Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

compito in classe di francese e voti....un consiglio!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
miss sparrow

MessaggioOggetto: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 4:27 pm

ciao.....oggi ho fatto fare il compito in classe di francese ad una prima su forma interrogativa e negativa......secondo voi devo considerare errore quando non mettono l'apostrofo allorchè si incontrano due vocali? per es:
Nous ne allons pas au cinéma.

Personalmente non lo considero errore, voi cosa ne pensate?? fatemi sapere colleghi francesisti
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 7:13 pm

Beh, è sicuramente un errore, almeno di ortografia. Dipende dal valore che gli dai tu, visto il livello su cui lavori. Credo infatti che si tratti di prima media, vero? Figurati che io non faccio nemmeno le verifiche su forma negativa e interrogativa. Anzi, spiego la negativa standard ma uso e faccio usare quella tipica del parlato (senza ne); spiego le 3 forme interrogative ma uso e faccio usare solo l'intonazione: ai fini comunicativi è più che sufficiente! Tra l'altro anche i francesi parlano così... ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 7:23 pm

io lo considero errore, alla stregua di je ai
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 7:30 pm

ciao Valérie....grazie, speravo in un tuo intervento :-)
la classe è la prima superiore....livello basso.....ho ripetuto tante volte che quando si incontrano 2 vocali dovevano togliere la vocale e mettere l'apostorofo ecc....ma figurati se poi lo han applicato! così come li ho corretti ora (cioè senza contare come errore il mancato apostrofo, diciamo così) i volti son tutti alti....il che è un miracolo per quella classe.....però se lo contassi come errore, beh nessuno prenderebbe la sufficienza!
che poi un pò mi stufa che tutte abbian preso un voto alto, perchè la classe cmq non brilla per eccellenza, ma del resto il compito verteva su questi argomenti, eran 18 frasi, ogni frase 0,5 per arrivare a un massimo di 9, c'è chi ha preso 9, chi 8, qualcuna 7 e mezzo......
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 7:34 pm

forza ha scritto:
io lo considero errore, alla stregua di je ai
accidenti allora adesso vado nel pallone!!! se lo considerassi errore, allora farò una strage ;-) sono veramente indecisa.....per me non era una cosa così grave, però sentendo i vostri pareri, forse lo è....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 7:35 pm

beh, s ela regola è quella non vedo perchè dovresti glissare...
e poi parli di prima superiore! Cavolo, io alle emdie lo considero errore, ma di solito su qs cose pochissimi sbagliano...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 7:42 pm

Consideralo mezzo errore, così forse equilibri la votazione media. Del resto se l'hai spiegato tante volte, dovrebbero saperlo. Se lo consideri errore se lo ricorderanno, altrimenti continueranno così.
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 7:46 pm

si infatti stavo pensando di togliere mezzo punto ogni dure errori di questo tipo.......io l'ho detto e ridetto, ma la classe è davvero molto chiassosa, parlano parlano e parlano e non c'è verso di tenerli a bada.....
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 7:50 pm

* due errori...scusate :-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 7:50 pm

Preciso che non so il francese, indicavo un "metodo"...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 7:51 pm

miss sparrow ha scritto:
si infatti stavo pensando di togliere mezzo punto ogni dure errori di questo tipo.......io l'ho detto e ridetto, ma la classe è davvero molto chiassosa, parlano parlano e parlano e non c'è verso di tenerli a bada.....
Motivo di più per togliere punti. Essere chiassosi non è una giustificazione per non avere imparato una regola, semmai è un'aggravante.
gugu

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 8:02 pm

La mancata elisione in francese è considerata errore grammaticale, dunque sostanziale (si noti che la regola non dice che l'incontro di DUE VOCALI prevedono la sostituzione con l'apostrofo ma solamente la E seguita da vocale o H muta; tanto che se scrivessero "s'elle allait.." sarebbe un orrore grammaticale come detto sopra).
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 8:16 pm

ciao gugu, si naturalmente si mette l'apostorofo quando la e è seguita da vocale.......prima è stata una svista, insomma ero concentrata dulla questione del voto, la regola la stavo scrivendo tanto per, in quel momento non era quello il mio interesse :-)
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 8:18 pm

A mio parere se il verbo è parte del lessico essenziale (e aller lo è), è un errore, anche abbastanza grave. Probabilmente anche la pronuncia sarà scorretta.
E' vero che è importante la comunicazione, ma un testo con un errore così ripetuto più volte, non sarebbe accettabile. Pensiamo a una lettera commerciale, per esempio. Il messaggio arriva, ma non si fa una gran bella figura.
L'alternativa è chiudere un occhio, ma verificare nuovamente l'argomento nella prossima prova, per accertare che abbiano capito.
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 8:26 pm

ciao Jane, forse siamo andati fuori argomento, ma si discuteva sul fatto che il compito era sulla forma negativa e interrogativa in francese e i miei alluni non hanno fatto l'elisione quando la e muta incontrava la vocale. ad es han scritto questo:
Nous ne allons pas au cinema.
Est - ce que il mange?

La struttura negativa /interrogativa è stata scritta correttamente, ma non han fatto le elisioni...allora mi chiedevo se lasciar perdere (visto anche il livello basso della classe, per cui l'aver individuato le giuste strutture su froma neg e interr. è già un miracolo) oppure segnare come errore la mancata elisione....e in quest'ultimo caso i voti sarebbero molto molto più bassi....
gugu

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 8:29 pm

miss sparrow ha scritto:
ciao gugu, si naturalmente si mette l'apostorofo quando la e è seguita da vocale.......prima è stata una svista, insomma ero concentrata dulla questione del voto, la regola la stavo scrivendo tanto per, in quel momento non era quello il mio interesse :-)

Rimane comunque un errore sostanziale, quindi da sanzione come errore di grammatica.
gugu

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 8:32 pm

miss sparrow ha scritto:
ciao Jane, forse siamo andati fuori argomento, ma si discuteva sul fatto che il compito era sulla forma negativa e interrogativa in francese e i miei alluni non hanno fatto l'elisione quando la e muta incontrava la vocale. ad es han scritto questo:
Nous ne allons pas au cinema.
Est - ce que il mange?

La struttura negativa /interrogativa è stata scritta correttamente, ma non han fatto le elisioni...allora mi chiedevo se lasciar perdere (visto anche il livello basso della classe, per cui l'aver individuato le giuste strutture su froma neg e interr. è già un miracolo) oppure segnare come errore la mancata elisione....e in quest'ultimo caso i voti sarebbero molto molto più bassi....

Ma l'errore è stato fatto da tanti? Io a questo punto mi concentrerei più sul capire il perchè è stato commesso, visto che di fatto intacca sia la sfera grafica che quella fonica-non fonetica (prova a fare rileggere le frasi a voce alta).
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 8:35 pm

tutti lo han commesso e il perchè è stato commesso è semplice: nessuno ascolta in classe (accade con tutti i docenti), parlano sempre tra di loro, per cui alla verifica hanno applicato meccanicamente la regolina (da qui i voti alti.....effettivamente visto il livello ho proposto frasi abbastanza facili), incuranti delle varie spiegazioni fatte in classe.......credo solo una ragazza abbia fatto bene
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 9:20 pm

A mio parere non è tollerabile. Se lo commettono ancora nella forma negativa significa che non hanno proprio capito e dubito che nel parlare si esprimano correttamente. Per di più si tratta della maggior parte degli studenti.
Potresti fare un breve recupero in itinere e fare una verifica soltanto su questo. Comunque al di là del voto della verifica, penserei ad aiutarli a migliorare su un aspetto fondamentale. Almeno i più bravi dovrebbero riuscire a correggersi.

Assomiglia un po' all'errore che fanno tanti: "ils parlent" pronunciato come un participio, invece che come "il parle". Su errori così mi impunto finché non si correggono.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 10:59 pm

Visto che l'errore (tale è infatti) si trova in un esercizio di grammatica, allora devi togliere il punto. Altrimenti non imparano più. Pensa che i miei delle medie hanno ricordato la differenza tra nom e prénom solo da quando ho cominciato a togliere un punto di comprensione scritta a chi non compilava correttamente l'intestazione della verifica!
Lo stesso errore che citi fatto invece in una lettera commerciale poteva essere più facilmente perdonato visto che il senso della lettera sarebbe stato comunque chiaro. Ho lavorato in azienda per 14 anni e nelle lettere commerciali ne ho viste di tutti i colori, ma vi assicuro che in quel frangente l'ultima cosa che importa è la grammatica. L'importante è il prezzo dell'articolo, le sue caratteristiche tecniche, le condizioni di vendita e così via. All'inizio mi mettevo le mani nei capelli. Dopo qualche mese ho dovuto cominciare a parlare e a scrivere come i miei clienti, altrimenti non capivano e non compravano! Siamo troppo imbevuti di scuola e pensiamo che il mondo del commercio abbia le stesse regole, ma non è così... purtroppo o per fortuna?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Gio Feb 09, 2012 11:04 pm

miss sparrow ha scritto:
tutti lo han commesso e il perchè è stato commesso è semplice: nessuno ascolta in classe
Secondo me invece lo hanno commesso perché erano talmente concentrati sulla forma negativa che non hanno guardato se il verbo cominciava per vocale. Succede anche in altri casi, per esempio con gli articoli. Sono talmente impegnati a ricordare se è maschile o femminile, singolare o plurale che non notano la vocale iniziale. Le cose sono migliorate un po' da quando uso delle mappe (tipo diagrammi di flusso) per spiegare la grammatica.
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Ven Feb 10, 2012 3:07 pm

ciao Valérie....si infatti il motivo per cui non han prestato attenzione alla vocale è sicuramente dovuto anche la fatto che eran concentrate sulla forma negativa e interrogativa e basta. pensa che un'alunna non ha neanche messo i punti interrogativi e i trattini allorchè faceva l'interrogativa (con l'inversione di soggetto) e in quel caso ho tolto un punto perchè non può non mettere trattino e ? in ogni frase se staimo appunto facendo la forma interrogativa! ho fatto bene, vero?
scusa cosa intendi per mappe? delle slides che proietti con il proiettore? 8scusa il gioco di parole)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Ven Feb 10, 2012 3:36 pm

Sì hai fatto bene. Vedrai che la prossima volta stanno più attenti!
Io sono alle medie, i miei sono ancora delle bestioline, hanno ancora poco chiara la grammatica italiana, le capacità di astrazione non sono ancora automatiche in tutti, per non parlare del metalinguaggio grammaticale. Allora disegno dei diagrammi di flusso alla LIM che li guidano nel ragionamento per applicare una regola. Qui sul forum non si può allegare nulla... Vediamo se riesco a tradurre un diagramma in parole...
Esempio: devono inserire gli articles définis in una serie di frasi. Per ogni frase devono seguire il seguente diagramma di flusso:
"Guardo la parola che segue l'articolo.
1) E' plurale cioè finisce per -s? Se sì metto les, se no vado al punto successivo.
2) Comincia per vocale? Se sì metto l', se no vado al punto successivo.
3) E' maschile? Se sì metto le, se no vado al punto successivo.
4) E' femminile? Se sì metto la, se no ricomincio da capo perché ho sbagliato qualcosa!"
Ovviamente è molto molto semplificato perché io lavoro su livello A1! I vari sassi, smalti, gufi e compagnia bella non li faccio. Non so se mi spiego... Fammi sapere.
P.S. Anche i miei chiacchierano sempre, ora sto leggendo "Le bavardage: parlons-en enfin" di F. Ehnuel, una prof francese: spero di trovare qualche suggerimento utile!
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Ven Feb 10, 2012 4:09 pm

ciao Valèrie....si, credo di avere capito abbastanza come fai..se ti può consolare, anche i miei ragazzi di prima superiore (e aggiungerei quelli di seconda) non hanno ben chiara la grammatica italiana, infatti in frasi semplici costituite da soggetto - verbo - predicato non sanno riconoscere qual'è il verbo e quale il soggetto!! purtroppo credo sia un problema generalizzato della nostra epoca, perchè ho l'impressione che i ragazzi sottovalutino sempre più la cultura e quindi la scuola
Valerie

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di francese e voti....un consiglio!   Ven Feb 10, 2012 4:20 pm

Mah, se penso a quando ero io alle medie (e ti parlo di decenni fa) mi ricordo che era più o meno lo stesso!

compito in classe di francese e voti....un consiglio!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» ho bisogno di un consiglio
» consiglio gel base

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: