Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

accompagnatore visita istruzione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clamar79

MessaggioOggetto: accompagnatore visita istruzione   Ven Gen 27, 2012 8:51 am

Cari colleghi, vi chiedo un'informazione.
ieri mattina arrivo a scuola e nel faldone delle circolari c'è un avviso indicante 3 prime (insegno alle superiori) che l'8 marzo effettueranno una visita di istruzione a Milano (io insegno in provincia di Cuneo). Col programma della giornata è inserito anche l'elenco dei docenti accompagnatori e vi figura anche il mio nome. Fermo restando che nessuno mi ha chiesto nulla, nè nei consigli di classe nè in maniera personale, sono obbligato a partecipare?Ricordo inoltre che il giovedì da orario io non ho questa classe. Inoltre l'8 marzo è un giovedì, io il giovedì ho solo laprima ora di lezione e per questo motivo ho fissato diversi impegni da tempo, avendo la mattinata libera (come da orario), quindi per poter partecipare a questa visita dovrei spostarli tutti. Altro ancora: il giorno dopo, 9 marzo, dovrei accompagnare le II a teatro (in città) e se ne andrà tutta la mattinata (anche qui nessuno m'ha chiesto nulla, ma la classe partecipa in massa pur essendo facoltativa l'adesione, lo spettacolo riguarda i Promessi sposi, io insegno italiano e stiamo affrontando l'opera manzoniana...quindi mi sembra d'uopo accompagnarli, anche perchè quella mattina del 9 dovrei comunque essere con loro in classe per due ore). Quindi vi chiedo: posso rifiutarmi di accompagnare la classe a Milano? Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: accompagnatore visita istruzione   Ven Gen 27, 2012 10:11 am

Se in precedenza non avevi dato la disponibilità, non ti posso obbligare.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: accompagnatore visita istruzione   Ven Gen 27, 2012 6:22 pm

di solito quando si programmano nei primi cdc queste uscite si indica anche la disponibilità dei docenti. Se non hai dato la disponibilità, sei esente da qualsiasi imposizione.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: accompagnatore visita istruzione   Mer Feb 01, 2012 8:30 pm

Grazie mille. Sono andato dal DS e gli ho fatto presente il problema. Mi ha risposto che se ha inserito me è perchè non aveva alternative...e ciò è presto spiegato col fatto che, come ho scritto prima, al giovedì io ho solo la prima ora di lezione quindi dovrebbero sostituire un solo docente per un'ora sola. Ma casomai dovessi accettare, dovrebbero pagarmela come straordinario questa giornata?Se sì, quanto?Preciso che la partenza è prevista per le 5.45 del mattino (la prima ora inizia alle 7.55) e il ritorno per le 19.30.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: accompagnatore visita istruzione   Mer Feb 01, 2012 8:39 pm

Dipende da ciò che avete stabilito in collegio: nella mia scuola ad esempio vengono retribuite 4 ore per una giornata fuori.
Rosalia

MessaggioOggetto: Re: accompagnatore visita istruzione   Lun Ott 08, 2012 10:37 am

vorrei cortesemente un'informazione.E' vero che per le classi di alunni superiori a 15 è previsto un secondo accompagnatore per legge per le visite culturali anche di mezza giornata?Mi dareste conferma e riferimento normativo da presentare all'occorrenza?Grazie.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: accompagnatore visita istruzione   Lun Ott 08, 2012 2:34 pm

che io sappia il rapporto è 1 docente ogni 15 alunni; se c'è un disabile viene anche la collega di sostegno
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: accompagnatore visita istruzione   Lun Ott 08, 2012 4:05 pm

clamar79 ha scritto:
Grazie mille. Sono andato dal DS e gli ho fatto presente il problema. Mi ha risposto che se ha inserito me è perchè non aveva alternative...e ciò è presto spiegato col fatto che, come ho scritto prima, al giovedì io ho solo la prima ora di lezione quindi dovrebbero sostituire un solo docente per un'ora sola. Ma casomai dovessi accettare, dovrebbero pagarmela come straordinario questa giornata?Se sì, quanto?Preciso che la partenza è prevista per le 5.45 del mattino (la prima ora inizia alle 7.55) e il ritorno per le 19.30.
Molto discutibile la correttezza del tuo DS, avrebbe dovuto come minimo parlarne con te prima di inserirti nell'elenco degli accompagnatori, senza informarsi sulla tua disponibilità. Clamar non sei obbligato...accompagnare la classe o non accompagnarla dipende solo da te e dalla tua decisione, non dal DS!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: accompagnatore visita istruzione   Lun Ott 08, 2012 4:53 pm

ti parlo di una prima media, nessuno è disponibile ad accompagnarli, la classe salta la gita!

scosro anno: nessuno era disponibile, il ds è andato in gita
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: accompagnatore visita istruzione   Lun Ott 08, 2012 4:54 pm

Rosalia ha scritto:
vorrei cortesemente un'informazione.E' vero che per le classi di alunni superiori a 15 è previsto un secondo accompagnatore per legge per le visite culturali anche di mezza giornata?Mi dareste conferma e riferimento normativo da presentare all'occorrenza?Grazie.

sì ma dicono non sia più in vigore
in alcune scuole adottanoq s cosa in altre no
uno ogni quindici più uno in acso di handicap, ma dipende da che tipo di handicap è
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: accompagnatore visita istruzione   Lun Ott 08, 2012 4:56 pm

clamar79 ha scritto:
non aveva alternative???
alternative:
- la classe non va in gita
- il ds va in gita
- il ds manda in gita un insegnnate di un'altra classe
- il ds manda in gita un collaboratore scolastico

in ogni caso la disponibilità si chiede!!!

il pagamento dipende dalla contrattazione di istituto, sono pochissime le scuole che pagano e pagano una miseria
Rosalia

MessaggioOggetto: Re: accompagnatore visita istruzione   Mar Ott 09, 2012 3:09 pm

Ok grazie.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: accompagnatore visita istruzione   Mar Ott 09, 2012 5:05 pm

grazie forza...adesso ho cambiato scuola ma all'epoca dissi semplicemente no grazie....e infatti non andai....senza alcuna polemica ulteriore . grazie per le risposte
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: accompagnatore visita istruzione   Mar Ott 09, 2012 7:26 pm

di nulla, facci sapere come va a finire
ori79

MessaggioOggetto: Re: accompagnatore visita istruzione   Dom Ott 14, 2012 12:07 am

...è già finita... Era gennaio :-D
clamar79

MessaggioOggetto: Re: accompagnatore visita istruzione   Dom Ott 14, 2012 5:48 pm

giusto....:-)

accompagnatore visita istruzione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» eco 12°+4 e visita ginecologica
» 23+3 visita dal ginecologo fatta
» Visita dall'allergologo
» visita fatta forse pisellino
» oggi visita di controllo post amnio