Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
giudel

MessaggioOggetto: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 12:32 am

Salve,
come vi comportate quando uno o più alunni in classe ripetono a bassa voce una materia durante la lezione per prepararsi all'interrogazione dell'ora successiva, mentre voi spiegate? Se vi chiedono di uscire per ripassare glielo permettete? Li richiamate oppure tollerate solo per questa occasione perchè dopotutto si tratta sempre di studio, avvisandoli che alla prossima occasione prenderete provvedimenti e che non li giustificherete se vi dicono di non aver capito la lezione spiegata quando li interrogherete sull'argomento?

Ultima modifica di giudel il Dom Feb 05, 2012 12:59 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 12:50 am

Dipende se insegni materie di serie A, B o C : )

Ah, 'sti ragazzi. Almeno studiano qualcosa, sono da ammirare, all'interno del non-studio generale : )
giudel

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 12:58 am

LucaPS ha scritto:
Dipende se insegni materie di serie A, B o C : )

Ah, 'sti ragazzi. Almeno studiano qualcosa, sono da ammirare, all'interno del non-studio generale : )

Beh io insegno matematica e mi è capitato che gli alunni di un liceo scientifico erano "impegnati" a ripassare altre materie (altrettano importanti) mentre spiegavo...li ho richiamati e li ho avvisati che non li avrei giustificati al momento dell'interrogazione!
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 1:36 am

Ah, Matematica allo Scientifico è sicuramente materia di serie A. Io invidio i colleghi di materie scientifiche perchè "possono sempre prendere in castagna" gli alunni (chiedendo loro cose, il giorno stesso o la volta dopo, per incentivare l'attenzione) o comunque perchè hanno modo di "tenere alto il livello di stress durante la lezione (dati i contenuti impegnativi e accertativi di matematica e lingue), cosa che invece non è possibile fare per le materie umanistiche per le quali non resta altro che "interessarli", nella scuola di oggi in cui la psicologia e la pedagogia imperante (che dice sulla Scuola pur provenendo dall'extra-scuola delle Università, a partire per esempio dalle Ssis) informa che l'interesse e la motivazione non devono più ricavarsela gli alunni ex-post la spiegazione (come facevamo noi ai nostri vituperati tempi che furono!) ma gli alunni se la devono già trovare bell'e fornita ex-ante dall'insegnante (che deve quindi organizzare "lezioni interessanti e motivanti"), altrimenti "si demotivano". Tempi duri! Quelli di una scuola non più accertativa ma intrattenitiva, che sta vedendo ogni grado di scuola prendere le sembianze del precedente. Quelli di una formazione post-obbligo che ha visto di recente la possibilità di introdurre titoli post-lauream (dottorati, specializzazioni, master) come titoli di accesso ai concorsi per le professioni, decretando così di fatto un innalzamento di tutto il sistema di istruzione e formazione. Il quale ha perso il suo ruolo di ascensore culturale e sociale. Auguri reciproci!
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 5:49 am

giudel ha scritto:
Salve,
come vi comportate quando uno o più alunni in classe ripetono a bassa voce una materia durante la lezione per prepararsi all'interrogazione dell'ora successiva, mentre voi spiegate? Se vi chiedono di uscire per ripassare glielo permettete? Li richiamate oppure tollerate solo per questa occasione perchè dopotutto si tratta sempre di studio, avvisandoli che alla prossima occasione prenderete provvedimenti e che non li giustificherete se vi dicono di non aver capito la lezione spiegata quando li interrogherete sull'argomento?

io faccio così: minaccio di dire all'insegnante della materia che stanno studiando di interrogarli e di farlo molto accuratamente, facendo delle belle domande, visto che stanno studiando così intensamente anche nella mia ora, in modo da dargli la soddisfazione di un bel voto. In genere smettono subito e non riaprono più il libro della suddetta materia. :-)
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 10:40 am

giulia boffa ha scritto:

io faccio così: minaccio di dire all'insegnante della materia che stanno studiando di interrogarli e di farlo molto accuratamente, facendo delle belle domande, visto che stanno studiando così intensamente anche nella mia ora, in modo da dargli la soddisfazione di un bel voto. In genere smettono subito e non riaprono più il libro della suddetta materia. :-)

Il trucco è mascherare una sottile perfidia sotto un sorriso ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 11:00 am

Ottima idea, grazie ragazze!!!
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 11:10 am

Consigli giusti quelli delle colleghe, anche se io - da collega - non mi farei dettare il programma delle interrogazioni da un collega (magari quell'alunno che ripassa nell'ora dell'altra collega con me me è bravo e non voglio penalizzarlo) nè sarei sicuro che "la collega incaricata da me di interrogare" lo faccia o non sarei sicuro della modalità connotativa con cui essa giustifichi l'interrogazione "su procura" di fronte al ragazzo e alla classe. E comunque potrebbe andar bene come minaccia di una volta ma il metodo non può essere applicato sempre, invadendo l'ora dei colleghi con richieste di aiuto di questo tipo. Io cercherei invece di risolvere la questione nella mia ora (piuttosto lo interrogherei io nella mia materia nell'ora stessa o nell'ora successiva); peraltro cercando di non arrivare neppure a questo, in questo modo non facendo leva sulla morale eteronoma cioè disincentivi basati su punizioni. Cercherei semplicemente di "disturbarlo" nella sua attività di ripasso con la mia spiegazione (a) mediante modalità di coinvolgimento passivo (fare un esempio di quello che sto spiegando basato sulla sua persona, facendo un esempio con le sue penne, rivolgendomi per un istante direttamente a lui, avvicinandomi per un istante al suo banco) o di coinvolgimento attivo (come detto prima, richieste di intervento). Lui disturba me perchè ripassa e io allora mi metto a disutrbare lui che ripassa con la mia lezione : ) In genere alle superiori, quando fai queste cose, si distolgono dalla loro attività qualunque essa sia (ripasso, disegnino, chiacchiera). Insomma, siamo noi in classe: noi e gli alunni, non altre persone. E la faccenda si fa impegnativa : )

Comunque per le classi prime e seconde si potrebbe fare anche come suggeriscono le colleghe, ma per il triennio delle superiori opterei per altre soluzioni più responsabilizzanti.

michelapiretto

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 11:40 am

Dipende dall'ordine si scuola, e anche dal fatto che si tratti di una scuola statale o meno...

io sinceramente nelle mie ore non tollero di vedere aperti quaderni di altre materie... passeggio nella classe, se ne vedo li prendo li metto sulla cattedra e li restituisco a fine ora, senza necessità di usare minacce o ricatti..

fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 12:22 pm

Credo che tutti quelli che hanno risposto abbiano ben presenti dei punti fermi: durante la lezione d'Italiano non si studia Matematica, né si fanno esercizi di Greco, né si copiano i compiti dell'ora successiva, cosa che molti studenti tentano di fare.
Tuttavia, se la cosa dovesse verificarsi, ci sono diverse strategie per stopparla o disturbarla; certamente Giulia non si sogna di dettare al collega dell'altra materia l'agenda delle interrogazioni, ma ha solo indicato una possibile strategia.
Quanto al resto, credo che le modalità di coinvolgimento dell'alunno nella lezione facciano parte del bagaglio professionale minimo di ogni docente.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 12:26 pm

non esiste che studino un'altra materia o facciano i compiti o copino i compiti di altre materie nella mia ora!!
di solito sequestro libro e quaderni che o metto sulla cattedra o dò all'insegnante interessato, spesso comunico anke a casa o sul registro
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 12:42 pm

Al primo tentativo scatta il richiamo e l'invito a chiudere il libro o il quaderno dell'altra materia, se ci riprovano la nota; mi consolo che capita a tutti perchè quando lo dico ai colleghi pare sempre che lo facciano solo con me... Buona anche l'idea di Giulia, ma dipende dal rapporto che hai con il/la collega dell'ora dopo (e poi non sempre capita di vedersi).
giudel

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 12:49 pm

Grazie per i consigli, proverò come dice Dec e se ci riprovano o gli metto la nota o li minaccerò di interrogarli sulla lezione del giorno se non tolgono via i quaderni e i libri dell'altra materia.

Ultima modifica di giudel il Ven Mag 25, 2012 5:53 am, modificato 2 volte
Valerie

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 1:15 pm

fradacla ha scritto:
Credo che tutti quelli che hanno risposto abbiano ben presenti dei punti fermi: durante la lezione d'Italiano non si studia Matematica, né si fanno esercizi di Greco, né si copiano i compiti dell'ora successiva, cosa che molti studenti tentano di fare.
Tuttavia, se la cosa dovesse verificarsi, ci sono diverse strategie per stopparla o disturbarla; certamente Giulia non si sogna di dettare al collega dell'altra materia l'agenda delle interrogazioni, ma ha solo indicato una possibile strategia.
Quanto al resto, credo che le modalità di coinvolgimento dell'alunno nella lezione facciano parte del bagaglio professionale minimo di ogni docente.
Perle di saggezza.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 2:32 pm

Valerie ha scritto:

Perle di saggezza.
Ti ringrazio, Valerie, ma non vorrei che ci fosse un velato riferimento alla mia età :-))
Valerie

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 2:34 pm

Non so nemmeno quanti anni hai! ;-)))
ML

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 2:38 pm

Io quando noto qualcuno che lo fa, senza girarmi nella sua direzione e continuando a fare quello che faccio dico: dico:" Scommetto che qualcuno sta per mettere via libri che ora non deve usare!" .. alle medie funziona..
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 4:06 pm

Di certo sono sicuro che nessuno detta il programma delle interrogazioni al collega, chiedendo aiuto per il comportamento che gli alunni tengono nella propria ora ad altri insegnanti (persino quando si chiede aiuto al coordinatore, qualcuno - e pure io - mi interrogo sempre prima sul mio operato individuale in classe e il ricorso a strategie "di consiglio" o di "coordinamento" sono proprio l'esxtrema ratio a cui non voglio arrivare). Per questo la strategia in questione - minacciata all'alunno e ovviamente non messa in pratica col collega - ritengo sia pericolosa come strada da tentare, perchè vi può essere l'alunno che dice "va bene, sono preparatissimo" e ciò metterebbe in seria difficoltà l'insegnante, che per questo è meglio che tenti altre strade. E, anche se la cosa funzionasse, sarebbe "una tantum" e non si potrebbe certo applicarla come strategia "a regime".

