Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

compito di matematica: solo voto o anche giudizio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
luigiNa

MessaggioOggetto: compito di matematica: solo voto o anche giudizio?   Dom Gen 29, 2012 12:47 pm

avrei alcune domande sulla correzione dei compiti di matematica:

1) nel compito devo solo evidenziare gli errori e non vanno inseriti commenti o correzioni (a penna rossa) sugli errori, vero?
La correzione andrebbe fatta con l'alunno su un foglio a parte o spiegando quali sono stati gli errori, giusto?

2) Sul compito corretto oltre alla votazione numerica occorre anche un giudizio sintetico?
Leggevo su questo link (http://www.edscuola.it/archivio/esami/la_valutazione_scolastica.htm) che dovrebbe essere così ma, considerando che ogni anno ci sono decreti e note ministeriali...

3) se faccio dei compiti differenziati e un alunno per non sentirsi "meno bravo" mi chiede di fare il compito come quello della maggioranza della classe, questa cosa va evidenziata da qualche parte oppure ne devo solo tenere conto nella correzione, o addirittura devo imporgli la mia scelta e demotivarlo?

Grazie in anticipo.
Tornare in alto Andare in basso
maggio61

MessaggioOggetto: Re: compito di matematica: solo voto o anche giudizio?   Dom Gen 29, 2012 9:18 pm

insegno matematica alle medie: metto il voto , magari differenziando le conoscenze dalle abilità e non metto alcun giudizio; sottolineo gli errori e metto anche qualche commento se lo ritengo necessario ( solo all'esame sottolineo senza alcun tipo di commento o correzione), se ritieni che l'alunno abbia necessità di verifica differenziata lo avrai magari già giustificato nella programmazione iniziale quindi non devi indicare nulla a mio parere.
luigiNa

MessaggioOggetto: Re: compito di matematica: solo voto o anche giudizio?   Dom Gen 29, 2012 10:35 pm

grazie x la risposta!
Astragalo

MessaggioOggetto: Re: compito di matematica: solo voto o anche giudizio?   Mar Gen 31, 2012 12:03 am

Io insegno alle medie; per quanto mi riguarda preferisco dare un unico voto in ogni verifica. Le conoscenze sono sondate maggiormente durante le interrogazioni.
In ogni compito segno gli errori, li commento brevemente, e aggiungo un giudizio vicino al voto numerico. Mi sembra che questo sia positivo per loro, inoltre permette ai genitori di capire meglio il motivo di un certo voto...

compito di matematica: solo voto o anche giudizio?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La matematica e la realtà: solo illusioni?
» Solo estetica
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» fumo solo vapore
» dente del giudizio da togliere alla 11 settimana?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: