dal collegio dei docenti con obbligo del recupero della frazione oraria solo "nell´ambito delle attività didattiche programmate dall´istituzione scolastica" (art. 28, comma 7 del CCNL).

http://www.mantova.istruzione.lombardia.it/dirigentiloc/orario.scolastico.contrazione.pdf

http://www.associazionefilins.it/DURATA_ORA_DI_LEZIONE_IL_QUADRO_NORMATIVO.pdf
beab

MessaggioOggetto: Re: Ore da 50/55 minuti   Sab Ott 19, 2013 7:36 pm

E ore di 45 minuti alla scuola media?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ore da 50/55 minuti   Dom Ott 20, 2013 11:32 am

beab ha scritto:
E ore di 45 minuti alla scuola media?
E' uno scherzo????
beab

MessaggioOggetto: Re: Ore da 50/55 minuti   Dom Ott 20, 2013 5:06 pm

No!!!! Così il preside guadagna 15 minuti ogni ora per poterci impiegare in altri corsi...E' un ctp per licenza media.
Ma si può fare una cosa del genere?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ore da 50/55 minuti   Dom Ott 20, 2013 6:43 pm

Mi pare assurdo!! Quali sarebbero le motivazioni? Didattica o pendolarismo degli studenti? In ogni caso è necessaria la delibera del CdD e del CdI, il DS non può decidere autonomamente!
beab

MessaggioOggetto: Re: Ore da 50/55 minuti   Dom Ott 20, 2013 7:05 pm

La motivazione è appunto quella di impiegare noi docenti su più corsi di alfabetizzazione, oltre ai normali corsi di licenza media.
jazzist

MessaggioOggetto: Re: Ore da 50/55 minuti   Dom Ott 20, 2013 7:21 pm

LA formazione per gli adulti ha un'organizzazione un po' diversa. Prova a dare un sguardo all'om 445 del 97.
http://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/ifts/eda/om455.shtml

http://www.edscuola.it/archivio/statistiche/ctp_03.pdf
beab

MessaggioOggetto: Re: Ore da 50/55 minuti   Dom Ott 20, 2013 7:33 pm

Il documento l'avevo guardato, e non ho trovato nulla, se non vari cenni alla flessibilità. Poi si parla ancora di 200 giorni di scuola, cosa che, almeno nel mio, non sarà possibile visto che i corsi devono ancora partire.
In pratica su 18 ore, togliendo un quarto d'ora ogni ora verrebbero circa 5 ore settimanali per essere impiegati in corsi di alfabetizzazione sia mattutini che serali. Mi chiedevo solo se la flessibilità può essere tale da consentire una tale diminuzione dell'unità oraria.

Ore da 50/55 minuti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» curva da carico glucosio
» TRANSFER E PIPì
» dubbi su ovuli progesterone
» Curva glicemica...paura!
» la bambina che ha zittito il mondo per 6 minuti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum