insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnante di sostegno e supplenze

+87
happyprof
Maestra_Sara
Spino
arrubiu
Maria calarco
metamorfosi
sophy18
lucetta10
@melia
debbie_m
maryjo
enricat
Dec
luisa78
Maestrella
maela15
aspiranteprof...
carmen65
renzullo
jako
Ire
cat72
mordekayn
ferny7127
ciao
michetta
mariangela87
costanza15
verdeacqua
stelly_84
missiellii
dami
charlize
Westy00
antonellamariaester.saler
dima
docente34
paco77
viola7
docente63
corso.sostegno
santinanastasi
maggio61
sabsettembre
tittina
Elit
fiore76
marine star
abianchi
giulia boffa
Puccina
RANA
Mary M
valjcka
tata matilda
daniel
alessia giulia
ondivago
spiderman
is
Bobbetta
annarita.devita
MarioBianchi
iza
cri
honeymilk
yoshi
stefi81
hogarth
kiah
Emytango
titifra
carla75
meri
Marella
attila
pinka
marina2
cris80
Krizia
valef
Paolo1974
tittybariw
Cinderella
Danessia
forza
matisse80
91 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da matisse80 Lun Ott 11, 2010 5:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Quando l'alunno H è assente, l'insegnante di sostegno deve essere in classe o può rimanere in aula insegnanti a disposizione???

matisse80

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso


insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da RANA Mer Dic 28, 2011 1:28 pm

la mia alunna disabile sarà assente per circa un mese per motivi di salute. Nella mia classe ci sono altri ragazzini non certificati che seguo in quanto necessitano di supporto. Vorrei dedicarmi a loro in questo mese e al resto della classe. Possono obbligarmi a sostituire in altre classi? A quale normativa posso fare appello prima di chiedere l'ordine di servizio?

RANA

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Cinderella Mer Dic 28, 2011 6:04 pm

RANA ha scritto:la mia alunna disabile sarà assente per circa un mese per motivi di salute. Nella mia classe ci sono altri ragazzini non certificati che seguo in quanto necessitano di supporto. Vorrei dedicarmi a loro in questo mese e al resto della classe. Possono obbligarmi a sostituire in altre classi? A quale normativa posso fare appello prima di chiedere l'ordine di servizio?

Direi la legge 104 nel comma che fa riferimento alla contitolarità dell'insegnante di sostegno... Ribadisci inoltre che l'insegnante di sostegno non è l'alunno personale del ragazzo H ma viene assegnato alla sua classe... Ribedisci inoltre che il fatto di far supplenza altrove potrebbe far pensare agli altri che sei l'insegnante eslcusivo dell'alunna disabile, e ciò può crearle problemi di integrazione...

Di solito purtroppo queste battaglie sono già perse in partenza... ma tentar non nuoce...

CIao e in bocca al lupo da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Puccina Mer Dic 28, 2011 9:16 pm

Io quando un alunno è assente vado da un altro (le ore sono così poche che non è il caso per me di rimanere in classe).

Gli anni passati il preside non perdeva occasione di mettermi a fare supplenza. Addirittura mi aveva chiesto di mettermi soprattutto in prima ora, proprio per utilizzarmi per le supplenze. Poi se mancava un docente mi assegnava la supplenza con questa scusa della cotitolarità, anche se io in quell'ora avrei dovuto assistere un altro alunno. Mi sono anche rifiutata, ho fatto una scenata... che non ero una tappabuchi, che dovevo andare nella tale classe, che il tale ragazzo aveva bisogno e mi aspettava! Se invece ero nella classe non c'era nulla da fare... però chiaramente il ragazzo perdeva l'ora... magari dovevamo uscire a fare un lavoro, e invece stavamo in classe e io dovevo badare agli altri.

Quest'anno, con un altro DS, mai una supplenza! Mai un'ora persa! Non credo che sia questione di soldi, che sono sempre meno, ma di rispetto. se manca l'insegnante mandano un supplente, così io posso fare il mio lavoro!

Però una volta è successa una cosa inquietante: hanno lasciato la classe con l'assistente ad personam! Mah...

e altra brutta faccenda, la collega di sostegno deve tenere per due ore la classe a educazione fisica (l'alunno non ha bisogno in quelle ore) perché altrimento sarebbero in 38 con due disabili e un solo insegnante (classe articolata). Io ho consigliato di mettere per iscritto la cosa, perché se qualcuno dovesse farsi male sono guai. Dunque il ragazzo perde due ore di sostegno su nove in questo modo.

Il preside dice che non possono fare altro... siamo all'assurdo. Noi abbiamo informato la madre, d'altro non so cosa possiamo fare.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da forza Mer Dic 28, 2011 11:07 pm

gli assistenti ad personam non hanno nessunissima responsabilità nella gestione della classe


cosa intendi x classe articolata?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Puccina Gio Dic 29, 2011 12:11 am

forza ha scritto:gli assistenti ad personam non hanno nessunissima responsabilità nella gestione della classe


appunto, è quello il problema! Sono rimasta basita!


cosa intendi x classe articolata?

Una prima ragioneria e una prima turistico che fanno insieme alcune materie (prima tutte quelle comuni, ma era un delirio in 38 in una classe piccola, e con due disabili!... poi hanno separato sempre di più, finché ora fanno insieme solo religione ed educazione fisica).

Abbiamo fatto presente che è illegale, il preside lo sa, ma dice che non gli danno le ore necessarie a separare tutte le lezioni. Per tamponare la situazione ha chiesto alla collega di tenere una delle due classi. Il risultato pratico è che il ragazzo perde due ore di sostegno.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da tata matilda Lun Gen 09, 2012 9:49 pm

Oggi mi telefonano dalla segreteria:" Tizia non c'è...ci sarebbe da coprire la quinta ora in terza..vai tu?"
Io:" Ma veramente io alla quinta ora sono in quarta, dove seguo pippo(nome di fantasia!)"
Segreteria:"Eh va bè non fa nulla...servi in terza!!"
Io:"No non avete capito..io dalla quarta non mi sposto, non tolgo il sostegno a pippo per fare supplenza...non credo nemmeno sia legale!"
Segreteria:"Allora fai così..tanto la terza alla quinta ora ha la mensa...ti porti appresso a pippo e lo tieni con te in mensa, così non si può dire che l'hai lasciato!!"
Io:"Scusate, ma vi rendete conto di quello che state dicendo??? Che faccio , metto pippo in un angolo a guardare gli altri che mangiano???"
Segreteria:"E allora come facciamo?"
Io:"E io che ne so??? Nominate, visto che poi la terza è da coprire anche al pomeriggio"
Segreteria:"No!! Lo sai che la dirigente non vuole che nominiamo!!"
Io:"Allora che mi faccia un ordine di servizio firmato da lei che io potrò mostrare ai genitori di pippo quando verranno a lamentarsi"
Segreteria" Ah...eh...aspetto sento la preside poi ti richiamo"... dopo 5 minuti richiamano"Ah no...ha detto la dirigente che sistemano in altro modo...verrà un'insegnante da un altro plesso!"
Colleghi puntiamo i piedi quanto vogliono trattarci come tappabuchi, umiliando i nostri bambini togliendo loro il diritto al sostegno!!!

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Puccina Lun Gen 09, 2012 10:12 pm

grandissima!!!
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 10, 2012 4:56 am

tata matilda ha scritto:Oggi mi telefonano dalla segreteria:" Tizia non c'è...ci sarebbe da coprire la quinta ora in terza..vai tu?"
Io:" Ma veramente io alla quinta ora sono in quarta, dove seguo pippo(nome di fantasia!)"
Segreteria:"Eh va bè non fa nulla...servi in terza!!"
Io:"No non avete capito..io dalla quarta non mi sposto, non tolgo il sostegno a pippo per fare supplenza...non credo nemmeno sia legale!"
Segreteria:"Allora fai così..tanto la terza alla quinta ora ha la mensa...ti porti appresso a pippo e lo tieni con te in mensa, così non si può dire che l'hai lasciato!!"
Io:"Scusate, ma vi rendete conto di quello che state dicendo??? Che faccio , metto pippo in un angolo a guardare gli altri che mangiano???"
Segreteria:"E allora come facciamo?"
Io:"E io che ne so??? Nominate, visto che poi la terza è da coprire anche al pomeriggio"
Segreteria:"No!! Lo sai che la dirigente non vuole che nominiamo!!"
Io:"Allora che mi faccia un ordine di servizio firmato da lei che io potrò mostrare ai genitori di pippo quando verranno a lamentarsi"
Segreteria" Ah...eh...aspetto sento la preside poi ti richiamo"... dopo 5 minuti richiamano"Ah no...ha detto la dirigente che sistemano in altro modo...verrà un'insegnante da un altro plesso!"
Colleghi puntiamo i piedi quanto vogliono trattarci come tappabuchi, umiliando i nostri bambini togliendo loro il diritto al sostegno!!!

hai avvisato l'altra insegnante di farsi fare un ordine di servizio? altrimenti è tutto inutile
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da tata matilda Mar Gen 10, 2012 12:24 pm

Perchè l'altra insegnante doveva farsi un'ordine di servizio? In effetti non ho specificato che lei aveva dato la disponibilità per fare ore eccedenti, e la quinta ora (in cui lei non era impegnata in nessuna classe) rientrava tra quelle...doveva comunque farsi fare l'ordine di servizio?

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da abianchi Dom Feb 12, 2012 10:33 pm

nel 2001 ho conseguito il diploma di ragioneria indirizzo informatico (frequentando regolarmente per 5 anni), poi ho conseguito da privatista nel 2008 il diploma al liceo psico socio pedagogico (5 anni in 6 mesi)...come posso fare a diventare un'insegnante di sostegno o fare delle supplenze?

abianchi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 13, 2012 4:57 am

abianchi ha scritto:nel 2001 ho conseguito il diploma di ragioneria indirizzo informatico (frequentando regolarmente per 5 anni), poi ho conseguito da privatista nel 2008 il diploma al liceo psico socio pedagogico (5 anni in 6 mesi)...come posso fare a diventare un'insegnante di sostegno o fare delle supplenze?

devi postare in diventare insegnanti, non è il topic giusto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da marine star Mer Feb 29, 2012 3:21 pm

mi hanno chiesto per domani di sostituire un mia collega di sostegno ma io così non riuscirei a lavorare con la bambina a me affidata.
devo accettare o no? io so che se il mio bambino è presente nn posso fare supplenza altrove!

marine star

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Puccina Mer Feb 29, 2012 3:29 pm

puoi provare a dire che non puoi, perché devi seguire la bambina. Che sai che è illegale e non vuoi problemi con i genitori. Però non firmare la sostituzione. scrivi di fianco: non posso perché in servizio nella tale classe.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da fiore76 Sab Set 15, 2012 12:35 pm

Scusate nella mia sezione manca la bambina H assegnatami, ma mancano anche le maestre di base.....CI SONO SOLO IO (sostegno).........ora mi hanno detto che la settimana prossima devo andare su un altro bambino H scoperto da insegnante sostegno di un'altra sezione. Mi chiedo: ma io non dovrei restare cmq nella mia sezione?! o si dà cmq priorità all' alunno H anche se non mio?grazie vorrei riferimemti normativi
..

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Elit Ven Set 21, 2012 1:47 pm

Salve a tutti! Ho letto le varie risposte sull'argomento ma la mia situazione non mi è chiara: sono supplente alla scuola dell'infanzia su sostegno, ma ho soltanto 6 ore alla settimana. Avendo 2 bambini piccoli capite che lo stipendio non è dei migliori per cui sarei disponibile, quando non ho le ore con il bambino che seguo, a sostituire eventuali malattie e assenze delle colleghe così da lavorare qualche ora in più. Tutto questo è possibile oppure no? Esiste una precisa normativa a riguardo? Grazie!

Elit

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Ospite Ven Set 21, 2012 2:17 pm

A inizio anno fanno compilare un modulo in cui si dà disponibilità per fare sostituzioni; a scuola mia è già passato. Guarda però che le supplenze le pagano solo a fine anno, e non moltissimo (sui 15 euro netti l'ora, se sbaglio correggetemi).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Cinderella Ven Set 28, 2012 5:38 pm

Elisa Tiso ha scritto:Salve a tutti! Ho letto le varie risposte sull'argomento ma la mia situazione non mi è chiara: sono supplente alla scuola dell'infanzia su sostegno, ma ho soltanto 6 ore alla settimana. Avendo 2 bambini piccoli capite che lo stipendio non è dei migliori per cui sarei disponibile, quando non ho le ore con il bambino che seguo, a sostituire eventuali malattie e assenze delle colleghe così da lavorare qualche ora in più. Tutto questo è possibile oppure no? Esiste una precisa normativa a riguardo? Grazie!

Ciao!

In questo topic non si sta parlando di ore di sostituzione retribuite al di fuori del proprio orario per arrotondare lo stipendio... ma piuttosto del fatto che i docenti sos non possono fare il loro lavoro perché, invece di andare nella loro classe, vengono spesso mandati a destra e a manca a sostituire colleghi assenti...
Quindi nessun incremento economico per l'insegnante, ma soprattutto notevole danno al ragazzo e alla classe che non può usufruire dell'intervento del docente sos...

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Elit Lun Ott 01, 2012 8:20 pm

Sono pienamente d'accordo sul fatto che non è eticamente e professionalmente corretto impiegare gli insegnanti di sostegno come "tappabuchi" quando invece dovrebbero stare con il loro alunno. Mi scuso per aver sbagliato topic ma sono negata col pc e con queste cose, volevo solo chiedere delle info perchè 2 anni fa mi è capitato di avere un orario part time su sostegno (3 giorni a settimana) e il dirigente non mi permetteva di sostituire le colleghe della mia scuola gli altri 2 giorni della settimana che avevo liberi, mentre altri istituti comprensivi mi chiamavano per supplenze in questi 2 giorni. Se mi dite dove devo scrivere, mi sposto.

Elit

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da tittina Mer Ott 03, 2012 8:58 pm

Nella scuola dove lavoro quest'anno ho già avuto modo di vivere sulla mia pelle il fatto che gli insegnanti di sostegno precari vengono utilizzati quando vi è la necessità di coprire le classi quando è assente il docente curriculare. La mia situazione è abbastanza delicata perché seguo due ragazzi che frequentano la stessa classe con entrambi la tendenza ad allontanarsi dall'aula appena possibile (sono anche molto agili e il mio mal di schiena perenne non mi è di aiuto, quando devo letteralmente rincorrerli). Chiaramente il fatto che io debba sorvegliarli in modo così attento mi impedisce di avere sotto controllo la situazione che c'è in aula. Si tratta di una classe molto indisciplinata e chiassosa, tra le altre cose. Io non me la sento di assumermi la responsabilità di quanto avviene in queste ore perché, a parte il mio ruolo (insegnante e non tappabuchi), mi preoccupo di quanto possa sfuggire al mio controllo.
Come mi consigliate di agire per risolvere la situazione? Pretendere un ordine di servizio è troppo?

tittina

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty anche per me situazione strana

Messaggio Da sabsettembre Ven Ott 26, 2012 5:14 pm

Ciao a tutti, da un mese lavoravo in una scuola primaria come ins. di sostegno (supplenza breve): la preside mi aveva assegnato 3 bambini, 10 ore con uno e 12 ore a 2 alunni nella stessa classe. Ora ho confermato la stessa scuola per la supplenza annuale e la preside mi ha dato la continuità sull'alunno con cui avevo 10 ore (rapporto uno a uno).
Premetto che il bambino va via ogni giorno alle 12 ed il mio orario vecchio (dovendo seguire altri 2 lunni) era fino alle 13:15, posso io ora ri-modificare il mio orario?
La preside mi ha detto che il mio orario rimane intatto e che dalle 12 alle 13:15 starei nella mia classe o a disposizione della scuola...Posso fare così?

Ultima domanda: posso fare supplenza anche quando il bambino è presente?

sabsettembre

Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da maggio61 Gio Apr 18, 2013 3:55 pm

Intervengo per descrivere come avvengono le sostituzioni nel nostro istituto ( scuola media): prima di tutto si utilizzano i docenti a disposizione ( veramente esigui), in seguito i docenti che hanno dato la disponibilità a fare ore eccedenti ( ormai finite perchè finito il fondo), poi si separano i docenti che si trovano insieme nella classe , cioè l'insegnante di sostegno e quello curricolare, ma MAI si sposta il collega di sos , sempre il curricolare, anche se manca il bambino H; come ultima soluzione si separano i bambini nelle classi ( pur essendo illegitimo).

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty punteggio di una suppl. di sost. per 27gg nell infanzia vale anche per primaria? sn in g.i. 3a fascia.

Messaggio Da santinanastasi Gio Mag 30, 2013 3:08 pm

ciao, sapete dirmi se il punteggio di una suppl. di sostegno 24 ore settim. per 27gg nella scuola dell infanzia valga anche per la scuola primaria di cui ho fatto quest anno solo 13 gg di suppl.?sn in g.i. 3a fascia.

santinanastasi

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da corso.sostegno Sab Ago 17, 2013 6:46 pm

teniamoci aggiornati

corso.sostegno

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.08.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 17, 2013 6:50 pm

santinanastasi ha scritto:ciao, sapete dirmi se il punteggio di una suppl. di sostegno 24 ore settim. per 27gg nella scuola dell infanzia valga anche per la scuola primaria di cui ho fatto quest anno solo 13 gg di suppl.?sn in g.i. 3a fascia.
sì, vale come aspecifico, cioè metà punteggio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da corso.sostegno Sab Ago 17, 2013 6:57 pm

ragazzi ancora non ho letto tutto ma sono disposto a condividere info.

corso.sostegno

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.08.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 5 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.