Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

esonero ora di religione e di educazione fisica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marisuri

MessaggioOggetto: esonero ora di religione e di educazione fisica   Sab Gen 28, 2012 1:17 am

Salve, vorrei indicazioni normative sulla richiesta di esonero dall'ora di religione e di educazione fisica. Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: esonero ora di religione e di educazione fisica   Sab Gen 28, 2012 2:58 am

marisuri ha scritto:
Salve, vorrei indicazioni normative sulla richiesta di esonero dall'ora di religione e di educazione fisica. Grazie

Ciao. Io insegno religione ed ero esonerato dall'educazione fisica.
Per la religione devi chiedere il modulo per la scelta di avvalersi/non avvalersi dall'ora di religione. Scegli non avvalersi, nel tuo caso. Si dovrebbe fare prima dell'iscrizione al nuovo anno scolastico. In teoria per questo anno scolastico non sarebbe possibile cambiare la scelta. In realtà molte scuole fanno figurare l'alunno avvalente o non avvalente dall'inizio dell'anno anche se in realtà ha cambiato idea in corso d'anno. E' meglio accertarsi che la scuola abbia nominato un docente per l'attività alternativa dell'alunno in questione. Per l'educazione fisica devi presentarti dal tuo medico di famiglia e gli chiedi il certificato per l'esonero dall'educazione fisica. Spesso nelle sale d'aspetto dei medici di famiglia c'è l'elenco dei certificati e il loro costo. Se non sbaglio è tra i 30 e i 50 euro.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: esonero ora di religione e di educazione fisica   Sab Gen 28, 2012 3:03 am

Per religione, dal sito dell'UAAR, unione atei e agnostici italiani:
www.uaar.it/uaar/documenti/45.html
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: esonero ora di religione e di educazione fisica   Sab Gen 28, 2012 3:06 am

Sull'educazione fisica:
www.edscuola.it/archivio/norme/edfisica/cm_401_59.html
marisuri

MessaggioOggetto: Re: esonero ora di religione e di educazione fisica   Sab Gen 28, 2012 9:39 am

Grazie per le indicazioni normative, in realtà non ho bisogno di alcun esonero, sono un'insegnante di educazione fisica e sono in difficoltà a scuola con un caso particolare, nessuno conosce la regolamentazione esatta e tutti mi dicono che cosa "io" devo fare senza ascoltarmi. Fondamentali le indicazioni che mi hai suggerito. Ti ringrazio ancora. Sai se c'è stata qualke variazione negli ultimi anni? per esempio se la richiesta al dirigente può essere fatta in carta semplice?
LaVale

MessaggioOggetto: Re: esonero ora di religione e di educazione fisica   Sab Gen 28, 2012 10:18 am

Mi chiedo perchè l'esonero da ed. fisica?
Quando ero a scuola e ho avuto un problema ad un ginocchio, il mio insegnante mi ha chiesto un certificato in cui si segnalava l'impossibilità a svolgere attività fisica, ma questo non rappresentava un esonero dalla materia, anzi! Ho sempre fatto l'arbitro quando necessario oppure preparavo schemi sulle spiegazioni teoriche dell'insegnante. Insomma, a fine anno avevo anche io voto di Ed. Fisica, ovviamente su obiettivi diversi da quelli dei miei compagni!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: esonero ora di religione e di educazione fisica   Sab Gen 28, 2012 11:20 am

marisuri ha scritto:
Grazie per le indicazioni normative, in realtà non ho bisogno di alcun esonero, sono un'insegnante di educazione fisica e sono in difficoltà a scuola con un caso particolare, nessuno conosce la regolamentazione esatta e tutti mi dicono che cosa "io" devo fare senza ascoltarmi. Fondamentali le indicazioni che mi hai suggerito. Ti ringrazio ancora. Sai se c'è stata qualke variazione negli ultimi anni? per esempio se la richiesta al dirigente può essere fatta in carta semplice?
Prego!
Ho cercato le cose più recenti che ho trovato. Però sono più pratico di religione, che è la mia materia.
Effettivamente non ho mai visto dei moduli predisposti. Però molti istituti comprensivi pubblicano sui loro siti internet i moduli.
Il fatto è che sono veramente pochi gli alunni che si fanno esonerare. Io sono alle elementari. Che io sappia nelle mie scuole nessuno si è fatto esonerare dalla ginnastica.
Vent'anni fa, quando ero studente, avevo l'esonero. Avevo portato il certificato medico a scuola. Non mi sembra di aver compilato dei moduli.
Secondo me conviene che tu ti rivolga ad un sindacato, perché di sicuro conoscono meglio la situazione legislativa.
Se trovo qualcosa, ti faccio sapere.
marisuri

MessaggioOggetto: Re: esonero ora di religione e di educazione fisica   Sab Gen 28, 2012 5:43 pm

LaVale ha scritto:
Mi chiedo perchè l'esonero da ed. fisica?
Quando ero a scuola e ho avuto un problema ad un ginocchio, il mio insegnante mi ha chiesto un certificato in cui si segnalava l'impossibilità a svolgere attività fisica, ma questo non rappresentava un esonero dalla materia, anzi! Ho sempre fatto l'arbitro quando necessario oppure preparavo schemi sulle spiegazioni teoriche dell'insegnante. Insomma, a fine anno avevo anche io voto di Ed. Fisica, ovviamente su obiettivi diversi da quelli dei miei compagni!
Spesso genitori iperprotettivi e poco aperti hanno il sopravvento sulla realtà delle cose e anche sul benessere del proprio figlio e dei suoi desideri, purtroppo.

esonero ora di religione e di educazione fisica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015
» Siti satira religione e chiesa
» La religione, strumento politico ed economico
» I Cattolici conoscono la religione peggio degli atei
» Relatività dell'educazione...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum