Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Aiuto...sostegno per 25 ore settimanali?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lola72



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.12.10

MessaggioOggetto: Aiuto...sostegno per 25 ore settimanali?   Sab Gen 28, 2012 2:36 pm

Salve,
sto svolgendo una supplenza dal salvaprecari sul sostegno, scuola secondaria di I grado, per nove ore settimanali fino alla fine di gennaio ma, sicuramente avrò la proroga fino ad arrivare al termine delle lezioni. Di queste nove ore che dovrei fare all’alunno x, il dirigente mi ha collocato per sole 2 ore con l’alunno x e per le restanti 7 ore con l’alunno y il quale è già coperto da una collega per 18 ore settimanali, più le mie 7 arriva a 25 ore settimanali di sostegno.L’alunno y non ha particolari problemi cognitivi, più che altro proviene da un ambiente familiare-sociale disagiato e presenta problemi a livello comportamentale. Sostanzialmente la mia domanda è questa: può un dirigente scolastico disporre a proprio piacimento delle ore di sostegno assegnate agli alunni arrivando a tali discriminazioni? E’ possibile che un solo alunno possa usufruire di 25 ore settimanali mentre un altro solo di 2? A me pare una cosa immorale ed è comunque un diritto spettante all’alunno x quello di avere un numero sufficiente di ore di sostegno settimanali e non le 2 ore difronte le quali sarebbe meglio non averne affatto. La situazione mi pare poco chiara e poco legale, cosa posso fare per tutelarmi da eventuali grattacapi?
Tornare in alto Andare in basso
mariac756



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 24.02.11

MessaggioOggetto: Re: Aiuto...sostegno per 25 ore settimanali?   Sab Gen 28, 2012 2:47 pm

Ciao, secondo me dovresti cercare di sapere quante ore sono state assegnate a ciascun alunno, poi far presente la cosa al dirigente. Io non credo che sia legale, 2 ore mi sembrano troppo poche...
Tornare in alto Andare in basso
LaVale



Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 25.10.09

MessaggioOggetto: Re: Aiuto...sostegno per 25 ore settimanali?   Sab Gen 28, 2012 3:48 pm

E' il DS che decide la suddivisione delle ore tra gli alunni certificati, l'USP assegna un certo monte ore alla scuola in base al numero di alunni e alla gravità delle certificazioni, poi tutto passa al dirigente.
C'è da chiedersi il perchè di questa suddivisione? La famiglia di y da più "fastidio" di quella di x quindi è meglio tenerla buona?
In ogni caso, informati dei criteri sulla base dei quali è stata fatta quella suddivisione e leggi quello che c'è scritto sui PEI, lì dovresti trovare il monte ore per ciascun alunno stabilito ad inizio anno; se ti è possibile, magari informati presso il/la collega che c'era prima di te, giusto per chiarire tutti i dubbi.
Tornare in alto Andare in basso
lola72



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.12.10

MessaggioOggetto: Re: Aiuto...sostegno per 25 ore settimanali?   Sab Gen 28, 2012 4:48 pm

Sicuramente la famiglia di y dà più fastidio di quella di x ma non perchè le ore di sostegno assegnate al figlio siano poche ma perchè il figlio a scuola non lo manderebbe proprio; finora non ho potuto guardare la documentazione ma mi pare scontato che ad y non siano state attribuite più di 18 ore (io credo anche meno visto che non è un disabile grave ma ha solo gravi problemi a livello socio-familiare). Non esiste una norma che chiarisce il numero massimo di ore attribuibili al singolo alunno h?
Tornare in alto Andare in basso
mariac756



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 24.02.11

MessaggioOggetto: Re: Aiuto...sostegno per 25 ore settimanali?   Sab Gen 28, 2012 6:27 pm

di solito in assenza di gravità non vengono date più di 6 ore.... ma devi controllare la documentazione e vedere se c'è la deroga... se non c'è non credo che il dirigente possa dargli 25 ore, soprattutto perchè lede il diritto dell'altro alunno a cui nega di fatto il sostegno.
Tornare in alto Andare in basso
lola72



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.12.10

MessaggioOggetto: Re: Aiuto...sostegno per 25 ore settimanali?   Sab Gen 28, 2012 7:06 pm

Nel caso io appuri che di fatto l'alunno abbia diritto a 18 ore resta comunque il fatto che il DS gliene ha concesse 25 a scapito dell'alunno y. Cosa dovrei fare per tutelare me e l'alunno x? Potrei chiedere un ordine di servizio?
Tornare in alto Andare in basso
 
Aiuto...sostegno per 25 ore settimanali?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» Aiuto......Astenozoospermia teratozoospermia
» Aiuto!non ho latte. Mi sento uno schifo
» Ovodonazione.... aiuto!!!!
» sensi di colpa... aiuto..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: