Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

curiosità divisione ore cattedra italiano...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
webprof1977

MessaggioOggetto: curiosità divisione ore cattedra italiano...   Dom Feb 05, 2012 2:24 pm

scrivo a nome mio e di molti colleghi nella mia stessa situazione.
nella scuola dove insegno le cattedre di italiano sono strutturate così: le ore di italiano vanno agli insegnanti di ruolo mentre storia, geografia e cittadinanza ai supplenti, col risultato che io, ad es, ho 5 classi dove faccio storia, geografia e costituzione, una collega ha 8 classi dove fa solo geografia, ecc. parlando con colleghi di scuole limitrofe abbiamo notato che si tratta di una caratteristica della zona, forse per dare continuità su italiano... è una prassi normale e lecita? grazie a chi saprà rispondermi(ci).
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: curiosità divisione ore cattedra italiano...   Dom Feb 05, 2012 2:29 pm

E' abbastanza diffusa, per quanto ne so, e non si può dire che ci sia nulla di illecito, semmai forse di inopportuno.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: curiosità divisione ore cattedra italiano...   Dom Feb 05, 2012 2:30 pm

webprof1977 ha scritto:
è una prassi normale e lecita?
Sicuramente è lecito, perché l'assegnazione degli insegnanti alle classi (e alle discipline) è prerogativa del DS.
Se sia normale potranno dirlo colleghi della scuola media.
webprof1977

MessaggioOggetto: Re: curiosità divisione ore cattedra italiano...   Dom Feb 05, 2012 2:34 pm

la curiosità è nata dalle discussioni in aula insegnanti. io sapevo a cosa andavo incontro perchè avevo chiesto nei giorni precedenti la convocazione (pur restando perplessa), ma alcuni colleghi hanno scoperto la cosa direttamente dal ds dopo aver firmato e non hanno gradito. grazie per le risposte!
webprof1977

MessaggioOggetto: Re: curiosità divisione ore cattedra italiano...   Dom Feb 05, 2012 2:40 pm

fradacla ha scritto:

Sicuramente è lecito, perché l'assegnazione degli insegnanti alle classi (e alle discipline) è prerogativa del DS.

proprio questo mi ha dato da pensare. il primo anno presi 9 ore su part time, ovvero mezza cattedra di italiano di una collega; invece di darmi storia e geo in una classe, feci 9 ore su 9 classi su cittadinanza e costituzione, con 9 consigli, ecc. dopo ho scoperto che non era lecito! a volte i ds fanno come vogliono, per questo mi era venuto il dubbio. l'illecito si scoprì l'anno dopo quando una collega fece la stessa scelta, le proposero la stessa soluzione e lei rifiutò aiutandosi con la normativa (e dimostrando di avere ragione).
webprof1977

MessaggioOggetto: Re: curiosità divisione ore cattedra italiano...   Dom Feb 05, 2012 2:41 pm

p.s. ho letto di recente una circolare che vieta espressamente una cosa come quella che ho descritto e che facevano in molti, e mi era venuto il dubbio che fosse lo stesso per le altre materie, ma forse per italiano, storia e geografia è diverso!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: curiosità divisione ore cattedra italiano...   Dom Feb 05, 2012 2:46 pm

Ricordo anch'io la circolare sull'ora di approfondimento (che era in effetti un caso limite; ma mi pare che anche in quel caso si parlasse di opportunità di evitare situazioni del genere, ma non di illeicità), ma non credo che il miur e gli usp siano mai intervenuti sulle altre materie; del resto credo che qualche volta sia proprio necessario per far tornare i conti e avere cattedre di 18 ore (almeno alle superiori vedo che è così).
Valerie

MessaggioOggetto: Re: curiosità divisione ore cattedra italiano...   Dom Feb 05, 2012 2:53 pm

Anche alle medie. Purtroppo l'introduzione dell'ora di approfondimento ha creato un problema nella gestione degli orari visto che ogni classe ha 19 ore di lettere. Così anche in scuole come la mia dove ci sono 3 corsi (9 classi in tutto) e 5 insegnanti di italiano di ruolo non si riesce più a garantire la continuità didattica per far tornare i conti delle 18 ore.
miranda

MessaggioOggetto: Re: curiosità divisione ore cattedra italiano...   Dom Feb 05, 2012 7:28 pm

La normativa dice che non si può dare ad un docente solo l'ora di approfondimento (non è più cittadinanza e costitutuzione), ma nulla vieta la divisione più creativa delle ore, se deliberata dal collegio. Nella mia scuola abbiamo 5h italiano, 1h approfondimento, 2h storia, 2h geo. Di solito assegna 10h di lettere ad un unico insegnante in 3^ e divido le altre classi. Tutti i docenti (Ruolo o non) hanno da 2 al 4 classi spalmati nei 6 corsi.
silvia78

MessaggioOggetto: Re: curiosità divisione ore cattedra italiano...   Mer Feb 08, 2012 8:12 pm

Anch'io quest'anno ho avuto una spiacevole sorpresa...4 ore di storia e geografia in una classe, geografia spalmata su tante classi...in effetti la volontà di garantire la continuità didattica mi sembra una motivazione legittima ma, se si è abituati alle 9 ore piene trascorse con una classe, è un pò complicato gestire una cattedra di questo tipo.

curiosità divisione ore cattedra italiano...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Se fossi il legislatore italiano...
» non riesco a scrivere in italiano!
» SITO BUSCHMANN IN ITALIANO!!
» Test sulla curiosità...
» Forum italiano di fondamentalisti musulmani

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: