insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnante di sostegno e supplenze

+87
happyprof
Maestra_Sara
Spino
arrubiu
Maria calarco
metamorfosi
sophy18
lucetta10
@melia
debbie_m
maryjo
enricat
Dec
luisa78
Maestrella
maela15
aspiranteprof...
carmen65
renzullo
jako
Ire
cat72
mordekayn
ferny7127
ciao
michetta
mariangela87
costanza15
verdeacqua
stelly_84
missiellii
dami
charlize
Westy00
antonellamariaester.saler
dima
docente34
paco77
viola7
docente63
corso.sostegno
santinanastasi
maggio61
sabsettembre
tittina
Elit
fiore76
marine star
abianchi
giulia boffa
Puccina
RANA
Mary M
valjcka
tata matilda
daniel
alessia giulia
ondivago
spiderman
is
Bobbetta
annarita.devita
MarioBianchi
iza
cri
honeymilk
yoshi
stefi81
hogarth
kiah
Emytango
titifra
carla75
meri
Marella
attila
pinka
marina2
cris80
Krizia
valef
Paolo1974
tittybariw
Cinderella
Danessia
forza
matisse80
91 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da matisse80 Lun Ott 11, 2010 5:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Quando l'alunno H è assente, l'insegnante di sostegno deve essere in classe o può rimanere in aula insegnanti a disposizione???

matisse80

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso


insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da yoshi Ven Apr 08, 2011 2:32 pm

Salve, io vorrei sapere ,se e' corretto invece fare sostituzioni in altre classi quando ne' l'alunno H ne' la classe sono presenti.
mi e' successo oggi che la classe ,compreso il ragazzo che seguo , sono andati in gita ed avendo io 3 ore mi hanno dato 2 ore di sostituzione in una classe e 1 ora in un'altra. Io credo sia corretto, ma ho appena cominciato sul sostegno e volevo conferma.grazie
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da forza Ven Apr 08, 2011 6:29 pm

è corretto visto ke tu sei restata a scuola a disposizione
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da honeymilk Gio Apr 21, 2011 8:49 am

A me invece è successo che una collega, avendo già usufruito dei 3gg per motivi familiari disponibili per gli insegnanti di ruolo, usufruisca delle ore quando ci sono io per prendersi giorni di ferie!Capita infatti che ungionro ha 2 ore con un'altra collega di sos in una classe, un'ora con me in un'altra classe.
Scusate ma si può???No perché quando anche a me è capitato di poter insegnare la mia materia non mi sono mai permessa di prendere ferie senza chiedere nulla all'insegnante di sos sulle mie ore, dando per scontato che lei/lui mi sostituisse.
Per me non è un problema fare supplenza, capisco che sei sulla classe, ma di solito le ferie le prendi se nn gravi economicamente sulla scuola e quindi chiedi ai colleghi di sostituirti, mi chiedo perché lei non debba recuperare le ore che mi fa di fatto "perdere" all'alunno che seguo (caso difficile) quando rientra...certe cose sono assurde.
Che voi sappiate si può?tra l'altro giorni strategici ovviamente, prima e post vacanze!

honeymilk

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da yoshi Mer Mag 11, 2011 11:48 am

Beh, allora a quanto pare e' prassi, succede la stessa cosa anche a me, ma io dico se scelgono proprio i giorni in cui ci siamo noi a coprirle, non puo' certo essere un caso o un urgenza.Una di queste volte il mio alunno H si e' fatto male in classe, per fortuna una sciocchezza ,e se fosse stata una cosa piu' grave ? di chi sarebbe stata la responsabilita'? probabilmente non sarebbe successo niente se non avessi dovuto fare sostituzione.
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da cri Mer Mag 11, 2011 11:57 am

Per molte docenti di classe titolari noi di sostegno siamo una ruota di scorta da usare a loro piacimento. Io lavorando sul sostegno spesso vengo trattata come un fantasma....per loro ciò che dico o penso non fa testo. La loro parola è quella che conta su tutto. Io senza sapere nulla mi ritrovo da sola in una classe con 29 bambini e due handicap di cui uno grave. Ma vi sembra normale? Quando sono andata dal dirigente, dopo averne ovviamente parlato prima con le colleghe, ha detto che devo adattarmi se ci sono ferie delle colleghe. Io non ne posso davvero più. Quando poi servono a me le ferie loro non me le fanno concedere perchè da sole non ce la fanno a stare con i bambini con problemi.....DITEMIO SE QUESTA è GIUSTIZIA!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da iza Gio Mag 12, 2011 6:20 pm

neanche io ne posso più...nella mia scuola vengo continuamentre usata le colleghe ne approfittano per chiedere cambi orari mentre ci sono io in classe e poi se qualke volta cambio io orario sapete come recupero io ore perse con i bimbi?stando a disposizione della scuola quindi con supplenze...allucinante

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Danessia Gio Mag 12, 2011 7:00 pm

Scheda n. 314
Obbligo di supplenze per brevi periodi, ma ribadito il divieto di utilizzo del docente per il sostegno in supplenze (Nota 9839/10)
Personale scolastico - Insegnanti di sostegno - Insegnanti curricolari
Il Ministero dell'Istruzione si è finalmente pronunciato ufficialmente sul divieto dell'utilizzo improprio dell'insegnante per l'attività di sostegno in supplenze, quando l'alunno assegnato sia presente a scuola.
Si riporta di seguito il testo della Nota Ministeriale prot. 9839 dell'8 novembre 2010, con la quale pure si riafferma l'obbligo di nomina di supplenti anche per periodi inferiori ai 5 giorni nella scuola primaria e ai 15 in quella secondaria.


--------------------------------------------------------------------------------


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico

Prot. n. AOODGPER 9839 Roma, 08 novembre 2010
Uff. III

Ai Direttori Generali
degli Uffici scolastici regionali
LORO SEDI

Oggetto: Supplenze temporanee del personale docente.


Si fa riferimento alle continue segnalazioni riguardanti la difficoltà delle istituzioni scolastiche nell'assicurare la piena funzionalità delle attività didattiche in caso di assenza temporanea del personale docente.
Al riguardo, nel confermare le indicazioni già fornite con la nota n. 14991 del 6 ottobre 2009, si ribadisce l'obbligo di provvedere alla sostituzione di detto personale assente temporaneamente, prioritariamente con personale della scuola in soprannumero o con ore a disposizione o di contemporaneità non programmata in applicazione di quanto previsto dall'art. 28, commi 5 e 6, del CCNL/07 ed, in subordine, mediante l'attribuzione di ore eccedenti a personale in servizio e disponibile nella scuola fino ad un massimo di 6 ore settimanali oltre l'orario d'obbligo.
Ciò premesso, si ricorda che l’istituto delle ore eccedenti, considerato l'ammontare limitato delle risorse disponibili, annualmente definito e di celere esaurimento, ha natura emergenziale ed ha come finalità lo specifico obiettivo di consentire la sostituzione immediata e limitata nel tempo del docente assente, in attesa della nomina del supplente temporaneo avente diritto.
Pertanto, nel rispetto della normativa e delle procedure richiamate nella stessa nota, nel caso in cui le soluzioni indicate (sostituzione con personale in esubero, con ore a disposizione, con attribuzione di ore eccedenti nel limite delle risorse assegnate) non risultino praticabili o sufficienti, i dirigenti scolastici, al fine di garantire ed assicurare il prioritario obiettivo del diritto allo studio e della piena funzionalità delle attività didattiche, possono provvedere alla nomina di personale supplente in ogni ordine e grado di scuola anche nel caso di assenza del titolare per periodi inferiori a 5 giorni nella scuola primaria, come previsto dall’art. 28, c. 5 del CCNL e a 15 giorni nella scuola secondaria, fermo restando quanto previsto in merito alla procedura semplificata per la nomina del supplente nella scuola dell’infanzia e primaria per assenze fino a 10 giorni dall’art. 5, c. 6 e art. 7, c. 7 del vigente Regolamento delle supplenze (D.M. 131/07).

Appare opportuno richiamare l'attenzione sull'opportunità di non ricorrere alla sostituzione dei docenti assenti con personale in servizio su posti di sostegno, salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili.

Si segnala infine che la spesa per la sostituzione del personale assente non può essere coperta con le risorse del FIS, visti i vincoli specifici di destinazione previsti dal contratto stesso nell'utilizzo di tali risorse.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta


--------------------------------------------------------------------------------

OSSERVAZIONI

A proposito del divieto di utilizzo dei docenti per il sostegno in supplenze, quando l'alunno sia a scuola, la Nota Ministeriale, in chiusura recita " ....salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili."

Questa espressione, se male interpretata da Dirigenti in difficoltà di personale e di risorse, può vanificare il divieto reso finalmente esplicito già presente in modo meno chiaro nelle Linee-guida ministeriali sull'integrazione scolastica del 4 Agosto 2009.

Pertanto si ritiene che:

•innanzi tutto il docente non deve essere impegnato con il proprio alunno, poichè distoglierlo da ciò comporterebbe l'interruzione del suo pubblico servizio;
•deve inoltre trattarsi non solo di "casi eccezionali", ma questi debbono essere pure "non altrimenti risolvibili". Ciò significa che non solo debbono mancare altri docenti, curricolari o di sostegno, disponibili a svolgere sino ad un massimo di sei ore in più di servizio di lezioni; ma deve trattarsi di una circostanza del tutto irrisolvibile, come ad es. un docente che segnala la propria assenza all'inizio della sua ora di lezione e limitatamente a quell'ora. Infatti ormai in base al D.M. 131/07 sulle supplenze, il Dirigente convoca i possibili supplenti presenti nelle graduatorie per e-mail o SMS sul cellulare e quindi nell'arco di un'ora l'aspirante a supplenza può intervenire ed assumere immediatamente l'incarico.

Non credo si possano configurare altre ipotesi "non altrimenti risolvibili".


Qualora un docente di sostegno riceva l'ordine del Dirigente scolastico di andare a fare una supplenza, anche nella classe dove è iscritto l'alunno a lui affidato, quando l'alunno è presente a scuola, risponda che andrà, ma , considerato che in quelle ore come orario dovrebbe stare con l'alunno in compresenza con un docente curricolare, chieda cortesemente al Dirigente di fargli un ordine di servizio scritto per esonerarlo dalla responsabilità di dover lasciare il proprio alunno e per l'assunzione di responsabilità di tutta la classe dove deve andare a fare supplenza.

In mancanza di tale ordine scritto l'insegnante può legittimamente rifiutarsi di svolgere supplenza e comunque una volta ricevutolo può segnalare il caso all'Ufficio Scolastico e al Ministero come violazione delle Linee-guida e di questa Nota.
La famiglia, una volta informata, potrebbe anche agire contro il Dirigente per violazione del diritto allo studio del proprio figlio e, qualora l'alunno sia lasciato solo dal docente che deve recarsi in altra classe, anche per interruzione di pubblico servizio.

Importante pure nella Nota l'esplicitazione circa l'obbligo di nominare supplenti per meno di 5 giorni in scuola primaria e per meno di 15 giorni in scuola secondaria; ciò infatti era già stato affermato dalla sentenza della Corte dei Conti n° 59/04 che finalmente adesso viene chiaramente affermato anche dal Ministero.

Tutto ciò certo giova a non deteriorare la qualità dell'integrazione scolastica, cosa che in questi ultimi anni è avvenuta troppo spesso.

Quindi i genitori, con serenità, ma con fermezza, qualora si presentino situazioni di rischio, debbono far presente ai Dirigenti scolastici questa Nota Ministeriale che non può assolutamente essere disattesa-----------------------------

22-11-2010

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da iza Ven Mag 13, 2011 1:41 pm

la mia reponsabile dice che se manca il docente con cui siamo in compresenza(dove seguiamo il bambino) abbiamo l'obbligo di sostituire il collega assente... vi risulta sia cosi????nella scuola mia capita molto spesso.....in più quando ci sono gite se il collega della mia classe va in gita(con altra classe)lascia me a supplire in quella classe mentre il docente che avrebbe l'ora nella classe in gita se ne sta a girarsi i pollici

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty valutazione punteggio sostegno

Messaggio Da MarioBianchi Sab Mag 14, 2011 10:38 am

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento urgente e cito a tal punto l'articolo 4 comma 6 del D.M. 12 Maggio 2011:

6. "Il servizio su posto di sostegno, se prestato con il possesso del diploma di
specializzazione, è valutato con punteggio intero in una delle classi di
concorso o posto di insegnamento comprese nell’area disciplinare di
appartenenza, a scelta dell’interess
ato e, relativamente agli istituti di
istruzione secondaria di II grado, anche se prestato in area diversa, in
assenza di candidati nell’area di riferimento; in mancanza di detto
diploma di specializzazione la valutazione del servizio è destinata
obbligatoriamente alla graduatoria da cui è derivata la posizione utile per
il conferimento della nomina."

La domanda è la seguente: dal momento della mia iscrizione nelle G.E. avvenuta nel 2007 ho caricato il mio punteggio nelle superiori essendo abilitato SSIS classe di concorso A345-A346. Negli ultimi due anni ho lavorato sul sostegno (CON SPECIALIZZAZIONE) alle scuole medie, maturando un punteggio di 12+12=24 punti; stando a quello che leggo nel comma 6 avrei la possibilità DI TRASFERIRE I 24 PUNTI SULLA A346 (QUINDI ALLE SUPERIORI) AVENDO LAVORATO SUL SOSTEGNO ALLE MEDIE E QUINDI IN TEORIA SULLA A345?

MarioBianchi

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da annarita.devita Sab Set 10, 2011 12:30 pm

ho letto su internet che per quanto riguarda le convocazioni dalla graduatori di circolo per le supplenze, avremmo un messaggio non solo sulla posta certificata, ma anche sul cellulare, sarà così? Perchè già mi immagino la vita di noi supplenti attaccata al computer!
saluti a tutti, annarita

annarita.devita

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Bobbetta Lun Set 12, 2011 1:39 pm

iza ha scritto:neanche io ne posso più...nella mia scuola vengo continuamentre usata le colleghe ne approfittano per chiedere cambi orari mentre ci sono io in classe e poi se qualke volta cambio io orario sapete come recupero io ore perse con i bimbi?stando a disposizione della scuola quindi con supplenze...allucinante

si è così, noi docenti di sostegno siamo contitolari della classe, per cui durante le nostre ore se è assente il collega siamo tenuti a vigilare su tutta la classe. Su questo non ci sono dubbi...diverso è il caso in cui mandino il docente di sostegno in sostituzione su altre classi (diverse dalle proprie) per tappare i buchi...in quel caso io mi sono sempre rifiutata e alla fine i dirigenti scolastici mi hanno dato ragione...bisogna far valere i propri diritti e quelli dei nostri alunni
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty INSEGNANTE SOSTEGNO E SUPPLENZE

Messaggio Da is Lun Set 12, 2011 6:27 pm

matisse80 ha scritto:Quando l'alunno H è assente, l'insegnante di sostegno deve essere in classe o può rimanere in aula insegnanti a disposizione???

Salve a tutti sono un'insegnante di sostegno di ruolo nella scuola superiore con vari anni di esperienza.
Scusate ragazzi ma quando vi siete specializzati avete studiato la normativa?!
L'insegnante di sostegno viene nominato nelle classi dove vi sono ragazzi in difficoltà, ma una volta nominato è l'insegnante della classe HA LA CONTITOLARITA' DELLA CLASSE; partecipa a pieno titolo alla valutazione del ragazzino dva (concordando il voto con il docente di materia), partecipa ai consigli di classe e scrutini, con diritto di voto per promozione o non promozione e vota anche per il voto di condotta per tutti gli allievi presenti in quella determinata classe.
Mi spiegate come fate a fare tutto ciò se non state in classe???
Non fatevi e non facciamoci manipolare, se non siamo noi a farci tenere in debito conto chi lo farà per noi?
Già si parla di privatizzare il sostegno con personale esterno, manteniamo fino a che si può il nostro ruolo di docenti ed educatori.

is

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da spiderman Mar Ott 04, 2011 2:23 pm

è il primo anno che lavoro sul sostegno alle medie e sono un po' spaesato........se vengo chiamato a sostituire un collega nella MIA classe (ossia quella in cui c'è il mio alunno H) sono tenuto a fare lezione della sua materia?? Io insegno lingue straniere, se vengo chiamato a fare supplenza perchè manca il prof di storia o di matematica, devo fare per due ore lezione di storia o matematica, oppure posso fare lezione della mia materia, fagli svolgere dei compiti per il giorno dopo ecc?
domani dovrò sostituire il collega di storia che è malato, ma onestamente non mi sento in grado di tenere due ore di lezione di storia! che fare..?

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Emytango Mer Ott 05, 2011 2:19 pm

spiderman ha scritto:è il primo anno che lavoro sul sostegno alle medie e sono un po' spaesato........se vengo chiamato a sostituire un collega nella MIA classe (ossia quella in cui c'è il mio alunno H) sono tenuto a fare lezione della sua materia?? Io insegno lingue straniere, se vengo chiamato a fare supplenza perchè manca il prof di storia o di matematica, devo fare per due ore lezione di storia o matematica, oppure posso fare lezione della mia materia, fagli svolgere dei compiti per il giorno dopo ecc?
domani dovrò sostituire il collega di storia che è malato, ma onestamente non mi sento in grado di tenere due ore di lezione di storia! che fare..?


Sì, puoi fare storia, interrogare ma non mettere voti ( così nella scuola primaria mi è stato detto da un Dirigente di Istituto). Nel mio caso trattavasi di matematica. Non ti scoraggiare.
Puoi sempre far leggere ai ragazzini l'ultima lezione studiata e farla ripetere per ripassarla, dicendo loro che metterai dei voti su un foglio da far vedere al loro prof che poi deciderà cosa farne....Oppure....fai lezione di storia coinvolgendo tutti nel racconto , a turno, della loro storia personale....a scuola......le scuole frequentate....le materie pereferite e cosa vorrebbero fare da grandi: anche questa è storia..anzi....si dovrebbe partire dalle proprie esperienze! Nel frattempo avrai cercato di coinvolgere il tuo alunno anche con un disegno di sè a scuola da piccolo ...poi da grande..etc....Soffermati sui concetti di tempo che passa...prima ..dopo.....sul fatto che la storia di ognuno è simile come tappe scolastiche ma diversa come esperienze soggettive....In bocca al lupo:)

Ps: per la mat....perchè non fare dei giochi numerici cui possa partecipare anche il tuo alunno? ( dico "tuo" ma sono tutti "tuoi" )

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da spiderman Gio Ott 06, 2011 8:50 pm

Emytango ha scritto:
spiderman ha scritto:è il primo anno che lavoro sul sostegno alle medie e sono un po' spaesato........se vengo chiamato a sostituire un collega nella MIA classe (ossia quella in cui c'è il mio alunno H) sono tenuto a fare lezione della sua materia?? Io insegno lingue straniere, se vengo chiamato a fare supplenza perchè manca il prof di storia o di matematica, devo fare per due ore lezione di storia o matematica, oppure posso fare lezione della mia materia, fagli svolgere dei compiti per il giorno dopo ecc?
domani dovrò sostituire il collega di storia che è malato, ma onestamente non mi sento in grado di tenere due ore di lezione di storia! che fare..?


Sì, puoi fare storia, interrogare ma non mettere voti ( così nella scuola primaria mi è stato detto da un Dirigente di Istituto). Nel mio caso trattavasi di matematica. Non ti scoraggiare.
Puoi sempre far leggere ai ragazzini l'ultima lezione studiata e farla ripetere per ripassarla, dicendo loro che metterai dei voti su un foglio da far vedere al loro prof che poi deciderà cosa farne....Oppure....fai lezione di storia coinvolgendo tutti nel racconto , a turno, della loro storia personale....a scuola......le scuole frequentate....le materie pereferite e cosa vorrebbero fare da grandi: anche questa è storia..anzi....si dovrebbe partire dalle proprie esperienze! Nel frattempo avrai cercato di coinvolgere il tuo alunno anche con un disegno di sè a scuola da piccolo ...poi da grande..etc....Soffermati sui concetti di tempo che passa...prima ..dopo.....sul fatto che la storia di ognuno è simile come tappe scolastiche ma diversa come esperienze soggettive....In bocca al lupo:)

Ps: per la mat....perchè non fare dei giochi numerici cui possa partecipare anche il tuo alunno? ( dico "tuo" ma sono tutti "tuoi" )
Ho dimenticato di dire che sono in una terza media........ hanno quasi 14 anni, non posso proporre le cose in modo ludico, in matematica ad esempio studiano cose complesse, radici quadrate, problemi di geometria sui solidi ecc. e il mio alunno in questa classe ha poche ore di sostegno perché pur avendo un problema motorio a livello cognitivo è nella norma, quindi non posso metterlo a disegnare.... in un'altra discussione la moderatrice ha risposto che non sono tenuto a far lezione su una materia che non è la mia, quindi l'altro giorno ho poi risolto controllando i compiti di storia (c'era un riassunto e l'ho fatto leggere ad alta voce a piu persone e poi l'abbiamo commentato insieme) e poi siamo passati a fare un po' di conversation in inglese (presentarsi parlare di sè ecc) con la scusa che volevo conoscerli e vedere com'erano messi in inglese.

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Emytango Ven Ott 07, 2011 8:42 am

spiderman ha scritto:
Emytango ha scritto:
spiderman ha scritto:è il primo anno che lavoro sul sostegno alle medie e sono un po' spaesato........se vengo chiamato a sostituire un collega nella MIA classe (ossia quella in cui c'è il mio alunno H) sono tenuto a fare lezione della sua materia?? Io insegno lingue straniere, se vengo chiamato a fare supplenza perchè manca il prof di storia o di matematica, devo fare per due ore lezione di storia o matematica, oppure posso fare lezione della mia materia, fagli svolgere dei compiti per il giorno dopo ecc?
domani dovrò sostituire il collega di storia che è malato, ma onestamente non mi sento in grado di tenere due ore di lezione di storia! che fare..?


Sì, puoi fare storia, interrogare ma non mettere voti ( così nella scuola primaria mi è stato detto da un Dirigente di Istituto). Nel mio caso trattavasi di matematica. Non ti scoraggiare.
Puoi sempre far leggere ai ragazzini l'ultima lezione studiata e farla ripetere per ripassarla, dicendo loro che metterai dei voti su un foglio da far vedere al loro prof che poi deciderà cosa farne....Oppure....fai lezione di storia coinvolgendo tutti nel racconto , a turno, della loro storia personale....a scuola......le scuole frequentate....le materie pereferite e cosa vorrebbero fare da grandi: anche questa è storia..anzi....si dovrebbe partire dalle proprie esperienze! Nel frattempo avrai cercato di coinvolgere il tuo alunno anche con un disegno di sè a scuola da piccolo ...poi da grande..etc....Soffermati sui concetti di tempo che passa...prima ..dopo.....sul fatto che la storia di ognuno è simile come tappe scolastiche ma diversa come esperienze soggettive....In bocca al lupo:)

Ps: per la mat....perchè non fare dei giochi numerici cui possa partecipare anche il tuo alunno? ( dico "tuo" ma sono tutti "tuoi" )
Ho dimenticato di dire che sono in una terza media........ hanno quasi 14 anni, non posso proporre le cose in modo ludico, in matematica ad esempio studiano cose complesse, radici quadrate, problemi di geometria sui solidi ecc. e il mio alunno in questa classe ha poche ore di sostegno perché pur avendo un problema motorio a livello cognitivo è nella norma, quindi non posso metterlo a disegnare.... in un'altra discussione la moderatrice ha risposto che non sono tenuto a far lezione su una materia che non è la mia, quindi l'altro giorno ho poi risolto controllando i compiti di storia (c'era un riassunto e l'ho fatto leggere ad alta voce a piu persone e poi l'abbiamo commentato insieme) e poi siamo passati a fare un po' di conversation in inglese (presentarsi parlare di sè ecc) con la scusa che volevo conoscerli e vedere com'erano messi in inglese.


Bene, quindi in qualche modo te la sei cavata e hai chiarito le idee! Hai avuto molte difficoltà a gestire la relazione con il "tuo" alunno mentre ascoltavi gli altri ?

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da spiderman Ven Ott 07, 2011 8:11 pm

Lui è stato tra coloro che hanno letto la sintesi di storia e ho cercato di gratificarlo (così come ho fatto un po' con tutti quelli che l'hanno letta) dicendo che era fatta bene e in effetti era cosi. Poi nella conversazione in inglese ho cercato di fare domandine a tutti e quindi anche a lui, anche se in inglese ha un pò piu di difficoltà perchè l'hanno scorso ha fatto diverse assenze. infatti siccome è la mia materia voglio lavorarci bene per colmare queste lacune. per il resto.......spero che non diventi un'abitudine quella delle supplenze, perchè effettivamente mi sono sentito come se avessi privato il mio alunno di piu tempo x lui..

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Emytango Sab Ott 08, 2011 8:19 am

spiderman ha scritto:Lui è stato tra coloro che hanno letto la sintesi di storia e ho cercato di gratificarlo (così come ho fatto un po' con tutti quelli che l'hanno letta) dicendo che era fatta bene e in effetti era cosi. Poi nella conversazione in inglese ho cercato di fare domandine a tutti e quindi anche a lui, anche se in inglese ha un pò piu di difficoltà perchè l'hanno scorso ha fatto diverse assenze. infatti siccome è la mia materia voglio lavorarci bene per colmare queste lacune. per il resto.......spero che non diventi un'abitudine quella delle supplenze, perchè effettivamente mi sono sentito come se avessi privato il mio alunno di piu tempo x lui..

Beh....penso , invece, che tu abbia messo in pratica "l'integrazione" tra lui e gli altri e viceversa....Lui non si è sentito il "diverso" che fa "cose diverse" in momenti diversi....
Positivo, no?

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da spiderman Sab Ott 08, 2011 10:52 am

Lo spero :-)

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Emytango Sab Ott 08, 2011 3:27 pm

spiderman ha scritto:Lo spero :-)

Sì....sì.....dai!

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da meri Mer Ott 12, 2011 2:51 pm

Emytango ha scritto:
spiderman ha scritto:Lui è stato tra coloro che hanno letto la sintesi di storia e ho cercato di gratificarlo (così come ho fatto un po' con tutti quelli che l'hanno letta) dicendo che era fatta bene e in effetti era cosi. Poi nella conversazione in inglese ho cercato di fare domandine a tutti e quindi anche a lui, anche se in inglese ha un pò piu di difficoltà perchè l'hanno scorso ha fatto diverse assenze. infatti siccome è la mia materia voglio lavorarci bene per colmare queste lacune. per il resto.......spero che non diventi un'abitudine quella delle supplenze, perchè effettivamente mi sono sentito come se avessi privato il mio alunno di piu tempo x lui..

In realtà non è che ti sei sentito come se avessi privato il tuo alunno del tempo per lui, é proprio SUCCESSO così. Se all'alunno con handicap bastasse un insegnante solo in classe, non esisterebbe il sostegno!
Questa storia della contitolarità secondo me viene usata solo per avere una buona scusa per far fare supplenze all'insegnante di sostegno, PRIVANDO, di fatto, di quelle ore di sostegno gli aventi diritto.
Io ho scelto di fare sostegno perché mi piace e ne sono appassionata. La contitolarità sulla classe la trovo una cosa ovvia, ma non si deve abusarne. Io devo sentirmi libera di dare una mano al resto della classe quando in quel momento il mio alunno con handicap sta svolgendo qualcosa che può fare da solo, e solo in quel momento, A MIA DISCREZIONE. In fin dei conti il sostegno in quella data classe c'è perché C'E' LUI, quindi lui deve avere la precedenza. Le supplenze di fatto interrompono il mio lavoro e infrangono i diritti dell'alunno, soprattutto se ha bisogno di assistenza continua, come il mio.


Ultima modifica di meri il Mer Ott 12, 2011 3:13 pm - modificato 1 volta.

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Emytango Mer Ott 12, 2011 3:10 pm

meri ha scritto:
Emytango ha scritto:
spiderman ha scritto:Lui è stato tra coloro che hanno letto la sintesi di storia e ho cercato di gratificarlo (così come ho fatto un po' con tutti quelli che l'hanno letta) dicendo che era fatta bene e in effetti era cosi. Poi nella conversazione in inglese ho cercato di fare domandine a tutti e quindi anche a lui, anche se in inglese ha un pò piu di difficoltà perchè l'hanno scorso ha fatto diverse assenze. infatti siccome è la mia materia voglio lavorarci bene per colmare queste lacune. per il resto.......spero che non diventi un'abitudine quella delle supplenze, perchè effettivamente mi sono sentito come se avessi privato il mio alunno di piu tempo x lui..

In realtà non è che ti sei sentito come se avessi privato il tuo alunno del tempo per lui, é proprio SUCCESSO così. Se all'alunno con handicap bastasse un insegnante solo in classe, non esisterebbe il sostegno!
Questa storia della contitolarità secondo me viene usata solo per avere una buona scusa per far fare supplenze all'insegnante di sostegno, PRIVANDO, di fatto, di quelle ore di sostegno agli aventi diritto.
Io ho scelto di fare sostegno perché mi piace e ne sono appassionata. La contitolarità sulla classe la trovo una cosa ovvia, ma non si deve abusarne. Io devo sentirmi libera di dare una mano al resto della classe quando in quel momento il mio alunno con handicap sta svolgendo qualcosa che può fare da solo, e solo in quel momento, A MIA DISCREZIONE. In fin dei conti il sostegno in quella data classe c'è perché C'E' LUI, quindi lui deve avere la precedenza. Le supplenze di fatto interrompono il mio lavoro e infrangono i diritti dell'alunno, soprattutto se ha bisogno di assistenza continua, come il mio.


Certo...se hai un alunno grave....hai ragione!!

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da meri Mer Ott 12, 2011 3:14 pm

grazie Emytango....
ma anche se non è grave, la supplenza mi suona comunque strana....

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Emytango Mer Ott 12, 2011 3:17 pm

meri ha scritto:grazie Emytango....
ma anche se non è grave, la supplenza mi suona comunque strana....


Ci sono tante situazioni strane e poco chiare...L'alibi è quello dei tagli!

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da ondivago Mer Ott 19, 2011 10:28 pm

carla75 ha scritto:Concordo con quanto dice Cindy, ma un conto sono le chiacchiere dei colleghi e un conto e' la normativa. l'insegnante di sostegno e' insegnante della classe: se l'alunno manca si interviene sui compagni. questo e' quello che dice la legge. siamo dipendenti dello Stato, abbiamo delle norme da rispettare e risultiamo inadempienti se facciamo come ci capita. A chi ci dice di spostarci a loro comodo, rispondiamo pure di si, PREVIO ORDINE DI SERVIZIO DEL DS. Vediamo poi cosa succede....scommettiamo che nessuno ci sposta dalla classe?
mettiamo che riceviamo questo ordine di servizio, cosa facciamo??????? scappiamo subito al sindacato o facciamo la supplenza in un'altra classe e poi andiamo al sindacato??????

ondivago

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 3 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.