Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Primo incarico scuole medie: consigli!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pynchon

MessaggioOggetto: Primo incarico scuole medie: consigli!   Lun Feb 06, 2012 5:28 pm

Cari tutti, oggi mi è miracolosamente apparsa nella casella mail una richiesta di supplenza, per una decina di giorni (forse prolungabili), in una seconda media, per l'insegnamento delle materie letterarie. Al di là del piacevole stupore iniziale, il mio sentimento attuale è di totale inadeguatezza, specialmente per quanto riguarda l'impatto iniziale, sia per il ruolo, sia a livello strettamente didattico. Avete qualche consiglio pratico per la mia prima volta? Non so veramente da dove iniziare...
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie: consigli!   Lun Feb 06, 2012 5:31 pm

beh, tocca te o ti hanno solo chiesto al disponibilità?

al di là di ciò, dicci qualcosa: da che esperienza provieni? è la prima volta in assoluto che insegni o hai espereinza in altri gradi di istruzione?
pynchon

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie: consigli!   Lun Feb 06, 2012 5:37 pm

In effetti mi hanno solo chiesto la disponibilità, ma sono terzo in graduatoria e questo è bastato a mettermi sulle spine...
La mia formazione è laurea in lettere moderne+dottorato di ricerca in linguistica, ma è la prima volta che insegno, fatte salve le esperienze di ripetizioni (per lo più di latino).
ninetta82

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie: consigli!   Lun Feb 06, 2012 5:42 pm

io ho fatto 2 mesi e mezzo di supplenza in una scuola media ma per materie scientifiche! se verrai presa il mio consiglio è quello di farti prestare i testi in modo da poter preparare le lezioni (sempre che il prof non te li abbia lasciati), poi ti consiglio di essere molto autoritaria con i ragazzi altrimenti potrebbero approfittarsene, e tienili molto impegnati durante le lezioni, con riassunti letture ecc..
pynchon

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie: consigli!   Lun Feb 06, 2012 7:02 pm

Grazie Ninetta, mi sembrano indicazioni di massima molto giuste.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie: consigli!   Lun Feb 06, 2012 8:47 pm

Se sei alla prima esperienza leggi assolutamente qui prima di entrare in classe. Anzi, leggilo subito e pensaci su nei prossimi giorni:
http://laprofessoressavirisponde.blogspot.com/
in particolare i post n° 92, 100, 98 per primi, assolutamente necessari;
poi il 120,128,139.
In bocca al lupo!
pynchon

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie: consigli!   Mar Feb 07, 2012 2:32 pm

Grazie Valerie!
ing

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie: consigli!   Sab Ago 02, 2014 7:53 pm

Buonasera a tutti, probabilmente a settembre verró assunta in una scuola media paritaria come docente di disegno tecnico. Ho esperienza di alcune supplenze in istituti superiori ma maggiormente in matematica, di disegno ho svolto qualche ripetizione privata .mi potete indicare il sito dal quale estrapolare il progamma ministeriale?
Grazie mille per l'aiuto!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie: consigli!   Dom Ago 03, 2014 1:11 am

Non si parla più di programmi ministeriali, ma di indicazioni nazionali. Queste dovrebbero essere le più recenti:

http://www.orizzontescuola.it/didattica/indicazioni-nazionali-scuole-dellinfanzia-e-del-primo-ciclo

Primo incarico scuole medie: consigli!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» scrutinio finale con 5
» primo tentativo ovodonazione
» Consigli TV satellitare

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum