Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Lun Gen 30, 2012 7:32 pm

La prossima settimana avrò, per via del mio orario strampalato, un recupero pomeridiano e una supplenza, 5, dico 5 ore di inglese in uno stesso giorno con la stessa classe, una seconda ragioneria.
Al pomeriggio (due ore) vorrei far vedere un film. Non credo che in seconda siano pronti per un film di due ore tutto in inglese. Mi date un consiglio? Film sottotitolato in italiano? Oppure film in italiano che abbia attinenza con la stioria o l'attualità inglese? Così facciamo "civiltà"? So che non è il massimo ma è pure una classe numerosa e turbolenta, quindi la necessità primaria è tenerli sufficientemente calmi.
Cosa mi suggerite di fare?
Oppure qualche attività con i computer, a gruppo....
Tornare in alto Andare in basso
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Lun Gen 30, 2012 7:35 pm

qualche ora in laboratorio, magari con qualche attività di gruppo e un film in italiano sulla civiltà o sulla storia inglese. Se proponi un film in lingua originale dopo mezz'ora si annoiano e si agitano.
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Lun Gen 30, 2012 8:06 pm

Perché non proponi un cartone animato tipo Disney in lingua inglese, invece che un film? Ho provato in classi piuttosto deboli del biennio e dopo qualche istante non volava più una mosca!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Lun Gen 30, 2012 10:17 pm

Quoto Jane Eyre: anche io faccio sempre vedere cartoni animati (anche se in francese, ma è lo stesso). In inglese poi ce ne sono una marea di belli, magari attinenti a qualche argomento del programma. Dai classici ai più attuali, vedrai che funzionerà. E tu non dovrai impazzire per "gestirli" come invece saresti costretta a fare durante un lavoro di gruppo in laboratorio!
Per il mattino, non so che attività si possano fare alle superiori... Io farei un'ora di lezione normale. Poi magari un'attività creativa, tipo ognuno prende un foglietto e scrive il nome del protagonista di una storia, poi passa al compagno che scrive il nome del co-protagonista, poi ad un altro che scrive la prima azione, poi un altro inventa un intoppo, e così via secondo delle istruzioni che darai tu. Poi si leggono i racconti prodotti: in genere sono divertenti.
Oppure una canzone. Anche qui c'è da sbizzarrirsi con l'inglese. Mettici qualche attività di total physical response: sembra una cosa da bambini, ma vedrai che piacerà.
dobredanburdan

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Gio Feb 02, 2012 5:04 pm

Ulteriori proposte: per il film suggerisco "Big Fish" (fai prima preparare i fazzoletti...): fatto vedere alle medie con i sottotitoli in italiano ed è sempre piaciuto; poi se c'è un'aula di informatica efficiente un po' di giochi in rete (siti consigliati: englishexercises.org, agendaweb.org e isabelperez.com); in classe, qualche gioco per esempio con gli acronimi: uno scrive le lettere iniziali delle parole di una frase e gli altri devono indovinare o proporre il maggior numero di frasi possibili con quelle iniziali.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Ven Feb 03, 2012 5:01 pm

Disillusa ha scritto:
qualche ora in laboratorio, magari con qualche attività di gruppo e un film in italiano sulla civiltà o sulla storia inglese. Se proponi un film in lingua originale dopo mezz'ora si annoiano e si agitano.
Ho cercato qualche documentario ma non ne trovo. Hai qualche suggerimento?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Ven Feb 03, 2012 5:05 pm

JaneEyre ha scritto:
Perché non proponi un cartone animato tipo Disney in lingua inglese, invece che un film? Ho provato in classi piuttosto deboli del biennio e dopo qualche istante non volava più una mosca!

Seguendo il tuo suggerimento ho guardato un po' in giro. Ho pensato a A Christmas Carol della Disney, non è un cartone, ma un film di animazione, con Jim Carey. Pensavo alla versione in lingua inglese con sottotitoli in italiano, magari preceduto da un lavoro a casa di ricerca sulla storia che tratta. Visto che è un classico della letteratura inglese, mi sento pure assolta. Ci sono alcune scene un po' raccapriccianti, con fantasmi spaventosi che "possono turbare" ho letto su un sito con parental review, ma conclude "sconsigliato per bambini al di sotto dei 10 anni". Questi sono di seconda superiore.... Che ne pensate?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Ven Feb 03, 2012 5:06 pm

Valerie ha scritto:
Quoto Jane Eyre: anche io faccio sempre vedere cartoni animati (anche se in francese, ma è lo stesso). In inglese poi ce ne sono una marea di belli, magari attinenti a qualche argomento del programma. Dai classici ai più attuali, vedrai che funzionerà. E tu non dovrai impazzire per "gestirli" come invece saresti costretta a fare durante un lavoro di gruppo in laboratorio!
Per il mattino, non so che attività si possano fare alle superiori... Io farei un'ora di lezione normale. Poi magari un'attività creativa, tipo ognuno prende un foglietto e scrive il nome del protagonista di una storia, poi passa al compagno che scrive il nome del co-protagonista, poi ad un altro che scrive la prima azione, poi un altro inventa un intoppo, e così via secondo delle istruzioni che darai tu. Poi si leggono i racconti prodotti: in genere sono divertenti.
Oppure una canzone. Anche qui c'è da sbizzarrirsi con l'inglese. Mettici qualche attività di total physical response: sembra una cosa da bambini, ma vedrai che piacerà.

Sì, per il mattino non è un problema... Mi preoccupavo per il pomeriggio...
Hai qualche suggerimento per i cartoni animati?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Ven Feb 03, 2012 5:07 pm

dobredanburdan ha scritto:
Ulteriori proposte: per il film suggerisco "Big Fish" (fai prima preparare i fazzoletti...): fatto vedere alle medie con i sottotitoli in italiano ed è sempre piaciuto; poi se c'è un'aula di informatica efficiente un po' di giochi in rete (siti consigliati: englishexercises.org, agendaweb.org e isabelperez.com); in classe, qualche gioco per esempio con gli acronimi: uno scrive le lettere iniziali delle parole di una frase e gli altri devono indovinare o proporre il maggior numero di frasi possibili con quelle iniziali.
Vado a vedere cos'è questo big fish. Grazie
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Ven Feb 03, 2012 5:14 pm

Tabeta ha scritto:
JaneEyre ha scritto:

Seguendo il tuo suggerimento ho guardato un po' in giro. Ho pensato a A Christmas Carol della Disney, non è un cartone, ma un film di animazione, con Jim Carey. Pensavo alla versione in lingua inglese con sottotitoli in italiano, magari preceduto da un lavoro a casa di ricerca sulla storia che tratta. Visto che è un classico della letteratura inglese, mi sento pure assolta. Ci sono alcune scene un po' raccapriccianti, con fantasmi spaventosi che "possono turbare" ho letto su un sito con parental review, ma conclude "sconsigliato per bambini al di sotto dei 10 anni". Questi sono di seconda superiore.... Che ne pensate?

L'ho visto al cinema l'anno scorso con mio figlio (7 anni) e ti posso assicurare che non è rimasti traumatizzato!!! Vai tranquilla. Però non è molto divertente. Se è una classe turbolenta secondo me dopo un po' si annoia. Non cercare l'assoluzione perché non ne hai bisogno. Non serve una giustificazione per far vedere un bel film! ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Ven Feb 03, 2012 5:24 pm

Per i cartoni animati puoi scegliere anche a caso tra gli ultimi di Disney Pixar et similia. Mi vengono in mente Kung fu panda (1 o 2), L'era glaciale 3, Megamind, Ratatouille, Gli incredibili, TMNT (tartarughe ninja, molto bello anche per i più grandi), Dragon trainer, Star wars, Tintin il segreto dell'unicorno, I Simpson, guarda qua:
http://www.mymovies.it/film/animazione/?pagina=1
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Dom Feb 12, 2012 5:24 pm

Il rientro pomeridiano è stato posticipato a martedì prossimo (dopodomani) e non ho ancora le idee chiare sul film. Avrei trovato Ice Age 3. Ma siamo sicuri che vada bene per una seconda? Non saranno troppo grandi per i cartoni animati? Penso di no, ma non l'ho mai visto questo film. Lo farei vedere in inglese con sottotitoli italiani.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Dom Feb 12, 2012 5:31 pm

Io lo stesso film l'ho fatto vedere alla mia prima (liceo scientifico) con i sottotitoli in inglese. Ice Age 3 piace pure agli adulti, vai tranquilla!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Dom Feb 12, 2012 5:38 pm

SOTTOTITOLI IN INGLESE? Ce l'hanno fatta?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Dom Feb 12, 2012 5:40 pm

Confermo. L'ho visto un sacco di volte con i miei figli, e ogni volta mi sono divertita. E' la storia di un mammut preoccupato per la sua compagna incinta, i due opossum che si fanno passare per di lei fratelli, una tigre dai denti a sciabola in crisi di identità, un bradipo con velleità di padre che trova tre uova di dinosauro e cerca di allevarle, finché la vera madre torna a prendersi i cuccioli e si porta via anche lui. Grande avventura di tutta la banda che entra in un mondo nuovo, una grande foresta sotto il ghiaccio in cui vivono ancora i dinosauri. In particolare Rudy, un grosso carnivoro sempre affamato. Per fortuna un furetto un po' pirata, un po' clown, single convinto ma non troppo, molto fuori di testa, li aiuterà nell'impresa.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Dom Feb 12, 2012 5:42 pm

OK, vada per Ice Age. Solo sui sottotitoli sono ancora perplessa...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Dom Feb 12, 2012 5:53 pm

Se proprio sei così dubbiosa, mettiglieli in italiano e vaffambrodo! ;-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Dom Feb 12, 2012 6:58 pm

Buono il brodo!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Dom Feb 12, 2012 7:53 pm

Tabeta: tu conosci i tuoi alunni, se pensi che senza sottotitoli in italiano non capiranno nulla e magari si distrarranno pure, allora mettili in italiano e ti togli il problema.
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Lun Feb 13, 2012 10:51 pm

anche io facevo vedere film quando mi capitavano 4 ore di supplenza di seguito sul sostegno e quindi senza nemmeno la materia!!! Da panico!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Mar Feb 14, 2012 8:42 pm

Fatta. A me non passava più. Loro non mi sembra che si siano divertiti poi molto, ma almeno sono stati buoni... Comunque questi rientri pomeridiani mi sembrano assurdi. Soprattutto per loro.... Non riescono a stare attenti e non hanno tempo per fare i compiti per il giorno dopo. Non hanno alcuna valenza didattica. Si fanno solo perchè guai se i docenti non recuperano i 10 minuti della riduzione oraria...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Mar Feb 14, 2012 8:49 pm

Sì tabeta, hai ragione. Vale anche per le medie dove, per avere il sabato libero, si fanno 3 rientri pomeridiani. Per tutto l'anno! E sono ore curricolari! Altri fanno invece le 6 ore al mattino da lun a ven. Della serie una settimana da schifo solo per avere il sabato mattina libero. Ma a che prezzo? La didattica che fine fa? E la vita extrascolastica di questi alunni? Lasciamo perdere!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?   Mer Feb 15, 2012 7:49 pm

Valerie ha scritto:
Sì tabeta, hai ragione. Vale anche per le medie dove, per avere il sabato libero, si fanno 3 rientri pomeridiani. Per tutto l'anno! E sono ore curricolari! Altri fanno invece le 6 ore al mattino da lun a ven. Della serie una settimana da schifo solo per avere il sabato mattina libero. Ma a che prezzo? La didattica che fine fa? E la vita extrascolastica di questi alunni? Lasciamo perdere!

Io l'anno scorso lavoravo in una scuola media, entravamo alle 7.55 e facevamo 6 ore al giorno da 55 minuti per cui, compresa la ricreazione riuscivamo ad uscire a un'orario decente (i restanti minuti venivano recuperati con la vigilanza durante la ricreazione e con delle ore di disponibilità per supplenze). I pomeriggi si facevano solo le attività extracurriculari (laboratori opzionali per chi li voleva attivare) e quelle di recupero. Sabato libero per tutti, non era affatto male!

Inglese: come resistere 5 ore con una classe. Attività?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» attività fisica: perchè?
» Per chi sa l'inglese, altro articolo interessante
» ovodonazione.......ripresa attività ovarica
» RESISTERE RESISTERE RESISTERE
» interessante articolo per chi vorrebbe avviare l'attività di onicotecnica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: