Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
giudel

MessaggioOggetto: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 12:32 am

Promemoria primo messaggio :

Salve,
come vi comportate quando uno o più alunni in classe ripetono a bassa voce una materia durante la lezione per prepararsi all'interrogazione dell'ora successiva, mentre voi spiegate? Se vi chiedono di uscire per ripassare glielo permettete? Li richiamate oppure tollerate solo per questa occasione perchè dopotutto si tratta sempre di studio, avvisandoli che alla prossima occasione prenderete provvedimenti e che non li giustificherete se vi dicono di non aver capito la lezione spiegata quando li interrogherete sull'argomento?

Ultima modifica di giudel il Dom Feb 05, 2012 12:59 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
gugu

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 9:30 pm

JaneEyre ha scritto:

Spero di essere così fortunata da trovare una scuola più "tradizionale" in futuro. Anche soltanto per un anno, per spezzare la monotonia dell'essere ignorata in classe. Non rispondono nemmeno all'appello...

Eh...sarà un po' difficile. Ormai anche il liceo è andato.
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 10:13 pm

> Eh...sarà un po' difficile. Ormai anche il liceo è andato.

Il fatto è che nessuno ha il coraggio di dire la verità ai ragazzi e alle famiglie e anche a se stessi: dal ministero, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti.

L'unico coraggio lo ha avuto il precedente Governo con la faccenda degli "insegnanti che inculcano valori contrari a quelli delle famiglie".

Perchè la Scuola manca di questo coraggio - di dire le cose come stanno - dai livelli più bassi ai livelli più alti, a partire dalla valutazione, dai debiti formativi, dagli scrutini... con le figure dirigenziali dei Presidi - soprattutto i nuovi presidi entrati con l'ultimo concorso - che non invidio affatto, neanche per quel tanto che prendono (ma poco, a confronto con le altre figure dirigenziali dello Stato). Forse perchè sappiamo tutti che la generazione di noi adulti ha giocato sporco con i giovani (es. baby-pensioni e pensioni retributive o cultura mass-mediatica) e che oggi non possiamo certo affermare - perchè non ci crederebbero - che la Scuola serve come strumento professionale e/o come ascensore culturale e sociale? Sono cose che ormai tutti sanno, alunni e famiglie, ma che non si dicono... non si devono dire...
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 10:48 pm

Guarda Jane che l'OTTO non è un voto eccellente: nei P.O.F. è scritto che OTTO corrisponde (solo) al BUONO (il SETTE è DISCRETO). C'è uno sbandamento soggettivistico nella valutazione (alcuni insegnanti usano "le vecchie griglie in cui il 7 era "buono"), altri usano queste "nuove griglie"; alcuni usano solo sette voti (dal quattro al dieci) e da alcune parti è stato detto che dal punto di vista psicologico e pedagogico è inutile dare meno di quattro. Nessuno - negli spazi formali - parla mai di valutazione, perchè sembra che parlare di valutazione sia un attacco narcisistico alla propria competenza di insegnante (salvo poi parlare di valutazione in sala-insegnanti o davanti alla macchinetta del caffè). E così si concludono le discussioni con la frase secondo cui la didattica e la valutazione fanno parte del bagaglio professionale del docente e così – quasi in una deriva soggettivistica e relativistica, mascherata dalla psicologia e dalla pedagogia moderna che nessuno si sente di contestare, pena essere considerato “non al passo con i tempi / inadeguato” – si chiude il discorso.

Del resto, mi chiedo: ma quando io andavo all'Università (facoltà umanisitica) i voti erano tutti dal 26 in su. Il "ventisei" corrisponde a "dall'otto al nove" e i pacchi di compiti scritti (centinaia e centinaia) che facevano durante gli appelli - aggrumati nei locali dell'Università - venivano consegnati dopo 8-10gg. e - materialmente - non potevano essere corretti, neppure se il docente ordinario li faceva correggere ai laureandi e ai tirocinanti, che - nel correggerli - pur si sentivano lusingati.

Diciamo che l'abolizione del valore legale del titolo di studio non sarebbe male!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 11:35 pm

LucaPS ha scritto:
Sulle note: vanno bene per alcune classi e per alcuni ordini di scuola ma sappiamo tutti che - e chiediamolo ai D.S. che ci diranno che è proprio così - non raggiungono i fini desiderati, tanto più se messe "perchè studiava nell'ora di italiano altra materia".
Ah beh, se lo dicono i D.S. (gente che in classe non ci sta più da decenni e che non so quale autorevolezza abbia per intervenire su questioni didattiche)...
Le note non bisogna metterle perchè non servono, ma poi quando si arriva agli scrutini si arrabbiano perchè non c'è niente di scritto sul registro e quindi non si può motivare l'abbassamento del voto in condotta. Siamo proprio una strana categoria.
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Dom Feb 05, 2012 11:47 pm

> ma poi quando si arriva agli scrutini i D.S. si arrabbiano perchè non ci sn note sul registro di classe

Ma va, si arrabbiano! Tirano un sospiro di sollievo che non si può abbassare la media all'alunno. E anche questa volta è andata... fiuuuu... e così per dieci volte in cinque anni (scrutini a settembre esclusi).

: )
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Lun Feb 06, 2012 12:04 am

E quindi noi continuiamo a farci prendere in giro dagli studenti e a non mettere le note perchè i D.S. non vogliono, così possono tirare tanti sospiri di sollievo. Io continuo a non capire perchè ci facciamo male da soli (o uno con l'altro, come i miei colleghi che dicevano che con loro i ragazzi non facevano mai niente del genere e che i compiti li facevano sempre... sì, copiandoli nelle mie ore). Mi sa che ci meritiamo proprio di essere trattati così.
Albith

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Lun Feb 06, 2012 12:10 am

Difficile non darti ragione Dec, davvero difficile... purtroppo...
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Lun Feb 06, 2012 12:10 am

La risposta è che il sette in condotta è ormai un ottimo voto che addirittura fa media col cinque in matematica : )
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Lun Feb 06, 2012 12:17 am

Ottimo, ma sempre meno ottimo (scusa il voluto errore grammaticale) del dieci e del nove; e poi continuo a credere che, se c'è dietro una famiglia, ben difficilmente esulterà per un sette in condotta (anche se alza la media...).
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Lun Feb 06, 2012 12:23 am

Ok, d'accordo.

Va anche detto che mettere note sul registro per far abbassare la media non lo ritengo un buon modo di andare avanti: sia perchè le note - se frequenti o per cose gestibili, come quelle di cui stiamo parlando in questo topic - perdono di valore, sia perchè la punizione (abbassamento della media) arriva tre mesi dopo, sia perchè spero sempre di far capire ai ragazzi le cose con altri mezzi.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Lun Feb 06, 2012 12:34 am

Non ho detto che la metto per far abbassare il voto in condotta, la metto o la minaccio perchè non studino altre materie nelle mie ore perchè parlare a gente che fa altro mi indispone.
Si possono usare tanti modi per far capire le cose ai ragazzi e vanno tutti bene se funzionano. Finiamola qui, dai:-)
Magnetism

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Lun Feb 06, 2012 10:24 am

Dec ha scritto:
Non ho detto che la metto per far abbassare il voto in condotta, la metto o la minaccio perchè non studino altre materie nelle mie ore perchè parlare a gente che fa altro mi indispone.
Si possono usare tanti modi per far capire le cose ai ragazzi e vanno tutti bene se funzionano. Finiamola qui, dai:-)

Sì anche perchè se corro col pensiero agli anni della scuola, io MILLE VOLTE ho studiato le altre materie nelle ore di quelle che mi piacevano meno, o meno "pericolose"; dovevo essere interrogata, avevo paura, non ci andavo tanto per il sottile, chiedevo a un compagno piu' grosso di stare dietro a lui, e spesso la sfangavo.... la mia insegnante di educazione fisica mi odiava perchè pur stando benissimo dicevo sempre che mi giustificavo e poi studiavo nella sua ora... ma dico, ma non siamo stati giovani? siamo tutti vergini e martiri? che poi ci sia modo e modo di studiare un'altra materia, questo è verissimo: c'e' differenza tra uno che tiene il libro sulle ginocchia mentre sono interrogati gli altri, e uno che te lo spalanca in faccia ignorandoti bellamente, ma se uno ha nove nella mia materia e non ha bisogno di seguire perchè sto ripetendo le cose per la centesima volta per i compagni zucchine, come posso biasimarlo se occupa utilmente il tempo mettendosi avanti? è evidente che ci sono mille casi possibili, dipende sempre dal rispetto e dall'educazione con cui questi vengono a scuola.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Lun Feb 06, 2012 2:47 pm

Vabbè, a parte che io non lo facevo e non ricordo che lo facessero neanche i miei compagni (ma io ho fatto una scuola che non c'è più), non ho nulla in contrario se studiano durante l'interrogazione dei compagni (anche se aiuterebbe ascoltare, ma questo al 90% non lo capiscono), ma finchè sto spiegando per favore no (per poi chiedermi quando ci sarà la verifica o l'interrogazione di rispiegare perchè, poverini, non hanno capito). Non ho mai visto quelli che hanno 9 che si comportano così, l'ho visto fare solo dai lavativi che il pomeriggio non fanno niente e che si ricordano dell'interrogazione l'ora prima. Non vedo nessuna differenza tra tenere il libro sul banco o sulle ginocchia, anzi se vedo movimenti strani mi costringono ad andare a vedere se per caso stanno usando il cellulare o comunque cosa stanno facendo: meglio la trasparenza che però non deve essere strafottenza.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Lun Feb 06, 2012 2:54 pm

Magnetism ha scritto:

Sì anche perchè se corro col pensiero agli anni della scuola, io MILLE VOLTE ho studiato le altre materie nelle ore di quelle che mi piacevano meno, o meno "pericolose"; dovevo essere interrogata, avevo paura, non ci andavo tanto per il sottile, chiedevo a un compagno piu' grosso di stare dietro a lui, e spesso la sfangavo.... la mia insegnante di educazione fisica mi odiava perchè pur stando benissimo dicevo sempre che mi giustificavo e poi studiavo nella sua ora... ma dico, ma non siamo stati giovani? siamo tutti vergini e martiri? che poi ci sia modo e modo di studiare un'altra materia, questo è verissimo: c'e' differenza tra uno che tiene il libro sulle ginocchia mentre sono interrogati gli altri, e uno che te lo spalanca in faccia ignorandoti bellamente, ma se uno ha nove nella mia materia e non ha bisogno di seguire perchè sto ripetendo le cose per la centesima volta per i compagni zucchine, come posso biasimarlo se occupa utilmente il tempo mettendosi avanti? è evidente che ci sono mille casi possibili, dipende sempre dal rispetto e dall'educazione con cui questi vengono a scuola.

sì certo, continuiamo a giustificarli!!!! ma dai, durante l'ora di italianos is egue italianol, durante qlla di amtematica si segue matematica, le interrogazionia ltrui si seguono e se non vogliono farlo peggio per loro, ma che non si azzardino a fare altre materie.... un briciolo di educazione e di rispetto!!!
Che poi ripassino col libro sulle ginocchia o sul banco è del tutto indifferente: stanno cmq facendo altro!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate   Lun Feb 06, 2012 2:55 pm

Dec ha scritto:
Vabbè, a parte che io non lo facevo e non ricordo che lo facessero neanche i miei compagni (ma io ho fatto una scuola che non c'è più), non ho nulla in contrario se studiano durante l'interrogazione dei compagni (anche se aiuterebbe ascoltare, ma questo al 90% non lo capiscono), ma finchè sto spiegando per favore no (per poi chiedermi quando ci sarà la verifica o l'interrogazione di rispiegare perchè, poverini, non hanno capito). Non ho mai visto quelli che hanno 9 che si comportano così, l'ho visto fare solo dai lavativi che il pomeriggio non fanno niente e che si ricordano dell'interrogazione l'ora prima. Non vedo nessuna differenza tra tenere il libro sul banco o sulle ginocchia, anzi se vedo movimenti strani mi costringono ad andare a vedere se per caso stanno usando il cellulare o comunque cosa stanno facendo: meglio la trasparenza che però non deve essere strafottenza.

quoto al mille per mille....

alunni che ripassano un'altra materia mentre voi spiegate
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» altra bella scossa di terremoto....
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» domande sulla materia
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» Trasferire embrioni in un'altra clinica?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: