Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnare grammatica francese divertendo/si

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
silvye

MessaggioOggetto: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Lun Feb 06, 2012 6:58 pm

Ciao a tutti.
Apro questo quesito che potrebbe essere utile a tutti i linguisti.
Sono docente alle medie e alle superiori e mi piacerebbe insegnare la grammatica divertendo (e divertendomi anche io...).
Solo in questo modo si ottengono i risultati + duraturi, l'efficienza delle lezioni e l'attenzioni totale delle classi.
Avete consigli da darmi?
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Lun Feb 06, 2012 8:49 pm

Potresti iniziare ad illustrarci come la insegni tu, visto che ne declami risultati, efficacia e attenzione.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Lun Feb 06, 2012 8:51 pm

Sono d'accordo ed è quello che cerco di fare costantemente, non solo con la grammatica. Insegno francese alle medie e mi è molto utile la LIM che ho in tutte le 9 classi. Ho creato un blog con del materiale interattivo trovato su internet. In effetti si ottiene di più che con un metodo tradizionale. Fammi avere la tua mail se sei interessata perché qui non si può allegare nulla. Ciao!
silvye

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Gio Feb 16, 2012 6:04 pm

Beh io fino ad ora ho messo tanta passione e pre-parazione prima delle lezioni e gli alunni hanno sicuramente carpito tutto questo. Il fatto è che la grammatica è noiosa e mi piacerebbe variare con un pò di fantasia...
Valerie ti ringrazio manda tutto a cutugnosil@yahoo.it.
Aspetto vs news.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Gio Feb 16, 2012 6:24 pm

Ok arriva.
silvye

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Gio Feb 16, 2012 6:27 pm

grazieeeeeeeeeeeeee
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Ven Feb 17, 2012 5:50 pm

silvye ha scritto:
Ciao a tutti.
Sono docente alle medie e alle superiori e mi piacerebbe insegnare la grammatica divertendo (e divertendomi anche io...).
Solo in questo modo si ottengono i risultati + duraturi, l'efficienza delle lezioni e l'attenzioni totale delle classi.
Avete consigli da darmi?
ci sono varie tecniche che possono essere usate per sviluppare la produzione orale o il fissaggio delle strutture grammaticali.
Una è l'onion, che ho descritto nell'altro post, cioè mettere gli studenti in cerchi concentrici e l'uno di fronte all'altro, devono farsi domande e rispondere alle domande leggendo da un foglio. Se sono dispari, si può inserire anche l'insegnante.
Poi c'è il market. Io ho usato spesso il "Find someone who" e funziona sia coi ragazzini delle medie che con ragazzi grandi e adulti. In pratica è come se la classe fosse un mercato e gli studenti devono cercare la persona che ha quella cosa o che sa fare quella cosa. E' utile per esercitarsi su molto forme: le domande, il verbo can e tanto altro. La cosa negativa è che si fa macello come se fosse al mercato. Quando l'ho fatto l'anno scorso gli studenti erano così presi che son dovuto salire in piedi sulla cattedra per farli smettere :-)
Con i ragazzi più grandi può funzionare la tecnica degli hot seats, dove la classe è divisa in 2 gruppi e oguno deve difendere una posizione, pro e contro.
Poi c'è la drammatizzazione nelle sue varianti (role taking, role making, role-play, scenario e dialogo aperto).

Poi ci sono giochi che possono far divertire molto. L'anno scorso ho avuto successo, per il fissaggio del present continuous, col gioco dei mimi in prima media. Uno studente sceglie da alcune strisce che fornisco io una striscia, dove c'è scritta una azione che deve mimare. Ci consultiamo io e lui per vedere se ha capito, fuori dalla classe. Poi rientra e deve mimare l'azione, gli altri devono capire cosa sta facendo. Questo dei mimi l'ho visto applicato anche con studenti grandi e funziona tantissimo, tipo ricordo una giapponese che doveva mimare di far pipì :-)
Per fissare il futuro in italiano ho usato il gioco della cartomante: uno studente è la cartomante e l'altro il cliente. Do ad ogni coppia una serie di immagini, uno deve chiedere e l'altro deve predire, poi si scambiano i ruoli. Alla fine chiedo alla coppia cosa è stato predetto.
E ci sono molti altri giochi che ora non mi vengono in mente, anzi, se ne avete altri postateli!!! Io riciclo tutto :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Ven Feb 17, 2012 6:12 pm

Molto interessante Markos, grazie.
marika26

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Dom Feb 19, 2012 1:30 pm

Ciao Valerie,
se puoi inoltra il tuo materiale anche a me, ti lascio la mia mail: mariaasur@yahoo.it.......è sempre bello avere consigli dai colleghi anche se non penso affatto che la grammatica sia noiosa...anzi!!!Io a scuola l'adoravo!
stellina1228

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Dom Feb 19, 2012 7:06 pm

Ciao Valerie!
sarei interessata anch'io al tuo materiale. Se ti è possibile invialo per favore a questo indirizzo: stellina1228@hotmail.it.
Grazie
megan66

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Lun Feb 20, 2012 1:38 pm

Ciao Valerie,
anch'io sono interessata al tuo materiale.
Ti invio la mia mail: ga.stone2009@hotmail.it

Grazie!
silvye

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Lun Feb 20, 2012 3:56 pm

Marcos2k ha scritto:
silvye ha scritto:
Ciao a tutti.
Avete consigli da darmi?
ci sono varie tecniche che possono essere usate per sviluppare la produzione orale o il fissaggio delle strutture grammaticali.
Una è l'onion, che ho descritto nell'altro post, cioè mettere gli studenti in cerchi concentrici e l'uno di fronte all'altro, devono farsi domande e rispondere alle domande leggendo da un foglio. Se sono dispari, si può inserire anche l'insegnante.
Poi c'è il market. Io ho usato spesso il "Find someone who" e funziona sia coi ragazzini delle medie che con ragazzi grandi e adulti. In pratica è come se la classe fosse un mercato e gli studenti devono cercare la persona che ha quella cosa o che sa fare quella cosa. E' utile per esercitarsi su molto forme: le domande, il verbo can e tanto altro. La cosa negativa è che si fa macello come se fosse al mercato. Quando l'ho fatto l'anno scorso gli studenti erano così presi che son dovuto salire in piedi sulla cattedra per farli smettere :-)
Con i ragazzi più grandi può funzionare la tecnica degli hot seats, dove la classe è divisa in 2 gruppi e oguno deve difendere una posizione, pro e contro.
Poi c'è la drammatizzazione nelle sue varianti (role taking, role making, role-play, scenario e dialogo aperto).

Poi ci sono giochi che possono far divertire molto. L'anno scorso ho avuto successo, per il fissaggio del present continuous, col gioco dei mimi in prima media. Uno studente sceglie da alcune strisce che fornisco io una striscia, dove c'è scritta una azione che deve mimare. Ci consultiamo io e lui per vedere se ha capito, fuori dalla classe. Poi rientra e deve mimare l'azione, gli altri devono capire cosa sta facendo. Questo dei mimi l'ho visto applicato anche con studenti grandi e funziona tantissimo, tipo ricordo una giapponese che doveva mimare di far pipì :-)
Per fissare il futuro in italiano ho usato il gioco della cartomante: uno studente è la cartomante e l'altro il cliente. Do ad ogni coppia una serie di immagini, uno deve chiedere e l'altro deve predire, poi si scambiano i ruoli. Alla fine chiedo alla coppia cosa è stato predetto.
E ci sono molti altri giochi che ora non mi vengono in mente, anzi, se ne avete altri postateli!!! Io riciclo tutto :-)

GENIALE!!!!! ok allora chiederò altri consigli a voi!
Devo fare fare il futuro. proverò con la chiromante! :-D
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Lun Feb 20, 2012 4:24 pm

attenta, la chiromante legge la mano, la cartomante le carte :-)
Come immagini puoi usare un'automobile di lusso, un aereo, un personaggio famoso etc, un braccio ingessato etc...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Mar Feb 21, 2012 7:49 pm

Per francese trovi dei bei giochi interattivi qui:
http://www.didierbravo.com/html/jeux/index.htm
Se hai la LIM sono uno spettacolo da usare in classe, te lo assicuro! Io ho usato quello della pozione magica per i partitivi e le quantità. Prossimamente userò quello della voyante per il futuro. Ma sono tutti carini!
silvye

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Mar Set 17, 2013 3:25 pm

Ragazzi voi come iniziate il primo giorno in una classe nuova? Considerando che mancano a tutti i libri, anche all'insegnante...?!
ellyba

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Mar Set 17, 2013 4:46 pm

Ciao Valerie. Posso avere anche io il link al blog per il materiale interattivo?
teacherbarbieri1@gmail.com
Anche se sono d'inglese le buone idee funzionano sempre o magari cerco qualcosa di simile!
gavroche

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Mer Set 18, 2013 4:29 pm

Scusate ma è da tanto tempo che non interviene Valérie, avete per caso notizie???
silvye

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Gio Set 19, 2013 2:51 pm

Oggi primo giorno, classe difficile (a parer dei colleghi), dopo una presentazione molto simpatica fatta tra me e gli allievi, ho proposto la canzone di MIKA ed è stata un successo!!!
Ho anche proposto di creare per ogni Unité d'Appretissage, dei cortometraggi che dovranno costruire loro con la mia guida, dividendosi in gruppo. La prroposta è stata accolta con talmente tanta gioia che glialunni (impossibili) mi hanno chiesto se potevo restare con loro per tutte e 5 le ore!:-)
Che gioia!!!
Forse non ci sono classi impossibili, ma solo docenti senza passione nè creatività.
Ragazzi diamoci dentro, per evitare che il francese sparisca dalle scuole a vantaggio dello spagnolo o di altre lingue. Mettiamocela tutta. facciamo divertire i nostri alunni, aumentando, così, la qualità dell'istruzione, che comprterà poi maggiori iscrizioni e maggiore credibilità sull'efficacia della lingua francese!Forza!
Martina08

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Gio Set 19, 2013 5:19 pm

Chère Sylvie,
sono molto contenta che la lezione sia stata un successo! Complimenti!
Ti chiedo per favore di raccontarci un po' più nel dettaglio come hai guidato la presentazione iniziale e la lezione sulla canzone di Mika...
Grazie mille e buon anno!!!
Martina
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Ven Set 20, 2013 2:31 pm

Salut Gavroche! Me voici! Un peu en retard, mais je suis là! ;-)
Merci!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Ven Set 20, 2013 2:32 pm

silvye

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Ven Set 20, 2013 6:20 pm

Martina08 ha scritto:
Chère Sylvie,
sono molto contenta che la lezione sia stata un successo! Complimenti!
Ti chiedo per favore di raccontarci un po' più nel dettaglio come hai guidato la presentazione iniziale e la lezione sulla canzone di Mika...
Grazie mille e buon anno!!!
Martina
L'ho presentata a una classe II e una classe III (un pò difficile).
Per entrambe ho seguito questo metodo: ho prima chiesto se avessero mai fatto canzoni e la risposta è stata affermativa ma solo del tipo natalizio (sapete quelle con ritmo lento e antico?); poi ho detto loro che gli proponevo una canzone in ascolto e che al termine avrebbero già dovuto dirmi se gli piaceva il ritmo e se potevamo proseguire con lo studio. Ovviamente l'esito è stato super positivo perchè sono un cantante e un ritmo molto vicini a loro.
Con la classe II, dopo aver visionato la programmazione realizzata l'anno precedente (perchè io sono nuova), ho richiesto di cercare tutti i verbi appartenenti al I gruppo e di indicare per iscritto l'infinito. Poi alla lavagna ho presentato loro un modo pià logico di studiare e ricordare i verbi, piuttosto che mnemonico; e giù di lì con la coniugazione di tutti i verbi di I gruppo della canzone. Ho approfittato per approfondire le eccezioni di S'Appeler e Se Lever, spiegando bene i pronomi riflessivi. Semrpe dal testo della canzone ho fatto ricercare gli aggettivi possessivi, li ho fatti tradurre e ho fatto predisporre a ognuno uno schema con tanto di traduzione italiana e particolarità (sotto forma di compiti per casa). Li ho sfidati alla ricerca delle particolarità...speriamo ci riescano.

Proseguirò con la traduzione individuale del testo, poi con una breve presentazione del cantante che loro già conoscono, e con domande in francese sul senso dei contenuti.
Utilizzerò anche una fiche che mi è stata segnalata sul sito di TV5 Monde, specifica per questa canzone.
Conto di impegnarci un bel pò di ore ma l'obiettivo è risvegliare l'interesse nella lingua francese aldilà dei soliti schemi libreschi.

Per la III classe ho fatto la medesima presentazione e poi ho chiesto subito di focalizzarsi sul Ritornello, evidenziandolo, lo abbiamo letto più volte assieme e li ho sottoposti al gioco della velocità di lettura.
da lì sono riusciti a canticchiarlo sempre col supporto della voce originale.
Ho proseguito con la richiesta della traduzione e mi atterrò alla procedura della II classe, quindi con domande sul testo, ma un pò più dettagliate. Ho intercalato con un pò di revisione della grammatica svolta l'anno precedente, ma oltre il testo della canzone...dato che erano coinvolti, sono riuscita ad avere la loro totale concetrazione e attenzione.
Ho chiesto loro di pensare a un balletto che potrebbero associare alla canzone e sono stati entusiasti!
Ho tenuto per 2 ore una classe ritenuta difficile e il tempo è volato ridendo, scherzando e divertendoci proficuamente.

Nei prossimi giorni vi illustro il resto ma nell'attesa vi prego consigliatemi e suggeritemi di tutto.
Ve ne sono riconoscente :-)
silvye

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Ven Set 20, 2013 6:26 pm

Qualcuno ha proposte per le Unità di apprendimento seguenti:

Classe II: raccontare al passato, situare nel tempo, invitare/accettare, rifiutare. I verbi sono Vouloir, pouvoir et faire.

Classe III: chiedere il permesso; accordarlo e rifiutarlo; chiedere, dire e giustificare la propria opinione. I verbi sono connaitre e payer
barbara73

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Gio Set 26, 2013 9:58 am

Salve a tutti. Ho bisogno di aiuto e sostegno morale!!!! omani ho la prima lezione in una pluriclasse e non ho la più pallida idea da dove cominciare. Qualcuno può darmi suggerimenti? Grazie infinite
moonia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare grammatica francese divertendo/si   Gio Set 26, 2013 11:40 am

Wow! anche io insegno francese alle medie, i vostri lavori sono geniali davvero!Se avete anche altre idee..., Valerie scusa potresti mandar anche a me il materiale: oceanic.flower@gmail.com
Grazieeeeeeee!!

Insegnare grammatica francese divertendo/si
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Insegnare all'Estero
» Varie
» Aprire un centro di formazione