Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 DIRIGENTE E SOSTEGNO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
amelia1234



Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 08.01.11

MessaggioOggetto: DIRIGENTE E SOSTEGNO   Sab Gen 28, 2012 2:53 pm

Salve sono insegnante primaria sostegno. Ho un caso molto difficile in quanto il bambino è iperattivo e violento. La vice preside mi ha ordinato oggi di fare supplenza io mi sono rifiutata pretendendo un ordine di servizio. Lei mi ha detto :" ora come faccio?" chi me la fa la supplenza? io le ho detto" NON sono problemi miei, dividi la clase se non c0è nessuno!" al chè quando torna la preside alterata mi dice . (parole sue)"che caz...zo significa che pretende un ordine scritto signora maestra? io glielo dà orale lei DEVE fare la suplenza se io non ci sono comanda la vicepreside!" ed ora , aggiunge, RITORNI IN CLASSE! Io le spiego che il bambino in classe si agita e cmq preferisco farlo entrare graduaalemente . lA dirigente mi obbliga invece a prenderlo e portarlo in classe, alchè io ubidisco , allora il bambino incomincia ad avere la crisi in quanto IN CLASSE NON CI VUOLE STARE, INcomincia ad alzare sedie, banchi, volano cestini, penne e quant'altro. Alchè io vado a richiamare la preside e mi becco un incompentene da parte sua e un rimprovero dice che io sono passiva e il bambino lo devo fermare e bloccare..IO LE HO RISPOSTO:" PRESIDE QUESTO NON è IL MIO MODO DI LAVORARE, IO AL BAMBINO LE CRISI NON CE LE FACCIO VENIRE, perchè per me è ingiusto BUTTARE il bambino in classe in questo modo! La dirigente si arrabbia nei miei confronti ancora di più, e mi dice che ho usato un termine BUTTARE che non è consono.. perchè secondo lei non è buttare ma integrarlo... Cioè io sinceramente NON so più che fare!??!! CHIEDO AIUTO A VOI DEL FORUM.. CHE DEVO FARE??!!
Io sinceramente pensavo che un docente di sostegno avesse libertà nello stabilire quando il bambino può stare in classe, e sopratutto penso che io non sia tenuta a fare le supplenze anche nella stessa classe del bambino se questi è presente!!
CHIEDO LUMI PER FAVORE!
Tornare in alto Andare in basso
gugu



Messaggi : 25596
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: DIRIGENTE E SOSTEGNO   Sab Gen 28, 2012 3:08 pm

amelia1234 ha scritto:

Io sinceramente pensavo che un docente di sostegno avesse libertà nello stabilire quando il bambino può stare in classe, e sopratutto penso che io non sia tenuta a fare le supplenze anche nella stessa classe del bambino se questi è presente!!
CHIEDO LUMI PER FAVORE!


Tu sei docente co-titolare NELLA CLASSE dell'alunno con SOS, quindi in mancanza del docente curricolare non puoi assolutamente rifiutarti di stare in classe (non fai nessuna supplenza, sei in servizio in quella classe). La DS ha perfettamente ragione, attenzione a non rischiare provvedimenti disciplinari.
Tornare in alto Andare in basso
amelia1234



Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 08.01.11

MessaggioOggetto: Re: DIRIGENTE E SOSTEGNO   Sab Gen 28, 2012 3:20 pm

cosa si rischia con un provvedimento disciplinare?Io sono precaria! Rischio il licenziamento??Ci sono ripercussioni sul punteggio in graduatoria?
Tornare in alto Andare in basso
ori79



Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

MessaggioOggetto: Re: DIRIGENTE E SOSTEGNO   Sab Gen 28, 2012 3:28 pm

Nella stessa classe devi starci ma per far supplenza in un altra classe DEVE farti un ordine di servizio!
Tornare in alto Andare in basso
tata matilda



Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

MessaggioOggetto: Re: DIRIGENTE E SOSTEGNO   Sab Gen 28, 2012 6:04 pm

Eh si...se quella era la tua classe non c'era bisogno di ordine di servizio...magari stava al buonsenso della dirigente capire che con un alunno così difficile sarebbe stato opportuno chiamare un supplente, ma dal punto di vista strettamente burocratico credo che la dirigente in questo caso abbia le spalle coperte...Anche se:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'istruzione
Ufficio IVProt. n. AOODGPER 9839
Roma, 08 novembre 2010 - Uff. III
Oggetto: Supplenze temporanee del personale docente.
[...] Appare opportuno richiamare l'attenzione sull'opportunità di non ricorrere alla sostituzione dei docenti assenti con personale in servizio su posti di sostegno, salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili.[...]
Tornare in alto Andare in basso
 
DIRIGENTE E SOSTEGNO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Relazione al dirigente bambino turbolento
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» Pagamento ore "progetto sostegno"
» sostegno aggiornamento gm

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: