Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

geometria e classe con numerose lacune pregresse

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Posidonia

MessaggioOggetto: geometria e classe con numerose lacune pregresse   Ven Feb 03, 2012 7:01 pm

salve colleghi! io insegno su A059 ed ho preso nomina su spezzone di 9 ore da sp e ho una terza media! la mia classe, anche se poco numerosa, presenta da parte di quasi tutti gli alunni, numerose lagune pregresse determinate anche dal fatto che in questi 3 anni, i ragazzi hanno cambiato innumerevoli volte i prof! mi trovo molto in difficoltà nelle interrogazioni di geometria perchè quasi tutti gli alunni non hanno acquisito un buon metodo di studio, specialmente nella risoluzione dei problemi! infatti, non capiscono quali formule usare, e cosa si deve calcolare per arrivare a risolvere ciò che chiede il problema! ke metodo mi consigliereste di usare nelle interrogazioni? io di solito, quando interrogo, chiedo un pò di teoria e poi faccio svolgere i problemi assegnati a casa, alla lavagna! grazie x le eventuali risposte!
Tornare in alto Andare in basso
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: geometria e classe con numerose lacune pregresse   Dom Feb 05, 2012 2:00 pm

colleghi, c'è qualcuno per un consiglio su questo argomento?
ML

MessaggioOggetto: Re: geometria e classe con numerose lacune pregresse   Dom Feb 05, 2012 2:47 pm

Mi son trovata l'anno scorso in codesta situazione, in parte ho risolto così:
1)Fotocopia a tutti di schema su come si fa un problema di geometria: Teoria (fin nelle cavolate) ed esempio accanto.
2) Schemone formule aree figure piane.
3)Pretendere che quando si fa un problema, all'inizio vengano scritte, assieme a ipotesi e tesi, anche tutte le formule relative all'argomento.
4) Sottolineare con matita in queste formule quello che conoscono già dai dati e vedere per esclusione quello che possono/devono ricavare.
5) Far notare che in terza media le formule che si usano sono, alla fine, solo una decina di cui solo 6 nuove (Area prismi (cilindri), Area piramide (cono), Volume prismi (cilindri), Volume piramide(cono), Diagonale prisma, teorema di pitagora, area e circonferenza cerchio, area figure piane.).
6) Alla peggio salta i solidi di rotazione, ma fai bene il piano cartesiano: disegno punti e calcolo area e perimetro delle figure. Puoi semplificare facendo contare le unità di misura per misurare i segmenti // agli assi.
Good luck!
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: geometria e classe con numerose lacune pregresse   Gio Feb 09, 2012 6:19 pm

grazie mille dei consigli, collega!ma un altro grosso problema è che questi ragazzi sono anche scarsamente interessati allo studio, soprattutto alla geometria! cosa potrei fare x interessarli un minimo? infatti so già che col metodo delle fotocopie degli schemi delle formule non sortirei quasi nessun effetto perchè le stesse diventerebbero carta straccia! mi è già capitato con le scienze! il problema è ke gran parte della classe è dotata di una grossa quantità di apatia nei confronti dello studio! e io purtoppo non ho una grandissima esperienza nell'insegnamento! questo è soltanto il 3° anno che sto insegnando! grazie mille x le eventuali risposte!
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: geometria e classe con numerose lacune pregresse   Gio Feb 16, 2012 5:57 pm

salve colleghi! qualche altro consiglio in merito alla su citata questione?

geometria e classe con numerose lacune pregresse
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire
» il Dio che odia le donne

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum