Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

materiale per studio grammatica italiana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giggi

MessaggioOggetto: materiale per studio grammatica italiana   Mer Feb 01, 2012 11:12 pm

ho notato -leggendo alcuni interventi - che ci sono utenti molto esperti relativamente ad un argomento che io avrei passione di approfondire: intendo lo studio della lingua italiana che non prevede la suddivisione canonica in analisi grammaticale, analisi logica ecc...non so il nome della teoria linguistica (nè se si tratta di una determinata teoria linguistica)...se qualcuno di voi è riuscito a decifrare (:D) la mia richiesta di aiuto potrebbe indicarmi dove reperire del materiale (titoli testi, link o altro)?
Tornare in alto Andare in basso
clarissa

MessaggioOggetto: Re: materiale per studio grammatica italiana   Ven Feb 03, 2012 9:27 pm

Personalmente non sono riuscita, infatti, a capire bene a quale tipo di studio della lingua tu ti riferisca Forse alla "storia" del lessico o delle varie espressioni? In questo caso potresti, ad esempio, consultare il sito ufficiale dell'Accademia della Crusca, molto utile. Se invece non sono riuscita a "decifrare" la tua richiesta... fammi sapere. Ciao
LaVale

MessaggioOggetto: Re: materiale per studio grammatica italiana   Ven Feb 03, 2012 11:40 pm

Potrebbe essere la psicolonguistica?
Ne ho sentito parlare da un collega di lettere, ma sinceramente non ne so nulla!
giggi

MessaggioOggetto: Re: materiale per studio grammatica italiana   Sab Feb 04, 2012 4:48 pm