Sulle note: vanno bene per alcune classi e per alcuni ordini di scuola ma sappiamo tutti che - e chiediamolo ai D.S. che ci diranno che è proprio così - non raggiungono i fini desiderati, tanto più se messe "perchè studiava nell'ora di italiano altra materia".
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 4:12 pm

ma se studiano in classe, come fanno ad essere preparatissimi? nessuno mi ha mai risposto così, l'idea è di spiazzarli, basta una sola volta, se sei un insegnante credibile che mantiene quello che promette da prassi; l'interrogazione poi fa sempre un po' paura; poi è chiaro che far mettere via i libri è il mio scopo, non quelli di farli interrogare, che poco mi interessa
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 7:05 pm

Ci ho rinunciato, anche perché mi pare che la maggior parte dei miei colleghi se ne freghi. Se lo studente non disturba, allora può fare quello che vuole. Questo è il messaggio che passa nella scuola in cui lavoro quest'anno.
Quasi tutti gli studenti che ho quest'anno studiano esclusivamente a scuola o un paio d'ore il giorno prima della verifica. (anche i compiti a casa vengono svolti in classe) Quelli che hanno un'ottima preparazione di base grazie alla scuola media, non studiano proprio e hanno la media del 7 o dell'8.
Non ho davvero più parole. E non parlatemi di coinvolgimento. Se sono abituati così, non sarò certo io a cambiarli. Non mi sorprende che il livello si sia abbassato molto negli ultimi anni.
Spero di essere così fortunata da trovare una scuola più "tradizionale" in futuro. Anche soltanto per un anno, per spezzare la monotonia dell'essere ignorata in classe. Non rispondono nemmeno all'appello...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 7:51 pm

JaneEyre, siamo colleghe?????
titifra

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 8:29 pm

JaneEyre ha scritto:
Ci ho rinunciato, anche perché mi pare che la maggior parte dei miei colleghi se ne freghi. Se lo studente non disturba, allora può fare quello che vuole. Questo è il messaggio che passa nella scuola in cui lavoro quest'anno.
Quasi tutti gli studenti che ho quest'anno studiano esclusivamente a scuola o un paio d'ore il giorno prima della verifica. (anche i compiti a casa vengono svolti in classe) Quelli che hanno un'ottima preparazione di base grazie alla scuola media, non studiano proprio e hanno la media del 7 o dell'8.
Non ho davvero più parole. E non parlatemi di coinvolgimento. Se sono abituati così, non sarò certo io a cambiarli. Non mi sorprende che il livello si sia abbassato molto negli ultimi anni.
Spero di essere così fortunata da trovare una scuola più "tradizionale" in futuro. Anche soltanto per un anno, per spezzare la monotonia dell'essere ignorata in classe. Non rispondono nemmeno all'appello...

Insegni francese alle superiori?
Albith

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 8:34 pm

Quando sento queste storie mi chiedo se chi propone una scuola senza obbligo di frequenza e con test in entrata in luogo degli esami in uscita (ossia una scuola dove non sei obbligato ad andare, ma se ci vuoi venire, devi dimostrare di meritartelo) non hanno un po' di ragione... ma giusto un filino...
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 8:50 pm

La scuola superiore è diventata scuola media; oggi la vera scuola superiore è la laurea (triennale); e via per gli altri gradi di scuola, che di fatto sono il grado di scuola immediatamente inferiore. Difatti oggi - nel cinquantesimo anniversario della Scuola media unica - siamo già Scuola superiore unica: la Scuola media unica ci hanno detto a noi giovani che rappresentava una modifica normativa migliorativa (e una conquista) e - al contrario dei detrattori - ne sono convinto; la Scuola superiore unica rappresenta una modifica fattuale peggiorativa.

Oggi siamo arrivati anche all'Università unica (eventualmente l'unico filtro è il censo), quindi la selezione si è spostata nel post-lauream con i dottorati, specializzazioni e master... che non a casa sono stati "promossi" da titolo aggiuntivo a titolo di accesso per alcuni concorsi e professioni dall'attuale Governo,
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 9:03 pm

forza ha scritto:
JaneEyre, siamo colleghe?????

Sicuramente lo siamo di sventura! -.-''

Insegno inglese nelle scuole superiori.

alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» altra bella scossa di terremoto....
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» domande sulla materia
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» Trasferire embrioni in un'altra clinica?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: