Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

divisioni a 2 cifre!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pelliccia

MessaggioOggetto: divisioni a 2 cifre!   Ven Feb 03, 2012 7:00 pm

Salve,
ciò che scrivo è abbastanza imbarazzante ma io, ho sempre insegnato italiano ed adesso mi ritrovo in una scuola primaria a seguire un progetto recupero di matematica!!!
ebbene, io non so fare le divisioni a 2 cifre, vi prego mi insegnate come si fanno?sono disperata!
Tornare in alto Andare in basso
gigulina

MessaggioOggetto: Re: divisioni a 2 cifre!   Ven Feb 03, 2012 7:53 pm

Cara pelliccia,
per quanto possa essere difficile da spiegare in un forum, ci proverò....
Allora faccio un esempio: 1035: 23. Per prima cosa "si prendono" tre cifre perchè il 23 nel 10 non ci sta, mentre nel 103 sì. Poi ci si domanda: quante volte il 23 "entra" nel 103? Per rispondere a questa domanda si prova a vedere quante volte il 2 sta nel 10, ovvero 5 volte, allora si prova a vedere 23 x 5 quanto fa (115), se viene un numero maggiore di 103 si prova con il 4. Dunque si scrive 4 nel posto del quoto. Poi si esegue la moltiplicazione 4 x 23 (92) e si scrive il risultato sotto 103 e si esegue la differenza (103 - 92 = 11 che è il resto di questa prima parte della divisione). Poi "si abbassa" il 5 e si scrive affianco a 11, il resto diventa 115. A questo punto ci si chiede il 23 nel 115 quante volte "entra"? Di nuovo si vede il 2 nell'11 quante volte ci sta (5 volte). Si scrive 5 nel posto del quoto (a fianco al 4) e si moltiplica il 5 per 23 (115). Si esegue la sottrazione 115-115 e si vede che il resto è 0.

Non so se ci hai capito qualcosa, spero di sì, cmq senza lavagna e non di persona è difficile spiegare!
In ogni caso in bocca al lupo e buon lavoro
pelliccia

MessaggioOggetto: Re: divisioni a 2 cifre!   Ven Feb 03, 2012 8:00 pm

grazie x la risposta..sei stata molto gentile
pelliccia

MessaggioOggetto: Re: divisioni a 2 cifre!   Ven Feb 03, 2012 8:02 pm

ah dimenticavo la maestra dove io faccio recupero non le fa con la sottrazione sotto ma tutto a mente
coccobello

MessaggioOggetto: Re: divisioni a 2 cifre!   Dom Feb 05, 2012 3:54 pm

Ti consiglio di dare uno sguardo a questo sito. E' il blog che una professoressa delle medie usa per scambiarsi informazioni con le sue classi.

In questo post spiega il metodo della divisione abbreviata che usa la maestra della tua classe di recupero:

http://matematicamedie.blogspot.com/2007/09/tecnica-della-divisione-abbreviata.html
grazialr

MessaggioOggetto: Re: divisioni a 2 cifre!   Dom Feb 05, 2012 3:59 pm

tra parentesi, non sono d'accordo con il metodo della sottrazione a mente, preferisco il vecchio metodo ....tanto si arriva alla stessa conclusione, ma per certi bambini può essere un problema in più, e può aumentare il loro rifiuto per la matematica ( parlo come mamma).

divisioni a 2 cifre!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VALORE BETA....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: