Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

materiale per studio grammatica italiana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giggi

MessaggioOggetto: materiale per studio grammatica italiana   Mer Feb 01, 2012 11:12 pm

ho notato -leggendo alcuni interventi - che ci sono utenti molto esperti relativamente ad un argomento che io avrei passione di approfondire: intendo lo studio della lingua italiana che non prevede la suddivisione canonica in analisi grammaticale, analisi logica ecc...non so il nome della teoria linguistica (nè se si tratta di una determinata teoria linguistica)...se qualcuno di voi è riuscito a decifrare (:D) la mia richiesta di aiuto potrebbe indicarmi dove reperire del materiale (titoli testi, link o altro)?
Tornare in alto Andare in basso
clarissa

MessaggioOggetto: Re: materiale per studio grammatica italiana   Ven Feb 03, 2012 9:27 pm

Personalmente non sono riuscita, infatti, a capire bene a quale tipo di studio della lingua tu ti riferisca Forse alla "storia" del lessico o delle varie espressioni? In questo caso potresti, ad esempio, consultare il sito ufficiale dell'Accademia della Crusca, molto utile. Se invece non sono riuscita a "decifrare" la tua richiesta... fammi sapere. Ciao
LaVale

MessaggioOggetto: Re: materiale per studio grammatica italiana   Ven Feb 03, 2012 11:40 pm

Potrebbe essere la psicolonguistica?
Ne ho sentito parlare da un collega di lettere, ma sinceramente non ne so nulla!
giggi

MessaggioOggetto: Re: materiale per studio grammatica italiana   Sab Feb 04, 2012 4:48 pm

eh, mi rendo conto che mi son capita solo io ahahaha... girando in rete ho capito che forse quello che cerco è una applicazione della linguistica strutturale, cioè un modo di descrivere le lingue non basato sulla tradizionale suddivisione in parti del discorso e complementi così come l'hanno insegnata a me (e come la riportano i testi di grammatica in uso nelle scuole), ma basato più sulla individuazione di sintagmi (questo è quello che ho trovato su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Sintagma).
In pratica, io sono interessata a capirne di più di questo modo "diverso" di analizzare i discorsi e le frasi (soprattutto perchè con gli strumenti tradizionali della grammatica e dell'analisi logica spesso sono assalita da dubbi enormi, ad es quando qualche complemento non risulta di così immediata individuazione) e vorrei qualche suggerimento per approfondirne lo studio...se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio enormemente

materiale per studio grammatica italiana
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» materiale per nail art
» Materiale piu duro del diamante
» Lingua italiana - maschile e femminile
» CAMPANIA - GRAGNANO (Na) - Studio A.G.O.I. del Dott. A. M. Irollo
» Puglia - BARI - Studio medico San Luca

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum