Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

classe difficile

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ania2010

MessaggioOggetto: classe difficile   Mer Feb 08, 2012 3:38 pm

Salve, sto lavorando da circa un mese in un professionale, con due classi non ho problemi ma in una terza non so davvero come comportarmi..i ragazzi sono disinteressati a tutto, ai voti, alle lezioni, si comportano male, se li riprendi ti rispondono con arroganza, il mercoledì ho la 6 ora ed è praticamente impossibile fare lezione. Durante il consiglio di classe ho saputo che all'inizio dell'anno ci sono stati vari problemi, un alunno è stato sospeso ed il coordinatore è stato costretto a chiamare più volte il preside, ma ora gli altri colleghi dicono che sono migliorati...Io sinceramente non so come gestirli...qualcuno sa darmi un consiglio?
Tornare in alto Andare in basso
valxeria

MessaggioOggetto: Re: classe difficile   Dom Feb 12, 2012 8:20 pm

Io sono nella tua stessa situazione: ho quattro classi all'albeeghiero e in una non riesco proprio a fare lezione, di 22 ragazzi mi ascoltano in cinque, Gli altri fanno di tutto per non farmela fare la lezione, con parolacce, insulti e minacce. Nel primo quadrimestre mi stavo prendendo un esaurimento per colpa loro, ma poi mi sono resa conto che non è proprio il caso, a volte mi demoralizzo un po' perché vado lì e non faccio quello per cui sono pagata, cioè trasmettergli qualcosa, ma poi li guardo e penso che possono anche impiccarsi tutti insieme! Io entro e faccio lezione per quei cinque, gli altri si prenderanno due! Ecchissenefrega!!!!
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: classe difficile   Lun Feb 13, 2012 10:49 pm

oh mamma che situazioni...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: classe difficile   Mar Feb 14, 2012 9:19 pm

Io insegno religione. Adesso sono nella scuola primaria, ma ho insegnato anche alle medie e alle superiori. L'insegnante di religione è ancora meno rispettato degli altri insegnanti. Nel nostro caso, a volte la preoccupazione non è solo quella che gli alunni non ti ascoltano. Speri anche che non si facciano del male.
Io cerco di interessarli leggendo, facendoli scrivere, disegnare e anche cantare. Non sempre è facile. Quello che serve di più è l'esperienza. Credo che con gli anni si impari meglio a gestire le situazioni più difficili.
Se la situazione è grave, si possono anche convocare i genitori. Questo può essere fatto anche per iscritto e la lettera può essere spedita dalla scuola, con il relativo timbro.
ania2010

MessaggioOggetto: Re: classe difficile   Mer Feb 15, 2012 4:43 pm

Oggi in classe, per fortuna non nella mia ora, un ragazzo ha preso in giro un compagno e come risposta lui gli ha buttato lo zaino addosso...poi è successo il finimondo!!la collega ha messo loro una nota ma invece di sentirsi umiliati per quello che hanno fatto se la sono presa con lei. Io sono sola una supplente ed in quella classe ho 2 ore a settimana ma non sarebbe il caso di prendere provvedimenti più consistenti?
Jeeg

MessaggioOggetto: Re: classe difficile   Mar Feb 21, 2012 9:51 pm

enrico draghi ha scritto:
Quello che serve di più è l'esperienza. Credo che con gli anni si impari meglio a gestire le situazioni più difficili.
In generale dovrebbe essere così, l'esperienza aiuta. Purtroppo io mi arrabbio sempre da morire e nello stesso modo quando accadono queste cose, e sono 5 anni che insegno.
Veramente, come scrive Valxeria ti portano proprio all'esaurimento, e ad un certo punto il fregarsene diventa l'unico modo per andare avanti in queste situazioni.
Spesso poi i miglioramenti nel comportamento sono solo momentanei, all'improvviso riesplode tutto.
Il sabotare sistematicamente le lezioni, la mancanza assoluta di rispetto per l'insegnante davvero sono situazioni che non dovrebbero esistere.
So di pensarla in modo impopolare, soprattutto oggi che si va nella direzione buonista di dover recupare tutti (anche perchè "se si boccia tanto poi l'anno prossimo non ci danno la classe", ecc) ma forse si dovrebbe avere il coraggio di prendere decisioni anche più drastiche di una sospensione (espulsione mai?) e dare il messaggio inequivocabile che nella scuola pubblica, che tra l'altro sarebbe anche un'istituzione, gente così non ci deve proprio stare.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: classe difficile   Mar Feb 21, 2012 10:10 pm

La scuola non è più considerata un'istituzione da un pezzo... è diventato un servizio ai genitori (tenergli al caldo i figli mentre loro sono al lavoro).
E il buonismo... tutti hanno paura di perdere iscritti essendo troppo inflessibili. Ma se TUTTE le scuole lo fossero, e se tutte le scuole bocciassero cosa farebbero i nostri "utenti"? Forse qualche ricorso ma se ne farebbero una ragione.
La Scuola si sta adeguando al cambiamento sociale nell'unica cosa in cui non avrebbe dovuto farlo.
Jeeg

MessaggioOggetto: Re: classe difficile   Mar Feb 21, 2012 10:18 pm

Mary M ha scritto:
La scuola non è più considerata un'istituzione da un pezzo... è diventato un servizio ai genitori (tenergli al caldo i figli mentre loro sono al lavoro).
E il buonismo... tutti hanno paura di perdere iscritti essendo troppo inflessibili. Ma se TUTTE le scuole lo fossero, e se tutte le scuole bocciassero cosa farebbero i nostri "utenti"? Forse qualche ricorso ma se ne farebbero una ragione.
La Scuola si sta adeguando al cambiamento sociale nell'unica cosa in cui non avrebbe dovuto farlo.
Assolutamente d'accordo con quello che scrivi. Qui però non si parla di essere troppo inflessibili, ma di ragazzi che non sanno minimamente cosa significa saper stare in classe, cioè almeno quello, non è chiedere la luna.
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: classe difficile   Lun Mag 14, 2012 7:59 pm

Purtroppo al professionale si fa assistenza sociale, in particolare se si insegnano materie di studio.
gis

MessaggioOggetto: Re: classe difficile   Lun Mag 14, 2012 9:19 pm

consiglio agli insegnanti di vedere il film "freedom writers", dà una lettura molto interessante della situazione (estrema in quel caso) di alcune scuole e del ruolo dell'insegnante

classe difficile
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Una decisione davvero difficile.....
» transfert difficile
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Perchè è sempre tutto così difficile?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum